Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Movimento Turismo Vino Toscana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vigneti Aperti 2023: il Movimento Turismo del Vino festeggia i suoi primi 30 anni
Riparte la nuova stagione di eventi firmati MTV, per un anno davvero speciale
per le cantine dell’Associazione

Dal 19 marzo torna Vigneti Aperti, il primo appuntamento di un anno che vede il Movimento Turismo del Vino festeggiare il suo 30esimo compleanno. Si apre così il 2023 che si preannuncia ricco di iniziative imperdibili che vedranno protagonisti le cantine socie e i milioni di winelover che ormai da tre decadi condividono gli appuntamenti dell’Associazione di enoturisti più importante della Penisola.

Vigneti Aperti nasce dal desiderio di vivere un’esperienza nel vino del Bel Paese, immersi tra i vigneti, per scoprire le ricchezze dei tanti territori della penisola in una sorta di viaggio caratterizzato dall’inconfondibile ospitalità delle cantine MTV. Tante le attività in programma tutti i weekend da marzo ad ottobre: degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni in bici, passeggiata a cavallo, picnic e cene al tramonto. Divertimento assicurato lungo tutto lo stivale tra i colori e i profumi del vino Made in Italy, con un brindisi lungo un anno che abbraccia tutte le regioni.

“I 30 anni di Movimento Turismo del Vino rappresentano un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi – dichiara Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo Vino – e premia l’amore per il vino, la passione nel raccontarlo e la cura nell’accoglienza che da sempre distingue i nostri vignaioli. La nostra associazione nasce dal piacere di condividere secoli di storia e cultura del vino, in un Paese unico, dove l’assaggio è sapore e conoscenza. Un racconto che inizia nel 1993 da un’idea innovativa e coraggiosa e che oggi fa di MTV il brand cardine dell’enoturismo italiano, godendo anche di un grande appeal a livello internazionale”.

Un’annata, l’attuale, che ancora più delle altre celebra la storia e i numerosi successi ottenuti da MTV e il suo percorso basato sulla liaison tra chi produce e gli appassionati, in una continua ricerca di contatto e di confronto che vede come teatri, bellissimi e suggestivi, le vigne e le cantine che caratterizzano l’Italia da Nord a Sud.

“Diversi format ma unica la filosofia – continua Nicola D’Auria – che è quella di rendere l’approccio al mondo del vino più informale e divertente, puntando sul contatto diretto con i produttori e degustazioni sempre più interattive. Tutto questo perché crediamo che la narrazione del vino sia il vero modo per apprezzarlo, non solo dal punto di vista degustativo ma anche, se non soprattutto, valorizzandolo per il suo legame con il territorio, così da soddisfare le esigenze degli enoturisti di oggi e di domani.”

FRIULI VENEZIA GIULIA
Sono 12 le cantine pronte ad accogliere i Wine Lover, già dal primo weekend dell’evento.Tante le iniziative originali proposte, tra visite guidate ai vigneti con arnie e api, passeggiate lungo fiumi alpini, degustazioni di prodotti tipici. Da segnalare, in occasione della festa del papà, un laboratorio per i più piccoli e i genitori, che consentirà di realizzare una speciale etichetta di una bottiglia di vino, a partire dalla creazione del logo, il nome e la scelta di annata e grado alcolico. Tutte le info su: https://bit.ly/3Lt5Fgh

TOSCANA
In Toscana sarà l'Azienda Agricola Purovino ad aprire la stagione in vigna tra incontri con i produttori, camminate tra i vigneti, wine brunch e wine sunset per soddisfare le esigenze dei wine lovers. Per rimanere aggiornato su programmi e iniziative della cantine toscane visita il sito: https://bit.ly/3mRJxlz

CAMPANIA
In Campania aderiscono al momento 2 aziende, Feudi di San Gregorio e Cantina Simone Giacomo, che per i weekend all’aria aperta propongono pic nic in vigna, accompagnati da degustazioni di prodotti locali e vini abbinati, visite guidate e dimostrazioni pratiche della legatura delle viti con i salici. Tutte le info su: https://bit.ly/42cgCJn

Le oltre 600 cantine socie sono pronte ad accogliere e festeggiare i 30 anni con gli appassionati tra vigneti e cantine, per vivere momenti indimenticabili. A partire da questo weekend con Vigneti Aperti, proseguendo Cantine Aperte (27-28 maggio), per proseguire con Calici di Stelle (28 luglio - 20 agosto), Cantine Aperte in Vendemmia (settembre-ottobre) e Cantine Aperte a San Martino (4-12 novembre), per concludere con l’appuntamento di Cantine Aperte a Natale. Il Movimento sarà presente anche alla prossima edizione di Vinitaly (Verona dal 2 al 5 aprile) con uno spazio dedicato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2023, 17:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Decine di appuntamenti in Toscana dal 27 al 28 maggio per festeggiare l’appuntamento
DA 30 ANNI CANTINE APERTE CELEBRA IL VINO DELLA TOSCANA
Nel 1993 Donatella Cinelli Colombini ebbe l’idea di aprire le cantine agli appassionati del vino. In 3 decenni sono passate da 25 a 25 mila le aziende visitabili per un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro


Appuntamento nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana dal 27 al 28 maggio con uno degli eventi più iconici del mondo del vino, Cantine Aperte, che quest’anno celebra i trenta anni dell’iniziativa che ha cambiato il modo di percepire e vivere il vino toscano e italiano. Era infatti il 1993 quando Donatella Cinelli Colombini ebbe l’intuizione di aprire le porte delle cantine agli appassionati del vino. È stata proprio Donatella Cinelli Colombini a fondare e presiedere a lungo il Movimento Turismo del Vino, ormai riferimento per il turismo del vino in Italia e non solo, e a credere nel potenziale turistico dei luoghi del vino. Cantine Aperte, trenta anni fa, è nato proprio come un appuntamento unico nel panorama dell’enologia italiana partendo nel 1993 con sole 25 cantine accessibili ai visitatori, raggiungendo oggi oltre 25mila aziende vinicole che offrono accoglienza e valorizzando il turismo nei distretti viticoli per un business che vale oltre 2,5 miliardi di euro.

