Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:30




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Progetto Streetfood - Il vero cibo di strada italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dall’11 al 14 maggio la prima edizione a Chioggia (Ve), in Corso del Popolo
“4Wheels”: a Chioggia arrivano i food truck di Streetfood
Cibo di strada sotto il livello del mare: la prima edizione dell’evento itinerante per l’Italia. L’Associazione Streetfood porta il miglior cibo di strada italiano in giro per l’Italia. Ricco il programma degli eventi collaterali con i comici di Zelig Off

Dall’11 al 14 maggio il centralissimo Corso del Popolo di Chioggia (Ve), sarà popolato da decine di Food Truck in occasione della prima edizione di 4Wheels, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Streetfood, quella con la tendina, in collaborazione con la Feshion Eventi di Ferrara. La città “sotto il livello del mare” sarà per quattro giorni il teatro dei migliori cibi di strada su ruote, con gli operatori riconosciuti dal decalogo dell’associazione come i migliori di tutta Italia e non solo. «Una prima edizione che si preannuncia ricca di emozioni per questa città che è abituata a ritmi veloci e che per la prima volta vedrà presente la nostra selezione di operatori di strada su ruote – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Streetfood – e con la preziosa e ormai consolidata collaborazione con Feshion Eventi riusciremo a offrire come al solito non solo sapori, ma anche cultura e intrattenimento grazie al programma di attività collaterali».
Il programma infatti prevede una ampia parte dedicata all'intrattenimento ancora una volta animata dagli artisti comici di Zelig Off con il duo comico aretino "Noi delle scarpe diverse", inoltre si susseguiranno dj set e live Music con i THE DICE di Ferrara. Infine, per i più piccoli, i Muffins e le loro fiabe animate direttamente da Ferrara.

I food truck presenti. Saranno 13 i food truck presenti per oltre 20 cibi di strada diversi. Dalle bombette di alberobello, passando per la spalla di cinta senese stile BBQ, i cibi di strada siciliani come pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine e cannoli, birra artigianale, gli hamburger di chianina. Inoltre dal mondo i food truck della Grecia con la Pita Gyros e le arepas dal Venezuela.

Il progetto “4Wheels”. I food truck con la tendina sono la grande novità dell’associazione che promuove il cibo di strada di qualità. Sotto il marchio “4Wheels” infatti sono stati selezionati alcuni dei cibi più famosi in Italia e nel mondo cucinati direttamente sui furgoni. Si tratta di un modo di interpretare in chiave moderna il cibo di strada, pur non perdendone i valori essenziali che sono poi quelli raccolti dal decalogo del cibo di strada che l’associazione porta avanti e con il quale seleziona i propri partner.

L’Associazione Streetfood. Nata proprio ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2016 sono stati oltre 30 gli eventi in tutta Italia raggiungendo oltre due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record. Nel 2017 ne sono previsti altrettanti. Un successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.


Allegati:
Hamburger.jpg
Hamburger.jpg [ 80.35 KiB | Osservato 1566 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/05/2017, 15:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 1 al 4 giugno il cibo di strada con la tendina protagonista alla Rocca Roveresca
Senigallia streetfood Village, Terza Edizione con Zelig collaborazione con Confartigianato Imprese Senigallia e patrocinio del Comune per l’attesissimo Streetfood Village. Special guest di questa edizione il comico di Zelig Antonio Ornano. Attesi per l’evento oltre 50 mila visitatori

Lo Streetfood Village torna per il terzo anno a Senigallia (An) dove dal 1° al 4 giugno prossimi sarà una festa nazionale all’insegna del cibo di strada, quello certificato dalla tendina, che segue un decalogo, unico in Italia e nel mondo. Nella splendida cornice della Rocca Roveresca lo Streetfood Village per il lungo ponte della festa porterà oltre 50 cibi di strada provenienti da tutta l’Italia e non solo. Organizzato dall’Associazione nazionale Streetfood, in collaborazione con Confartigianato Imprese Senigallia e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, per il terzo anno consecutivo la città marittima delle Marche si prepara ancora una volta a festeggiare richiamando un folto pubblico di appassionati, nella passata edizione erano state oltre 50 mila persone a degustare i cibi presenti e vivere il quartiere. «Ormai un appuntamento consueto grazie alla forte collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali – spiega Massimiliano Ricciarini, fondatore e presidente dell’Associazione Streetfood – ci presentiamo quest’anno con diverse novità in termini di offerta di cibi proposti, ma anche con un ricco cartellone di eventi collaterali che daranno valore aggiunto alla manifestazione».

Il programma. Non solo cibo di strada, ma anche musica con i dj set in programma ogni sera a partire dal pomeriggio. Il momento clou dell’evento sarà lo spettacolo del comico di Zelig, Antonio Ornano, che giovedì 1° giugno, si esibirà sul palco dello Streetfood Village per allietare i tanti streetfoodies.

La mappa dei cibi di strada. All’interno dello Streetfood Village di Senigallia saranno presenti oltre 50 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Dall’hamburger di suino nero calabrese a quello di Chianina, ancora il Chebabbe d’I Chianti, il fritto misto napoletano, le bombette di Alberobello e il fritto di pesce di San Benedetto del Tronto (Ap). Dal mondo i sapori saranno quelli greci della Pita Gyros, o della carne argentina grigliata, la paella valenciana le Arepas del Venezuela che sono anche Gluten Free, il tutto accompagnato dalla birra artigianale a marchio Streetfood oltre a vino di provenienza dei territori dei cibi di strada presenti.

La “tendina”. Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con la sua decennale esperienza certificando gli operatori partecipanti. Dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. E’ per questo che l’associazione nata in Toscana ha dato vita da qualche anno a un vero e proprio decalogo che gli operatori associati e quelli che si assoceranno potranno seguire per marchiarsi del bollino “Artigiano del Gusto”. Farà da sfondo, nella splendida cornice di Piazza San Francesco, un programma musicale dalla street band al blues al jazz.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.

Cibo di Strada, streetfood village Senigallia, 19 maggio 2017 C.s. 16


Allegati:
SF Senigallia.JPG
SF Senigallia.JPG [ 67.98 KiB | Osservato 1524 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/05/2017, 11:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 1 al 4 giugno il cibo di strada con la tendina torna protagonista alla Rocca Roveresca

SENIGALLIA STREETFOOD VILLAGE, AL VIA GIOVEDÌ CON ZELIG

Il cibo di strada arriva nella splendida cornice della Rocca Roveresca. Prosegue la collaborazione

con Confartigianato Imprese Senigallia e patrocinio del Comune per l’attesissimo Streetfood

Village. Special guest di questa edizione il comico di Zelig Antonio Ornano

Tutto pronto a Senigallia per la terza edizione dello Streetfood Village dove dal 1° al 4 giugno

prossimi sarà una festa nazionale all’insegna del cibo di strada, quello certificato dalla tendina, che

segue un decalogo, unico in Italia e nel mondo. Organizzato dall’Associazione nazionale Streetfood,

in collaborazione con Confartigianato Imprese Senigallia e con il patrocinio dell’Amministrazione

comunale, l’appuntamento sarà quest’anno ancora più speciale visto che per la prima volta la

carovana con oltre 50 cibi di strada sarà ospitata nel parterre della Rocca Roveresca, un monumento-

testimonianza del passaggio di consegna con vari interventi architettonici: dal Cardinale Albornoz, ai

Malatesta e infine alla signoria dei Della Rovere che l'ha restaurata. Oggi è un monumento del polo

museale delle Marche e registra oltre 50 mila visitatori all’anno (dato 2015). La piazza del Duca sarà

occupata da stand che hanno a che fare con il mondo della musica con collezioni di dischi in vinile.

Nel parterre assieme alla carovana streetfood, ripartita nelle due ali sotto le Torri a cavallo del

ponte di ingresso, vi sono anche cinque operatori locali associati a Confartigianato imprese

Senigallia. «Questo a testimonianza che l'associazione Streetfood, che ha per mission la promozione

del cibo di strada come cultura, ama legarsi al territorio e fondersi con il tessuto commerciale e

artigianale locale senza essere, come succede spesso, una carovana che arriva, acquisisce ricchezza

economica dal territorio e se ne va senza lasciare nulla», commenta il presidente di Streetfood,

Massimiliano Ricciarini.

Zelig, la musica e il cibo di strada. La prima serata sarà subito scoppiettante, perché oltre al cibo di

strada, gli streetfoodies potranno ridere con il comico di Zelig Antonio Ornano con lo show

“Crostatina stand up” un monologo da stand up comedian, al naturale, senza orpelli scenografici e

senza travestimenti. Una confessione a cuore aperto davanti a un pubblico visto come un gruppo di

auto aiuto insieme al quale condividere debolezze, frustrazioni e ossessioni che spaziano dalla vita di

coppia, ai figli, fino agli animali domestici. Il programma degli eventi collaterali proseguirà poi con la

musica. Venerdì 2 giugno - musica dal vivo con la band rock anni ’70 "4x70". Si proseguirà il sabato

con il concerto dei Rockin' The Acoustic Band e per finire domenica 4 giugno il dj set di Alberto

Olivieri.

La mappa dei cibi di strada. All’interno dello Streetfood Village di Senigallia saranno presenti oltre

50 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di

strada più tradizionali e genuini. Dal panino con spalla di cinta senese cotto stile BBQ all’hamburger

di Chianina certificato IGP, ancora il fritto di pesce di Sanbenedetto del Tronto (Ap), le bombette di

Alberobello (Ba) e tra le novità “IL” gnocco fritto di Modena. Dal mondo i sapori saranno quelli greci

della Pita Gyros, o della carne argentina grigliata, la paella valenciana e anche qui tra le novità le

Arepas del Venezuela che sono anche Gluten Free, il tutto accompagnato dalla birra artigianale a

marchio Streetfood oltre a vino di provenienza dei territori dei cibi di strada presenti.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere

il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio”

storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in

tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità

record.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2017, 16:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 17 e il 18 giugno torna a Segrate (Mi) il cibo di strada con la tendina di Streetfood
Street food, StreetArt e StreetMusic all’Idroscalo
Musica, arte e naturalmente cibo. Lo Streetfood Village per il terzo anno protagonista con il cibo di strada a “All you can street”, il Festival delle tradizioni di strada in collaborazione con Circolo Magnolia. Oltre 50 specialità di strada da tutto il mondo

Tutto pronto all’Idroscalo di Segrate (Milano) dove dal 17 al 18 giugno è in programma il Festival dell’arte, della musica e del cibo di strada. “All you can street”, l’evento ormai tradizionale organizzato dal Circolo Magnolia che ospiterà al suo interno per il terzo anno consecutivo lo Streetfood Village e in contemporanea artisti e musicisti di strada.
Una grande festa sulle rive dell'Idroscalo e per tutto il Circolo Magnolia dove il cibo di strada marchiato con la tendina, avrà di contorno musica con formazioni buskers e itineranti, marching band e corner sonori, artisti di strada, clown, giocolieri, pittori en-plein-air e tutto quello che in una grande festa in un grande parco potete immaginare.

Nello Streetfood Village dell’Idroscalo saranno presenti oltre 50 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Oltre ai tradizionali cibi di strada, come le bombette di Alberobello, i panzerotti e la puccia salentina con polpo, il fritto napoletano, la griglia argentina e l’hamburger di Chianina Igp, la Piadina romagnola e tra le proposte straniere anche l’ape con il dolce francese: Eclair, la Paella catalana e le specialità greche come souvlaki e gyros pita e quelle indiane, nel doppio evento saranno presentate diverse novità. «Una collaborazione ormai assodata questa che ci porta a far parte di un festival che sposa in pieno la tradizione degli operatori dei cibi di strada – spiega il presidente e fondatore di Streetfood, Massimiliano Ricciarini – e anche per quest’anno siamo presenti a Segrate per dimostrare che il cibo di strada è prima di tutto una cultura e un pezzo di storia del nostro Paese e non solo».

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
bombette Alberobello brand 5.jpg
bombette Alberobello brand 5.jpg [ 94.09 KiB | Osservato 1451 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/06/2017, 16:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 30 giugno al 2 luglio lo Streetfood Village nel week-end della notte dello shopping
Cibo di strada: a Belluno torna per il quarto anno quello con la tendina
Prosegue la partnership l’Associazione nazionale Streetfood e il Consorzio Belluno Centro Storico. Alle pendici delle Dolomiti venete tre giorni di festa con il cibo di strada che allieterà anche la notte dei “Saldi di Sera” con gli ottimi prodotti e la musica

Saldi e cibo di strada: la strana coppia che dal 30 giugno al 2 luglio prossimi, nel cuore di Belluno, in Piazza dei Martiri, incontrerà migliaia di visitatori per offrire tre giorni di festa sotto il cuore delle Dolomiti Venete. Grande attesa infatti per l’evento nell’evento: lo Streetfood Village sarà infatti partner del Consorzio Belluno Centro Storico che organizza per la serata del 1 luglio l’evento “Saldi di Sera” che vedrà i negozi del centro storico aperti per dare il via al periodo dei saldi estivi. Con il patrocinio del Comune di Belluno, il cibo di strada con la tendina sarà ancora una volta protagonista della città dolomitica con oltre 50 cibi da tutta Italia e dal mondo. «Quarta iniziativa che siamo chiamati ad affiancare in questa accogliente e dinamica città – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente e fondatore di Streetfood – e dopo aver concluso lo scorso novembre lo Streetfood Tour proprio a Belluno, durante la Fiera di San Martino, torniamo volentieri per questa iniziativa che sposa pienamente la filosofia dei nostri eventi che hanno come obiettivo proprio quello di ravvivare i centri storici e le aree commerciali delle città d’Italia».

Gli stand streetfood, quelli con la tendina, saranno aperti venerdì dalle 17 alle 24 e sabato domenica dalle 8 alle 23. Lo Streetfood Tour torna a far tappa in Veneto per il quarto anno a Belluno, con l’unico cibo di strada certificato con la tendina e tanto amato dal pubblico delle piazze d’Italia. Una vera e propria festa che oltre al cibo di strada e allo shopping notturno, vedrà la partecipazione di artisti musicali che si alterneranno nel palco per dare un sottofondo musicale all’evento tanto atteso.

I cibi di strada presenti. Specialità Siciliane (pane e panelle, pane ca'meusa, arancini , cannoli, cassatine siciliane); Birra Artigianale a Marchio Streetfood; Olive ascolane; Bombette Pugliesi; Pastin (Hamburger delle dolomiti (misto manzo e maiale); Puccia col polpo, focaccia barese,panzerotti, pasticciotto rustico leccese; Griglia Argentina; Hamburger di Chianina, panino con lampredotto, trippa; Fritto di pesce; BBQ; Fritto Napoletano; Arrosticini abruzzesi; Specialità Greche, Gyros pita, souvlaki, yogurt greco; Paella valenciana; Piadina Romagnola; Gnocco fritto e salumi e versione vegana/vegetariana.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
image1.JPG
image1.JPG [ 122.17 KiB | Osservato 1393 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/06/2017, 16:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 7 al 9 luglio il cibo di strada con la tendina torna nella città della quintana
Streetfood Village: a Foligno il “primo d’Italia” è servito
Continua la vincente collaborazione tra Confcommercio Foligno e l’Associazione nazionale Streetfood che per quest’anno si allarga e occupa tre piazze. Cibi di strada da tutto il mondo con operatori veri e certificati. Musica live e DjSet tutte le sere

Tutto pronto per lo Streetfood Village Foligno che per il terzo anno animerà dal 7 al 9 luglio il centro storico della città della Quintana con i migliori cibi di strada da tutta Italia e dal mondo e musica dal vivo. Piazza Matteotti, Piazza della Repubblica e Largo Carducci: saranno questi i tre punti nevralgici del cuore della città umbra che ospiteranno oltre 50 piatti tipici di strada oltre a due palchi, uno in Piazza Matteotti e l’altro in Piazza della Repubblica, dai quali ogni giorno si svilupperanno concerti e musica dal vivo. «Un’altra grande collaborazione con la locale Confcommercio che quest’anno ha creduto ancora di più nella nostra associazione – spiega il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – e che per questo ci ha dato la possibilità di animare ben tre punti fondamentali di questa città che è molto viva e ricettiva e che anche nelle passate edizioni si è rivelata rispondere in maniera positiva ai nostri eventi».

I cibi di strada presenti e il programma. Saranno presenti tra i cibi di strada molte conferme dell’edizione 2016 come le bombette di Alberobello, lampredotto, paella, poi ancora il miglior pesce fritto. Hamburger di Chianina IGP, panini con Cinta senese cotta a bassa temperatura, cibo di strada venezuelano, il fritto napoletano, ma anche carne cotta al BBQ. Tra gli stranieri anche le specialità greche e messicane. Tutto annaffiato da ottima birra artigianale selezionata da Streetfood. Come detto oltre ai banchi sistemati nei tre punti, nei tre giorni di evento sarà musica live ad allietare l’atmosfera dei partecipanti.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
IMG-20170705-WA0002.jpg
IMG-20170705-WA0002.jpg [ 100.79 KiB | Osservato 1348 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/07/2017, 18:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 14 al 16 luglio il cibo di strada “firmato” Streetfood è nel Lazio (Parcheggio di Via Vespucci)
Streetfood a Nettuno (Rm): la tendina sventola sulla costa laziale
Prosegue lo Streetfood Tour che l’Associazione Nazionale Streetfood sta portando in giro per l’Italia con una accurata selezione di “artisti” di strada del cibo. L’estate del Circeo si infiamma con l’arrivo di decine di cibi di strada da tutto il mondo da provare e degustare

Nettuno, nel cuore del Circeo, si prepara ad ospitare la nuova tappa dello Streetfood Tour che dal 14 al 16 luglio prossimi sarà presente nel Parcheggio di Via Vespucci (davanti allo stabilimento balneare Le Sirene) con decine di cibi di strada da tutta Italia e dal mondo da degustare in tre giorni di festa tra mare e delizie accuratamente scelte dall’associazione nazionale Streetfood. Lo Streetfood Village, il parco delle delizie di strada da tutta Italia e da tutto il mondo certificate con la tendina degli “Artigiani del Gusto” dall’associazione nazionale, l’unica e la prima in Italia per la tutela e la promozione del cibo di strada di qualità, porterà una selezione di operatori per allietare le giornate dei bagnanti. «Una prima volta quella di Nettuno – spiega il presidente di Streetfood, Massimiliano Ricciarini – siamo particolarmente emozionati nell’organizzare un evento in una bella località come questa che d’estate diventa un punto di riferimento per tanti abitanti di Roma e tanti turisti che qui vengono per cercare un momento di rilassamento e in questo caso abbiamo cercato di concentrare alcuni tra i cibi di strada più conosciuti, ma anche le novità che vengono dal mondo».

Decine i cibi di strada presenti. Dalla Puglia le bombette di Alberobello e la Puccia salentina. Le Marche con Olive e fritto misto ascolano, poi il fritto di pesce nel cono di San Benedetto del Tronto. Ancora dalla Sicilia Pane e Panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine. Dall’Abruzzo gli arrosticini e dalla Campania il fritto misto napoletano. Dall Toscana lampredotto, hamburger di Chianina IGP, tortelli di patate fritti e alla lastra e la ragu di Chianina. Piadina dalla Romagna. Per quanto riguarda i cibi dal mondo dall’Argentina arriverà la carne alla griglia, mentre carne BBQ dagli Usa. Dal Venezuela Arepas e Papelon con limon gluten free, mentre dalla Spagna la Paella e la Sangria e per finire la Pita Gyros, il Souvlaki e i dolmades dalla Grecia.

Lo Streetfood Tour. Oltre trenta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2016 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
bombette2.jpg
bombette2.jpg [ 92.07 KiB | Osservato 1289 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/07/2017, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 20 al 23 luglio il cibo di strada “firmato” Streetfood partner del Porretta Soul Festival
Porretta (Bo): in arrivo un bastimento carico di Soul e Streetfood
Prosegue la collaborazione tra il festival di riferimento del Soul internazionale (giunto quest’anno alla 30esima edizione) e l’Associazione Streetfood che saranno ancora presenti per tutti i giorni della manifestazione con oltre 30 cibi di strada da tutta Italia e dal mondo

Da giovedì 20 a domenica 23 il soul incontrerà i migliori cibi di strada dal mondo a marchio Streetfood. Prosegue infatti la collaborazione tra l’associazione nazionale Streetfood che anche per questa edizione, la 30esima, sarà partner del Porretta Soul Festival, uno degli appuntamenti più importanti in Italia e in Europa per gli amanti del genere musicale. Uno Streetfood Village molto “musicale” quindi quello che sarà sistemato nel cuore della città, in Piazza della Libertà e con una appendice nell’area birrifici nei pressi della stazione, per accompagnare le decine di migliaia di persone previste per il Festival. «Ancora una volta un binomio fondamentale quello tra cibo di strada e musica soul in uno dei festival di riferimento in Europa – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – con quello che per l’occasione vogliamo ribattezzare come il Soul Food (Cibo dell’Anima), il cibo di strada fatto con l’anima dai tanti produttori che seguono la nostra associazione che è l’unica in Italia che ne certifica qualità e tradizione».

Il giro del mondo attraverso i cibi di strada. Nell’ambito del Porretta Soul Festival lo Streetfood Village sarà operativo dal 20 al 23 luglio a partire dalle 11 di mattina e fino a notte inoltrata. Saranno presenti nei gazebi di Streetfood oltre 50 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini Ce ne sarà per tutti i gusti: dalle specialità siciliane (pane ca'meusa, pane e panelle, arancine, pasticceria siciliana), a quelle più locali come la piadina romagnola, poi le bombette pugliesi e altre specialità come puccia con polpo, focaccia barese, pasticciotti leccesi. Dalla Toscana hamburger di Chianina e tortelli di patate alla piastra, fritti o al "sugo". Dalle Marche olive e fritto ascolano e pesce fritto di San Benedetto del Tronto, dall' Emilia Gnocco Fritto e salumi. Dalla Campania il fritto napoletano. Saranno presenti inoltre la griglia argentina, specialità messicane e venezuelane, il gyros pita e i souvlaki dalla Grecia .. e dalla Spagna la Paella. A rinfrescare il palato l'ottima birra artigianale emiliana, Toscana e Friulana e vini e birre di provenienza dai territori dei cibi di strada presenti.

Nato come tributo a Otis Redding, dal 1988 il Porretta Soul Festival è uno dei punti di riferimento per il genere musicale del soul e del blues. In 30 anni di Festival la cittadina in provincia di Bologna ha richiamato centinaia di gruppi e musicisti blues tra i più affermati di tutto il mondo.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
IMG-20170717-WA0000.jpg
IMG-20170717-WA0000.jpg [ 72.28 KiB | Osservato 1243 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/07/2017, 13:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 4 al 6 agosto nel centralissimo Parco Fellini arrivano i foodtruck di Streetfood
Rimini 4Wheels, I Truck con la “Tendina” al Parco Fellini
L’Associazione Nazionale Streetfood animerà il salotto di Rimini dopo tre anni in Piazza J.F.Kennedy, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Rimini Marina Centro per la prima volta con i foodtruck del format 4Wheels. Attese migliaia di persone in tre giorni di festa

Quarta volta a Rimini con grandi novità per il grande evento del cibo di strada firmato Streetfood che si svolgerà nella Marina di Rimini dal 4 al 6 agosto in una splendida cornice, quella del Parco Fellini che per l’occasione sarà popolato da decine di Food Truck in occasione della prima edizione di 4Wheels, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Streetfood, quella con la tendina, che si inserisce nel programma di attività promosse per l’estate dalla Associazione Commercianti Rimini Marina Centro, associazione con la quale prosegue la fortunata collaborazione dell’associazione Streetfood. «Grandi novità quest’anno per gli streetfoodies di Rimini – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – a partire dal Parco Fellini, cuore pulsante della Marina che quest’anno ospiterà la carovana dei truck selezionati dalla nostra associazione tra i migliori del mondo, con cibi di strada di vario genere che attireranno migliaia di visitatori in tre giorni, a conferma che la collaborazione con i Commercianti Rimini Marina Centro è vincente».

I food truck presenti e il programma. Saranno circa 20 food truck presenti per un centinaio di cibi di strada diversi. Dalle bombette di alberobello, passando per i cibi di strada siciliani, come pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine e cannoli, birra artigianale, gli hamburger di chianina igp, il souvlaki e il gyros pita. Inoltre dal mondo i food truck della paella le arepas dal Venezuela. Di spalle alla nota Fontana dei Quattro Cavalli, guardando il mare, il palco ospiterà venerdì 4 agosto la Sciò Band con musicisti del jazz club Arezzo che ripropongono le pietre miliari del repertorio jazz e del cantautore napoletano Pino Daniele.
Sabato 5 agosto sarà dedicato al dj set del fiorentino Lorenzo Cassigoli. la chiusura dell’evento domenica 6 agosto sarà affidata alla potenza del Soul, Funky e R&B con gli 8 elementi sempre aretini della band Umagroso.

Il progetto “4Wheels”. I food truck con la tendina sono la grande novità dell’associazione che promuove il cibo di strada di qualità. novità ma anche forma primordiale in quanto, già nel primo evento nel 2010 a Marciano della Chiana (Ar) erano presenti 4 food truck. Sotto il marchio “4Wheels” sono stati selezionati alcuni dei cibi più famosi in Italia e nel mondo cucinati direttamente sui furgoni. Si tratta di un modo di interpretare in chiave moderna il cibo di strada, pur non perdendone i valori essenziali che sono poi quelli raccolti dal decalogo del cibo di strada che l’associazione porta avanti e con il quale seleziona i propri partner.

L’Associazione Streetfood. Nata proprio ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2016 sono stati oltre 30 gli eventi in tutta Italia raggiungendo oltre due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record. Nel 2017 ne sono previsti altrettanti. Un successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.


Allegati:
SF RIMINI  (2).JPG
SF RIMINI (2).JPG [ 53.51 KiB | Osservato 1176 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/08/2017, 19:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 12 al 15 agosto il cibo di strada “firmato” Streetfood torna nella città dei trulli a
Streetfood: il cibo di strada tra i trulli di Alberobello
L’Associazione Nazionale Streetfood animerà ancora una volta Alberobello, dopo il successo della passata edizione 2016. Nel ponte di Ferragosto in Contrada Popoleto attese migliaia di persone per degustare la tradizione fatta in strada e l’unica in Italia certificata da un marchio all’origine

Il cibo di strada dell’Associazione Streetfood ancora una volta scelto da Alberobello (Ba) per festeggiare l’estate tra i trulli. Dal 12 al 15 agosto infatti, nella contrada Popoleto (zona campo sportivo), lo Streetfood Village sarà il luogo dove poter degustare il miglior cibo di strada da tutta Italia e da tutto il mondo. Ancora una volta il cibo di strada con la “tendina” è stato scelto dall’Amministrazione comunale come evento di punta all’interno della kermesse estiva “Andar per Trulli”. Saranno giorni di festa all’insegna dello streetfood e della storia di questa tradizione gastronomica. «L’anno scorso avevamo fatto da sfondo alla ricorrenza dei venti anni dalla proclamazione di patrimonio Unesco – dice il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – tornare nella città delle “bombette” ci riempie di piacere e collaborare con gli organizzatori di questo cartellone estivo, animandone uno dei momenti più importanti e vivi dell’anno, ci fa piacere ed è segno di una accoppiata vincente».


I cibi di strada presenti allo Streetfood Village. Come sempre sarà un giro del mondo attraverso i sapori di strada dalla puccia con polpo, pasticciotti e panserotti, bombette di Alberobello, Un’ape che propone Alici di Anzio in tutte le salse dal fritto al primo piatto, Pesce fritto e arrosto, Pasticceria napoletana. Poi Panini di Mare: pesce adeguatamente abbattuto e servito fresco su panini con condimento a crudo, un progetto tuto pugliese partito dal Gargano ad opera dello chef del Trabucco di Peschici Mario Ottaviano e già esportato in sede fissa in grandi città italiane. Non mancheranno le evergreen olive ascolane, hamburger di Chianina IGP, cibo di strada palermitano come pane ca’ meusa, pane e panelle, arancine e cannoli e tra gli stranieri la paella valenciana, la carne cotta al barbecue in stile USA e il tutto è annaffiato da ottima birra fredda e artigianale friulana e toscana per contrastare l’incessante afa estiva. A far da contorno all’evento lo spettacolo con dj e balletti dei mattatori pugliesi Mimmo e Viviano Bagnardi.

Alberobello e le Murge, ovvero le bombette e i fornelli pronti. E’ proprio ad Alberobello (Ba) e nel territorio delle Murge Baresi, che nasce il tradizionale consumo di bombette assieme a gnummeredd e zampina nello spiedo dei fornelli pronti. Sono cibi di strada gustosi e preparati e cotti in macelleria dentro piccoli forni a legna. Il pubblico prenota lo spiedo e passa a ritirarlo per consumo sul posto o a casa. Le bombette sono involtini di capocollo di maiale farciti con formaggio canestrato stagionato. Gli gnummeredd sono fatti di fegato di agnello chiusi con budello e una foglia di prezzemolo. La zampina è una salsiccia tipo luganiga a punta di coltello impastata con spezie.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.


Allegati:
IMG_7154.JPG
IMG_7154.JPG [ 77.8 KiB | Osservato 1119 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/08/2017, 18:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy