Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:02




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Ufficio stampa UnionAlimentari 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CINA: UNIONALIMENTARI SIGLA PRIMO ACCORDO PER L’APERTURA DI UN DESK DI RIFERIMENTO PER LE PMI ALIMENTARI

Guangzhou (CHINA), 23 settembre 2015

UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare – e Worldex (China) Exhibition & Promotion Ltd hanno recentemente siglato un primo accordo di collaborazione per il supporto delle piccole e medie imprese alimentari nazionali che intendono affacciarsi al mercato Cinese.

"Vogliamo che le PMI abbiano in UnionAlimentari, e nelle partnership che sappiamo costruire, un punto di riferimento per il food italiano per aggredire con maggiore professionalità ed incisività nuovi e vecchi mercati”, infatti l’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta, che così si esprimeva a latere del primo incontro, con una delegazione di Buyers Cinesi, il maggio scorso, in occasione di un evento collaterale a Tuttofood, a cui aveva sapientemente collaborato anche la struttura ed il personale di Fiera Milano s.p.a..

La bozza di accordo sottoscritta a Guangzhou, dal vicepresidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia, è infatti il primo passo di un progetto più ambizioso, che dovrà affinarsi in funzione delle esigenze reali che mostreranno le imprese, ma anche per le diverse caratteristiche e le peculiarità dei singoli mercati di destinazione.

"Non esiste un solo modello replicabile per garantire supporto all’export del cibo italiano, dobbiamo costruire per le nostre aziende servizi su misura per aiutarle nella fasi sia di ingresso, sia, nella più complessa, di crescita e mantenimento della presenza dei prodotti sui mercati esteri – prosegue Stefano Marotta – le PMI solitamente non hanno strutture tali da poter dedicare risorse umane mirate a singoli mercati, tuttavia sappiamo bene che non possiamo trattare il consumatore Cinese come quello Canadese, dobbiamo quindi esternalizzare il supporto per comprendere meglio le esigenze dei nostri clienti”.

UnionAlimentari, è presente in questi giorni con una collettiva di imprese a Food Hospitality World China, in cui i riscontri e l’interesse per i prodotti italiani sta dando soddisfazione alle aziende che hanno sposato questo progetto, grazie infatti a Worldex (China) Exhibition & Promotion Ltd e Fiera Milano s.p.a., sono stati anche organizzati specifici eventi di presentazione delle imprese e visite guidate a distributori ed importatori per comprendere meglio il mercato cinese dal punto di vista degli operatori professionali.

UnionAlimentari conferma che infine che sono già stati avviati diversi contatti per incrementare l’attività di supporto anche su altri paesi.

Il presidente UnionAlimentari Stefano Marotta
Renato Bonaglia, vicepresidente UnionAliementari, e Wolfgang Qi, General Manager di Worldexd

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2015, 22:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BENELUX: UNIONALIMENTARI APRE UN NUOVO DESK PER LE PMI ALIMENTARI

Amsterdam, 5 dicembre 2015

UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare – prosegue nel proprio piano di sviluppo di una rete orientata al supporto dell’industria alimentare italiana, ha infatti siglato un nuovo accordo di collaborazione, questa volta in area comunitaria, in particolare focalizzandosi su Olanda, Belgio e Lussemburgo.

"Vogliamo rinnovare e accrescere in modo organico la nostra rete di contatti a livello internazionale così da sviluppare maggiori sinergie utili alle PMI alimentari per aggredire con maggiore professionalità ed incisività nuovi e vecchi mercati”, dichiara il presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta, al termine della sottoscrizione dell’accordo.

Il Desk UnionAlimentari avviato a Guangzhou (Cina), era stato presentato come il primo passo di un progetto più ambizioso, che dovrà affinarsi in funzione delle esigenze reali che mostreranno le imprese, ma anche per le diverse caratteristiche e le peculiarità dei singoli mercati di destinazione.

L’accordo per la costituzione del Desk in Benelux, realizzato con una primaria società che si occupa di formazione e consulenza in ambito alimentare, dotata anche di una struttura market oriented, oltre a primi contatti con l’università di Wageningen, rappresentano il secondo importate tassello di questo nuovo progetto di UnionAlimentari.

Il presidente, Stefano Marotta, prosegue ribadendo che "i Desk sino ad ora avviati sono concepiti per offrire opportunità concrete alle imprese, in modo tale da offrire servizi e supporto su misura. Ad esempio, di natura legale normativa per le etichetta e problematiche di commercializzazione ove l’azienda sia già presente con propri clienti e distributori, oppure offrire supporto per l’ingresso nel mercato dal punto di vista commerciale o di semplice assistenza all’area vendite dell’impresa, in modo da ridurre i costi delle imprese necessari alle attività di internazionalizzazione”.

UnionAlimentari ,conferma che sono già stati avviati diversi contatti per incrementare l’attività di supporto anche su altri paesi.

Il presidente UnionAlimentari Stefano Marotta

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/12/2015, 10:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNIONALIMENTARI SOSTIENE L’EXPORT DELLE PMI ALIMENTARI
Nuove iniziative per raggiungere 130 milioni di potenziali consumatori

Roma, 22 dicembre 2015

UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare – prosegue nel proprio piano di sviluppo di una rete orientata al supporto dell’industria alimentare italiana, con l’apertura di due Desk:
il primo in Cina, in particolare nella provincia del Guangdong, il secondo recentemente avviato in Olanda, ma rivolto a tutta l’area del Benelux.

Lo scopo dei Desk è di dare supporto alle aziende italiane su tutte le problematiche legate all’internazionalizzazione, attraverso una rete di strutture affidabili, profondamente radicate nel mercato di riferimento e pronte a rispondere alle necessità delle imprese nei singoli mercati esteri.

La scelta è stata indirizzata su due aree geografiche molto differenti: un’economia di recente sviluppo e forte crescita ed una in un’area del vecchio mondo caratterizzata da un’economia più matura. Si tratta comunque di due aree densamente popolate, se consideriamo il Benelux e la sola provincia del Guangdong su una superfice di territorio inferiore del 20% rispetto all’Italia sono presenti più di 130 milioni di persone, oltre il doppio della popolazione Italia.

La scelta di costituire dei punti di riferimento per le imprese in tali territori è stata fatta in seguito anche all’individuazione di partner di certa affidabilità: per la Cina il progetto è già avviato e quindi a pieno regime con Worldex fiera Milano Exhibitions mentre l’accordo strategico siglato in Olanda è stato con la società People in Food Holding BV, che coinvolge diverse realtà nel proprio gruppo tra cui KTBA, azienda specializzata in servizi alle imprese alimentari.

Su entrambi i fronti si offre un supporto, sia per le imprese che desiderano focalizzare maggiormente l’export con l’aiuto di un supporto commerciale locale, oppure in alternativa o in aggiunta, avvalersi di partner che possono incrementare la qualità percepita e la credibilità nell’operato aziendale nei confronti dei clienti presenti in tali territori, assistendo le imprese in modo diretto ed in loco per qualsiasi problematica relativa alla commercializzazione dei propri prodotti con un corretto approccio anche culturale.

"Non è certamente facile spiegare in cosa consiste il nostro progetto, ed è forse ora la parte più difficile che ci compete – prosegue il presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta - perché si tratta di qualcosa di nuovo, vogliamo sostanzialmente favorire una reale internazionalizzare delle PMI alimentari italiane, non assisterle solo in vendite spot, e fare questo senza gravarle dei costi e degli investimenti che una vera internazionalizzazione comporta e che spesso per le aziende piccole e medie è fuori portata. Ora dobbiamo fare in modo che le imprese che hanno fiducia in noi credano anche nella solidità e professionalità dei nostri partner e che costruiscano assieme a noi il loro futuro”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/12/2015, 20:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
STABILIMENTO IN ETICHETTA - Dichiarazioni fuorvianti del Ministro Martina

Gentile imprenditore,
riceviamo diverse richieste di chiarimento dagli associati in merito alle recenti dichiarazioni del Ministro Maurizio Martina circa l'entrata in vigore dell'indicazione dello stabilimento di produzione o confezionamento nell'etichettatura dei prodotti alimentari.
Rassicuriamo le imprese che dovrebbero procedere alla modifica di astucci, incarti, impianti stampa, ecc., che la norma NON E' ENTRATA IN VIGORE.


Risulta infatti alquanto infelice la dichiarazione del Ministro, comparsa ieri sul suo profilo Facebook, ripresa già da diversi media, che riportiamo qui a fianco.

Attualmente, come abbiamo avuto modo di precisare nelle nostre newsletter è entrata in vigore solo la legge delega al governo ([url]clicca qui per l'estratto della norma riportato sul nostro sito web http://www.unionalimentari.com/pages/ul ... 92011.aspx[/url]).

Tale testo prevede la possibilità di adottare un provvedimento che reintroduca, "previo svolgimento della procedura di notifica prevista dalla vigente normativa europea, l'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, al fine di garantire una corretta e completa informazione al consumatore e una migliore e immediata rintracciabilità dell'alimento da parte degli organi di controllo, anche per una più efficace tutela della salute, nonché gli eventuali casi in cui tale indicazione possa essere alternativamente fornita mediante diciture, marchi o codici equivalenti, che consentano comunque di risalire agevolmente alla sede e all'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento".

Senza entrare nel merito delle motivazioni alla base di tale obbligo, che potrà applicarsi solo previa valutazione positiva in sede comunitaria e, nell'eventualità, solo ed esclusivamente alle imprese Italiane (in quanto le imprese comunitarie in qualsiasi caso potranno continuare a vendere i propri prodotti sul mercato Italiano senza alcuna precisazione in merito allo stabilimento di produzione e/o confezionamento), segnaliamo che la scrivete associazione sta seguendo gli sviluppi sollecitando comunque la necessità di un congruo periodo di tempo per adeguare gli incarti, per non aggiungere inutili costi e sprechi esclusivamente a carico del sistema produttivo nazionale.
Risulta comunque impossibile prevedere in questo momento l'eventuale data di entrata in vigore.

Restiamo a disposizione delle imprese associate per eventuali chiarimenti.

Roma, 16 settembre 2016


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 67.72 KiB | Osservato 2866 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/09/2016, 8:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNIONALIMENTARI: RINNOVATO IL CCNL DEI LAVORATORI DELLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE ALIMENTARI ITALIANE 2016-2020

A Roma, venerdì 16 Settembre 2016, è stato siglato, tra UnionAlimentari-Confapi e le organizzazioni sindacali di categoria, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL l’accordo di rinnovo per l’adeguamento del CCNL, per il quadriennio 2016-2020, dei lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30 giugno scorso.

L’accordo riguarda 4.076 aziende e oltre 28.000 lavoratori dipendenti per un settore rilevanti del sistema produttivo nazionale.

L’incontro si è svolto in un clima di confronto positivo nel comune intento di sottoscrivere un rinnovo che possa essere funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate.

Sulla base di presupposti, già individuati nei precedenti accordi, si darà l’avvio all’Osservatorio Nazionale di Settore, per un percorso che, nei prossimi anni, possa portare ad un CCNL costruito su misura delle esigenze delle nuove Piccole e Medie Imprese e dei loro lavoratori.

Fra gli aspetti salienti, oltre ad un incremento salariale pari a 105 euro (sul parametro medio) nell’arco dei 48 mesi di vigenza, è stato adeguato alle novità normative il tempo determinato, la somministrazione, l’apprendistato, il telelavoro ed il lavoro agile.

“Ho apprezzato” sottolinea Giorgio Zubani Vice Presidente e Capo delegazione di UnionAlimentari-CONFAPI “la disponibilità al dialogo di tutte le parti. L’interesse comune è chiaro a tutti, imprese e lavoratori. E’ stata chiaramente riconosciuta la specificità del nostro contratto con attenzione alle dimensioni delle nostre imprese e alla necessità, senza risparmiare sul costo del lavoro diretto, di competere in termini di flessibilità produttiva con le esigenze dei mercati con cui le nostre imprese si confrontano ogni giorno”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/09/2016, 18:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In allegato il comunicato stampa relativo alla partecipazione italiana al SIAL, Salon International de l'Alimentation di Parigi, l’evento fieristico biennale che, insieme all’Anuga di Colonia, rappresenta la principale manifestazione del settore.
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane partecipa, dal 16 al 20 ottobre, con oltre 200 aziende per offrire una panoramica completa della produzione alimentare italiana: pasta, carni preparate, condimenti, conserve, vini e prodotti tipici regionali esposti su una superficie di 2.800 mq.


Allegati:
COM STAMPA SIAL 2016 PARIGI 16 - 20 OTTOBRE.pdf [378.89 KiB]
Scaricato 139 volte

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/10/2016, 19:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ANTONIO CASALINI NUOVO PRESIDENTE DI UNIONALIMENTARI-CONFAPI

Rinnovata anche la Giunta dell'Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare

Roma, venerdì 28 luglio 2017,
Antonio Casalini (Midi-Lazzaroni) è il nuovo presidente di UnionAlimentari. La nomina è arrivata durante il Consiglio generale svoltosi ieri nella sede nazionale di Confapi a Roma.
Casalini succede a Stefano Marotta che ha guidato l’Unione Nazionale delle piccola e media Industria Alimentare negli ultimi quattro anni. Il Consiglio ha eletto come vicepresidenti e membri della Giunta di presidenza Stefano Marotta, Giorgio Zubani, Renato Bonaglia, Giuseppe Rossetto, Mattia Pariani, Graziano Balduzzi.
Zubani è stato anche riconfermato nel ruolo di Tesoriere dell’associazione, mentre come presidente vicario è stato scelto Giuseppe Rossetto.
“Voglio esprimere un ringraziamento doveroso – ha dichiarato Casalini - a chi mi ha preceduto e a chi tanti anni fa ha creduto in questa idea e ha avuto il coraggio di metterla in pratica. Credo che quella di oggi per la nostra Unione sia una tappa importante del suo percorso. Una tappa dalla quale ripartire con coraggio, per innovarsi. Per me Innovare non vuol dire fare cambiamenti radicali o stravolgere un processo di lavoro, ma guardare avanti, mettere passione per il futuro, avere coraggio e talento. In parole molto più semplici vuol dire fare l’imprenditore. Un imprenditore diverso forse perché sono cambiate le regole del mercato. Credo nell’idea di una squadra – ha continuato il neopresidente - nei progetti comuni e condivisi, credo nel rispetto delle regole e nella divisione dei compiti. Per questo motivo UnionAlimentari non chiude le porte a nessuno e non lascia fuori nessuno. Tutte le piccole e medie industrie alimentari sono benvenute. Lavoriamo tutti per un unico obiettivo, siamo tutti dalla stessa parte, quindi lavoriamo per un progetto comune. Andremo a difendere le nostre aziende e a informare i consumatori; andremo a portare cultura alimentare. Andremo a spiegare il valore aggiunto delle nostre imprese. Perché – ha concluso Casalini - noi vogliamo e dobbiamo essere tra i protagonisti dell’agroalimentare italiano e internazionale”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/07/2017, 19:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alleanza tra Confapi Milano e UnionAlimentari

Raggiunta un’intesa tra le due Associazioni per la promozione di sinergie nelle rispettive aree di intervento, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese associate

Milano, 04.09.2017. Un comparto economico in crescita, quello dell’agro-alimentare italiano, con punte di eccellenza a livello mondiale. Un settore che, tuttavia, necessita di continui investimenti per mantenere le posizioni di mercato e favorire i processi di internazionalizzazione. È la chiave di lettura della recente collaborazione tra i due neo eletti Presidenti di Confapi Milano, l’Avvocato Nicola Spadafora e di UnionAlimentari, Antonio Casalini. Entrambi i Presidenti da tempo promuovono con le loro rispettive attività professionali e imprenditoriali iniziative legate all'internazionalizzazione ed ora grazie a questa collaborazione tra le due Associazioni nasceranno nuove sinergie nel settore dell'agroalimentare per consolidare e premiare questo comparto economico fondamentale per Milano, la Lombardia ed il Paese.

"Con UnionAlimentari ci accomuna lo spirito di fare associazione che per noi significa favorire approfondimenti di qualità ed opportunità in un continuo processo di integrazione tra i diversi gruppi di lavoro - dichiara l'avv. Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milano. Il comparto agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del nostro sistema industriale, caratterizzato da continua crescita e innovazione di processo e prodotti, in grado di trainare occupazione ed export. La collaborazione con UnionAlimentari aiuterà a far cogliere anche alle nostre imprese le sempre maggiori opportunità che offre questo settore".

Con quasi trecento prodotti DOP e più di cinquecento vini DOC, l'agroalimentare italiano ha un'incidenza del 15% sul PIL nazionale ed occupa un posto di primo piano anche in Europa. L'intesa siglata tra i Presidenti Spadafora e Casalini guarda anche a Bruxelles, con il fine di meglio rappresentare gli stabilimenti, i prodotti e le aziende degli associati anche in sede comunitaria.

Confapi Milano. Associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale Confapi (dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi; 50 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 3 Associazioni nazionali di categoria) e a Confapi Industria Lombardia. Attiva nell’area di Milano città metropolitana, promuove lo sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere le imprese. Dall’esperienza, dalla conoscenza del territorio, dal rapporto con le PMI che da sempre distingue il sistema Confapi, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e soprattutto con nuovi e innovativi servizi per accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business, di approccio al mercato, di necessità di stringere nuove relazioni e creare network. La squadra di lavoro è costituita da imprenditori e professionisti, persone dinamiche e con una spiccata attenzione all’etica del lavoro, alla rappresentanza e al supporto quotidiano reale e pratico alle imprese.

UnionAlimentari. Nata nel 1992 a seguito dell’esigenza di alcuni imprenditori del settore alimentare di trovare una rappresentanza incisiva e tarata sulle necessità del comparto FOOD di dimensioni piccole e medie. Necessità che, nelle altre associazioni di categoria allora presenti, venivano spesso subordinate alle esigenze di grandi industrie e multinazionali. Costituita come Unione verticale a CONFAPI, rappresenta circa 2.000 PMI alimentari associate al sistema CONFAPI, diffuse su tutto il territorio nazionale e appartenenti ai vari settori merceologici che compongono l’industria alimentare italiana.


Allegati:
Nicola_Spadafora_Antonio_Casalini.jpg
Nicola_Spadafora_Antonio_Casalini.jpg [ 63.04 KiB | Osservato 2572 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/09/2017, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alleanza tra Confapi Milano e UnionAlimentari

Raggiunta un’intesa tra le due Associazioni per la promozione di sinergie nelle rispettive aree di

intervento, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese associate

Milano, 04.09.2017. Un comparto economico in crescita, quello dell’agro-alimentare italiano, con
punte di eccellenza a livello mondiale. Un settore che, tuttavia, necessita di continui investimenti
per mantenere le posizioni di mercato e favorire i processi di internazionalizzazione. È la chiave di
lettura della recente collaborazione tra i due neo eletti Presidenti di Confapi Milano, l’Avvocato
Nicola Spadafora e di UnionAlimentari, Antonio Casalini. Entrambi i Presidenti da tempo
promuovono con le loro rispettive attività professionali e imprenditoriali iniziative legate
all'internazionalizzazione ed ora grazie a questa collaborazione tra le due Associazioni nasceranno
nuove sinergie nel settore dell'agroalimentare per consolidare e premiare questo comparto
economico fondamentale per Milano, la Lombardia ed il Paese.
"Con UnionAlimentari ci accomuna lo spirito di fare associazione che per noi significa favorire
approfondimenti di qualità ed opportunità in un continuo processo di integrazione tra i diversi
gruppi di lavoro - dichiara l'avv. Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milano. Il comparto
agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del nostro sistema industriale, caratterizzato da
continua crescita e innovazione di processo e prodotti, in grado di trainare occupazione ed export.
La collaborazione con UnionAlimentari aiuterà a far cogliere anche alle nostre imprese le sempre
maggiori opportunità che offre questo settore".
Con quasi trecento prodotti DOP e più di cinquecento vini DOC, l'agroalimentare italiano ha
un'incidenza del 15% sul PIL nazionale ed occupa un posto di primo piano anche in Europa. L'intesa
siglata tra i Presidenti Spadafora e Casalini guarda anche a Bruxelles, con il fine di meglio
rappresentare gli stabilimenti, i prodotti e le aziende degli associati anche in sede comunitaria.
Confapi Milano. Associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale Confapi (dal 1947 al servizio delle
Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13
Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi; 50 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 3 Associazioni
nazionali di categoria) e a Confapi Industria Lombardia. Attiva nell’area di Milano città metropolitana, promuove lo
sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere
le imprese. Dall’esperienza, dalla conoscenza del territorio, dal rapporto con le PMI che da sempre distingue il sistema
Confapi, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e soprattutto con nuovi e innovativi servizi per
accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business, di approccio al mercato, di necessità
di stringere nuove relazioni e creare network. La squadra di lavoro è costituita da imprenditori e professionisti, persone
dinamiche e con una spiccata attenzione all’etica del lavoro, alla rappresentanza e al supporto quotidiano reale e
pratico alle imprese.
UnionAlimentari. Nata nel 1992 a seguito dell’esigenza di alcuni imprenditori del settore alimentare di trovare
una rappresentanza incisiva e tarata sulle necessità del comparto FOOD di dimensioni piccole e medie. Necessità che,
nelle altre associazioni di categoria allora presenti, venivano spesso subordinate alle esigenze di grandi industrie e
multinazionali. Costituita come Unione verticale a CONFAPI, rappresenta circa 2.000 PMI alimentari associate al
sistema CONFAPI, diffuse su tutto il territorio nazionale e appartenenti ai vari settori merceologici che compongono
l’industria alimentare italiana.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2017, 20:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UnionAlimentari 25 anni dall’atto di fondazione

Un convegno a Brescia per le PMI alimentari

L’Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare, in occasione del 25° anniversario dell’atto costitutivo organizza, presso la sede di APINDUSTRIA Brescia, sabato 14 ottobre 2017, dalle ore 10.15, un convegno sulle opportunità e criticità per le PMI alimentari.

Interverranno ospiti di primissimo ordine, a partire dal dott. Marco PEDRONI, Presidente di COOP Italia, che dopo la recente pubblicazione del Rapporto COOP 2017 saprà senza dubbio fornire spunti interessanti agli operatori, l’On. Massimiliano SALINI, Deputato al Parlamento Europeo e membro della Commissione industria, il Ten. Col. Alessio CARPARELLI, Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Milano, il dott. Ettore PRANDINI, Presidente Coldiretti Brescia e Lombardia, l’Ing. Domenico LUNGHI, Exhibition Director Food e Food Tech di Fiera Milano SpA.

"Vogliamo creare un momento di riflessione per gli operatori del nostro settore – spiega Antonio Casalini, Presidente UnionAlimentari – e l’anniversario di fondazione è una buona motivazione per interrogarci anche sul ruolo associativo, l’attività di UnionAlimentari come verticale di CONFAPI si concentra su tematiche specifiche del settore alimentare, vicino agli imprenditori per soddisfare le problematiche reali tipiche delle imprese del nostro settore, ma è giusto riflettere sempre su dove vorremo essere domani, per prepararci al meglio fin da oggi, ed un’associazione deve farlo partendo dagli obiettivi dei propri associati”.

All’evento sarà presente anche il "padrone di casa” Ing. Douglas Sivieri, Presidente di APINDUSTRIA Brescia, ed il Presidente CONFAPI, Dott. Maurizio Casasco. L’accesso all’evento si svolge su invito, ma eventualmente gli operatori del settore che fossero interessati possono scrivere a ufficiostampa@unionalimentari.com per eventuali informazioni o richieste di partecipazione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/10/2017, 22:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy