Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Lardo casareccio

04/02/2011, 11:42

ciao Max1987, la salatura non è una cosa poi così "empirica" e se il tuo Lardo, divenisse salato, non devi dare la colpa alla quantità di sale utilizzata, ma (secondo me) alla quantità di acqua contenuta nel Lardo.
Perciò quando si vogliono fare delle eccellenze, occorre partire selezionando la materia prima, il Lardo o le Carni.
Scusa la mia precisazione, che non vuole essere una osservazione!!! ma dalle tue parole percepisco una preoccupazione di responsabilità sulla tipologia e quantità di sale, ma non hai mai detto, da che suino proviene e quale parte di lardo esso sia !!! ciao scusa di nuovo questo vecchio rompi..... ma sei vuoi pensare di produrre un giorno dei salumi devi, per primo preoccuparti della materia prima.. Il Porco !!!
ciao un salutone, mariofrancesco

Re: Lardo casareccio

04/02/2011, 11:52

Ciao Orione: grazie mille per la precisazione...c'è sempre da imparare dai più esperti :P . Comunque il maiale in questione credo sia un ibrido "Large White x Landrace" (il portamento delle orecchie non è né verticale, nè orizzontale, quindi non credo si tratti di razza pura, a meno che non sia qualcosa di "nuovo")...la regione dalla quale è stato preso è quella "dorsale", subito seguente la zona "pancetta", in una zona "di mezzo" (longitudinalmente parlando). Spero di aver fornito dati sufficienti :)

Re: Lardo casareccio

30/03/2011, 16:33

A distanza di 2 mesi vi posso dire che è venuto dignitosamente :P . Tagliato finemente si scioglie in bocca...si abbina benissimo anche col pane fresco, come fosse prosciutto. Nemmeno è venuto tanto salato ed ha un leggero "sentore" di aromi al palato che da quel tocco in più ;) . Sono molto soddisfatto...forse, per esser pignoli (c'è sempre da imparare), avrei dovuto aumentare le dosi di aromi (pepe, aglio e rosmarino), trattandosi, per l'appunto, di un sapore molto leggero (si percepisce appena)...per il resto sono molto contento, al punto che...stavo pensando, come scritto in un altro topic ieri e tuttora in discussione, di "fare le cose in grande"... :) ...per ora è un mio sogno, mi godo questa soddisfazione che, per un ragazzo di meno di 24 anni che vive in città e ha tanta tanta passione, è molto grossa :) . Un saluto a tutti, a presto!
Rispondi al messaggio