Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 14:14




Rispondi all’argomento  [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 22 MARZO

(LNews - Milano, 21 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, venerdì 22 marzo.



VICEPRESIDENTE ALPARONE AL CONVEGNO 'LEGGERE L'ARCHIVIO E I SUOI SEGNI: STRATEGIE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA'



Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone interviene per i saluti istituzionali al convegno ''Leggere' l'archivio e i suoi segni: strategie e strumenti per la conoscenza' organizzato a Palazzo Lombardia.



Tra i partecipanti, Annalisa Rossi (Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia), Erika Vettone (ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana).



- ore 9.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia - Milano), Ingresso N4, Sala Biagi, primo piano.



---------------------



MELEGNANO/MI, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 'IL BENESSERE ANIMALE IN AMBITO EMERGENZIALE'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi interviene al convegno 'Il benessere animale in ambito emergenziale'.



- ore 9 Castello Mediceo (piazza Vittoria - Melegnano/Mi)



--------------------



MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 'FILIERA FINE VITA DELLE AUTO E APPORTO AUTODEMOLITORI '



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi interviene al convegno 'Nella filiera del fine vita auto, l'insostituibile apporto fegli autodemolitori italiani', L'I.



- ore 9.30, Palazzo Biandrà (via Santa Margherita 1/A - Milano)



----------------------



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORE COMAZZI E SOTTOSEGRETARIO INVERNIZZI A CONVEGNO 'DENTRO L'UNIVERSO DEI MICRORGANISMI'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi e il sottosegretario Ruggero Invernizzi intervengono al convegno 'Dentro l'universo dei microrganismi, per la salute dell'uomo e del territorio'



- ore 9.45, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22 - Milano), sala Pirelli.



-------------------



POLLENZO/CN, ASSESSORE BEDUSCHI A COMMISSIONE POLITICHE AGRICOLE



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Pollenzo (Cuneo), alla Commissione Politiche Agricole e alla successiva conferenza stampa.



- ore 10, Università di Scienze Gastronomiche (piazza Vittorio Emanuele II, 9 - Pollenzo/CN).



------------------



TREVIGLIO/BG, ASSESSORE FRANCO VISITA SCUOLA FORMAZIONE ABF



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, effettua una visita alla scuola ABF (Azienda Bergamasca Formazione) di Treviglio (BG).



- ore 10, via Caravaggio, 50 - Treviglio/BG.



---------------------



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORE COMAZZI A TAVOLA ROTONDA PER 'GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi partecipa alla tavola rotonda organizzata dal Dipertimento di Ingrgneria civile e anbientale del Politecnico di Milano in ocasione della 'Giornata mondiale dell'acqua' a



- ore 11.45, Politecnico (piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano), sala conferenze Gatti.



------------------



GARLASCO/PV, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO CONFAGRICOLTURA PAVIA SU IMPRESE AGRICOLE ED EUROPA



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, nell'ambito del 'Food&Science Festival - Lab Pavia', a Garlasco (Pavia), all'evento di Confagricoltura Pavia dal titolo 'Imprese agricole ed Europa'.



- ore 14.30, Le Rotonde di Garlasco (via Leonardo da Vinci, 48 - Garlasco/PV).



-------

BELLAGIO/CO, ASSESSORE TERZI A CONFERENZA STAMPA E INAUGURAZIONE DEL PONTILE TRAGHETTO E DELLA MOTONAVE IBRIDA IRIS



Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche, interviene alla conferenza stampa e all'inaugurazione del pontile traghetto di Bellagio (Como) e della motonave ibrida Iris.



- ore 15, via Lungo Lario Manzoni, 1 - Bellagio/CO.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/03/2024, 21:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: LOMBARDIA PRIMA IN ITALIA A PARTIRE CON LE SPERIMENTAZIONI IN CAMPO DELLE 'TEA'

PARERE POSITIVO DI ISPRA PER TEST SUL RISO IN PROVINCIA DI PAVIA

(LNews - Milano, 22 mar) La Lombardia si appresta, prima in Italia, a sperimentare in campo le TEA (Tecniche di evoluzione assistita). La sperimentazione riguarderà piante di riso modificate per renderle resistenti al fungo responsabile della malattia nota come 'brosone'. Lo annuncia l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

"In questi giorni - dichiara Beduschi - abbiamo ricevuto il parere tecnico di Ispra per poter avviare le attività in un campo sperimentale in Lomellina. Si tratta della svolta che auspicavamo da tempo per poter testare concretamente le potenzialità di queste tecniche di miglioramento genetico che permettono di ottenere piante più resistenti alle malattie e più adatte ad affrontare anche gli effetti del cambiamento climatico".



Per il via definitivo all'iter, è atteso uno specifico decreto del MASE che consentirà alla Regione di organizzare l'attività assieme ai partner agricoli e scientifici individuati.



"Partiremo dal riso - prosegue Beduschi - nella provincia di Pavia che ne è la culla in Italia, con l'obiettivo di fornire risposte all'agricoltura del futuro e poter presto estendere i test anche alle uve. Va chiarito che le TEA, a differenza degli OGM, non prevedono utilizzo di materiale genetico estraneo alla specie".



"La Lombardia - conclude Beduschi - è la prima regione agricola italiana e vuole continuare ad essere l'avanguardia dell'innovazione quando si tratta di offrire cibo di qualità, sicuro e sempre più sostenibile. Un ringraziamento va al Governo e all'azione del senatore De Carlo che per primo, con un disegno di legge, ha sensibilizzato sulla necessità per l'Italia di sperimentare le TEA. Oggi, finalmente, ci siamo".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2024, 16:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIORNATA MONDIALE ACQUA, ASSESSORE SERTORI: L''ORO BLU' È VITA

UN BENE PRIMARIO, NON ABBASSARE GUARDIA SU RISCHIO IDRICO



+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL COMUNICATO +++



(LNews - Milano, 22 mar) L'acqua è vita e la Giornata mondiale dell'acqua, che si celebra venerdì 22 marzo, è l'occasione per l'assessore della Regione Lombardia all'Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, di affermare che "la situazione è migliorata, ma è assolutamente vietato distrarsi".



"Siamo tornati - sottolinea l'assessore Sertori - ai livelli delle media storica tra il 2009 e il 2020 grazie alle piogge e alla neve che ci assicurano la disponibilità di acqua. Le esperienze ci hanno però insegnato che la risorsa idrica, autentico 'oro blu', rappresenta un bene assolutamente fondamentale e non infinito. Per questo motivo invito tutti a tenere l'allerta alta e, dopo Pasqua, si riunirà nuovamente il Tavolo permanente dedicato al tema dell'acqua e della siccità".



L'assessore Sertori sottolinea come il bene primario acqua sia fondamentale sia per i cittadini sia per le imprese agricole. "Come Regione - ricorda - abbiamo ascoltato, proprio al Tavolo idrico, le istanze anche del mondo agricolo e ottenuto la disponibilità dei concessionari idroelettrici a supportare le nostre azioni".



"Abbiamo trasformato le criticità evidenziate dai territori e dal Tavolo - continua Sertori - in azioni concrete. Tra queste anche la passeggiata del lungolago di Como, con il cantiere delle paratie, che inaugurerò, con il presidente Fontana, mercoledì 27 marzo, un ulteriore tratto. Un'opera che ci consente di 'guadagnare' poco meno di 18 centimetri, pari a una cubatura di 23 milioni di litri d'acqua, risorse a disposizione delle utenze domestiche e irrigue".



L'assessore Sertori invita comunque a vigilare e a stare all'erta. "Pur con prospettive ottimistiche - afferma - e con una situazione migliore rispetto agli anni passati, rispetto all'anno scorso abbiamo registrato circa un -50 per cento di disponibilità di risorsa idrica. Proprio questo dato deve invitarci alla cautela e a non abbassare la guardia. Se è infatti vero che la neve alpina sarà un beneficio idrico per tutta la Lombardia, ad agevolare il nostro lavoro contro la siccità contribuiscono laghi e altri invasi naturali. Non dobbiamo dimenticare la collaborazione con i gestori dell'idroelettrico, la cui collaborazione con Regione Lombardia si è rivelata fondamentale".



"Basti pensare - ricorda Sertori - che è pari a 9 miliardi di metri cubi è la quantità di acque utilizzate in Lombardia per una stagione irrigua (sei mesi da aprile a settembre) con disponibilità nella 'media'. Per fare un raffronto, il consumo annuo di acque potabili in tutta Italia è di circa 8 miliardi di metri cubi, di questi 1,5 sono riferiti agli utilizzi potabili nella sola Lombardia".



"Alla nuova riunione del Tavolo - conclude Sertori - imposteremo con tutti i soggetti interessati e coinvolti una strategia in grado di preservare e tutelare il bene acqua, cercando di evitare criticità e momenti di siccità per assicurare, sempre o quasi, la disponibilità dell''oro blu' acqua ai nostri cittadini e alle nostre imprese agricole".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2024, 19:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 23 A LUNEDÌ 25 MARZO

(LNews - Milano, 22 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma da sabato 23 a lunedì 25 marzo.



-----------
SABATO 23
-----------



CERESARA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI ALL'APERTURA DELLA 73ª FIERA DELLA POSSENTA



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Ceresara (Mantova), alla cerimonia di apertura della 73ª Fiera della Possenta. Quindi interviene al convegno 'L'agricoltura lombarda in cammino, verso sostenibilità e innovazione. Le nuove misure del Psr di Regione Lombardia'.



- ore 9.30, Sala civica (piazza Castello, 25 - Ceresara/MN).



-------



TRAONA/SO, ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE PROGETTO RESIDENZIALITÀ LEGGERA PER 'DOPO DI NOI'



L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa all'inaugurazione del progetto di residenzialità leggera 'H. Abitiamo con Noi & Dopo di Noi'.



- ore 11, via Palotta, 159 - Traona/SO.



-------



ALMENNO SAN BARTOLOMEO/BG, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE 'VILLA DELL'AMICIZIA'



Claudia Maria Terzi, assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, interviene alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di restauro e di riqualificazione della 'Villa dell'Amicizia' ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo).



- ore 15.30, 'Villa dell'Amicizia' (via IV Novembre, 64 - Almenno San Bartolomeo/BG).



--------



NEMBRO/BG, SOTTOSEGRETARIO MAGONI INAUGURA SPORTELLO ALZHEIMER



Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Giovani e sport, Lara Magoni, inaugura lo sportello Alzheimer. Interviene Floria Lodetti, assessore ai Servizi alla persona del comune di Nembro.



- ore 10.30, sala Bonorandi (via Roma, 13 - Nembro/BG).



--------------------------------



VALDIDENTRO/SO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A INCONTRO SULLA MONTAGNA



Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Giovani e Sport, Lara Magoni, partecipa all'incontro 'La montagna, le sue ricchezze e il suo futuro'.



- ore 16, sala polifunzionale Rasin (SS301, 52 A - Valdidentro/SO)



--------------
DOMENICA 24
--------------



COSMESI, ASSESSORE MAZZALI IN VISITA AL COSMOPROF DI BOLOGNA



L'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, visita la 54esima edizione di 'Cosmoprof Worldwide Bologna', evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell'industria cosmetica.



- ore 10-15, Bologna Fiere (piazza della Costituzione, 5 - Bologna).



----------------------------------------------------



BONATE SOPRA/BG, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO E CENTRO ANZIANI



L'assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Bonate Sopra (Bergamo), all'inaugurazione del Centro diurno e del Centro anziani realizzati anche con il sostegno economico regionale.



- ore 15.30, piazza Vittorio Emanuele - Bonate Sopra/BG.



-------------

LUNEDÌ 25
-------------



VILLA REALE DI MONZA, PRESIDENTE FONTANA CON MINISTRO ZANGRILLO A 'FACCIAMO SEMPLICE L'ITALIA - PAROLA AI TERRITORI'



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, alla Villa Reale di Monza, dalle ore 10 alle 13.30, partecipano a 'Facciamo Semplice l'Italia - PArola ai territori', tappa lombarda del percorso promosso lungo tutto il Paese dal Dipartimento della funzione pubblica.



Prima dell'apertura dei lavori, alle ore 10, è previsto un punto stampa.



- ore 10, Villa Reale (viale Brianza, 1 - Monza).



----------------------------------------------------



MILANO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A PRESENTAZIONE ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON FEDERBOCCE



Il sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e giovani, Lara Magoni, presenta il protocollo di intesa che sarà siglato con Fib (Federazione Italiana Bocce) per la promozione di iniziative legate alla pratica di questo sport. Intervengono: Marco Giunio De Sanctis, presidente FIB, Riccardo Milano, segretario generale FIB, gli atleti Alex Zoia, Ivan Soligon, Gaia Gamba e Marika Depetris. In piazza Città di Lombardia, a partire dalle 10.30, sarà allestito un campo pratica.



- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.

------------------------------------



LNews-MILANO. A PALAZZO LOMBARDIA PREMIAZIONE CONCORSO MOTOMORPHOSIS 2022/2023



Al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia lunedì 25 marzo si svolge la cerimonia di premiazione del concorso Motomorphosis 'Accendi la mente, usa le mani'.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Motomorphosis con il patrocinio di Regione Lombardia, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, da ADI e con il sostegno e la condivisione dei tanti partner dell'Associazione fondata da Andrea C.C. Ducati nel 2009.

Interverranno il fondatore e presidente di Motomorphosis, Andrea C.C. Ducati, il presidente di ADI Lombardia, Luciano Galimberti e due giovani motociclisti: Valentino Sponga (campione italiano Junior Aprilia 250) e Matteo Bottino (campione europeo Motorally).



Saranno premiate le scuole:

- elementare 'Iqbal Masih', Bollate (MI)
- media 'Carducci', Gavirate 8VA)
- Isis 'Zenale e Butinone', Treviglio (BG)

- ore 11, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39esimo piano.



------------------------------------------------------



GRASSOBBIO/BG, ASSESSORE TERZI IN VISITA ISTITUZIONALE A SACBO E AEROITALIA



L'assessore a Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, è in visita istituzionale a Grassobbio (Bergamo) a Sacbo e Aeroitalia.



- ore 8.20, via Orio al Serio, 49 - Grassobbio/BG.



-------



MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A UNIONCAMERE LOMBARDIA PER PRESENTAZIONE DATI 2023 OSSERVATORIO AGRICOLTURA



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa a Milano, nella sede di Unioncamere Lombardia, alla presentazione dei dati dell''Osservatorio Agricoltura. L'andamento del settore agricolo lombardo nel 2023'.



I lavori vengono aperti dal presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio. Le illustrazioni dei dati e le analisi sono a cura di Roberto Pretolani (Università di Milano) e Gabriele Canali (Vsafe srl).



Intervengono Gianfranco Comincioli (Coldiretti Lombardia); Paolo Maccazzola (Cia Lombardia); Francesco Pacchiarini (Confagricoltura Milano-Lodi-Monza e Brianza) e Fabio Perini (Confcooperative Fedagripesca Lombardia).



- ore 12, Unioncamere Lombardia (via Ercole Oldofredi, 23 - Milano).



-------



BERGAMO, ASSESSORE TERZI IN VISITA ISTITUZIONALE AL KILOMETRO ROSSO



Claudia Maria Terzi, assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, è in visita istituzionale al Kilometro Rosso a Bergamo.



- ore 15.30, Kilometro Rosso (via Stezzano, 87 - Bergamo).



-------



BERGAMO, ASSESSORE SERTORI A SEMINARIO SUI SISTEMI MONTANI E VALLIVI OROBICI



L'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori, interviene, a Bergamo, al seminario 'Centralità dei sistemi montani e vallivi bergamaschi'.



- ore 17, sede della Provincia (via Tasso, 8 - Bergamo).



------



MILANO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A PRESENTAZIONE LIBRO 'LA SCUOLA DEI TALENTI'



Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza partecipa alla presentazione del libro 'La scuola dei talenti' scritto dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.



- ore 19, Auditorium Galdus (via Pompeo Leoni, 2 - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2024, 19:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: BENE MINISTRO LOLLOBRIGIDA SU DOCUMENTO REVISIONE PAC

(LNews - Milano, 22 mar) L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commenta il documento strategico presentato in Agrifish, dal ministro Francesco Lollobrigida sulla revisione della Pac (Politica agricola comune).



"L'Unione europea - afferma Beduschi - troppo spesso è stata matrigna per l'agricoltura lombarda. Noi di Regione Lombardia stiamo facendo tutto il possibile per portare avanti un'azione di confronto con la Commissione europea, facendoci portavoce delle voci degli agricoltori sui tavoli di Bruxelles".



"Come detto anche in occasione della visita del ministro a Palazzo Lombardia - aggiunge l'assessore - la Lombardia e il Governo continuano, insieme, il loro pressing per rimettere l'agricoltura al posto che le merita. E, per farlo, si passa proprio dalla revisione della Pac".



"Grazie al ministro per questo documento che - conclude Beduschi - trova perfettamente d'accordo Regione Lombardia".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2024, 19:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: IN LOMBARDIA BENE EXPORT (+7,2%) E AUMENTO DELLA PRODUZIONE (+4,9%)

PRESENTATI I DATI DEL RAPPORTO AGRICOLTURA PER L'ANNO 2023



(LNews - Milano, 25 mar) Il sistema agricolo lombardo ha superato nel 2023 i 10.5 miliardi di valore, con una produzione cresciuta del 4,9%. Aumentano volumi (+2,6%) e prezzi (+2,3%), a fronte di una crescita della produzione nazionale che segna un +2,7%. A fotografare il valore dell'agricoltura lombarda anche il dato sul valore aggiunto (+5,2%), attestando la performance del comparto regionale al di sopra del dato italiano complessivo, dove il dato si è ridotto del -2%.



Questi, in sintesi, i dati del 'Rapporto 2023 sul Sistema Agroalimentare della Lombardia' presentato a Unioncamere.



"Il sistema agroalimentare lombardo - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - nel 2023 ha fatto registrare risultati soddisfacenti, che confermano la capacità costante del mondo agricolo regionale di adattarsi a contesti globali instabili. Il nostro impegno è quello di continuare a supportare questo comparto strategico per migliorare il livello di competitività, coniugando le esigenze produttive agricole con la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso l'investimento in innovazione".



"L'agricoltura lombarda - ha detto Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia - si conferma un'eccellenza del sistema economico regionale con un apprezzamento dei nostri prodotti sui mercati internazionali. Con l'export agroalimentare lombardo che è cresciuto del +7,2% a fronte del +5,8% italiano. Un risultato importante in un anno come il 2023 che ha visto una battuta d'arresto del commercio mondiale. Tali risultati positivi sono confermati anche dalle buone aspettative degli agricoltori per i prossimi mesi".



Le aziende intervistate, a causa del lieve rallentamento dei costi, hanno evidenziato una redditività positiva nella seconda metà del 2023, in particolare nell'ultimo trimestre: il 30% ha giudicato soddisfacente l'andamento degli affari, il 20% invece negativo e il 50% stabile. Le aspettative future degli agricoltori confermano un clima di fiducia positivo per il futuro.



Le preoccupazioni riguardano invece la vulnerabilità del settore rispetto alle oscillazioni dei prezzi di vendita e di acquisto dei fattori produttivi, i vincoli più stringenti della PAC e i cambiamenti climatici.



L'analisi del comparto agricolo per settore evidenzia alcuni dati:



- resta elevata la redditività nel comparto suinicolo, dove le quotazioni sono ai massimi degli ultimi anni dovuto al calo dell'offerta e con la tenuta della domanda finale. Continua a preoccupare la diffusione della Peste Suina Africana;



- è positiva la chiusura d'anno per il vino, dopo un anno non facile, grazie alla crescita dei prezzi legata agli scarsi esiti produttivi della vendemmia a livello nazionale (-20% a fronte di un risultato lombardo in lieve aumento). Cresce inoltre l'export regionale, in controtendenza rispetto al dato italiano;



- è in difficoltà il comparto lattiero-caseario, dove l'indice di redditività si è progressivamente ridotto nel corso dell'anno per via dell'andamento cedente del prezzo del latte alla stalla e di una domanda debole dei consumatori. Nello specifico tengono le quotazioni del Grana Padano. Buone notizie sul fronte dei costi, in riduzione grazie alla discesa del prezzo dei mangimi;



- dopo il miglioramento nella prima metà dell'anno, resta nel complesso stabile la situazione dei cereali, con raccolti in crescita a seguito della crisi del 2022. Il livello di redditività si conferma però inferiore alla media: i costi rimangono elevati e i prezzi su livelli molto bassi, in particolare per mais e riso;



- il comparto delle carni bovine conferma un indice di redditività negativo, ma in miglioramento rispetto alla prima metà dell'anno grazie ai consumi domestici in ripresa e ai costi in riduzione. Andamento differenziato per i prezzi, con quotazioni che restano elevate per i vitelloni e scendono per i bovini adulti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2024, 15:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 26 MARZO

(LNews - Milano, 26 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 26 marzo.



BERGAMO, SOPRALLUOGO MINISTRO SALVINI A RONDÒ AUTOSTRADALE A4 CON PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE TERZI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipano, a partire dalle ore 10, al sopralluogo del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per la realizzazione del nuovo 'Rondò autostradale A4' di Bergamo.



A seguire, punto stampa presso il parcheggio del 'Centro Galassia' (via Ettore Tulli - Bergamo).



----------------------------------



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE MOSTRE PER I 500 ANNI DALLA REALIZZAZIONE DELLA CAPPELLA DI VILLA SUARDI A TRESCORE BALNEARIO/BG



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa alla conferenza stampa di presentazione delle mostre organizzate in occasione dei 500 anni dalla realizzazione della cappella di Villa Suardi a Trescore Balneario/BG, con le opere di Lorenzo Lotto.



- ore 11, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), Sala Giorno della memoria.



-------------------------------------------------------



MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI 'FORMAGGI E SORRISI CHEESE AND FRIENDS FESTIVAL'



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Milano, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione 'Formaggi e sorrisi cheese and friends festival'.



- ore 11.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), primo piano, sala Gonfalone.



-------------------------------------------------------



BRESCIA, DOMANI ASSESSORE FERMI VISITA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI



L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, visita domani, mercoledì 27 marzo, l'Università degli Studi di Brescia. È la quinta tappa del 'tour' che l'assessore sta facendo fra gli Atenei lombardi.



Alle ore 10, presso la Sala Consiliare Facoltà di Medicina (Viale Europa, 11), oltre a quello dell'assessore, sono previsti gli interventi di:



- prof. Francesco Castelli, rettore
- prof. Alessandro Padovani, prorettore alla Ricerca
- Mattia Rebessi, rappresentante degli studenti in CdA



A seguire ci sarà un breve punto stampa.



Alle ore 11, è in programma una visita ai laboratori di Medicina e Ingegneria. In particolare:



- Settorato Anatomico, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali (Viale Europa, 11)
- Laboratorio Zebrafish, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (Viale Europa, 11)
- Laboratorio 'Pietro Pisa', Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (via Branze, 43).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2024, 13:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORMAGGI & SORRISI, ASSESSORE BEDUSCHI: DAL 12 AL 14 APRILE CREMONA CAPITALE DEL LATTIERO CASEARIO ITALIANO

LOMBARDIA HA 14 MARCHI A DENOMINAZIONE: 1,4 MILIARDI DI EURO DI VALORE, 78% DEL FOOD LOMBARDO E 22 % DELLE DOP NAZIONALI



+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL COMUNICATO +++



(LNews - Milano, 25 mar) L' assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha presentato a Milano la quarta edizione di 'Formaggi & Sorrisi - Cheese & Friends Festival', in programma tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 14 aprile. L' evento gastronomico-culturale per conoscere e degustare i migliori formaggi di tutta Italia è accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri legati all'arte casearia.



OCCASIONE IMPERDIBILE PER APPREZZARE LA QUALITÀ - "Questa manifestazione - ha dichiarato Beduschi - esalta il ruolo dei prodotti lombardi a Cremona, vera capitale del lattiero caseario italiano. Siamo la regione dei 14 formaggi DOP, che valgono 1,4 miliardi di euro, rappresentano il 78% del food regionale, il 22% delle Dop nazionali e sono cresciuti del 5,7% in un anno. E vengono sempre più apprezzati anche sui mercati esteri. A Cremona si uniranno quindi gusto, tradizioni e i valori della nostra agricoltura. Per offrire una manifestazione sempre più articolata e di grande richiamo e promuovere il nostro straordinario patrimonio caseario e celebrando l'eccellenza dei nostri produttori. È un'occasione imperdibile per tutti coloro che apprezzano la qualità e l'autenticità dei formaggi lombardi e non solo".



Ai dati presentati dall'assessore occorre aggiungere che 5 dei 10 formaggi italiani più venduti al mondo sono lombardi e i primi 2 in assoluto sono Grana Padano e Parmigiano Reggiano (rapporto Agricoltura 2023). Le DOP che si possono produrre a Cremona sono Grana Padano, Provolone Valpadana, Salva Cremasco, Gorgonzola e Taleggio.



"Il Grana Padano DOP ed il Consorzio che ne riunisce i produttori - ha ricordato Stefano Berni, direttore generale Consorzio Tutela Grana Padano - si presenta di nuovo nel cuore di Cremona come main sponsor di 'Formaggi & Sorrisi' insieme agli amici del Consorzio del Provolone Valpadana. Ci mettiamo grande impegno e siamo onorati di farlo in una comunità che ambisce a candidarsi Capitale italiana della Cultura nel 2027 con pieno diritto. Per il solo Grana Padano DOP, i caseifici di Cremona hanno il primato della media di produzione con più di 105 mila forme lavorate da ciascuno lo scorso anno. I visitatori potranno degustare il formaggio Dop più consumato nel mondo e vivere un'emozione italiana portando a casa anche un sincero sorriso".



"L'iniziativa 'Formaggi & Sorrisi', che il Consorzio sostiene e promuove - ha detto Giovanni Guarneri, presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana - è una manifestazione che presenta il Provolone Valpadana a un vasto pubblico, e permetterà di diffondere la conoscenza delle indicazioni geografiche, per creare una maggiore e più radicata consapevolezza del loro valore. Eventi come questi sono importanti per divulgare il valore delle Dop, frutto di uno stretto rapporto con il territorio, di rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione e controllate da organismi indipendenti, da fattori umani che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile. Senza dimenticare che questi prodotti prestano particolare attenzione allo sviluppo sostenibile".



"Grandi nomi anche in questa edizione della kermesse - ha sottolineato Stefano Pelliciardi, amministratore SGP Grandi Eventi - da Oldani a Persegani ma anche Vissani, Raspelli e Daniele Reponi. Non mancheranno eventi 'pop' come il maxi provolone che sarà lavorato live dal maestro intagliatore Padoan, e la 'cow parade', una mucca in vetroresina a grandezza naturale che sarà dipinta da un artista di street art. Tante degustazioni, show-cooking e disfide gastronomiche e un appuntamento dedicato ad hoc al casaro, la figura chiave nella produzione del formaggio. Inoltre, cheese bar, formaggi in musica e un ricco programma per soddisfare gli amanti del formaggio, gli appassionati e gli addetti ai lavori".



"La manifestazione - ha detto Barbara Manfredini, assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del comune di Cremona -apre la stagione degli appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio, i formaggi. L'evento è un percorso tutto alla scoperta, perché è l'incontro con i prodotti tipici e con la cultura del saper fare, della produzione locale, della maestria degli chef e delle imprese artigiane, cooperative e industriali.".



'Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival' è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e dal Consorzio di Tutela Grana Padano, con il patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), l'Istituto Superiore L.Einaudi e con l'organizzazione di SGP Grandi Eventi.



ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/t-xUNyXi13co



CONTIENE IMMAGINI DI COPERTURA E INTERVISTE A:



- ALESSANDRO BEDUSCHI, ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITÀ



ALIMENTARE E FORESTE;



- GIOVANNI GUARNERI, PRESIDENTE CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA;



- BARBARA MANFREDINI, ASSESSORE AL COMMERCIO, TURISMO E SICUREZZA DEL



COMUNE DI CREMONA.



- STEFANO PELLICCIARDI, AMMINISTRATORE SGP GRANDI EVENTI.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2024, 15:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
REVISIONE PAC. ASSESSORE BEDUSCHI: FINALMENTE SI RENDE GIUSTIZIA AL SETTORE AGRICOLO

(LNews - Milano, 26 mar) "La revisione della PAC è la prima vera buona notizia che l'Europa ci dà dopo tanta attesa. Finalmente si avverte un cambio di rotta e la ragione prevale sull'ideologia e gli algoritmi che stavano per condannare la nostra agricoltura alla resa perché messa nelle condizioni di non poter competere di fronte a chi delle regole, della qualità dei prodotti e della salute dei consumatori se ne è sempre infischiato". L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, commenta l'approvazione proposta dalla Commissione europea di una revisione mirata di alcuni atti della Politica agricola comune (Pac).

"Oggi - conclude Beduschi - vengono riconosciute le ragioni dei nostri agricoltori e di chi, come Governo e Regione Lombardia, si è schierato dalla parte di un settore accusato e criminalizzato in modo folle. Adesso aspettiamo di dare concretezza a questa svolta per avere una politica agricola su misura delle specificità di ogni territorio".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2024, 22:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 175 MILIONI ALLE AZIENDE, REGIONE PUNTA SULLA COMPETITIVITÀ

AL VIA LA MISURA 'SRD01' DELLA PAC, DEDICATA AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI



(LNews - Milano, 29 mar) Regione Lombardia stanzia 175 milioni di euro destinati agli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole. Lo comunica l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando l'apertura dell'intervento SRD01 della PAC 2023-2027.



PROVVEDIMENTO ATTESO - "Per importanza e capienza economica - dichiara l'assessore Beduschi - si tratta di una delle misure più attese dal settore, perché potrà mettere a disposizione dei nostri agricoltori risorse preziose, con l'obiettivo di una ristrutturazione competitiva e sostenibile dei propri asset aziendali".



La misura prevede due fasi per la presentazione delle domande nel biennio, con 110 milioni di euro per il 2024 e 65 milioni per il 2025. Le domande per la prima fase potranno essere presentate dal 15 aprile al 9 settembre, utilizzando la piattaforma regionale SisCo.



INTERVENTI FINANZIABILI - "Le aziende - prosegue l'assessore Beduschi - potranno programmare interventi come la costruzione o ristrutturazione di fabbricati agricoli, per le strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento che migliorino quelle esistenti, per costruire serre, per l'impianto di colture arboree e piccoli frutti con realizzazione di impianti irrigui e antigrandine". "Inoltre - continua - sono finanziabili progetti di adeguamento impiantistico, igienico sanitario e per la sicurezza dei lavoratori, di linee per la lavorazione, conservazione e vendita diretta dei prodotti aziendali, per l'acquisto di macchine e attrezzature o per impianti che migliorino l'efficienza energetica o consentano di produrre energia destinata al consumo aziendale".



SEMPLIFICAZIONE - Il bando aggiorna la misura nota nella precedente programmazione come operazione 4.1.01, ripartendo dall'esperienza fatta e provando a migliorare la complessa mole degli oneri burocratici semplificando alcuni passaggi. Ad esempio, è presente un prezziario di riferimento per l'acquisto di macchinari ed attrezzature agricole che evita l'onere di acquisizione dei preventivi di confronto.



"Le aziende agricole lombarde - conclude Alessandro Beduschi - vogliono investire per continuare a competere e allo stesso tempo continuare a produrre cibi di qualità in modo sempre più sostenibile. Regione Lombardia è a loro fianco, puntando sull'innovazione per metterle nelle condizioni di assicurare a tutti noi cibo e prodotti di altissima qualità".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/03/2024, 15:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 802 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy