Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:59




Rispondi all’argomento  [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 52  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fieragricola, protocollo tra Uncai e Istituti di Agraria

Tassinari e Marini: “Presenteremo ai vertici dei ministeri dell'istruzione e delle politiche agricole la nostra proposta per riportare la materia di meccanizzazione agricola nei programmi degli istituti di agraria di tutta Italia”


Allegati:
A Tassinari e P Marini 2.jpg
A Tassinari e P Marini 2.jpg [ 103.64 KiB | Osservato 1042 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/01/2020, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CT Smart 24, il portale dei contoterzisti

Allo stand UNCAI a Fieragricola Verona (padiglione 2, E1) presentazione ufficiale del portale internet che permette agli agromeccanici di condivide eticamente tra loro macchine e attrezzature

VERONA – Nei giorni di Fieragricola Verona, lo stand Uncai fa da palcoscenico alla presentazione ufficiale di CT Smart 24, il portale dei contoterzisti (www.ctsmart24.it). Uno strumento che si ispira all’agricoltura 4.0, permettendo agli agromeccanici di condividere, attraverso Internet, macchinari e attrezzature, in un’ottica di sharing economy. “Vogliamo dare un approccio nuovo e dirompente al lavoro agromeccanico favorendo la collaborazione tra le imprese”, ha detto il presidente della start up Giuliano Oldani. Il progetto è stato avviato con altri tre contoterzisti lombardi, Roberto Negroni, Enrico Milani e Rossano Remagni Buoli, e tre ingegneri, Damiano Frosi, Alessandro Simonelli e Alberto Picca, e intende offrire un servizio a tutti i contoterzisti che sentono la necessità di unire le proprie forze nell’affrontare i carichi di lavoro e nel programmare gli investimenti in funzione delle reali necessità del territorio e dei tempi di ammortamento degli investimenti.

Il portale è online da soli tre giorni e permette agli abbonati di far vivere in Cloud il proprio parco macchine e renderlo visibile e fruibile da altri utenti. “Vogliamo dare una seconda vita alle macchine agricole, lanciando degli SOS agromeccanici che possono essere raccolti da altri contoterzisti oppure mettendo il semaforo verde alla propria macchina quando è ferma. Il sistema ha già permesso a un contoterzista di Lecce di uscire dal suo isolamento”, prosegue Oldani “Inoltre CT Smart 24 contiene un gestionale su misura delle aziende agromeccaniche che permette di pianificare gli interventi conto terzi assegnando i lavoro ai propri dipendenti, di avere sotto controllo tutti i mezzi, compresi i loro costi, e di consuntivare in modo preciso le attività svolte per ciascun cliente. È anche possibile impostare degli alert per le scadenze burocratiche e aziendali, come un segretario digitale”.

Sotto il cofano di CT Smart 24 gira un motore fatto anche di algoritmi predittivi che avvertono il contoterzista della necessità di ricorrere alla collaborazione di un collega prima che questa si palesi con urgenza, tutto nel rispetto di un codice etico. “Ognuno conserva i propri clienti. Gli strumenti digitali permettono, infatti, di tracciare ogni collaborazione e di segnalare immediatamente se un utente del portale dei contoterzisti non rispetta il gentlemen’s agreement tra colleghi”, conclude Oldani.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/01/2020, 16:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tassinari: "UNCAI si impegna a creare un collegamento anche con le imprese boschive e forestali conto terzi"

VERONA – Solo sull’arco alpino operano 1204 imprese boschive. Per un totale di 3400 addetti (12% stranieri) e 2000 veicoli. Ostacoli burocratici, scarsa accessibilità ai boschi, carenza di manodopera formata e una meccanizzazione composta perlopiù da macchine adattate contribuiscono a rendere il legno italiano meno competitivo rispetto al materiale importato.

Da qui l'intenzione di UNCAI di fornire un supporto alle imprese boschive e collaborare allo sviluppo di una filiera che integri sostenibilità ambientale, economica e sociale: “La parola ‘contoterzista’ abbraccia numerose attività. Prima di tutto quelle agromeccaniche, ma ci sono anche le attività industriali, la prima trasformazione dei prodotti agricoli e le operazioni forestali. UNCAI si impegna a creare un collegamento anche con le imprese boschive e forestali, facendosi portavoce in tutte le sedi delle loro richieste”, ha dichiarato il Presidente di UNCAI Aproniano Tassinari nel corso di un dibattito organizzato da Agrilinea Tv nell'ambito di Fieragricola Verona.

Oggi la quasi totalità del legno italiano viene destinato a cippato o a legna da ardere, anche quando si tratta di essenze di qualità che potrebbero essere valorizzate dall’industria del mobile: “La produzione di biomassa e agro energia – ha proseguito Tassinari – è l’indirizzo economicamente più sostenibile per le imprese boschive. Ma è il risultato di condizioni strutturali molto ardue che incidono in negativo sulla stessa gestione ambientale del sistema bosco e sulla sostenibilità sociale di tutto il comparto. Per questo occorre un più deciso sostegno da parte delle istituzioni all'affermarsi di professionalità e imprese conto terzi in ambito boschivo che, attraverso modelli imprenditoriali virtuosi e una meccanizzazione adeguata, possano concretamente costruire un futuro produttivo ai quasi 12 milioni di ettari di bosco italiano, il 39% della superficie nazionale. Una superficie che nel 2020, per la prima volta, supererà quella agricola”, ha concluso Tassinari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/02/2020, 0:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Uniti contro la disinformazione in agricoltura

Dall’assemblea dei contoterzisti Apima UNCAI di Cremona l'invito a fare squadra tra agromeccanici, agricoltori e istituzioni contro l'allarmismo di chi vorrebbe tornare alle pecorelle di Heidi e predica l’asinoterapia, ignorando scienza e conoscenza

CREMONA, 12 febbraio – “Gli agricoltori non sono i primi inquinatori del Cosmo!” In mattinata il presidente di Apima Cremona e vice presidente di Uncai Clevio Demicheli ha aperto l’annuale assemblea dell’Associazione locale di Contoterzisti all’Istituto di Agraria “Stanga” di Cremona invitando a ribellarsi a un modo di pensare diffuso. Lo ha fatto di fronte a un centinaio di imprenditori agromeccanici cremonesi soci Apima, ad altrettanti studenti di agraria, all’assessore all’agricoltura lombardo Fabio Rolfi, al presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni, ai consiglieri regionali Matteo Piloni e Federico Lena, al presidente dell’Associazione Libera Agricoltori Riccardo Crotti, al presidente di Coldiretti Lombardia Paolo Voltini, alla preside dell’Istituto Mariagrazia Nolli, alla Comandante della polizia stradale Federica Deledda e al professore Giuseppe Bertoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Dobbiamo anche dire basta alle linee verdi in TV e a chi vorrebbe tornare alle pecorelle di Heidi o predica l’asinoterapia. Credendo di parlare di sostenibilità, il comune di Cremona è arrivato a far scrivere su un volantino che occorre fare meno figli e non mangiare carne rossa. Non si può andare avanti a sentire prediche di questo tipo”, ha aggiunto Demicheli, riferendosi in modo particolare a chi ignora la centralità della scienza e dell’innovazione in agricoltura, forse perché troppo tecnica per risultare anche interessante.

L'invito è fare squadra tra agromeccanici, agricoltori e istituzioni, proponendo una campagna di comunicazione in contrapposizione a questo tipo di pensiero. Anche perché il rischio è una politica del consenso che riserva incentivi a progetti che non fanno bene all’agricoltura e neppure all’ambiente. “In Lombardia i contoterzisti fanno già molto per l'ambiente, per esempio interrando i reflui zootecnici, anziché spargerli in superficie. Ma potrebbero fare ancora di più se ci fosse una maggiore comprensione da parte di tutti dell'importanza dei loro interventi”, ha proseguito Demicheli.

L’assessore Fabio Rolfi ha risposto che “l’aver riconosciuto formalmente e simbolicamente nel Testo unico dell’agricoltura della Regione che il contoterzismo è un servizio per l’agricoltura impegna la Lombardia a sostenere economicamente i contoterzisti, agevolando il rinnovo delle macchine. Ogni anno si tratterà di reperire i fondi per far partire dei bandi rivolti agli iscritti all’Albo degli agromeccanici. Abbiamo stanziato 600.000 euro per il 2020, ma entro l'anno contiamo di alzare la cifra coinvolgendo l’assessorato all’ambiente. Occorre però dar merito ad Apima e Uncai per aver portato avanti un lavoro di qualificazione della categoria attraverso l'Albo di categoria.” “Un Albo che, se fosse conosciuto come quello di altri professionisti, permetterebbe di far comprendere e comunicare meglio l'importanza degli interventi svolti con competenza e strumenti idonei dai contoterzisti, tassello fondamentale per una agricoltura che deve scegliere sempre la strada della sostenibilità ecologica, etico-sociale ed economica con l'obiettivo della salute dei cittadini”, ha concluso il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari.

I NUOVO CONSIGLIO APIMA CREMONA

In mattinata è stato anche eletto il nuovo consiglio di Apima Cremona che prossimamente sarà chiamato a rinnovare le cariche di presidente e vice presidente dell’associazione. Il nuovo Consiglio di Apima è composto da Claudio Arpini, Roberto Mainardi, Claudio Leni, Riccardo Stagnati e Diego Andrea Fumagalli (per l’area di Cremona), Gianluca Paroli, Clevio Demicheli, Mauro Solimei, Rossano Remagni Buoli e Renato Zanini (per Casalmaggiore), Francesco Moggi (per Soresina), Massimo Danelli, Agostino Bonizzi, Giandomenico Patrini e Davide Zucchetti (per Crema). Nominati anche i componenti del Collegio dei Revisori: Giacomo Marchetti, Giovanni Bruschi e Marco Grimaldelli.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/02/2020, 17:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti uniti grazie a un clic

Tassinari all'assemblea di Apima Milano Lodi Como Varese: “Se l’unità dei contoterzisti fatica a nascere dalle associazioni, può arrivare dal basso grazie alle soluzioni smart dell'agricoltura digitale”

LODI – Unità e collaborazione tra imprenditori per avere aziende più forti ed efficienti. Arriva dall’agricoltura digitale una delle iniziative più interessanti per il mondo agromeccanico. CT Smart 24 è la piattaforma digitale che permette di condividere i mezzi agricoli tra contoterzisti, programmare insieme futuri investimenti, far lavorare di più le proprie macchine garantendo ai clienti (gli agricoltori) una più varia offerta di servizi agromeccanici.

L’assemblea dell’associazione Apima di Milano, Lodi, Como e Varese è stata un invito a fare squadra, “a costituire un esercito dove, come soldati, gli imprenditori agromeccanici si fidano l'uno dell’altro”, ha detto il presidente Giuliano Oldani.

CT Smart 24 non è più un semplice progetto, ma una piattaforma internet. È online da due settimane ed ha già convinto una trentina di contoterzisti, anche della Puglia e della Sardegna (l'abbonamento costa 100 euro l’anno). Durante l'assemblea il vice presidente di CT Smart 24 Rossano Remagni Buoli ha spiegato come inserire le macchine che si desidera far trovare da altri contoterzisti, come cercare una macchina anche molto particolare e come lanciare “SOS agromeccanici”. “Un’unità dei contoterzisti che può nascere dal basso, dagli imprenditori stessi, se non viene garantita dalle associazioni”, ha commentato il presidente nazionale di UNCAI Aproniano Tassinari, in risposta all’invito all'unità sindacale di Giorgio Zorzoli, presidente di uno dei due sindacati di agromeccanici di Pavia. L’iniziativa è stata accolta come un invito ad agire in unità anche dal presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli per il quale “può rappresentare uno strumento per una filiera più coesa e una garanzia di certificazione del lavoro svolto e dei prodotti”. Mentre Renato Bellaviti, vice presidente di Apima Milano, Lodi, Como, Varese ha portato un bell’esempio di collaborazione tra “colleghi” contoterzisti, raccontando come abbia introdotto gradualmente ma con successo gli strumenti dell'agricoltura di precisione (guida satellitare, rateo variabile, mappe di prescrizione) e digitale (telemetria) nella sua azienda, senza tacere quando si sono presentate delle difficoltà o la poca utilità di alcuni sviluppi tecnologici.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2020, 15:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via la collaborazione tra UNCAI e SYNECO
Non solo sconti su lubrificanti e analisi sul carburante, l’obiettivo dell'accordo è la formazione degli operatori agromeccanici e migliorare le prestazioni dei loro mezzi agricoli


LODI, 20 febbraio 2020 - Nel corso dell'assemblea dell'associazione APIMA Milano, Lodi, Como, Varese, l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali - UNCAI e Syneco SpA hanno sottoscritto un accordo strategico valido su tutto il territorio nazionale con opportunità economiche e tecnologiche per l’azienda agromeccanica. Syneco si colloca, infatti, tra i marchi leader nella produzione di lubrificanti e additivi di eccellenza, prodotti sviluppati per migliorare l’attività dell’azienda agromeccanica.

“La Convenzione sottoscritta potrà dare economie e innovazione alle imprese associate che potranno usufruire, in maniera esclusiva, delle analisi su gasoli e oli a un costo simbolico”, ha detto il presidente UNCAI Aproniano Tassinari al momento della firma. “Inoltre la convenzione dà diritto ai nostri associati a sconti sul listino dei prodotti SYNECO”.

Con la convenzione UNCAI e SYNECO si pongono soprattutto l’obiettivo di realizzare sul territorio formazione e informazione rivolta agli operatori.

“L’obiettivo comune è fornire agli Agromeccanici di UNCAI i migliori strumenti di lavoro disponibili sul mercato, efficaci e sicuri”, ha detto Paolo Fato, direttore commerciale Syneco Italia. “Durante i nostri corsi saranno discusse situazioni tecniche. Non si parlerà dei prodotti SYNECO, ma delle caratteristiche dei motori moderni, delle nuove specifiche degli oli, delle problematiche dei sistemi di post combustione generati dal biodiesel e di come i fluidi siano fondamentali nei nuovi mezzi agromeccanici come implementatori di potenza. Saranno eseguite delle prove e delle analisi per avere evidenza di tutto ciò, affinché i contoterzisti abbiano più consapevolezza di quanto occorra fare per prendersi cura dei propri mezzi, migliorarne le prestazione e allungarne la vita”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/02/2020, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Coronavirus
Rimandato seminario UNCAI a Foggia

ROMA – Nell’ottica del contenimento della diffusione del coronavirus, è stato rimandato il seminario dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali - UNCAI su “aspetti fiscali e normativi dell'attività agromeccanica conto terzi” che si sarebbe dovuto tenere a Foggia, martedì 25 febbraio. Alcuni dei relatori che si sarebbero dovuti recare in Puglia risiedono, infatti, in territori che rientrano nella cosiddetta “zona gialla” di contenimento del virus.

UNCAI chiede scusa ai contoterzisti che in queste settimane si erano registrati all'appuntamento e ringrazia Tullio e Vincenzo Capobianco, il prof. Michele Pisante, New Holland a Casa Freda per il lavoro svolto affinché l’incontro riscontrasse l’interesse degli agromeccanici pugliesi. Una volta rientrata l'emergenza sanitaria e in accordo con gli operatori locali del mondo agricolo, sarà fissata una nuova data per il seminario.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/02/2020, 14:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Coronavirus, ricadute per i contoterzisti
Nelle zone rosse del contenimento del contagio, le lavorazioni agromeccaniche sono garantite dai terzisti del posto, ma la loro attività è dimezzata e il fatturato a rischio


LODI, 26 febbraio – Nei comuni lodigiani classificati "zona rossa" ci sono cinque aziende agromeccaniche, a Vo', il comune padovano in quarantena, nessuna. Le cinque aziende lodigiane hanno adottato ogni misura atta a prevenire, per quanto possibile, il rischio contagio e collaborano con i militari posti ai confini dell'area di contenimento. Tuttavia sono stretti in una morsa.

La loro attività è dimezzata, potendo svolgere lavorazioni agromeccaniche solo sui terreni all'interno della zona rossa. Alla perdita di commesse e di fatturato, si aggiungono altre due difficoltà. I dipendenti residenti al di fuori della zona rossa non possono raggiungere il luogo di lavoro, inoltre, in caso di cambiali o rate dei mutui in scadenza, la chiusura delle banche rischia di mettere in gravissima difficoltà le aziende.

L'attività si era fermata già in autunno a causa delle piogge abbondanti, poi è arrivato l'inverno. Solo nei giorni scorsi, grazie alle belle giornate, i contoterzisti avevano ripreso a lavorare con continuità. "Occorre preparare i terreni per la semina, spargere il liquame, trasportare il digestato degli impianti di biogas e fra non molto iniziano i trattamenti fitosanitari, operazione che un terzista deve eseguire su tre o quattro province per rientrare dall'investimento in un trampolo", spiega il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari. "Chi è riuscito a spostare le macchine fuori dal comune prima che fosse posto in quarantena, riesce a portare avanti l'attività impartendo indicazioni ai dipendenti per telefono, ma si trova nella situazione di non poter usare il gasolio agricolo", prosegue Tassinari che chiede di tutelare le aziende agromeccaniche garantendo dei varchi sicuri tra zona rossa e gialla per gli operatori agromeccanici.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2020, 16:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Faber 2020 per i contoterzisti lombardi

A disposizione 30 milioni. Bando accessibile anche ai contoterzisti iscritto all’albo di categoria. Canesi: “Un successo UNCAI raggiunto malgrado il disinteresse dichiarato dall’associazione Confai Lombardia. Ora però si lavori insieme per il bene delle imprese agromeccaniche”

MILANO, 2 marzo – Regione Lombardia ha approvato anche per il 2020 la misura Faber finalizzata all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato. Grazie all’intervento di UNCAI, anche questa volta, i contoterzisti iscritti all'albo lombardo potranno accedere al bando.

"La conferma dei contoterzisti tra i beneficiari della misura avvalora la bontà di un percorso avviato alcuni anni fa da UNCAI per il riconoscimento professionale della categoria. Un percorso non sempre facile e, fino a ieri, aspramente avversato addirittura dall’associazione di agromeccanici Confai Lombardia", ricorda il coordinatore nazionale di UNCAI Fabrizio Canesi. "Conserviamo ancora la lettera con la quale l'associazione Confai Lombardia sminuiva in Regione l’interesse del bando Faber tra gli agromeccanici. Si è trattato di un episodio molto triste per l’unità della categoria”. Su queste basi UNCAI rivendica di essere la sola Associazione lombarda che veramente cura gli interessi delle imprese agromeccaniche. "Tuttavia l'augurio è sempre di poter lavorare insieme a Confai, in particolare al rafforzamento dell'albo in Lombardia e alla creazione di strumenti analoghi in altre regioni. Sia solo dato a Cesare quel che è di Cesare".

Oltre all’albo e al bando Faber, UNCAI ha lavorato all’inserimento degli agromeccanici nel Testo Unico delle leggi di regione Lombardia in materia di agricoltura (Legge Reg. 31/2008): “È il coronamento del nostro percorso per il riconoscimento professionale dell’attività agromeccanica. In Lombardia, da dicembre, gli agromeccanici sono, per legge, meritevoli di finanziamento, in base all’evidenza che una quota più che maggioritaria di lavorazioni agricole è affidata per ragioni di economicità e di specializzazione professionale alle imprese agromeccaniche che, essendo prevalentemente aziende artigiane, non possono beneficiare di fondi PAC PSR”, aggiunge Canesi. Che conclude “Chi fosse interessato a provare a fare la domanda al bando Faber o a iscriversi all’albo dei contoterzisti, può contattare UNCAI a segreteria@contoterzisti.it”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/03/2020, 17:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Veneto la digitalizzazione imperfetta delle pratiche UMA costringe i terzisti a recarsi negli uffici dei centri di assistenza

VENEZIA - “In questi giorni, anzi settimane di emergenza stiamo invitando i soci a non recarsi in ufficio se non è strettamente necessario e solo su appuntamento, eppure la macchina burocratica rende impossibile svolgere da remoto alcune pratiche”. Le associazioni di contoterzisti del Veneto chiedono alle istituzioni di rendere le pratiche amministrative più agili, soprattutto quelle relative all’assegnazione di gasolio agricolo. “Senza i Centri di assistenza agricola, i Caa, non è possibile apporre sui libretti ex Uma la firma elettronica necessaria a chiudere le pratiche per l’assegnazione di carburante agricolo agevolato. Così gli agromeccanici, impegnati in questi giorni nelle semine, si presentano numerosi nei nostri uffici”.

La burocrazia si scopre così più forte dell’emergenza, e non allenta la sua morsa neppure di fronte all’obbligo sanitario di circolare il meno possibile: “C’è qualcosa che non funziona in una digitalizzazione dei fascicoli amministrative che costringe i contoterzisti a recarsi nei nostri uffici per inserire la firma grafometrica. Tanto più che la procedura non sempre viene accettata e richiede tempo”.

L’emergenza coronavirus sta facendo emergere i limiti di una digitalizzazione imperfetta che non consente di svolgere ogni operazione semplicemente da remoto. UNCAI invita le Regioni a porre rapidamente rimedio, anche a costo di tornare agli antiquati cartacei.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2020, 11:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 512 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy