Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/06/2024, 19:50




Rispondi all’argomento  [ 841 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 85  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 13 A LUNEDÌ 15 APRILE

(LNews - Milano, 12 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma da sabato 13 a lunedì 15 aprile.



-----------

SABATO 13

-----------



BORGO VIRGILIO, PRESIDENTE E ASSESSORI AGRICOLTURA E CULTURA A INAUGURAZIONE PARCO MUSEO VIRGILIO



Il presidente della Regione Lombardia e gli assessori all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste e alla Cultura partecipano, a Borgo Virgilio (Mantova), all'inaugurazione del Parco Museo Virgilio.



- ore 9.30, Forte di Pietole (via Learco Guerra - Borgo Virgilio/MN).



-----------



BEREGUARDO/PV, ASSESSORE FAMIGLIA A CONVEGNO SU RISK MANAGEMENT IN SISTEMA SOCIO-SANITARIO



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità porta i saluti istituzionali al convegno 'Il risk management nell'evoluzione del sistema socio-sanitario'.



- ore 10.20, Castello di Bereguardo (via Castello, 17 - Bereguardo/PV), Teatro civico.



--------------

DOMENICA 14

--------------



VERONA, ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA A INAUGURAZIONE 56ª EDIZIONE VINITALY



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia partecipa, a Verona, partecipa alla cerimonia di apertura della 56ª edizione di Vinitaly e, a seguire, inaugura il padiglione Lombardia e prende parte ad altri appuntamenti, tra cui la consegna della medaglia Cangrande al Benemerito della viticoltura 2024.



- ore 11, Veronafiere (viale del Lavoro, 8 - Verona), auditorium 'Verdi';



- ore 16, Veronafiere (viale del Lavoro, 8 - Verona), Piano Palaexpo-Ristorante d'autore.



-------------

LUNEDÌ 15

-------------



PALAZZO PIRELLI. PRESIDENTE REGIONE E MINISTRO P.A. FIRMANO PROTOCOLLO PER COSTITUZIONE SCUOLA NAZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE



Il presidente della Regione Lombardia, il ministro della Pubblica amministrazione e il presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione firmano il Protocollo d'Intesa per la costituzione e la gestione del Polo formativo territoriale Sna (Scuola Nazionale dell'Amministrazione).



- ore 11, Palazzo Pirelli (via Filzi, 22 - Milano), 31° piano, Belvedere Jannacci.



-----------



DESIGN WEEK, PRESIDENTE E ASSESSORE PRESENTANO INIZIATIVE REGIONE LOMBARDIA



Il presidente della Regione Lombardia e l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, con Agostino da Polenza (EVK2-CNR, Emilio Lonardo (DOS-Design Open Spaces) e gli artisti Domenico Pellegrino e Jacopo Ascari, lunedì 15 aprile (alle ore 15), in piazza Città di Lombardia incontreranno la stampa per la presentazione delle iniziative della Regione in occasione della 'Design Week'.



- ore 15, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).



-----------



DESIGN WEEK A PALAZZO LOMBARDIA, INAUGURAZIONE MOSTRE



L'assessore con delega al Design di Regione Lombardia interviene all'inaugurazione delle mostre organizzate nell'ambito della 'Design Week' a Palazzo Lombardia.



- ore 16, inaugurazione mostra Domenico Pellegrino, Palazzo Lombardia - Isola SET, Spazio Esposizioni Temporanee (ingresso da via Galvani, 27 - Milano);



- ore 16.30, inaugurazione mostra Jacopo Ascari, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, Belvedere 'Berlusconi', 39° piano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/04/2024, 18:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDÌ 16 APRILE

(LNews - Milano, 15 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 16 aprile.



MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA FESTA DEL SALAME NOBILE CREMASCO



L'assessore regionale ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste partecipa alla conferenza stampa di presentazione della 'Festa del salame nobile cremasco'.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Giò Ponti.



------------
MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA COMBI MAIS



L'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene alla conferenza stampa di presentazione del protocollo 2024 di Comi Mais 1.1.



- ore 11, associazione granaria (via Cesare Lombroso, 54 - Milano).



------------

VERONA, ASSESSORE AMBIENTE E CLIMA A INIZIATIVA CONFAGRICOLTURA BRESCIA A VINITALY



L'assessore regionale all'Ambiente e Clima parteciperà all'iniziativa organizzata all'interno di Vinitaly da Confagricoltura Brescia in collaborazione con le Unioni di Siena e Cuneo: 'Siena, Cuneo e Brescia: la qualità nasce in salita - condivisione e unione di sapori'.



- ore 11, Fiera di Verona (viale del Lavoro, 8 - Verona) Vinitaly.



-------------

MILANO, ASSESSORE RICERCA, UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE PRESIEDE PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO LOMBARD-IA

L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione presiede il primo Tavolo di lavoro di Lombard-IA, l'iniziativa di governance e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale all'interno dell'ecosistema regionale di ricerca e innovazione.



- ore 15, Palazzo Pirelli (Via F. Filzi, 22 - Milano), Sala Pirelli.



------------

BERGAMO, ASSESSORE INFRASTRUTTURE A CONVEGNO SUL FUTURO DELLA MOBILITÀ

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche partecipa a Bergamo al convegno 'Bergamo Next Level 2024 - Leggere il presente, costruire il futuro'.



- ore 18, Università di Bergamo, via Pignolo - Bergamo.



--------------

SIRMIONE/BS, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONVEGNO SU ALLEVATORI E BUONE PRATICHE

L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene, a Sirmione (Brescia), al convegno 'Allevatori di buone pratiche' curato dal Consorzio lombardo produttori carne.



- ore 18.30, Palazzo dei Congressi (piazza Europa, 5 - Sirmione/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2024, 17:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LOMBARDIA AL VINITALY, CONSORZI PROTAGONISTI: OLTRE MILLE LE ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE

(LNews - Verona, 15 apr) Vinitaly 2024 ha visto il Padiglione Lombardia emergere come una delle destinazioni più ambite dai visitatori, con un'affluenza straordinaria - già dalle prime ore di apertura della fiera. Lombardia protagonista, dunque, alla 56° edizione di Vinitaly, inaugurata ieri alla presenza delle massime autorità nazionali. Forte di un export che ha registrato un nuovo record storico arrivato nel 2023 a quota 327 milioni di euro, la Lombardia vede l'89% della produzione riconducibile alle 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT, contro una media nazionale del 77%.


Il Padiglione Lombardia, situato al secondo piano del PalaExpo, offre 3.300 metri quadrati di spazio, con la presenza di 150 cantine rappresentative dei 14 consorzi lombardi, per un totale di oltre mille etichette in degustazione.

Un altro riconoscimento che rafforza i primati raggiunti è l'assegnazione del prestigioso premio 'Angelo Betti' che ogni anno celebra i 'benemeriti della viticoltura italiana'. Quest'anno è stato conferito alla cantina Virgili di Mantova, guidata da Andrea Virgili. Lo ha consegnato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia.



Nello stand di Regione Lombardia spazio oggi a diversi approfondimenti, in particolare con i rappresentanti dei consorzi vini Oltrepò pavese, Montenetto e Lugana, entrambi della provincia di Brescia; altri momenti di confronto hanno visto protagonisti il consorzio Valtenesi (BS), il Club del Buttafuoco storico (PV), i vini bianchi e rossi della val Camonica e il Moscato di Scanzo (BG), vera e propria 'espressione di un territorio'.

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in collaborazione con De Agostini Publishing, ha realizzato un volume dedicato al Pinot Nero, con quattro sezioni: le prime due dedicate ai borghi storici e al territorio; le seconde al 'Grande Vino' della zona e alle 'Cantine d'Autore' con ampie interviste a cinque produttori rappresentativi del territorio.

Domani, martedì 16 aprile, la manifestazione prosegue con altre masterclass di approfondimento dedicate al consorzio di San Colombano (MI), al Consorzio Valtenesi e al concorso 'Lombardia terra di vino' a cura di Ascovilo, l'Associazione dei consorzi dei vini lombardi.



I CONSORZI PRESENTI A VINITALY - Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Ente Vini Bresciani, Consorzio Franciacorta, Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Consorzio Montenetto, Consorzio Vini IGT Terre Lariane, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico e Produttori San Martino della Battaglia DOC, Consorzio Botticino DOC, Consorzio Tutela IGT Valcamonica.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2024, 18:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDÌ 16 APRILE

(LNews - Milano, 15 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 16 aprile.



MILANO. SALONE DEL MOBILE, PRESIDENTE E ASSESSORE REGIONE A CERIMONIA DI INAUGURAZIONE



Il presidente della Regione Lombardia e l'assessore al Design, Turismo e Moda, partecipano all'inaugurazione del 'Salone del Mobile di Milano 2024'.



- ore 11, Fieramilano Rho, Sala Gelmini. (LNews)



------------
MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA FESTA DEL SALAME NOBILE CREMASCO



L'assessore regionale ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste partecipa alla conferenza stampa di presentazione della 'Festa del salame nobile cremasco'.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Giò Ponti.



------------
MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA COMBI MAIS

L'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene alla conferenza stampa di presentazione del protocollo 2024 di Comi Mais 1.1.



- ore 11, associazione granaria (via Cesare Lombroso, 54 - Milano).



------------

VERONA, ASSESSORE AMBIENTE E CLIMA A INIZIATIVA CONFAGRICOLTURA BRESCIA A VINITALY



L'assessore regionale all'Ambiente e Clima parteciperà all'iniziativa organizzata all'interno di Vinitaly da Confagricoltura Brescia in collaborazione con le Unioni di Siena e Cuneo: 'Siena, Cuneo e Brescia: la qualità nasce in salita - condivisione e unione di sapori'.



- ore 11, Fiera di Verona (viale del Lavoro, 8 - Verona) Vinitaly.



-------------

MILANO, ASSESSORE RICERCA, UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE PRESIEDE PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO LOMBARD-IA



L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione presiede il primo Tavolo di lavoro di Lombard-IA, l'iniziativa di governance e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale
all'interno dell'ecosistema regionale di ricerca e innovazione.



- ore 15, Palazzo Pirelli (Via F. Filzi, 22 - Milano), Sala Pirelli.



------------
BERGAMO, ASSESSORE INFRASTRUTTURE A CONVEGNO SUL FUTURO DELLA MOBILITÀ



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche partecipa a Bergamo al convegno 'Bergamo Next Level 2024 - Leggere il presente, costruire il futuro'.



- ore 18, Università di Bergamo, via Pignolo - Bergamo.



--------------

SIRMIONE/BS, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONVEGNO SU ALLEVATORI E BUONE PRATICHE



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene, a Sirmione (Brescia), al convegno 'Allevatori di buone pratiche' curato dal Consorzio lombardo produttori carne.



- ore 18.30, Palazzo dei Congressi (piazza Europa, 5 - Sirmione/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2024, 9:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 16 APRILE

(LNews - Milano, 16 apr) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 16 aprile.



MILANO. SALONE DEL MOBILE, PRESIDENTE E ASSESSORE REGIONE A CERIMONIA DI INAUGURAZIONE



Il presidente della Regione Lombardia e l'assessore al Design, Turismo e Moda, partecipano all'inaugurazione del 'Salone del Mobile di Milano 2024'.



- ore 11, Fieramilano Rho, Sala Gelmini. (LNews)



------------



MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA FESTA DEL SALAME NOBILE CREMASCO



L'assessore regionale ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste partecipa alla conferenza stampa di presentazione della 'Festa del salame nobile cremasco'.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Giò Ponti.



------------



MILANO, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONFERENZA STAMPA COMBI MAIS



L'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene alla conferenza stampa di presentazione del protocollo 2024 di Comi Mais 1.1.



- ore 11, associazione granaria (via Cesare Lombroso, 54 - Milano).



------------



VERONA, ASSESSORE AMBIENTE E CLIMA A INIZIATIVA CONFAGRICOLTURA BRESCIA A VINITALY



L'assessore regionale all'Ambiente e Clima parteciperà all'iniziativa organizzata all'interno di Vinitaly da Confagricoltura Brescia in collaborazione con le Unioni di Siena e Cuneo: 'Siena, Cuneo e Brescia: la qualità nasce in salita - condivisione e unione di sapori'.



- ore 11, Fiera di Verona (viale del Lavoro, 8 - Verona) Vinitaly.



-------------



MILANO, ASSESSORE RICERCA, UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE PRESIEDE PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO LOMBARD-IA



L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione presiede il primo Tavolo di lavoro di Lombard-IA, l'iniziativa di governance e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale all'interno dell'ecosistema regionale di ricerca e innovazione.



- ore 15, Palazzo Pirelli (Via F. Filzi, 22 - Milano), Sala Pirelli.



------------



BERGAMO, ASSESSORE INFRASTRUTTURE A CONVEGNO SUL FUTURO DELLA MOBILITÀ



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche partecipa a Bergamo al convegno 'Bergamo Next Level 2024 - Leggere il presente, costruire il futuro'.



- ore 18, Università di Bergamo, via Pignolo - Bergamo.



--------------



SIRMIONE/BS, ASSESSORE AGRICOLTURA A CONVEGNO SU ALLEVATORI E BUONE PRATICHE



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene, a Sirmione (Brescia), al convegno 'Allevatori di buone pratiche' curato dal Consorzio lombardo produttori carne.

