Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69996 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

Dal 25 luglio al 24 agosto nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e negli oltre 30 comuni aderenti all’iniziativa
Inizia la grande festa dell’estate enoturistica con Calici di Stelle 2025:
un mese di notti magiche per scoprire i grandi vini italiani insieme l’arte dei pizzaioli AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana
Il vino italiano di qualità come fil rouge che lega in un unico grande evento i luoghi più affascinanti del Paese: dal rifugio di Madonna di Campiglio in Trentino Alto Adige, al lungomare di Badesi in Sardegna, passando per la diga di Grado in Friuli Venezia Giulia e il Castello Marchionale di Taurasi in Campania, fino alla masterclass ad alta quota di Cortina d’Ampezzo in Veneto
Osservazioni avvincenti delle stelle insieme ad Unione Astrofili Italiani, tanta musica dal vivo e balli, picnic e cene tra i filari, passeggiate romantiche al tramonto, mercatini di artigianato, tornei di tiro con l’arco, safari fotografici, spettacoli di magia e tanti altri eventi in grado di emozionare e divertire esperti wine lover e giovani e famiglie.
I produttori del Movimento Turismo del Vino e oltre 30 comuni, tra i più belli di ogni regione, insieme per raccontare che il vino è cultura e piacere di stare insieme, bevendo con moderazione
Violante_CalicidiStelle.jpeg Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente Movimento Turismo del Vino Italia
Le serate di Calici di Stelle sono tornate: nel periodo delle vacanze estive le cantine del Movimento Turismo del Vino e numerose amministrazioni comunali organizzano feste all’aperto dedicate alle due grandi eccellenze del made in Italy: i vini italiani e l’arte dei pizzaioli AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana). Un viaggio enologico che unisce i segreti e le tradizioni legate alla regina degli impasti e le storie dei produttori di tutto il Paese attraverso show cooking, cene a tema e abbinamenti pizza-vino ideati insieme alle cantine MTV per dimostrare quanto la pizza sia particolarmente adatta ad accompagnare moltissimi grandi vini italiani.
Un programma di attività capace di divertire e coinvolgere tutti i visitatori: dai più esperti ai neofiti del vino ma anche turisti stranieri in cerca di momenti unici, le famiglie amanti delle tradizioni locali e i giovani in cerca di nuovi amici, divertimento e benessere. Tanti appuntamenti tutti diversi, anche nelle date, per consentire un turismo del vino itinerante vicino e lontano da casa.
“A Calici di Stelle le cantine si trasformano in luoghi di incontro e scoperta dei vini e dei loro paesaggi sotto la magia del cielo stellato - racconta Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia - Vogliamo che i visitatori, entrando nelle aziende MTV, vivano un’esperienza vera, conviviale e culturalmente interessante, per questo abbiamo messo appunto un calendario di eventi imperdibili, diversi in ogni territorio e rappresentativi di ogni realtà. Tutti possono partecipare, da chi è in ferie lontano da casa a chi rimane in città ma vuole trascorrere una bella serata nei territori del vino che, in Italia, per fortuna, sono ovunque. Calici di Stelle 2025 è l’occasione perfetta per assaggiare la pizza fatta dai pizzaioli AVPN la cui arte è patrimonio Unesco, insieme ai grandi vini italiani scoprendo il piacere di abbinamenti perfetti”.
Calici di Stelle 2025 segna anche l’inizio della collaborazione tra il Movimento e l’Unione Astrofili Italiani, la realtà di riferimento per gli appassionati di astronomia con oltre 60 delegazioni territoriali attive su tutto il territorio nazionale.
Dagli aperitivi sulla spiaggia, ai pic-nic in montagna e le cene tra i filari, Calici di Stelle sarà un’occasione per assaggiare le creazioni dei maestri pizzaioli nelle cene a tema pizza-vino ma anche per conoscere i prodotti a km0 delle cantine e dei produttori locali. Non mancheranno, concerti dal vivo, dj set tra i filari, spettacoli di musica jazz, mercatini d’artigianato e giochi per tutta la famiglia come cacce al tesoro e tornei di tiro con l’arco. Tra le altre iniziative le cantine organizzano, passeggiate meditative al tramonto, safari fotografici, esperienze virtuali con il VR, spettacoli di magia per i più piccoli e tante altre occasioni per divertirsi ed immergersi nella cultura e nelle tradizioni di ogni territorio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|