“Cantine Aperte è un evento che negli anni è stato anche uno stimolo di continua crescita per le nostre cantine e per un modello di accoglienza che si può dire unico al mondo – spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – in occasione dei trenta anni di questa iniziativa, nata proprio in Toscana, ripercorreremo in maniera ancor più particolare l’evoluzione dell’offerta in cantina con attività originali proposte dalle aziende che prenderanno parte all’iniziativa in tutta la Toscana”.

Edizione speciale per un compleanno d’eccezione. Cantine Aperte torna come detto in tutta la Toscana dal 27 al 28 maggio. Un’edizione speciale questa dei trent’anni con una due giorni nella quale gli appassionati dell’enologia vivranno collaborazioni con le aziende del territorio, vini delle denominazioni toscane, degustazioni in luoghi suggestivi, riscoperta degli angoli architettonici più belli delle nostre cantine, ma anche musica, mostre d’arte e molto altro. Si va da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti Classico, fino a Carmignano. L’offerta spazia dal trekking, alle merende in vigna, fino alle degustazioni in luoghi storici.

I programmi di Cantine Aperte in Toscana. La Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che quest’anno potranno scoprire i templi del vino toscano. Pranzi in vigna con i prodotti del territorio, degustazioni di vecchie annate, visita ai vigneti storici. Dalla passeggiata nelle fondamenta del tempio di Ercole, alla riscoperta dei vitigni autoctoni con degustazioni al tramonto, passando per il vino raccontato da stornellatori di un tempo, o il metodo classico fatto in una terra di rossi. Ancora visite a cantine storiche, all’apiario aziendale, o mostre d’arte, senza dimenticare i paesaggi dove sorgono le cantine e i vigneti più belli del mondo. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.


Allegati:
Violante Gardini Cinelli Colombini Presidente MTV Toscana.jpg
Violante Gardini Cinelli Colombini Presidente MTV Toscana.jpg [ 150.24 KiB | Osservato 1877 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/05/2023, 17:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
50 cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana aderiscono all’iniziativa per incentivare gli spostamenti in bus anche per gli enoturisti

Con (p)Assaggio in cantina, le vigne toscane si scoprono anche in bus

Previsto anche il lancio di una playlist tematica sul canale Spotify di at denominata “at winery”



Firenze, 19 maggio 2023 – Andare alla scoperta delle cantine vitivinicole della Toscana è una passione contagiosa che nel giro di 30 anni è arrivata a coinvolgere milioni di wine lovers provenienti da ogni angolo del pianeta, desiderosi di vedere da vicino la vigna da cui nasce il vino preferito.



L’enoturista si muove prevalentemente con mezzi propri, ossia l’auto, la moto, la vespa e, pian piano, sempre più con la bicicletta. Perché non contemplare anche il mezzo pubblico, così da assaporare lentamente il territorio toscano, facendolo in modo sostenibile, vantaggioso e sicuro?



Con (p)Assaggio in Cantina, Autolinee Toscane punta ad incentivare l’uso dell’autobus quale mezzo di trasporto per raggiungere le cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino della Toscana, suggerendo linee, orari e percorsi accessibili agli enoturisti che si muovono in cerca di degustazioni ed esperienze da vivere a contatto con tutto ciò che ruota intorno al vino made in Tuscany. E di esempi ce ne sono numerosi: si va da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti Classico, fino a Carmignano.



L’iniziativa nasce in collaborazione con Mtv Toscana, in occasione del 30^ anniversario dell’evento Cantine Aperte (1993-2023) che si svolgerà l’ultimo fine settimana di maggio (27 e 28 maggio). Coinvolte 50 realtà vitivinicole toscane che possono aggiungere una soluzione in più alla sezione “come raggiungerci”, dove finora la voce “autobus” non era contemplata neanche in presenza di fermate delle Tpl distanti pochi metri dall’ingresso in cantina. E per l’occasione Autolinee Toscane lancerà anche una nuova playlist tematica sul canale Spotify di “at” denominata “at winery” con canzoni suggerite dalle stesse cantine ed inspirate dal mondo del vino.



“Grazie alla nuova collaborazione con Mtv Toscana - spiega Caterina Piccardi, Coordinatrice Marketing di Autolinee Toscane - raggiungere le realtà vitivinicole sarà più accessibile per tutti. Per la prima volta abbiamo coinvolto 50 cantine toscane che, insieme a noi, promuoveranno l’autobus come soluzione ideale. at e mtv hanno lavorato insieme al progetto “(P)assaggio in cantina” che, tra le altre iniziative, ha consentito la realizzazione di una mappa contenente tutte le cantine della nostra regione raggiungibili con l’autobus; la mappa sarà a disposizione presso tutti i canali digitali di entrambi i partner. È solo l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa proseguire a lungo in modo da promuovere l’uso di un mezzo di trasporto sostenibile, economico e che migliora la qualità dell’aria per tutti: l’autobus”.



“Una iniziativa che arriva tra l’altro in occasione del trentesimo anno dalla nascita del Movimento Turismo del Vino, proprio in Toscana grazie ad una idea di Donatella Cinelli Colombini in un momento, il 1993, in cui in cantina si arrivava poco anche in macchina. Lanciare questa partnership in questa ricorrenza è mettere in evidenza quanto il turismo del vino sia cambiato e quanto ormai sia facile e sostenibile arrivare nelle tante cantine del nostro Movimento”, commenta Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente Mtv Toscana.



