Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:37




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
problemi con la stagionatura salsiccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
Francesco1989 ha scritto:
Salve Carpentieri, quali sarebbero i valori di umidità che intende? Io ho sempre fatto la fase di stagionatura sia per le salsicce che per i pezzi interi (guanciali, pancette, coppe) a 12/14°C e 80/85% di umidità, credevo che la differenza dei valori di temperatura/umidità (e giorni) tra insaccati e pezzi interi fosse solo nella fase di asciugatura :o

Ai ragione Francesco sono andato io in pallone... è la vecchiaia che avanza...
Umidità stagionatura Pancetta valori min e max 78-85%
Umidità stagionatura Salami valori min e max 80-88%
Nel mio ragionamento volevo solo evidenziare che mentre con la pancetta tendo al minimo del valore 78%
Nella salsiccia che è di piccolo diametro perciò di facile asciugatura, tendo al massimo del valore 88%
Poi sicuramente occorrerebbe fare sempre distinzione tra stagionature in ambiente naturale o in cella.
La gestione dei ricambi d'aria e della sua velocità, sono molto diverse nei due ambienti per cui anche i valori di umidità hanno delle variabili, tra i due ambienti.
Francesco! se hai fatto dei prodotti ... e van bene .. fatti le tue schede e non preoccuparti!
Con Piggly parlavamo di un ambiente cantina! Con te si parla di celle!
Saluti
mf


ah ecco :D


17/01/2016, 14:36
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 0:09
Messaggi: 34
Rispondi citando
piggly ha scritto:
Ciao Francesco,
grazie per il suggerimento,
noi non usiamo celle per il semplice fatto che la nostra produzione è veramente irrisoria, insomma non ne vale la pena.
La quantità massima che abbiamo utilizzato per fare la salsiccia è 20 kg tra carne e grasso. I tuoi 100 kg non li abbiamo mai visti..
Si è vero che abbiamo spesso esagerato col vino, ma il nostro problema maggiore sono la stufatura e la stagionatura. Abbiamo un problemino di umidità (scarsa).
Ho ordinato un igrometro, il termometro lo abbiamo.

P.s. oggi dopo 12 gg (anche se è ancora presto) abbiamo tagliato un pezzo di salsiccia per controllare al farcia: ebbene ancora non è comparso quella specie di "occhio di pavone" nel mezzo della farcia. Il maestro Carpentieri lo definisce "Difetto ingrigimento dell’impasto: Maturazione troppo lenta,→ mancata inibizione precoce della flora microbica → putrefazione"...

E' ancora presto per la sua comparsa oppure questa volta l'abbiamo scampata???
Grazie a entrambi.


Sicuro che siano la stufatura e la stagionatura i problemi? Son 2 fasi con valori di temperatura e umidità fissi o quasi e se riesci ad organizzarti non credo sia difficile raggiungere e mantenere costanti questi parametri. Invece nella fase di asciugatura i parametri cambiano ogni 24 ore e credo che sia la fase più complicata da fare non avendo a disposizione un deumidificatore/umidificatore e qualcosa che ti cambi la temperatura della stanza (a dire la verità in questa fase ho dei problemi pure io con l'armadio stagionatore a pieno carico) . Comunque se hai problemi di bassa umidità prova (se possibile) a bagnare il pavimento della stanza oppure ci metti qualche straccio zuppo d'acqua.


17/01/2016, 14:50
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 22:04
Messaggi: 30
Località: Sardegna
Formazione: Laurea in scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Buongiornooo a tutti! sono tornata!
cosa ve ne pare?? abbiamo tenuto d'occhio l'umidità.


Allegati:
20160125_115303.jpg
20160125_115303.jpg [ 163.87 KiB | Osservato 1982 volte ]
20160125_115309l.jpg
20160125_115309l.jpg [ 118.48 KiB | Osservato 1982 volte ]
26/01/2016, 13:17
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve Piggly, non facci fare il conto dei giorni !?!
Ad occhio mi sembra ottima, senza bordatura e con consistenza...
Che percentuale di grasso hai messo ?
Mi dispiace che non siamo "vicini" .... se no, portando una buona bottiglia di "Inferno" potremmo fare una degustazione! :lol:
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


27/01/2016, 10:52
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2016, 22:04
Messaggi: 30
Località: Sardegna
Formazione: Laurea in scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
25% di grasso e 75% di carne.
Il sapore è buono.
Sono passati 22 giorni.


27/01/2016, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy