Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:18




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Miglior budello per salumi di medio calibro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buongiorno: mi servirebbero delucidazioni sui budelli! Quest'inverno volevo provare a fare qualche insaccato di calibro un po maggiore rispetto alle salsicce secche...diciamo passare dai 36/38 mm delle baggette usate finora ai 60/65, fino a 70 mm di altri budelli...la domanda è: secondo voi, quale mi conviene tra filzetta, crespone e gentile, in rapporto anche alla possibilità di reperirlo, costo e lenta stagionatura? La mia cantina non è tanto umida; con i piccoli calibri, fino a 40, mai avuto alcun problema, ma oltre non ho mai provato...


19/10/2016, 13:22
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Se la scelta fosse solo in base al diametro (calibro) la scelta sarebbe semplice, ma occorre tener conto del periodo di stagionatura del tipo di ambiente, dei parametri ambientali, della pezzatura della farcia, oltre che della tradizione.
saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


23/10/2016, 22:03
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
Se la scelta fosse solo in base al diametro (calibro) la scelta sarebbe semplice, ma occorre tener conto del periodo di stagionatura del tipo di ambiente, dei parametri ambientali, della pezzatura della farcia, oltre che della tradizione.
saluti
mf


Giusto: parlo di stagionatura in cantina (ahimè) abbastanza asciutta con temperature di 14-15 gradi; punto a fare stagionare 45-60 giorni. Come farcia, attenendomi alla tradizione della mia zona, vorrei fare un prodotto con carne magrissima (filetto), tritato finemente, speziando con pepe nero in grani, sale e vino e un altro, simile alla salsiccia, con carne di spalla e coscia macinata grossolanamente, lardelli, vino, sale e peperoncino piccante...mia zia recupera i budelli di medio e grosso calibro dal suo maiale ed insacca, quindi, questi salami, in crespone, filzetta e gentile...ma io che non ho il maiale e mi trovo a dover comprare la carne dal macellaio di fiducia, cosa gli devo chiedere? Nella distribuzione non sono sicuro si trovino gli stessi prodotti che in natura...almeno non con quella facilità :? ...e come prezzi come stiamo? La baggetta da me si vende, nel calibro 34-36 e 36-38 tra i 5,50 e gli 8 euro per 25 metri...degli altri budelli, però, non ho proprio idea! (Sarebbe bello e utile, secondo me, aprire un topic con i prezzi dei vari tipi di budello, magari rapportandoli anche alla loro reperibilità e impieghi/condizioni di stagionatura ottimali :) )


24/10/2016, 13:54
Profilo

Iscritto il: 14/12/2012, 17:23
Messaggi: 64
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
Ciao, scusami, giusto per capire...il filetto lo macini e lo insacchi senza grasso? :o ...in tal caso non saprei aiutarti, per l'altro impasto ti consiglio la filzetta 60/65 ma di scrofa non di suino...oppure prova con i dritti di manzo, quelli dei cotechini... ;)


28/10/2016, 21:04
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
RikiCo ha scritto:
Ciao, scusami, giusto per capire...il filetto lo macini e lo insacchi senza grasso? :o ...in tal caso non saprei aiutarti, per l'altro impasto ti consiglio la filzetta 60/65 ma di scrofa non di suino...oppure prova con i dritti di manzo, quelli dei cotechini... ;)


Grazie: qualche informazione su reperibilità e prezzi? Il crespone diventa troppo impegnativo?


01/11/2016, 20:28
Profilo

Iscritto il: 14/12/2012, 17:23
Messaggi: 64
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
Sono budelli reperibili molto facilmente, almeno da queste parti, io pago tra i 3 e i 5 euro per mazza di filzetta e fra i 7 e i 10 per i dritti. Più o meno insacco 15-18 kg in una mazza di filzetta e 20-22 in una di dritti...


03/11/2016, 20:01
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
RikiCo ha scritto:
Sono budelli reperibili molto facilmente, almeno da queste parti, io pago tra i 3 e i 5 euro per mazza di filzetta e fra i 7 e i 10 per i dritti. Più o meno insacco 15-18 kg in una mazza di filzetta e 20-22 in una di dritti...


Grazie tante!! Acquisti online o prenoti dal macellaio? Lo dico perché dalle parti mie, senza prenotare, normalmente esposti si trovano in inverno solo mazzi di baggette!! Almeno solo quelle ho visto! Il crespone lo sconsigli, invece?


04/11/2016, 20:33
Profilo

Iscritto il: 14/12/2012, 17:23
Messaggi: 64
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
io compro tutto da rivenditori specializzati che hanno tutti i tipi di budelli oltre che spezie, sali, spaghi ecc...se cerchi in internet li trovi, sicuramente ce ne sono di validi anche nella tua zona. Il crespone è un ottimo budello ma usa sempre scrofa, il calibro è più grosso (dai 70 in su...) e quindi più complicato da asciugare, almeno senza attrezzature specifiche...


04/11/2016, 22:45
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
RikiCo ha scritto:
io compro tutto da rivenditori specializzati che hanno tutti i tipi di budelli oltre che spezie, sali, spaghi ecc...se cerchi in internet li trovi, sicuramente ce ne sono di validi anche nella tua zona. Il crespone è un ottimo budello ma usa sempre scrofa, il calibro è più grosso (dai 70 in su...) e quindi più complicato da asciugare, almeno senza attrezzature specifiche...


Grazie mille: qualcuno online l'ho trovato ma credevo fosse solo per la vendita all'ingrosso!!


05/11/2016, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy