Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
capocollo fatto in casa.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/12/2010, 15:23
Messaggi: 119
Rispondi citando
Salve a tutti gli amici del forum... io di solito frequento la sezione rigurdante i conigli, ma leggendo le vostre discussioni mi è venuta voglia di cimentarmi nella realizzazione di alcuni insaccati....

ho fatto circa un paio di mesi fà una pancetta stesa, un capocollo e un lonzino con un metodo letto nei forum su internet e consigliato anche dai vecchi della zona che molti anni fà usavano fare soprattutto lardo e pancetta salata....
Ho utilizzato il classico procedimento di salatura con sale fino e grosso con completa copertura del pezzo per 2/3 giorni per la lonza ed il capocollo e di 8/10 giorni per la pancetta.... poi lavato tutto con vino, impanato con spezie ed un pò di sale fino ed infine asciugatura e stagionatura...

Risultato dopo un mese tutto ottimo, ma assai assai salato.... :cry: :cry: :cry:

In casa però si cerca di limitare al massimo il sale negli alimenti per problemi di ipertenzione, quindi ho deciso di ritentare un capocollo con poco sale, praticamente con un procedimento diverso in salatura! praticamente ho utilizzato solo 34 di sale a kg per la salatura e pochissimi grammi di sale dopo il lavaggio con vino, prima di insaccarlo.... Risultato: dopo una settimana dall'insaccatura la carne è ancora mordidissima, sembra fresca ed ho paura che vada a male o meglio che si crei qualche batterio a mia insaputa come il botulino....
Premetto che in fase di salatura aveva perso un pò di liquidi, quindi sembrava che andava tutto bene...

Come posso fare a capire se qualcosa sta andando storta..... a livello di fermentazione batterica....
Puntualizzo che sono pugliese ed il clima non è adattissimo per i salumi...

Help Help.... Grazie e scusatemi se vi ho annoiato con la mia storiellla... :?


08/03/2012, 14:59
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao,
era inevitavile che ti uscisse tutto salato, il sale dato a occhio senza sapere cosa accade in quel lasso di tempo porta a problemi del tuo tipo..
Allora iniziamo col capoccollo, essendo la maggior parte di carne e non lardo, come ben sai la carne attira molto piu velocemente il sale rispetto al lardo, con la sua perdita di acqua, quindi per non avere un prodotto salato si lavora di conseguenza.
Un capocollo di 5kg io do massimo 2 giorni di sale, nello stesso procedimento da te utilizzato, solitamente utilizzo questa forma, quando lavoro un capocollo una mustela, che prevalentemente è carne e non lardo, do mezza giornata di sale per kg, in questo caso del mio capocollo mi sono preso la sicura dando addirittura qualcosina in meno, il prodotto non è andato a male, e non era insipido e ne salato...era al mio palato giusto, poi ovviamente piu lasci stagionrare il prodotto, piu si disidrata dei suoi liquidi e piu il sale penetra..di conseguenza ti trovi un prodotto salato..
Un capocollo di 2kg do massimo 20ore di sale...

La pancetta utilizzo un altro metodo, ovviamente devi vedere di che pezzo si tratta, se è una pancetta magra, oppure una pancetta grossa con piu lardo rispetto alla prima..
Poi peso la pancetta e solitamente do 3 giorni in meno rispetto al peso..
Se pesa 8kg do massimo 5 giorni di sale.
Le mie ultime pancette hanno pesato 8,8kg ho dato 5,5gg di sale..
Un altra cosa, non cè bisogno di salare e lavare il pezzo, puoi condire con spezie e erbe prima di metterlo sotto sale, una volta condito, metti tutto sotto sale, dato il giusto tempo di salagione, scuoti il pezzo in modo che cada il sale e con la mano ripulisci degli ultimi rimasugli e appendi, senza lavare e condire mille volte...
Ti do un consiglio, lascia perdere i disciplinari che trovi su libri e su internet che lasciano le cose sotto sale 15gg 20gg, hanno delle lavorazioni diferenti, delle temperature e umidità controllate, cosa che tu in casa non puoi fare..
Adopera il sistema che ti ho consigliato e vedrai che non butti nulla..

Ps, è normale che il tuo capocollo sia morbido dopo una settimana, la stagionatuira va lentamente e per un pezzo di 5kg faccio stagionare almeno 5 mesi..
Se va male il prodotto, senti subito odore di putrefazione, quindi stai tranquillo..

Ti allego una mia ricetta, che avevo postato qui nel forum:

Cita:
Ciao,
il capocollo lo faccio seguendo questa forma:

Una volta rifilato, lo lavo con vino bianco, lasciandolo anche 10 minuti dentro una bagnina, sino a prepararmi i cndimenti.
Nel mentre, con un frullatore, frullo un po d aglio eliminando il gemroglio interno, creo proprio un purè d aglio creato dallo stesso frullatore con un po di vino per facilitarne la frullatura..

Lo spalmo in tutta la superfice del capocollo..
In un piattino preparo l infuso di spezie che faccio a occhio.
Pepe nero, saporita, un pochino di macis.
La saporita è una bustina con diverse spezie, paragonata alla droga milano...
Spolvero per bene il capocollo riempendolo in ogni sua parte...
Fatto questo lo metto sotto sale, io uso un sale che non è ne grosso ne fino, una mezza misura e lo lascio a seconda del peso del capocollo.
Lo scorso anno un capocollo di 5kg lo lasciato sotto sale 2gg
Comunque do meno della metà del sale a kg, non mi piacciono le cose salate.
Per il prosciutto utilizziamo 1gg per kg, per il capocollo do meno della meta di un gg per kg..
Una volta tolto dal sale, con la mano levo tutto il sale dal capocollo, in una bagnina metto del vino bianco secco sino a coprire la metà della superficie e ogni 12 ore faccio la rotazione in modo che tutte le parti vengano imbevute, questo per 3-4gg dopodiche senza lavarlo ultieriormente, creo la forma legandolo, come solitamente si legano i salami e lo insacco in budello, noi in sardo la chiamiamo Erca, in italiano non so come si chiami quella parte.
Poi messo a stagionare, circa 5 mesi...piu o meno un mese a kg..

Mattleyy



08/03/2012, 18:15
Profilo

Iscritto il: 14/12/2010, 15:23
Messaggi: 119
Rispondi citando
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.... la tua esperienza mi rassicura, seguirò i tuoi consigli.... :)


09/03/2012, 2:26
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Ciao io consigliato da un anziano uso una semplice ricetta :
Si prende un capocollo intero (la scamerita intera di circa 3 Kg), dopo averlo cosparso con aglio pestato accuratamente in un mortaio gli diamo una leggera spolveratna di pepe e si sala sull'asse col sale grosso coprendolo completamente e inclinando l'asse in modo che perda i liquidi per 7giorni (una settimana).
Successivamente si spazzola bene il sale e si immerge in una baciasca piena di acqua per 2-3 ore, si asciuga e si lava bene con aceto, dopodiche si cosparge il capocollo con pepe, peperoncino, e un battuto finissimo di alloro,bacche di ginepro,rosmarino.
Si fascia bene che non passi aria in un foglio di carta gialla e si lega stretto-stretto si mette in una rete da salami e si appende in una stanza fresca e non umida, si consuma nel periodo Maggio-Giugno


30/07/2012, 17:40
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
mimino ha scritto:
... praticamente ho utilizzato solo 34 di sale a kg per la salatura e pochissimi grammi di sale dopo il lavaggio con vino, prima di insaccarlo.... Risultato: dopo una settimana dall'insaccatura la carne è ancora mordidissima, sembra fresca ed ho paura che vada a male o meglio che si crei qualche batterio a mia insaputa come il botulino....
]

La quantita' cha hai utilizzato e' giusta. Per il botulino ... beh ci sarebbero i nitriti nelle quantita' prescritte!
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


30/07/2012, 17:57
Profilo

Iscritto il: 27/09/2019, 8:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, ho letto tanto i vostri modi di fare i salumi, e vi voglio fare i complimenti, anche se su alcune cose non sono d'accordo, per noi in calabria e un rito ogni anno tra dicembre e gennaio fare la lavorazione del maiale per salumi, infatti noi calabresi siamo famosi in tutto il mondo per i nostri insaccati, come soppressate, nduja, ecc.......... purtroppo non sono d'accordo con alcuni membri di questo forum sull'uso dell'aceto nelle carni, sapore troppo acido e intenso = si perde il gusto del salume, noi usiamo vino rosso delle nostre vigne!, usiamo l'affumicatura naturale da 3 giorni massimo una settimana, certo paese che vai usanza che trovi, noi non usiamo spezie come chiodi di garofano, noce moscata, e altre spezie che come detto prima coprono il sapore del salume. Penso che la calabria non ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda la lavorazione delle carni suine da stagionare, detto questo mi congratulo con voi è spero di poterci confrontare.


27/09/2019, 8:58
Profilo

Iscritto il: 03/10/2014, 8:29
Messaggi: 45
Località: RIMINI
Rispondi citando
Ciao,parli di speziature che coprono il sapore,l'affumicatura sicuramente altera il sapore e il gammune di Belmonte vostro fiore all'occhiello nella concia viene utilizzata una pasta di peperone se non sbaglio


28/09/2019, 18:16
Profilo

Iscritto il: 27/09/2019, 8:39
Messaggi: 7
Rispondi citando
Il peperone rosso lo usiamo come colorante della carne, ma non intacca il gusto, il sapore dei salumi come spezie sopra citate e aceto molto forte essendo agro


29/09/2019, 3:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy