Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Lardo casareccio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Max1987, la salatura non è una cosa poi così "empirica" e se il tuo Lardo, divenisse salato, non devi dare la colpa alla quantità di sale utilizzata, ma (secondo me) alla quantità di acqua contenuta nel Lardo.
Perciò quando si vogliono fare delle eccellenze, occorre partire selezionando la materia prima, il Lardo o le Carni.
Scusa la mia precisazione, che non vuole essere una osservazione!!! ma dalle tue parole percepisco una preoccupazione di responsabilità sulla tipologia e quantità di sale, ma non hai mai detto, da che suino proviene e quale parte di lardo esso sia !!! ciao scusa di nuovo questo vecchio rompi..... ma sei vuoi pensare di produrre un giorno dei salumi devi, per primo preoccuparti della materia prima.. Il Porco !!!
ciao un salutone, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


04/02/2011, 11:42
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Ciao Orione: grazie mille per la precisazione...c'è sempre da imparare dai più esperti :P . Comunque il maiale in questione credo sia un ibrido "Large White x Landrace" (il portamento delle orecchie non è né verticale, nè orizzontale, quindi non credo si tratti di razza pura, a meno che non sia qualcosa di "nuovo")...la regione dalla quale è stato preso è quella "dorsale", subito seguente la zona "pancetta", in una zona "di mezzo" (longitudinalmente parlando). Spero di aver fornito dati sufficienti :)


04/02/2011, 11:52
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
A distanza di 2 mesi vi posso dire che è venuto dignitosamente :P . Tagliato finemente si scioglie in bocca...si abbina benissimo anche col pane fresco, come fosse prosciutto. Nemmeno è venuto tanto salato ed ha un leggero "sentore" di aromi al palato che da quel tocco in più ;) . Sono molto soddisfatto...forse, per esser pignoli (c'è sempre da imparare), avrei dovuto aumentare le dosi di aromi (pepe, aglio e rosmarino), trattandosi, per l'appunto, di un sapore molto leggero (si percepisce appena)...per il resto sono molto contento, al punto che...stavo pensando, come scritto in un altro topic ieri e tuttora in discussione, di "fare le cose in grande"... :) ...per ora è un mio sogno, mi godo questa soddisfazione che, per un ragazzo di meno di 24 anni che vive in città e ha tanta tanta passione, è molto grossa :) . Un saluto a tutti, a presto!


30/03/2011, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy