Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: corso per norcini

20/05/2013, 13:23

be si hai ragione mf, l'importante è propio evitare quei prodotti che uniformano i prodotti, per il gusto, son d'accordo, c'è gente, che non sà apprezzare il cibo nostrano, da allevamento contadino alla vecchia maniera, c'è chi dice che il pollo se non si stacca subito dall'osso non è buono, io dico che se lo mangino loro, e lo stesso con il salame, non son + capace di mangiare un salame da supermercato, fortunatamente, me lo faccio, e speriamo che con questi concorsi, si torni a produrre in modo genuino ;)

Re: corso per norcini

23/05/2013, 21:47

Salami Caserecci in concorso.
Posto queste foto, per gli attenti osservatori!
In modo che si scrollino, atteggiamenti reverenziali, verso produzioni ... altrui.
Allegati
Salami Bergamaschi in concorso.jpg
Salami Bergamaschi in concorso 2.jpg
Salami Bergamaschi in concorso 3.jpg

Re: corso per norcini

05/08/2013, 14:27

mfCarpentieri ha scritto:Salami Caserecci in concorso.
Posto queste foto, per gli attenti osservatori!
In modo che si scrollino, atteggiamenti reverenziali, verso produzioni ... altrui.


guardando le fette della terza foto non avevo fatto caso a quel bel tipo 'corposo' vestito in arancione... chissa' chi e'??? :D :D :D
Ciaoooooo

Gennaro

Re: corso per norcini

26/08/2013, 17:56

Buongiorno, mi chiamo Marco ed opero nel campo delle tecnologie alimentari.
Mi ricollego a questa discussione in quanto anch'io ho appena iniziato a frequentare un corso per norcino, nello specifico quello tenuto dall'Associazione Norcini Bergamaschi, menzionati nei precedenti commenti e di cui ho visto diverse foto su tale forum.
Essendo appena incominciato non voglio porre domande alle quali probabilmente avrò risposta nel corso delle lezioni e dei laboratori.
Più che altro vorrei chiedere a chi ha esperienza in questo campo due miei interrogativi principali:
1) è plausubile trovare dei laboratori che diano la possibilità di fare pratica oltre al corso in se oppure è una realtà abbastanza chiusa? (sono di Milano ma ho anche appoggio a Bergamo)
2) un possibile obiettivo che mi sarei posto sarebbe di convertire una cascina di proprietà nella zona del Parco Agricolo Sud del Ticino nella produzione, vendita e assaggio di salumi di produzione propria. Ne può valere la pena oppure i costi di avviamento, i permessi e il mercato rischiano di essere proibitivi?

Un saluto e un ringraziamento a chi vorrà darmi un consiglio.

Marco

Re: corso per norcini

26/08/2013, 18:21

Ciao Marco82, normalmente dopo la teoria passerete ai laboratori, e sicuramente sarete distribuiti su più laboratori, alcuni di essi sono piccoli e si fà gruppo facilmente, capita che ci si organizzi con il proprietario per fare delle lavorazioni anche fuori corso.
Per il tuo secondo progetto, penso che sia un'idea valida, se la cascina non è dispersa nella campagna, con qualche serata a tema e magari della musica, realizzando un'ambiente di nicchia, penso possa decollare, io sono in Abbiategrasso se hai bisogno... a dispozione!!! nel corso per norcini appena inziato, troverai altri amici del Forumdiagraria
ciao e buon lavoro mf

Re: corso per norcini

30/01/2016, 0:12

Vi allego locandina per nuovo corso : Norcini - Trasformazione carni.
In provincia di Pavia
Saluti
mf
Allegati
Info_Norcini_2016.pdf
(184.3 KiB) Scaricato 141 volte

Re: corso per norcini

12/11/2017, 9:57

Ciao a tutti, tanto per rinnovare l'argomento, qualcuno ha notizie di corsi di norcineria tra varese e milano? Quello di pavia lo terranno anche l'anno prossimo.
Io personalmente sono molto interessato. Ho anche proposto a VareseCorsi, una struttura specializzata nella creazione di ogni corso possibile ed immaginabile, di realizzare un corso base per nornici ma non ho avuto risposte.
In attesa vi saluto e vi ringrazio

Graziano da Varese
Rispondi al messaggio