“at” ha condotto un censimento per individuare, tra i soci 2023 del Movimento Turismo del Vino della Toscana, tutte quelle strutture con fermate bus vicine, con transiti di linee urbane o extraurbane utili per chi si muove dai comuni capoluoghi più vicini o comunque da punti di riferimento della rete di trasporto regionale e provinciale. La condizione è che la fermata sia accessibile e distante al massimo poche centinaia di metri dall’ingresso della cantina, così che il percorso sia davvero sostenibile e si possa poi completare a piedi, cominciando l’assaggio fin dal paesaggio circostante.



Nessun bus speciale o linee dedicate: solo la segnalazione di ciò che esiste già nella rete urbana ed extraurbana di “at”, all’interno di una mappa – scaricabile su at-bus.it/passaggioincantina così da effettuare ricerche mirate tramite il sito at-bus.it o tramite la App “at bus” rispetto al proprio punto di partenza e la cantina che si intende visitare. La mappa, scaricabile sul sito at-bus.it, prevede il nome della fermata più vicina all’azienda agricola.



L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.



Queste le cantine aderenti:

Provincia di Firenze

Azienda Agricola Tamburini (Gambassi Terme)

Azienda Agricola Villa Ulivello (Greve in Chianti, Fi)

Antinori nel Chianti Classico (Bargino, Fi)

Cantina Guidi (Barberino Tavarnelle)

Castello di Barbialla (Montaione)

Castello di Sonnino (Montespertoli)

Davinum (Petrazzi)

Fattoria Casagrande (Figline Incisa Valdarno)

Lamole di Lamole (Greve in Chianti)

Ruffino (Pontassieve)

Torraccia di Presura (Greve in Chianti)

Vignamaggio (Panzano in Chianti)

Villa Calcinaia (Greve in Chianti)

Villa Le Corti (San Casciano Val di Pesa)

Provincia di Siena

Azienda Agricola Tattoni di Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga, Si);

Agriturismo Cesani (San Gimignano, Si);

Azienda Agricola Canneto (Montepulciano, Si);

Cantina Campotondo (Campiglia d’Orcia)

Cantina Contucci (Montepulciano)

Capannelle (Gaiole in Chianti)

Castello di Meleto (Gaiole in Chianti)

Castello di Radda (Radda in Chianti)

Col d’Orcia (Montalcino)

Fattoria dei Barbi (Montalcino)

Fattoria di Lornano (Monteriggioni)

Fattoria Svetoni (Montepulciano)

Felsina (Castelnuovo Berardenga)

Poggio Bonelli (Castelnuovo Berardenga)

Ricasoli – Castello di Brolio (Gaiole in Chianti)

Rocca di Castagnoli (Gaiole in Chianti)

Vallepicciola (Castelnuovo Berardenga)

Provincia di Prato

Fattoria Castelvecchio (Carmignano)

Fattoria di Becchereto (Carmignano)

Tenuta di Artimino (Carmignano)

Provincia di Arezzo

Azienda Agricola Campo del Monte (Terranuova B.)

Cantina Baldetti (Cortona)

Tenuta di Frassineto (Arezzo)

Villa La Ripa (loc. Antria, Arezzo)

Provincia di Grosseto

Le Mortelle (Castiglione della Pescaia)

Purovino (Magliano in Toscana)

Tenuta Fertuna (Gavorrano)

Podere Borselli (Casteldelpiano)

Provincia di Pisa

Degli Azzoni Avogrado (La Rotta)

Gianni Moscardini (Pomaia)

Provincia di Pistoia

Agricola Marini Giuseppe (Pistoia)

Provincia di Livorno

Tenuta Le Colonne (Donoratico)

Provincia di Lucca

Tenuta del Buonamico (Montecarlo)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2023, 20:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Trent’anni dell’evento ideato nel 1993 da Donatella Cinelli Colombini e oggi punto di riferimento
CANTINE APERTE COMPIE TRENT’ANNI. IL 27-28 MAGGIO IN TUTTA LA TOSCANA È FESTA PER L’EVENTO CHE HA RIVOLUZIONATO L’ENOTURISMO
Il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini «Cantine Aperte è nato non a caso in Toscana e ha rivoluzionato l’accoglienza nelle aziende, ma anche il rapporto con il consumatore dando vita a un modello di turismo unico nel mondo. Nel fine settimana il lancio delle nuove proposte delle cantine per la stagione turistica del 2023».

Vino, musica, aperitivi al tramonto sui vigneti, passeggiate tra i filari, wine trakking, incontri d’arte. Ma anche degustazioni suggestive e uniche oltre a pranzi in cantina con il produttore. Sono alcune proposte del ricco cartellone di eventi che fanno da filo conduttore in tutta la Toscana a Cantine Aperte (dal 27 al 28 maggio), che quest’anno celebra i trenta anni dalla nascita di un modello che ha cambiato il modo di percepire e vivere il vino da un lato e di accogliere e raccontare le cantine dall’altro. Un fil rouge che dalla Maremma al Chianti Classico, da Montalcino a Prato, da Montepulciano a Lucca, fino alla costa livornese darà vita a una vera e propria festa per questo traguardo. Nessuna zona della Toscana esclusa per l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Toscana che ogni anno coinvolge sempre più cantine e un numero maggiore di appassionati. Nato trent’anni fa, grazie all’intuizione di Donatella Cinelli Colombini, Cantine Aperte è oggi un appuntamento unico nel panorama dell’enologia italiana e dalle sole 25 cantine accessibili ai visitatori il primo anno, è arrivato a contare oggi oltre 25mila aziende vinicole che offrono accoglienza. Un modo per valorizzare il turismo nei distretti viticoli per un business che vale oltre 2,5 miliardi di euro.

«Aprirsi ai visitatori e agli appassionati – spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – è una ricchezza per noi produttori, è un modo per le cantine per crescere, per confrontarsi con gli appassionati, capirne il ritorno dopo che hanno degustato un vino. È un modo per capire il mercato e anticipare le tendenze e allo stesso tempo anche per lanciare le novità e i programmi che saranno il filo conduttore dell’annata turistica 2023. Per questo è anche uno stimolo a fare sempre meglio nel modello di accoglienza che si può dire unico al mondo. Dopo la Pandemia siamo tornati a parlare tante lingue in cantina grazie alla importante percentuale di visitatori dall’estero, un pubblico attento che proprio nelle nostre aziende trova la vera esperienza da ricordare».

Edizione speciale per un compleanno d’eccezione. Dunque, Cantine Aperte guiderà anche quest’anno alla scoperta dell’enologia della Toscana con momenti suggestivi e irripetibili. Nella due giorni gli enoturisti viaggeranno all’interno del sistema delle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana tra denominazioni che si uniscono all’altra grande ricchezza della Toscana: il territorio. Borghi, pievi, case coloniche, vigne convivono in una magica armonia che la sapiente mano dell’uomo ha saputo realizzare. Vino, territorio, sapienza della tradizione e genius loci sono indissolubilmente connessi per una emozione da vivere a 360 gradi.

I programmi di Cantine Aperte in Toscana. La Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che quest’anno potranno scoprire i templi del vino toscano. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/05/2023, 11:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 28 luglio al 20 agosto Calici di Stelle con una variegata opportunità di eventi, degustazioni, iniziative
IN TOSCANA UN CALICE SOTTO LE STELLE ANCHE CON GLI AMICI A 4 ZAMPE
Il Movimento Turismo del Vino Toscana organizza un Calici di Stelle “pet friendly”. Violante Gardini Cinelli Colombini (presidente MTV Toscana): «Vogliamo lanciare un messaggio contro l'abbandono degli animali in un periodo dell’anno in cui gli amici a quattro zampe non devono essere un limite».

Godere della meraviglia della natura che circonda una cantina in un contesto unico. È la possibilità offerta dal Movimento Turismo del Vino Toscana con la nuova iniziativa di Calici di Stelle che per quest’anno va dal 28 luglio al 20 agosto. Una serie di eventi e appuntamenti che potranno essere goduti anche con gli amici a 4 zampe (a partire dal 4 agosto in particolare) dal momento che le cantine toscane diventano “pet friendly” e proprio ai “wine lovers” d’eccezione saranno dedicati alcuni eventi speciali che si concentreranno nei giorno dal 4 al 16 agosto. Nasce così #ionontiabbandono da un’idea che prende il nome e tag dal progetto #ionontiabbandono lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare tutti contro l'abbandono estivo degli animali.

«Con questa iniziativa vogliamo lanciare il messaggio che MTV Toscana è contro l'abbandono – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana - inoltre è stata prevista un’attività social finalizzata a coinvolgere maggiormente i padroni degli amici a quattro zampe per dare visibilità durante le esperienze in cantina invitandoli a postare foto o stories taggando la cantina visitata, MTV Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono, in modo da rendere ancora più virale e forte il messaggio che MTV Toscana ha scelto per Calici di Stelle 2023». Già in passato la possibilità di partecipare ad iniziative fatte ad hoc per gli amici a 4 zampe era stata molto apprezzata e aveva riscosso molto successo. «Alcune delle cantine socie MTV Toscana offrono anche un’accoglienza con camere e appartamenti ed in molte si può anche mangiare. Si tratta di strutture dove i cani sono i benvenuti tutto l’anno e, un po' per festeggiare i nostri 30 anni anche con i nostri animali, abbiamo deciso di creare delle esperienze che quest’estate potessero rendere felici non solo i padroni ma anche gli animali», ancora Violante Gardini Cinelli Colombini.

Programmi per tutti i gusti e per tutte le aspettative. Calici di Stelle, l'evento di MTV Toscana più atteso dell'estate torna con una serie di appuntamenti che sono diventati un must. A partire dal tema dell’anno, pensato per gli amici a quattro zampe, saranno creati eventi per stupire e far divertire i cani ed i loro padroni. Una coccola in più che verrà offerta agli amici quadrupedi. Poi tutte le altre attività come la caccia al tesoro tra le vigne, iniziative notturne organizzate con le associazioni astrofili, attività sportive come trekking, meditazione, yoga fatte in luoghi panoramici con viste mozzafiato nei pressi delle vigne. Ma anche grigliate nel Chianti, cene tra i filari, attività con centri di astrofili e aperitivi con poeti o attori che raccontino storie o racconti sulle stelle. E poi spazio all'agricoltura biodinamica attraverso incontri con agronomi e esperti che raccontano il legame tra il vino e le stelle. Ma ci sarà spazio anche per eventi musicali per accompagnare cene, aperitivi e degustazioni notturne, per presentazione di libri e letture in notturna oltre a spettacoli di magia e per bambini. Insomma una vasta scelta di proposte per trascorrere serate piacevoli immersi nella campagna toscana, con il vento fresco della sera tra i vestiti e un calice di vino che prende i colori e le nuance del tramonto. I programmi delle aziende sono pubblicati sul portale www.mtvtoscana.com

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

Un evento che per il 2023 diventa anche social con @movimentoturismovinotoscana e con gli hastag: #CalicidiStelle2023 - #30AnninMovimento - #MTVItalia - #MTVToscana #ionontiabbandono (per gli eventi dedicati ai cani)
L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Oggi più che mai la Toscana viene visitata da molti turisti stranieri, MTV Toscana è pronta a rispondere alle loro esigenze stupendoli con esperienze indimenticabili. Sul sito www.mtvtoscana.com è pubblicato in italiano ed in inglese l’intero programma delle attività offerte in occasioni di eventi come Calici di Stelle ma anche i servizi offerti nel corso di tutto l’anno dalle cantina socie.


Allegati:
Bollino-Calici-di-Stelle-2023.jpg
Bollino-Calici-di-Stelle-2023.jpg [ 110.26 KiB | Osservato 1555 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/07/2023, 13:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino al 20 agosto in Toscana porte aperte ai quadrupedi per l’evento dell’estate
IN TOSCANA ANCHE GLI AMICI A 4 ZAMPE PROTAGONISTI DI CALICI DI STELLE
Il Movimento Turismo del Vino Toscana organizza la manifestazione in stile “pet friendly”. Violante Gardini Cinelli Colombini (presidente MTV Toscana): «Un messaggio che vogliamo lanciare ai tanti appassionati del vino contro l’abbandono dei cani». Roberta Garibaldi (Pres. Ass. Italiana Turismo Enogastronomico) «Anche l’enoturismo italiano è sempre più aperto alle attività pet friendly»


Agosto in vigna dal tramonto fino a notte anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe che avrà a disposizione acqua fresca e cibo, attività pensata per i “pelosi”, tour da fare al guinzaglio, cantine aperte agli animali. Quest’anno Calici di Stelle in Toscana (con programmi fino al 20 agosto), grazie al Movimento Turismo del Vino della Toscana, è pet-friendly ed offre iniziative pensate appositamente per i cani in modo che anche loro possano vivere la magia di una serata all’aperto in una oliveta o un vigneto mentre il sole tramonta dietro un calice di vino. «Dare la possibilità di godersi Calici di Stelle con i propri amici a quattro zampe – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana – è il nostro modo per far capire quanto siano importanti per tutti noi e soprattutto quanto inimmaginabile sia il gesto di chi abbandona un animale, sempre ma in particolare nel peridio estivo. Abbiamo pensato anche un’attività social finalizzata a coinvolgere tutti quanti e dare così visibilità durante le esperienze in cantina. Invitiamo i proprietari di cani a postare foto o storie taggando la cantina visitata, MTV Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono. Questo per far sì che sia ancora più virale e forte il messaggio che MTV Toscana ha scelto per Calici di Stelle 2023».

Dunque quest’anno sarà possibile godere della meraviglia della natura che circonda una cantina in un contesto unico, ma soprattutto in compagnia degli amici a quattro zampe. L’edizione 2023 di Calici di Stelle presenta una novità assoluta con una serie di eventi e appuntamenti “pet friendly” grazie alla campagna #ionontiabbandono da un’idea che prende il nome e tag dall’omonimo progetto lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare tutti contro l'abbandono estivo degli animali. «Oggi avere la possibilità di visitare una cantina in compagnia dei propri animali domestici è un’esigenza sempre più sentita, in conseguenza dell’aumento di persone proprietarie di un animale domestico. Il 58% dei turisti italiani gradirebbe trovare aziende di produzione pet-friendly con servizi dedicati», afferma Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e autrice dell’omonimo Rapporto annuale. «L’offerta pet-friendly legata all’enoturismo si sta sempre più evolvendo, dai dog trekking che consentono ai visitatori di scoprire i vigneti e le cantine in compagnia dei propri amici a quattro zampe, alle proposte VIP (Very Important Partooches) con personale che si occupa di accudirli nel corso dell’esperienza in cantina. L’Italia è già oggi fra le mete turistiche più accoglienti, posizionandosi al primo posto nel “Dog-Friendly Country Index” (indicatore composto misura quali sono i migliori Paesi in cui viaggiare per chi possiede un animale domestico) anche grazie alle numerose strutture ricettive che offrono servizi ad hoc (The Swiftes, 2022)».

Programmi per tutti i gusti e per tutte le aspettative. Calici di Stelle quest’anno offre un programma fatto di grigliate e salumi, di pesce e di arrosti, a seconda che la cantina sua sul mare o nell’entroterra, Ma anche visite, passeggiate tra gli olivi e i filari di viti che già mostrano l’uva pronta ad affrontare la fase della maturazione prima della vendemmia. In programma osservazione delle stelle con i cannocchiali o anche semplicemente a occhio nudo, sdraiati su plaid. Ci sarà spazio per l'agricoltura biodinamica, incontri con agronomi ed enologi. Ma anche per eventi musicali per accompagnare cene, aperitivi e degustazioni notturne. Insomma una vasta scelta di proposte per trascorrere serate piacevoli immersi nella campagna toscana. I programmi delle aziende sono pubblicati sul portale www.mtvtoscana.com. Un evento che per il 2023 diventa anche social con @movimentoturismovinotoscana e con gli hastag: #CalicidiStelle2023 - #30AnninMovimento - #MTVItalia - #MTVToscana #ionontiabbandono (per gli eventi dedicati ai cani).


Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Oggi più che mai la Toscana viene visitata da molti turisti stranieri, MTV Toscana è pronta a rispondere alle loro esigenze stupendoli con esperienze indimenticabili. Sul sito www.mtvtoscana.com è pubblicato in italiano ed in inglese l’intero programma delle attività offerte in occasioni di eventi come Calici di Stelle ma anche i servizi offerti nel corso di tutto l’anno dalle cantina socie.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/08/2023, 12:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tanti eventi per tutti i gusti nelle aziende vinicole di MTV Toscana per Cantine Aperte in Vendemmia
IN TOSCANA TUTTI IN VIGNA PER VIVERE IL FASCINO DELLA VENDEMMIA
Nei mesi di settembre e ottobre le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana apriranno le porte ai wine lover durante il periodo più suggestivo: la vendemmia. Coinvolti grandi e più piccoli con la pigiatura con i piedi, scelta dell’uva e assaggio del mosto. Oltre a pic*nic e cene in vigna

Immergersi in uno dei momenti più affascinanti e attesi. Respirare l’aria fresca settembrina con i profumi della campagna in autunno, lasciarsi incantare dai colori dei filari ed essere partecipi del fascino che emana ogni volta la vendemmia, dallo staccare un grappolo dalla vite e seguirne il percorso fino in cantina dove già si fa sentire l’inebriante aroma del mosto che inizia a fermentare. Torna anche quest’anno come ogni anno Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti i wine lover che potranno entrare in vigna e vivere la suggestiva atmosfera della vendemmia.

«Cantine Aperte è un momento particolarmente emozionante del processo in quanto il vino si fa prima di tutto in vigna per questo negli anni l’appuntamento di Cantine Aperte in Vendemmia ha riscosso sempre più successo ed è arrivato ad essere atteso al pari di quello in programma a fine maggio – spiega il presidente di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini - la vendemmia è un momento delicato e importantissimo per le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, ma che, tuttavia nonostante le esigenze lavorative legate alla produzione, desiderano condividere la magia della raccolta e della lavorazione delle uve con chi deciderà di partecipare alle tante attività in programma che non sono pensate solo per gli appassionati e più esperti di vino, ma anche per le famiglie».

Tutte le principali zone vitivinicole toscane prendono parte a questa iniziativa. Sicuramente le prime uve ad essere vendemmiate saranno quelle bianche e sarà la costa la zona dove la magia inizierà per prima. La Toscana è una regione speciale da un punto di vista enologico. Si possono trovare territori e paesaggi completamente diversi l’uno dall’altro a pochi chilometri di distanza. Diversi sono anche i momenti di raccolta e questo fa sì che il periodo in cui si potrà partecipare alle attività offerte per Cantine Aperte durino molte settimane. Dalle vigne del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, a quelle del Chianti Classico, dell’Orcia Doc e della Vernaccia di San Gimignano passando per la Maremma con il Morellino e il Vermentino. Tanti gli appuntamenti e tanti i programmi dedicati a tutti gli appassionati che per una volta non solo potranno degustare i vini dopo aver visitato le cantine, ma potranno in prima persona partecipare alla vendemmia con tante attività pensate per tutta la famiglia, con il coinvolgimento dei più piccoli con le merende e i giochi della vendemmia.

Bambini e grandi, vignaioli per un giorno e poi pic-nic in vigna, cernita delle uve e assaggio del mosto: sono decine gli eventi per scoprire la vendemmia. Per entrare nel clima della vendemmia sono stati programmati trekking tra i vigneti con assistenza alle attività di raccolta uva e visita alla cantina con le attività di vinificazione e assaggio di mosti a vario stadio di fermentazione e picnic in vigna. Ai bambini è dedicata la vendemmia didattica per vivere l’esperienza della raccolta dell’uva e della pigiatura con i piedi e ricevere il “Diploma di Vignaiolo per un Giorno”. E vignaiolo per un giorno potranno diventare anche i grandi grazie alla possibilità di vivere la vendemmia in vigna, partecipando alla selezione degli acini sul tappeto di cernita, alla pressatura dell’uva o l’assaggio del mosto non ancora fermentato. E poi ovviamente la possibilità di gustare i prodotti tipici toscani nei pic-nic in vigna o nelle cene con gli abbinamenti del vini delle aziende. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

Cantine Aperte. Nato in Toscana oltre trent’anni fa, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega appunto alla vendemmia, a San Martino, al Natale. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Oggi più che mai la Toscana viene visitata da molti turisti stranieri, MTV Toscana è pronta a rispondere alle loro esigenze stupendoli con esperienze indimenticabili. Sul sito www.mtvtoscana.com è pubblicato in italiano ed in inglese l’intero programma delle attività offerte in occasioni di eventi come Calici di Stelle ma anche i servizi offerti nel corso di tutto l’anno dalle cantina socie.
In allegato i programmi delle cantine divisi per territorio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/08/2023, 22:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cantine Aperte in Toscana nel 1993, su idea di Donatella Cinelli Colombini, e il turismo del vino in Italia
L’ENOTURISMO ITALIANO, NATO IN TOSCANA, CELEBRA TRENT’ANNI DI STORIA.
A PALAZZO VECCHIO I PREMI DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO TOSCANA
Violante Gardini Cinelli Colombini (Presidente MTV Toscana), «Con Cantine Aperte, nato trenta anni fa in Toscana, è cominciato il turismo del vino nel nostro Paese; oggi l’offerta è cambiata radicalmente, le cantine sono sempre accessibili al pubblico e MTV Toscana è il locomotore della loro evoluzione»

Stefania Saccardi (Vicepresidente Regione Toscana), «La Toscana promotrice dell’enoturismo»

Trent’anni di storia di enoturismo italiano, nato dalla decisione di 100 cantine toscane di aprire le loro porte ai visitatori domenica 9 maggio 1993. Da questo esempio di coraggio e capacità di fare squadra prende il via il Movimento Turismo del Vino e la moda dei winery tours in Italia. Una rivoluzione sorridente che ha cambiato le imprese di produzione e persino il peso del vino nel business turistico nazionale.
Per celebrare questo importante anniversario si è svolta stamani, giovedì 19 ottobre, nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze, la cerimonia promossa proprio dal Movimento Turismo del Vino Toscana. «Trenta anni che rappresentano un percorso fatto di crescita, nuove professionalità, investimenti e che ha sempre visto la Toscana come un faro di orientamento – ha sottolineato nell’occasione il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – trent’anni che hanno permesso alle cantine toscane di diventare un punto di riferimento a livello internazionale per l’enoturismo grazie alle loro diverse tipologie di offerta, il lavoro svolto dal Movimento Turismo del Vino Toscana è servito a far crescere questo modello anticipando le tendenze e allo stesso tempo anche per lanciare le novità sia in termini enologici sia di accoglienza».
Trenta anni fa come detto, Donatella Cinelli Colombini, ebbe l’intuizione di trovare un format che attraesse i wine lover in cantina. Fondatrice e presidente per i primi nove anni del Movimento Turismo del Vino nazionale «in tutta Italia c’erano solo 25 cantine accessibili al pubblico in modo permanente, oggi sono 25.000 per un business che vale 2,5 miliardi. Un processo che è partito dalle pionieristiche prime 100 aziende toscane che unirono le forze nella prima edizione di Cantine Aperte. Oggi il turismo del vino dura almeno 9 mesi all’anno ed ha molte forme, ad esempio i wine wedding o matrimoni nelle vigne, in cui, ancora una volta, primeggia la Toscana», ha ricordato nell’occasione l’ideatrice di Cantine Aperte.
«La Toscana - ha detto la Vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi - è stata promotrice dell’enoturismo fin dagli anni ’90, accanto al lavoro delle aziende, degli operatori e dei loro rappresentanti, le associazioni come il Movimento Turismo del Vino hanno giocato un ruolo fondamentale, che ha visto delineare sempre più i contorni e la precisa identità dell’enoturismo di oggi che si fonda su tre pilastri: qualità, bellezza, ambiente. L’enoturismo è legato in modo indissolubile ai nostri prodotti, alla loro tipicità e genuinità e all’unicità del territorio. Questa è la nostra formula e il compito di tutti, istituzioni, imprenditori, operatori è quello di renderla sempre più efficace e attrattiva».
L’iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana è stata ospitata dal Comune di Firenze che fin da subito ha sposato l’idea di celebrare l’enoturismo in una sede simbolica quale quella di Palazzo Vecchio. «Un 30esimo compleanno che segna un traguardo importantissimo non solo per le aziende del vino della Toscana, ma per il concetto stesso di turismo esperienziale - ha detto la Vicesindaca e assessora al Turismo del Comune di Firenze, Alessia Bettini -. Un approccio che in questo settore ha trovato ispirazione con l'apertura delle cantine e dei vigneti a un pubblico interessato non alle visite mordi e fuggi nei nostri territori ma ad entrare a far parte, anche se per un breve periodo, di un mondo che rimanda a tradizioni e culture antichissime. Una visione oggi sempre più necessaria per alleggerire le nostre città dal turismo divenuto troppo impattante per i pochi chilometri quadrati dei centri storici, andando al tempo stesso a promuovere e valorizzare le bellezze e la ricchezza culturale dei territori circostanti, che con le città hanno un legame forte dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico».
All’interno della cerimonia di Palazzo Vecchio, sono stati assegnati alle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino riconoscimenti al merito divisi in sei categorie per l’attività svolta in questi 30 anni.

Cantina di rilevanza paesaggistica e/o naturalistica
La Maliosa
Tolaini Winery
Villa La Ripa
Santavenera - Casa Vinicola Triacca
Cantina di rilevanza storica, architettonica e artistica
Fattoria del Colle
Lamole di Lamole
Campo alle Comete
Podere La Regola
Cantina dotata di offerta innovativa (sia enologica che turistica)
Fattoria Acquaviva Bindella
Castello di Querceto
Cantina con organizzazione di incoming (ricettività, ristorazione, servizi di animazione. ecc…)
Tenuta di Capezzana
Dievole - Tenuta Le Colonne
Podere Marcampo
Cantina piccola con accoglienza familiare
Capannelle
Franco Pacenti
Società Agricola Marini Giuseppe
Fattoria di Vetrice
Brand Famoso/Marchio Storico
Carpineto
Marchesi Gondi

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/10/2023, 16:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torna per tutto il mese di dicembre Cantine Aperte a Natale con MTV Toscana
NATALE IN CANTINA IN TOSCANA CON I VINI E I DOLCI DELLE FESTIVITÀ
Dopo l’odore del mosto i soci del Movimento Turismo del Vino Toscana usano i profumi dei dolci tradizionali per invitare i wine lover in canina. Violante Gardini Cinelli Colombini (Presidente MTV Toscana): «Giochi, lezioni di cucina, cene a tema, racconti di storie, questi sono solo alcune delle iniziative ideate per accogliere i visitatori in cantina. Si viene in cantina per vivere un’esperienza diversa e si va via anche con un regalo originale»

C’è profumo di Natale nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Per tutto il mese di dicembre infatti si respirerà una particolare aria delle festività accompagnata dai vini delle cantine di tutto il territorio regionale con Cantine Aperte a Natale, l’evento che porta anche nel periodo natalizio i tanti wine lovers nei territori del vino. In Toscana il tema scelto per l’edizione 2023 è quello legato ai vini dolci insieme alle ricette della tradizione. Dalla caccia al tesoro tra le botti, alle decorazioni fatte dai più piccoli su cartoni ed etichette fino alle cene a tema ideali per scambiarsi gli auguri con gli amici ma anche con i colleghi di lavoro. Il Vin Santo, principe dei vini dolci toscani, racconta la sua storia aprendo le porte dei luoghi dove viene prodotto fino alla degustazione e l’abbinamento. Panforte, cantucci, cavallucci, questi sono solo alcuni dei dolci della tradizione toscana che sono abbinati, non solo al Vin Santo, ma anche il Moscadello di Montalcino, oltre a passiti e muffe nobili prodotti in tutto il territorio vitivinicolo regionale.
«A Natale si devono cercare regali speciali, le nostre cantine sono pronte ad aprire di nuovo le porte raccontando le proprie storie e offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica che parla di dolci tradizioni toscane – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – le porte della cantina sono sempre le solite, ma la magia è diversa. E’ una ricetta raccontata senza invidia quella ideata dalle cantine MTV Toscana che parte dai dolci della tradizione per arrivare a raccontare la storia del Vin Santo le cui uve hanno riposato sui graticci dalla vendemmia. Cantine Aperte è l’idea divertente per passare un pomeriggio in cantine ma anche il momento ideale per trovare il regalo giusto per parenti e amici».
Tanti programmi per grandi e più piccoli. Per tutto il mese di dicembre le cantine toscane propongono corsi di cucina proprio sui dolci tradizionali, laboratori creativi per bambini, cene tematiche sia per famiglie, per gruppi di amici e anche per aziende. Ma anche mercatini di artigianato locale, spettacoli itineranti, musica dal vivo, cibo di strada. Oltre alla visita della cantina e alla degustazione dell’iconico Vin Santo. Cantine Aperte a Natale è anche l’occasione per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com
L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/11/2023, 17:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vigneti Aperti 2024 dà il via alla bella stagione nelle cantine del Movimento Turismo del Vino


VIGNETI APERTI 2024.jpg

Dal 17 marzo al 27 ottobre riparte Vigneti Aperti, la terza edizione dell’evento che per ben sette mesi unisce produttori e appassionati da tutto lo Stivale, all’insegna del bere bene e del bere insieme. Dopo un anno davvero speciale che ha visto il 30esimo anniversario di MTV, quale modo migliore per dare il benvenuto alla bella stagione se non con un brindisi che abbraccia tutte le regioni?

Vigneti Aperti porta con sé la primavera e la voglia di vivere esperienze all’aria aperta. Il primo evento dell’anno MTV scandito dal “pianto della vite", il fenomeno che segna il risveglio della pianta dall’inverno. Un momento davvero magico e affascinante, da vivere in montagna, sulla costa o in collina, che rappresenta la rinascita della natura e sprigiona forza ed energia, non solo per la vite ma anche per il corpo e la mente.

Degustazioni, pic-nic, escursioni in bici, passeggiate a cavallo, mostre, performance musicali e tante altre imperdibili attività accompagneranno il popolo di wine lover in tutti i weekend da marzo ad ottobre, per scoprire i territori del vino da nord a sud della Penisola. Divertimento assicurato per tutti con i laboratori didattici e tantissime iniziative dedicate ai più piccoli per un viaggio nel mondo del vino, ancora più indimenticabile con la calorosa accoglienza delle cantine MTV.

“Pur essendo il più giovane dei nostri eventi - dichiara Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino - Vigneti Aperti ha registrato sempre più affluenza e sempre più interesse da visitatori di tutte le età, a conferma di come l’enoturista sia sempre più alla ricerca di un’esperienza in cantina che coniughi la degustazione, la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, attraverso il dialogo con i produttori. È proprio questa la combinazione che ci ha permesso, in trent’anni, di soddisfare le esigenze e i gusti di più di una generazione di eno-appassionati e che fa di MTV il brand di riferimento dell’enoturismo italiano”.

L’atmosfera vivace, il profumo dei fiori e i colori pastello della primavera rendono l’esperienza in cantina ancora più piacevole. Vigneti Aperti è l’occasione giusta per fare una gita fuori porta e per concedersi un momento di relax tra passeggiate in vigna, assaggi dei prodotti tipici del territorio e un buon calice di vino, da condividere con i produttori del Movimento Turismo del Vino e con la community di wine lover.


Di seguito i programmi, in continuo aggiornamento, di alcune delle regioni al momento aderenti a Vigneti Aperti 2024.


Campania: 6 le cantine di MTV Campania pronte ad accoglierti con un caloroso brindisi per vivere un fine settimana a contatto con la natura tra degustazioni e assaggi di eccellenze territoriali, musica e tante altre iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Tutti i programmi sui canali social: https://bit.ly/42cgCJn


Friuli Venezia Giulia: sono 9 le cantine aderenti all’iniziativa con un calendario ricco di degustazioni di vini del territorio in abbinamento ai prodotti friulani e carnici, visite tra vigneti e oliveti, escursioni nella natura incontaminata e molte altre attività per il divertimento assicurato dei grandi e piccoli appassionati. Per scoprire tutti i programmi visita https://bit.ly/3Rhf0dM


Marche: 6 le aziende marchigiane che aprono le porte delle proprie cantine al pubblico di enoturisti per trascorrere weekend indimenticabili tra pic nic in vigna, visite guidate e tante altre attività all’aria aperta. Il tutto in compagnia dei produttori MTV per brindare insieme all’arrivo della bella stagione. Scopri i programmi delle cantine su https://bit.ly/3wJEecU


Toscana: sono 8 le cantine che accompagneranno piccoli e grandi appassionati alla scoperta degli scorci più suggestivi della Toscana. Tra passeggiate nei vigneti, pic-nic immersi nel verde, degustazioni di salumi, formaggi e altri prodotti locali, le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana non vedono l’ora di dare il benvenuto alla primavera. Visita tutti i programmi su https://bit.ly/3vb6uVs


Veneto: la cantina Transit Farm non vede l’ora di aprire le porte a tutti gli appassionati con degustazioni di vini e prodotti bio tra gli incantevoli scorci della tenuta. Programmi in corso di aggiornamento su https://bit.ly/3VaiwJc

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2024, 12:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy