Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:06




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
salnitro e biologico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Cabor ha scritto:
... E se non lo fosse esistono antiossidanti alternativi accettati dal biologico?

Ciao Cabor, dimmi che non Ti abbiamo spaventato!!! sarebbe interessante, avere un Biologo tra di noi !!!

Rileggendo il tuo messaggio ho visto che era rimasta inevasa questa parte della tua domanda,... come antiossidante si può usare il peperone, essendo ricco di vitamina C ( acido L-ascorbico) ha proprietà antiossidanti e effetto antibatterico, non dimenticando che nella farcia mettiamo già il vino (rosso, ricco di tannini, giovane), i Tannini, sono fortemente antiossidanti e agiscono in maniera sinergica anche con l'acido ascorbico.
Io uso il peperone di Senise, di sapore dolce, con duplice effetto, perchè oltre agli effetti sopra menzionati entra nelle salsicce, colorandole di un bel rosso.
cenni: dal colore verde vira ad un rosso intenso a maturità, le dimensioni della bacca misurano 13-15 centimetri. Viene essiccato in forma tradizionale, al sole, la bacca è in versione dolce e versione piccante (moderata, non siamo al livello del "diavolicchio"...) Il peperone macinato finemente, viene detto "zafarano", ed entra come ingrediente in varie ricette.


Allegati:
Peperone di Senise.jpg
Peperone di Senise.jpg [ 80.79 KiB | Osservato 992 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
07/02/2011, 13:51
Profilo WWW

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Cabor se ti può interessare dal 2008 la CEE ha riammesso nel biologico l'uso dei nitriti e dei nitrati(una grande stronzata,scusa la volgarità del termine ma quando ci vuole ci vuole),ma non capisco il tuo problema se i porci sono allevati col metodo biologico ,cioé solo liberi e mangiano naturali quale bisogno hai di mettere i conservanti?Non ho capito se Orion é un mio compaesano visto che conosce la polvere di peperone di Senise, il miglior prodotto in commercio nel suo genere,quello del vino non la sapevo ma penso che sia un di più.Per fare dei buoni e naturali salumi basta la carne di porco poco sale e la polvere di peperone di Senise dolce o piccante( possibilmente),Un'ottima igiene nella lavorazione e trasformazione e stagionatura a basse temperature(14/7°).Ciao Nandino


08/02/2011, 18:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Fiordisalumi, mi dispiace, ma non sono un Tuo conterraneo, sono di nascita Calabrese, Ciminà ai piedi dell'Aspromonte, vivo in Lombardia - Milano, ma sono residente a Sondrio, versante Orobico. Avendo girato tutta l'italia per lavoro, ho acquisito l'amore per la nostra terra e per i suoi prodotti, oltre il peperone di Senise della tua zona apprezzo moltissimo l'Aglio di Sulmona, (ma questo è un argomento a parte!).
Ma ritornando ai Salami, ... scusa la mia interdizione, ma non pensavo che nella tradizione Italiana/Regionale di far Salami non fosse, sempre, compreso L'utilizzo del VINO nell'impasto, e come fai ad amalgamare le carni con il sale e le spezie... a secco!!!
Scusami ma forse ho capito male... grazie, se vorrai darmi dei chiarimenti. ciao mariofrancesco
PS.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


15/02/2011, 15:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy