Switch to full style
Rispondi al messaggio

corso per norcini

23/04/2013, 1:35

Ciao a tutti gli amici del forum, volevo rivolgere una domanda: sono interessato a intraprendere il corso per norcini, ho visto che ci sono due associazioni Brescia e Bergamo, sapete dirmi se ci sono differenze tra le due associazioni? Grazie sin da ora per il tempo dedicato.

Re: corso per norcini

23/04/2013, 8:51

E' sempre abbastanza sgradevole dare giudizi su due amici, simili ma non uguali entra nei rispettivi sito/forum troverai delle offerte variegate e noterai delle differenze.
Saluti mf

Re: corso per norcini

23/04/2013, 13:26

mfCarpentieri ha scritto:E' sempre abbastanza sgradevole dare giudizi su due amici, simili ma non uguali entra nei rispettivi sito/forum troverai delle offerte variegate e noterai delle differenze.
Saluti mf

Re: corso per norcini

24/04/2013, 13:48

ciao MF!!
quale delle 2 associazioni istruisce o lavora di piu/meglio su pezzi carnei interi???
grazie Niccolò

Re: corso per norcini

24/04/2013, 18:26

Ciao Niccolo, definisci "pezzi carnei interi"
ciao mf

Re: corso per norcini

25/04/2013, 0:05

eccomi...
praticamente intendo la lavorazione di salumi tipo coppa, culatello, prosciutto e lonziono invece che salumi tritati tipo salame, cotechino...finocchina....vorrei imparare bene a fare il primo tipo di lavorazione!! dei pezzi carnei interi appunto!! culatello ecc....quale delle 2 associazioni guarda piu a questo genere di prodotto invece del salame classico e simili?
grazie Niccolò


finocchiona scusa non finocchia :lol:

Re: corso per norcini

25/04/2013, 11:32

Si Niccolò, pur avendo intuito cosa intendevi … ho preferito farti fare l’elenco proprio per evidenziare come normalmente si accomuni (semplificando) la lavorazione dei salami a quella dei salumi a pezzo intero, che sono poi a loro volta divisi in due tipologie, quella delle coppe(capocolli), guanciale, pancette, lonzini, e quella più importante del Prosciutto crudo e cotto, Culatello, Fiocco, Culaccia, Fiocco con cotenna e piccoli Prosciutti Valtellinesi.
Premesso che normalmente le esercitazioni pratiche si sviluppano presso laboratori esterni all’associazione che si rendono disponibili ad accettare i corsisti presso le loro strutture (con tutte le problematiche che ne conseguono) per le esercitazioni pratiche e mettendo a disposizione la materia prima.

Per chi insegna pratica, a costi contenuti, questi tre livelli sono vere e proprie categorie, ben distinte, esse sono generate dal “valore” del prodotto lavorato, dalla disponibilità di aziende (medio piccole) presenti sul territorio, dalla specializzazione/strutture/know how di queste aziende e dal loro livello di distribuzione (clientela).

Per insegnare “pratica” si devono superare tanti di quei problemi che voi “umani”…!!! :lol:
Per fartela breve, del terzo gruppo di salumi (prosciutti … ecc), puoi far vedere la lavorazione ma non pretendere di insegnar la manualità a svariate decine di allievi per corsi con cadenza annuale.

Saluti mf

Re: corso per norcini

25/04/2013, 12:35

quindi per imparare la terza categoria di prodotti cosa mi consigli di fare??
grazie Niccolò

Re: corso per norcini

25/04/2013, 12:39

ad esempio quel corso bellissimo di cui hai messo le foto nell'argomento lavorazione pezzi carnei interi...da chi è stato organizzato? mi piacerebbe prendere parte a dei corsi del genere!!poi se non si possono mettere le mani in pasta...ci accontenteremo!! ;)
grazie Niccolò

Re: corso per norcini

25/04/2013, 14:42

Quel corso è stato tenuto presso i Norcini Bresciani il 15/23 Mar. 2011
A tenerlo sono stati il Dott. Gazza Ferdinando, docente all'Università di Parma con la grande manualità del maestro (macellino) Galli Carlo.
So che organizza dei corsi sulla preparazione del culatello e fiocchetto, dovresti sentirlo.
Ciao mf

http://www.unipr.it/arpa/facvet/dip/dip ... /gazza.htm
http://www.viverecremona.it/SezioneEspa ... C114186%7C
http://www.alimentando.info/salumiconsu ... iocchetto/
Rispondi al messaggio