- ore 18.30, Palazzo dei Congressi (piazza Europa, 5 - Sirmione/BS)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2024, 10:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CREMA/CR, FESTA DEL SALAME NOBILE CREMASCO OCCASIONE PER FAR CONOSCERE TUTTI I PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

(LNews - Milano, 16 apr) Presentata, questa mattina a Palazzo Pirelli, la 2ª Festa del salame nobile cremasco sostenuta da Regione Lombardia.



Un evento che popolerà, grazie al salame nobile cremasco e ad altri prodotti tipici del territorio, piazza del Duomo a Crema sabato 20 e domenica 21. Con un'anteprima nella giornata di venerdì 19 per il riconoscimento della Denominazione Comunale (DeCo) di Crema per l'ottenimento dalla quale proprio la festa di questa primavera rappresenterà un volàno particolare.



A sostenere la festa del salame nobile cremasco Regione Lombardia, con l'Assessorato all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, il Comune di Crema, la Strada del gusto cremonese, Pro loco Crema e associazioni di categoria.



Accanto al salame andranno in vetrina dolci come la spongarda, i tortelli cremaschi, le polpette di Crema e vini del territorio. Il tutto insieme a laboratori per bambini, approfondimento sulla cucina cremasca, momenti musicali, merende e degustazioni a tema, senza tralasciare le visite ai monumenti del territorio.



"Regione Lombardia - ha detto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - sostiene il settore primario e i prodotti tipici del territorio qual è il salame nobile cremasco che è espressione della storia del territorio della Bassa Padana e che è un testimonial di primo piano della qualità del settore primario lombardo".



"Prodotti come il salame nobile cremasco - ha aggiunto - si inseriscono a pieno titolo nelle proposte di enoturismo in grado di far scoprire, insieme, le tipicità culinarie con le bellezze dei territori".

Tra le anime della festa, la Strada del gusto cremonese. "Il lavoro per questa festa - ha affermato il presidente Fabiano Gerevini - rientra a pieno titolo negli scopi della Strada del gusto cremonese e vogliamo, con la manifestazione, far conoscere questo prodotto della tradizione della norcineria e la sua lunga tradizione che ha accompagnato la crescita della comunità di Crema e del suo territorio".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2024, 15:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BRONI/PV, ENOTECA REGIONALE LOMBARDIA, NUOVA VITA PER LA CASA DEI VINI DI QUALITÀ

ALLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE GLI ASSESSORI REGIONALI AD AGRICOLTURA E ISTRUZIONE E IL SOTTOSEGRETARIO AL PATRIMONIO



(LNews - Broni/PV, 17 apr) Riapertura, con una nuova gestione, per l'Enoteca Regionale della Lombardia nella frazione Cassino Po di Broni (Pavia).



Il progetto dell'Enoteca Regionale Lombarda è nato per far conoscere l'incredibile diversità enologica della Lombardia, offrendo un viaggio molto particolare tra gusti e sapori, tra turismo e cultura che, in questo caso, riguarda l'Oltrepò Pavese.



L'impegno di tutti è dedicato, in particolare, all'attrazione delle persone verso l'affascinante tradizione viticola dell'Oltrepò.



Prima Enoteca riconosciuta dalla Regione Lombardia, negli spazi di Broni sono ospitate le eccellenze della produzione vitivinicola lombarda, tra cui quelle negli anni protagoniste a Vinitaly, e anche le eccellenze agroalimentari regionali.



L'Enoteca Regionale della Lombardia, ora guidata dalla Ravioleria San Giorgio di Varzi (Pavia) ha lo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni enologiche e agroalimentari di qualità, con particolare riguardo ai prodotti a marchio DOC, DOCG, IGT, DOP, IGP, SGT e di qualità biologica.



L'Enoteca, presieduta da Giorgio Allegrini, porta avanti il lavoro di tipo enologico in stretta relazione con quello dei prodotti enogastronomici, cercando di valorizzare i tesori e le tipicità lombarde.



All'avvio della nuova stagione dell'Enoteca Regionale della Lombardia, presentata questa mattina in conferenza stampa, sono intervenuti gli assessori regionali all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste e all'Istruzione, Formazione e Lavoro con il sottosegretario alla Presidenza con delega al Patrimonio.



ASSESSORE AGRICOLTURA: LA CASA DEI VINI LOMBARDI GUARDA ALLE OLIMPIADI-"In questi giorni di Vinitaly - ha commentato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste - abbiamo avuto conferma di come il mondo del vino lombardo stia riuscendo sempre di più a ritagliarsi spazi importanti, grazie a un lavoro orientato anno dopo anno alla qualità e apprezzato da operatori e consumatori. La riapertura di una grande 'casa' di tutti i vini lombardi testimonia la volontà di proseguire sulla strada della promozione di cantine e territori". "In vista delle Olimpiadi - ha proseguito - la nostra squadra di eccellenze si arricchisce di un altro punto fermo per far conoscere agli appassionati di vino e in generale di enogastronomia un'offerta che per varietà e tipicità ha pochi eguali in Italia".



ASSESSORE ISTRUZIONE:EDUCHIAMO I NOSTRI GIOVANI A PROMUOVERE TERRITORI - "Investire nella formazione dei giovani è fondamentale per garantire loro un futuro di successo e realizzazione. Attraverso la valorizzazione delle produzioni enologiche e agroalimentari di qualità, offriamo ai ragazzi non solo conoscenze tecniche, ma anche una profonda esperienza culturale e sensoriale. Educare le nuove generazioni a promuovere le eccellenze del nostro territorio non solo favorisce la crescita personale e professionale dei giovani, ma contribuisce anche a preservare e diffondere la tradizione viticola lombarda. Sostenere la formazione dei ragazzi significa investire nel tessuto sociale ed economico della nostra regione, creando opportunità di lavoro e sviluppo sostenibile per le generazioni future".



SOTTOSEGRETARIO PATRIMONIO: VALORIZZIAMO ECCELLENZE DELL'ENOGASTRONOMIA - "Dell'Enoteca Regionale - ha detto il sottosegretario - ho iniziato a occuparmi nella legislatura passata da presidente della Commissione Agricoltura e, successivamente, come componente del Direttivo della stessa su nomina di Regione Lombardia".



"Il mio ingresso in Giunta regionale con la delega al Patrimonio - ha aggiunto - è coinciso con il rinnovo della convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Broni. Un rinnovo teso alla valorizzazione di quest'immobile regionale da un lato e, dall'altro, attraverso l'Enoteca, a proseguire nella promozione e nella valorizzazione del comparto enogastronomico pavese e lombardo".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2024, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ALBERI IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE GLI EFFETTI DELL'INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE

(LNews - Milano, 17 apr) Gli alberi intesi come prima linea di difesa del cambiamento climatico sono stati l'argomento centrale del convegno che si è svolto a Milano, a Palazzo Pirelli. Al confronto organizzato da Kèpos, Libro Bianco del Verde, associazione di promozione sociale di Assoverde, con la collaborazione di Regione Lombardia sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori regionali al Territorio e Sistemi verdi insieme al titolare dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Presente anche il presidente dell'associazione Kèpos .

"Regione Lombardia - ha sottolineato l'assessore al Territorio - è da sempre attiva nella difesa e valorizzazione del verde. Tutto ciò non solo per la fondamentale importanza che le alberature ricoprono nella lotta al cambiamento climatico, ma anche perché sono elemento critico per il miglioramento del paesaggio".

Molteplici gli obiettivi dell'incontro. Tra questi lo sviluppo di una cultura del verde, la promozione di un cambiamento nei modi di intendere il settore nelle città e la promozione di percorsi di formazione specialistica nelle scuole per creare professionisti sempre più qualificati.

"I cambiamenti climatici in corso - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura - sono sia per le città che per le campagne, la sfida più urgente che le nostre comunità dovranno affrontare nei prossimi anni. Regione Lombardia appoggia questo importante focus e auspica che una ricerca puntuale e pragmatica possa essere il giusto viatico per trovare risposte utili soprattutto per i nostri vivai".

La vegetazione urbana gioca un ruolo cruciale nel contrastare gli effetti dell'innalzamento delle temperature nelle città oltre a contribuire a migliorare la qualità dell'aria e aumentare la biodiversità. Gli alberi possono quindi aiutare a ridurre l'effetto isola di calore, aumentando la copertura vegetale e fornendo ombra naturale.

"È fondamentale - ha sottolineato il presidente di Kèpos - sviluppare un'attenzione verso la cura di alberi e piante. Con Confagricoltura e Assoverde abbiamo creato quest'associazione proprio per promuovere un cambiamento nel 'sentire' del verde, riconoscendo che è elemento essenziale da inserire nei piani regolatori delle città".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2024, 19:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. BANDO DA 18,5 MILIONI PER INTERVENTI AGROAMBIENTALI CHE MIRANO A USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE

(LNews - Milano, 19 apr) Aprirà martedì 30 aprile il bando che mette a disposizione delle aziende agricole 18.5 milioni di euro per finanziare interventi 'agroambientali' nell'ambito della PAC 2023-2027.



"Vogliamo promuovere l'introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale - dichiara l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - proponendo modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse come l'acqua e il suolo, salvaguardando la biodiversità, valorizzando il paesaggio agrario e favorendo la conservazione di razze animali autoctone".



Le domande potranno essere presentate fino al 15 maggio 2024 e i finanziamenti saranno attivati per le seguenti azioni:



SRA01: produzione integrata;

SRA03: tecniche di lavorazione ridotta dei suoli;

SRA06: cover crops;

SRA08: gestione dei prati e dei pascoli permanenti;

SRA10: gestione attiva infrastrutture ecologiche;

SRA14: allevatori custodi dell'agrobiodiversità;

SRA19: riduzione impiego fitofarmaci;

SRA22: impegni specifici risaie;

SRA29: pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.



"Con questo bando - prosegue l'assessore - abbiamo scelto di ampliare, rispetto allo scorso anno, il numero di interventi, attivando quelli dedicati alla produzione integrata, alla gestione attiva delle infrastrutture ecologiche, alla riduzione dell'impiego di fitofarmaci, oltre ad inserire una nuova azione sulle risaie. Una scelta che assume una grande rilevanza strategica in un contesto di agricoltura professionale come quello lombardo".



Il bando è stato ideato per avere il massimo livello di flessibilità introducendo diversi elementi di semplificazione, grazie anche a un confronto diretto con i rappresentanti del mondo agricolo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/04/2024, 18:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67876
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. IN VALTELLINA IL PRIMO DISTRETTO BIOLOGICO REGIONALE, È ASSOCIAZIONE CHE PROPONE MODELLO SOSTENIBILE

(LNews - Milano, 19 apr) Regione Lombardia, ai sensi della Legge nazionale sull'agricoltura biologica, ha riconosciuto ufficialmente il Distretto Biologico della Valtellina, con sede nel Comune di Chiuro (Sondrio).



Si tratta di un'associazione di promozione sociale (APS) senza scopo di lucro, che si si propone di promuovere, diffondere e sostenere i metodi e i principi di produzione biologica come modello di sviluppo sostenibile nel territorio valtellinese, coinvolgendo numerose realtà agricole, economiche, istituzionali e sociali presenti nel territorio provinciale di Sondrio, che comprende 76 Comuni.



"È il primo - dichiara l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - ad avere ottenuto il riconoscimento secondo i criteri stabiliti dal MASAF e approvati dalla Giunta lo scorso dicembre. Un modello innovativo che sta suscitando interesse in molti territori lombardi".



L'area vanta oltre 1.900 ettari di superficie agricola condotta con metodo biologico. Il Distretto è composto da 15 aziende agricole e 3 operatori della filiera bio, che offrono una vasta gamma di prodotti certificati: ortaggi, mele, patate, uva, frutti di bosco, zafferano, piante officinali, uova e miele, fino ai formaggi più tipici della Valtellina come le DOP Bitto e Valtellina Casera.



Il piano quinquennale di attività del Distretto Biologico mira a incrementare la superficie agricola biologica del 10% e di conseguenza il numero degli operatori certificati. Le azioni previste si concentrano sulla sostenibilità, sulla promozione della conversione al metodo biologico e sul miglioramento della qualità della vita nelle aree montane. Inoltre, si prevede di facilitare l'accesso degli operatori biologici alle procedure amministrative, stimolare l'aggregazione e la certificazione di gruppo e gestire il Centro del Biologico della montagna alpina di Chiuro, un importante hub per la divulgazione e la formazione nel settore biologico di montagna. Il Distretto Biologico della Valtellina ha titolo per essere inserito nel Registro Nazionale del Ministero dell'Agricoltura.



In Lombardia si contano circa 3.500 imprese che si dedicano all'agricoltura biologica, includendo sia produttori sia trasformatori, mentre l'area totale destinata all'agricoltura biologica ammonta a 56.500 ettari.



"La Regione - conclude l'assessore - ha deciso di investire in questo settore, come dimostrato dai 93,2 milioni di euro destinati al sostegno a partire dal 2014. Questo esempio sarà presto seguito da altri progetti sul territorio regionale".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/04/2024, 18:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 841 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 85  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy