Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Movimento Turismo Vino Toscana 
Autore Messaggio
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Presentato durante il decennale di Aset Toscana il secondo volume realizzato da diversi fumettisti
“CANTINE A FUMETTI”: PUBBLICATO IL SECONDO VOLUME DA MTV TOSCANA E COMICS PER RACCONTARE IL VINO TOSCANO IN CHIAVE MODERNA
Un progetto nato nel 2020 dal Movimento Turismo del Vino Toscana e dalla Scuola Internazionale Comics di Firenze per raccontare storie di vino toscano attraverso una diversa forma e un linguaggio nuovo. Emanuela Tamburini (presidente MTV Toscana): «Comunichiamo il vino alla generazione Z»


Aprite una bottiglia buona, sedetevi comodi e preparatevi a partire per un viaggio a fumetti tra le cantine di MTV Toscana. Dopo il successo della prima edizione, presentato in occasione dei dieci anni dell’Associazione stampa enogastroagroalimentare toscana (Aset) il secondo volume di “Cantine a fumetti”, l’opera antologica realizzata da importanti artisti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze in collaborazione con alcune cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana. Ancora una volta è stato scelto il fumetto, realizzato dai giovani artisti internazionali della scuola fiorentina che da qualche anno collabora con MTV Toscana per diversi progetti. «Il successo del primo volume, la richiesta di altri soci di avere le loro storie in fumetto e la collaborazione con la Scuola, hanno fatto sì che si pensasse a questo nuovo volume – spiega Emanuela Tamburini, presidente di MTV Toscana – storie di vario genere, con aneddoti e metodi diversi di racconto che i bravissimi artisti e sceneggiatori coinvolti hanno saputo trasformare in un linguaggio che piace sempre di più e che ci permette di arrivare a un pubblico diverso dal solito».

Cantine a Fumetti. Nato da un’idea della past president di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, e il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio D’Uva, il volume racconta le storie, tra miti e leggende, di sette cantine socie di MTV Toscana. Ogni storia è tradotta in fumetto con tecniche diverse di disegno. La copertina è stata realizzata dal fumettista Daniele Caluri e il libro coinvolge sette cantine e le loro storie. Una collaborazione nata già qualche anno fa in occasione di Cantine Aperte in Toscana e proseguita con diversi eventi in cui i vini toscani sono stati abbinati a fumettisti che in certi casi hanno addirittura utilizzato il vino come inchiostro per disegnare. Il volume, edito dalla casa editrice Kleiner Flug, è disponibile presso le cantine che hanno aderito al progetto. «Kleiner Flug, il Movimento Turismo Vino Toscana e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vi invitano a partire per un enotur davvero particolare, dove al posto di calici da sorseggiare e cibarie da gustare troverete pagine e pagine di fumetti!», comment ail direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio D’Uva. Maggiori informazioni sono disponibili anche sul portale http://www.mtvtoscana.com" target="_blank" target="_blank
Le cantine socie e gli autori. Villa La Ripa, Casato Prime Donne, Contucci, Davinum, Villa Le Corti, Campo alle Comete, La Maliosa in rappresentanza di diverse zone coinvolte: dalle colline di Arezzo a Montalcino, passando per Montepulciano, il Chianti, Bolgheri e la Maremma. Sceneggiatori Gabriele Bitossi, Niccolò Brandi, Nicolò Cavicchi, Giovanni Chiarini, Vittoria Margheri, Serena Meo, Elia Munaò, Sarah Pagliai. I disegni sono stati realizzati da Lorenzo Barberi, Benedetta Baroni, Giovanni Ferrara, Paula Hanganu, Vittoria Margheri, Juliana Mizhrai, Ylenia Romoli e Natalia Tartuffi. Conclude il volume una “bonus story”.
L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
La Scuola Internazionale Comics di Firenze. Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D’Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa. La nuova è nata nel 2018 e dispone di 6 aule, di cui alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, video-game (programming, design e artist), videomaking.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2022, 20:07
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO PORTA I WINELOVER
TRA I VIGNETI DI TUTTA ITALIA FINO A NOVEMBRE
VIGNETI APERTI 2022 ENTRA NEL VIVO: DEGUSTAZIONI, APERITIVI E CENE TRA I FILARI, MA ANCHE MUSICA, ARTE E SPETTACOLO
Dopo il grande successo di Cantine Aperte,
MTV lancia la seconda edizione di Vigneti Aperti,
per iniziare la bella stagione con il più grande brindisi d’Italia
05.TV BORTOLOMIOL
Credits: Bortolomiol
Roma, 15 giugno 2022 – Prosegue la seconda edizione di Vigneti Aperti, l’iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che con l’arrivo dell’estate sta per entrare nella fase più “calda”. Dopo i grandi risultati ottenuti in occasione di Cantine Aperte, andato in scena il 28 e 29 maggio, il MTV vuole replicare con un evento lungo addirittura un anno, con lo stesso obiettivo: rivoluzionare il tradizionale approccio distratto al mondo del vino, rendendo i visitatori dei veri e propri “enoturisti” appassionati.

Con questi propositi nasceva 30 anni fa Cantine Aperte, che anche quest’anno ha confermato il suo successo con numeri decisamente importanti, anche e soprattutto in ottica di ripartenza dell’intero comparto. Ben 18 le regioni ad aver partecipato a Cantine Aperte, con oltre 650 cantine aderenti e più di 500.000 visitatori. Target estremamente variegato quello di Cantine Aperte, con una massiccia presenza di coppie di età media 35 anni, ma anche di famiglie e gruppi di amici in cerca di un’esperienza diversa. Incoraggiante anche il dato sui giovani presenti alla manifestazione, in numero crescente e con un interesse sempre più genuino nei confronti della produzione vitivinicola. Merito anche dell’iniziativa social del MTV, che ha invitato un gruppo di influencer food, wine e travel a visitare, con qualche giorno d’anticipo, alcune delle Cantine aderenti, per trasmettere ai loro follower la magica atmosfera dell’evento.

“I risultati raggiunti dopo 30 anni di Cantine Aperte sono più che soddisfacenti – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – a conferma del valore della manifestazione. Abbiamo l’obiettivo di ringiovanire sempre di più il nostro pubblico attraverso gli strumenti che i social ci mettono a disposizione, e dopo gli ottimi risultati di Cantine Aperte vogliamo replicare con Vigneti Aperti. È un’iniziativa molto giovane, ma possiede il giusto potenziale per continuare ad attrarre il pubblico verso un consumo consapevole e culturale del vino.”

Le numerose iniziative organizzate negli anni dal MTV hanno evidenziato come per l’enoturista le degustazioni e le visite in cantina siano importanti quanto il contatto diretto con la natura, per un’esperienza genuinamente rurale. Proprio per questo Vigneti Aperti ha immediatamente trovato un riscontro più che positivo da parte del pubblico nella scorsa edizione, e quest’anno i presupposti sembrano essere ancora più promettenti. I WineLover avranno la possibilità di visitare i vigneti delle cantine aderenti tutti i weekend da marzo a novembre, con le regioni partecipanti che presenteranno un calendario denso di immancabili iniziative, dai picnic tra i filari ai pranzi nei vigneti, passando per concerti e laboratori sensoriali. Di seguito i programmi, in continuo aggiornamento, di alcune delle regioni aderenti a Vigneti Aperti. Si ricorda che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

Umbria: 11 le cantine ad aprire le loro vigne al pubblico, con un programma ricco di pranzi, cene e aperitivi in vigna (disponibili anche menu veg e gluten free), e rilassanti passeggiate tra i filari umbri in compagnia dei vignaioli.
Tutte le info su: https://bit.ly/3zDUtYk

Toscana: saranno 14 le cantine toscane a partecipare a Vigneti Aperti, con un palinsesto ricco di arte, musica e spettacolo che accompagneranno le degustazioni e i picnic a base di leccornie locali.
Tutte le info su: https://bit.ly/3HnLaOf

Friuli-Venezia Giulia: 16 cantine ospiteranno i visitatori in Friuli, con numerosi aperitivi immersi nei filari, ma anche laboratori sensoriali tenuti direttamente dai produttori, e poi musica, arte e molto altro ancora.
Tutte le info su: https://bit.ly/3tBvPng

Veneto: sarà Wine&Wellness il filo conduttore delle degustazioni in Veneto, con una serie di iniziative di benessere psicofisico abbinate alle visite in vigna e alle ricche degustazioni. Tra le attività delle aziende partecipanti imperdibili gli itinerari ciclabili negli incantevoli paesaggi veneti, anche con e-bike a pedalata assistita, e le sessioni di yoga all’aria aperta con istruttrici professioniste. Sono 7 le cantine venete a partecipare, ma l’elenco è in continuo aggiornamento.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2022, 15:09
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 29 luglio al 15 agosto tanti gli appuntamenti in tutta la regione per celebrare le stelle con il vino
CALICI DI STELLE: CON GLI ASTRONOMI IN TOSCANA PER IL “PECCATO NATURALE”
Decine di eventi, dal trekking in vigna, ai concerti al tramonto, fino all’osservazione delle stelle con esperti dell’associazione degli astrofili. Un grande evento del vino per celebrare l’estate in Toscana


Dopo il successo di Cantine Aperte e la partenza di Vigneti Aperti (che proseguirà per tutta l’estate e fino alla vendemmia), proseguono i numerosi appuntamenti stagionali promossi dal Movimento Turismo del Vino Toscana, che anche quest’estate riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa con Calici di Stelle 2022. L’evento, organizzato da MTV e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, sarà un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino. In Toscana un ricco calendario di appuntamenti in diverse cantine di tutto il territorio dal 29 luglio al 15 agosto. «Un evento che anima non solo le piazze italiane del vino, ma anche le singole tenute sparse per tutto il territorio regionale – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – quest’anno per proseguire con il nostro tema abbineremo la “eno-astronomia” al concetto di Peccato Naturale che da Cantine Aperte in poi sarà il filo conduttore di tutte le nostre iniziative».

L’Eno-Astronomia come tema centrale, ma senza dimenticare che il vino è un “peccato naturale”. Eno-Astronomia sarà il tema di questa edizione di Calici di Stelle, e in effetti saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino. Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle. Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto; la “Superluna dello Storione" sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino? E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/07/2022, 19:06
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Tanti eventi per tutti i gusti nelle aziende vinicole di MTV Toscana per Cantine Aperte in Vendemmia
VENDEMMIA: CANTINE APERTE IN TUTTA LA TOSCANA PER ASSISTERE AL RITO MAGICO
Nei mesi di settembre e ottobre le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana apriranno le porte ai wine lovers durante il periodo più suggestivo: la vendemmia. Sotto il tema di “Peccato Naturale” si potrà partecipare in vario modo alla vendemmia, con porte aperte anche ai più piccoli

Come tutti gli anni con il settembre arriva il rito più magico dell’anno per il vino e quindi puntuale come sempre torna anche Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti i wine lovers che potranno vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane. Dalle vigne del Brunello e del Vino Nobile di Montepulciano, passando per il Chianti, fino ad arrivare a San Gimignano e la Maremma. Tanti gli appuntamenti e tanti i programmi dedicati a tutti gli appassionati che per una volta non solo potranno degustare i vini visitandone le cantine, ma partecipare la vendemmia con tante attività pensate per tutta la famiglia, con il coinvolgimento dei più piccoli con le merende e i giochi della vendemmia. «Il tema che ci contraddistingue per l’annata in corso sarà quello del “Peccato Naturale” del vino – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – ma in particolare pensiamo che questo sia il momento più magico anche per i più piccoli che si possono avvicinare in maniera pratica e didattica al mondo del vino, come nasce e come si lavora».

Dalla pigiatura con i piedi per i bambini, al picnic del vendemmiatore: da nord a sud della Toscana decine di eventi per scoprire la vendemmia. Da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti, fino a Carmignano. La Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che quest’anno potranno scoprire il “peccato naturale” del vino. E’ il “Peccato Naturale” il tema centrale di questa edizione di Cantine Aperte in Vendemmia, non a caso si parte proprio da programmi pensati per i più piccoli: dalla pigiatura dell’uva con i piedi a esperimenti di vinificazione per scoprire come nasce il vino dall’uva. Sono tante le cantine che propongono attività per i più piccoli, ma anche per tutti gli appassionati per scoprire e vivere i vari aspetti della vendemmia. Il pranzo in vigna con il picnic, l’assaggio dei mosti con l’enologo, il pranzo del vendemmiatore in abbinamento ai vini dell’azienda, passando per vere e proprie manovre di vendemmia. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

Cantine Aperte. Nato in Toscana trent’anni fa, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega alla vendemmia, a San Martino, al Natale. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2022, 16:11
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nei mesi di settembre e ottobre 2022 presso le
cantine associate al Movimento Turismo del Vino
Cantine Aperte in Vendemmia è alle porte
Proseguono gli appuntamenti del MTV
Degustazioni guidate, pranzi, cene e tour in vigna durante la vendemmia
Proseguono anche gli appuntamenti con il calendario eno-astronomico
inaugurato da Calici di Stelle

AbruzzoEsperienziale
Photo credit: Abruzzo Esperienziale

Roma, 6 Settembre 2022 - Continuano gli eventi del fitto calendario firmato Movimento Turismo del Vino Italia. Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle ora tocca a Cantine Aperte in Vendemmia, cui spetterà il doppio compito di chiudere in bellezza la stagione estiva inaugurando quella autunnale in arrivo. L’evento porterà nelle vigne i WineLover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. È infatti la vendemmia la fase più simbolica e ricca di tradizione della produzione del vino, e gli appassionati avranno l’occasione di partecipare a questo momento di festa imparando tecniche e segreti dagli esperti vendemmiatori.

“È stato un grande anno per il MTV – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. E questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia trai grandi ma anche tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo.”

Tra gli appuntamenti proposti dalle cantine associate al MTV degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, mostre e poi musica, spettacolo e tanto altro. Ma non è tutto. Dopo il grande successo riscosso durante le notti estive di Calici di Stelle prosegue anche il calendario eno-astronomico, con i corpi celesti che continueranno a danzare nel cielo durante il periodo di vendemmia. Da segnalare la notte de La Luna del Raccolto, sabato 10 settembre, in cui una luminosa luna piena regalerà momenti magici nelle notti in vigna. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il cielo sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico, lo Sciame Meteorico, in programma anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un’autentica pioggia di meteori che incanterà le serate di Cantine Aperte in Vendemmia. Da non perdere poi l’Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre, oltre agli altri appuntamenti con stelle, pianeti e satelliti.

“Non vediamo l’ora di inaugurare anche questo grande appuntamento – conclude D’Auria – e di rivedere i tanti appassionati che ogni volta vengono a trovarci, anche dall’estero. I programmi delle cantine sono, come per ogni evento, densi di iniziative entusiasmanti, e anche il calendario eno-astronomico non sarà da meno. Il tutto, ovviamente, a fare da contorno all’imperdibile scenario della vendemmia, un momento di assoluta magia e condivisione per tutti i WineLover.”

Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte in Vendemmia promuoverà un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio culturale e sensibile nei confronti del vino.

I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Resta aggiornato sui canali ufficiali!

Hashtag: #CantineAperteinVendemmia2022 #MTVItalia #VendemmiaItaliana

Comunicazione e Ufficio Stampa MTV Italia
comunicazione@movimentoturismovino.it
Sito: www.movimentoturismovino.itwww.movimentoturismovinolive.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2022, 15:41
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nei mesi di settembre e ottobre 2022 presso le
cantine associate al Movimento Turismo del Vino
È partita Cantine Aperte in Vendemmia
Le vigne di tutta Italia si popolano di Wine Lover
Grande inizio per Cantine Aperte in Vendemmia,
numerosissimi gli enoappassionati a partecipare alla raccolta delle uve,
ma anche a degustazioni, pranzi e tour tra i filari

Vendemmia_Abruzzo Esperienziale
Photo credit: Abruzzo Esperienziale

Le cantine del Movimento Turismo del Vino hanno aperto le porte ai Wine Lover in occasione dell’edizione 2022 di Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento firmato MTV che celebra il periodo più affascinante della stagione vitivinicola. Un’occasione per tutti gli appassionati e i curiosi di trascorrere attimi di convivialità, partecipando attivamente alla raccolta delle uve e imparando i trucchi del mestiere direttamente dagli esperti vendemmiatori. L’iniziativa ha riscosso un successo immediato, registrando già nelle prime giornate una massiccia affluenza da parte di enoturisti italiani e stranieri desiderosi di prendere parte ad un momento di festa e convivialità.

“Siamo estremamente orgogliosi – dichiara Nicola D’Auria, Presidente del Movimento turismo del Vino – di avere così tanti ospiti nelle cantine associate, è il segno che il MTV sta andando nella direzione giusta per diffondere la cultura del vino italiano. Quello della vendemmia è un momento speciale, indescrivibile, un’esperienza che merita di essere vissuta in prima persona e infatti sono sempre di più gli enoturisti presenti alle nostre iniziative. Siamo molto soddisfatti anche per la grande affluenza di giovani, un fenomeno che osserviamo ormai da qualche anno, frutto di un lavoro costante da parte di tutte le cantine socie che si impegnano nell’organizzazione di eventi e iniziative straordinarie”.

Tutte le cantine aderenti a Cantine Aperte in Vendemmia hanno infatti in programma un calendario ricco di appuntamenti, dalla pigiatura delle uve alla musica dal vivo, passando per attività sensoriali, american barbecue, picnic in vigna, trekking e molto altro ancora. E tra le iniziative di Cantine Aperte in Vendemmia torna, dopo il grande successo riscosso durante le notti estive di Calici di Stelle, il calendario eno-astronomico, con i corpi celesti che continueranno a danzare nel cielo durante il periodo di vendemmia.

Come altri eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte in Vendemmia promuove un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio culturale e sensibile nei confronti del vino.

I programmi regionali MTV in aggiornamento. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Abruzzo
Sono 9 le cantine abruzzesi a portare i Wine Lover tra i filari in occasione della vendemmia 2022. Grande protagonista la Vendemmia Didattica, l’iniziativa volta ad attirare nel mondo della vigna anche i più piccoli, che si divertiranno imparando le tecniche di pigiatura delle uve a piedi nudi e molto altro ancora. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3xPRkD5

Campania
Mastroberardino, Tenuta Aminea e Tenuta Cavalier Pepe apriranno le porte delle loro vigne per ospitare gli eno-turisti con un denso programma che vedrà protagonisti adulti e bambini di tutte le età. In Campania si entrerà nel vivo della vendemmia “come una volta”, partecipando alla raccolta delle uve con gli indumenti e gli attrezzi del contadino. Non mancheranno poi degustazioni e american barbecue in abbinamento alle etichette. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3LExGQ0

Piemonte
Saranno 14 le cantine piemontesi ad accogliere gli eno-appassionati nelle loro vigne durante il periodo di vendemmia. Numerose le attività previste dalle aziende partecipanti, con attività che vanno dalla classica pigiatura delle uve ai pranzi in vigna alle degustazioni sensoriali, passando per i suggestivi bagni nel vino (su richiesta). Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3ByKUcC

Toscana
In Toscana sono 19 le aziende produttrici ad aprire le vigne al pubblico di WineLover per ammirare le tecniche dei maestri vendemmiatori. Oltre alle degustazioni in abbinamento ai prodotti locali e alle attività per i più piccoli, sono previste numerose sessioni di trekking tra le vigne toscane. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3C1eXuS

Veneto
9 le cantine del Veneto ad aprire le loro vigne nei mesi di settembre e ottobre. Passeggiate in vigna, dimostrazioni di selezione dei migliori grappoli, e poi degustazioni, tour in cantina e molto altro vi aspetta nelle aziende aderenti. Per maggiori informazioni visita il link: https://bit.ly/3S8bBfk

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2022, 14:49
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per tutto il mese di dicembre presso le
cantine associate al Movimento Turismo del Vino
Il Movimento Turismo del Vino chiude il 2022
con Cantine Aperte a Natale
Ultimo brindisi dell’anno per il MTV
Degustazioni, mercatini e shopping natalizio nelle cantine di tutta Italia
CA Natale_ Copertina FB_2022
Sta per iniziare l’ultimo evento del calendario 2022 firmato Movimento Turismo del Vino. Spetta a Cantine Aperte a Natale il doppio compito di chiudere una grande annata vitivinicola e di inaugurarne una nuova altrettanto entusiasmante e ricca di soddisfazioni. Nel mese di dicembre, le aziende produttrici associate MTV si preparano ad accogliere, nelle loro vigne e nelle loro cantine, enoturisti e appassionati per celebrare le feste e l’inizio del nuovo anno con un caloroso brindisi. Un’occasione imperdibile, non solo per degustare vini e prodotti autoctoni regionali, ma anche per visitare le vigne e le cantine trasformate in mercati di Natale, lasciarsi trasportare dalla magica atmosfera natalizia e, con l’occasione, scegliere il giusto regalo da mettere sotto l’albero.

“È stata un’annata particolarmente positiva – dichiara Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – che ha segnato la definitiva ripresa dell’enoturismo con un aumento delle visite in vigna molto significativo. E allora quale miglior modo per festeggiare questo 2022 se non con un brindisi natalizio? Cantine Aperte a Natale è per noi uno degli appuntamenti più entusiasmanti e siamo certi che anche quest’edizione sarà un grande successo, con l’augurio che la prossima annata possa rivelarsi ancora più sorprendente. Il 2023 segna infatti il trentesimo anniversario di MTV, un traguardo che ci rende davvero orgogliosi e che conferma l’attenzione per il territorio e la cura nell’ospitalità delle nostre aziende.”

In occasione di Cantine Aperte a Natale, le aziende produttrici aderenti all’iniziativa hanno preparato un programma ricco di attività per tutti i gusti, con un occhio di riguardo anche per i più piccoli. Degustazioni, visite guidate in cantina, cene a lume di candela, shopping natalizio, ma anche laboratori sensoriali, cacce al tesoro tra le botti e altre iniziative tutte da scoprire all’insegna della gioia e del divertimento, in perfetto spirito natalizio.

Il Natale a Cantine Aperte è sinonimo di condivisione e tradizione, un insieme di momenti che accendono gli animi e scaldano il cuore, attraverso profumi e sapori che ricordano casa. Non mancheranno infatti numerosi assaggi offerti dalle cantine: maxi-panettoni, torroni e tanti dolci tipici regionali che delizieranno il palato dei grandi e dei piccoli. Ma per festeggiare insieme di certo non si può rinunciare ad un buon calice di vino. L’immancabile protagonista delle tavole, delle emozioni e dei ricordi, che ci accompagna nelle numerose esperienze da vivere e condividere in cantina, in compagnia dei nostri cari.

Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte a Natale promuove un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare e sensibilizzare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio attento nei confronti del vino. Un’attenzione volta al rispetto del territorio, alla passione e alla dedizione che i vignaioli dedicano ogni giorno alle proprie vigne e alla cura nell’ospitalità, per condividere il piacere del vino con gli appassionati di tutto il mondo.

E’ giunto quindi il momento di entrare in cantina, lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia e vivere magiche esperienze in compagnia dei produttori. A seguire l’elenco dei programmi regionali in aggiornamento, la prenotazione è fortemente consigliata e, in molti casi, obbligatoria.

Abruzzo
Dal 3 al 29 dicembre si brinderà in 11 cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo.
Le adesioni e i programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati su:
https://bit.ly/3UbIRm3 e https://bit.ly/3EPBRFM

Basilicata
In Basilicata apriranno le porte delle loro cantine 17 aziende, l’evento è previsto per sabato 17 e domenica 18 dicembre, due giorni per immergersi nella tradizione lucana del vino in un clima allegro e conviviale. I programmi sono in corso di definizione e saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3XHX4dE e https://bit.ly/3EMpsCv

Campania
In Campania ad aprire le danze ci penserà Tenuta Cavalier Pepe il 4 Dicembre con una giornata dedicata all’Aglianico e il suo affinamento, con visita della Barricaia, degustazioni e laboratori di avvicinamento agli aromi per bambini. Le adesioni e i programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati su: https://bit.ly/3FbdxQ3 e https://bit.ly/3ioJDPz

Friuli Venezia Giulia
Con Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia si avrà la possibilità di scoprire e visitare 29 cantine durante tutto il mese. A partire da giovedì 1 dicembre sono in programma concerti, mostre d’arte, degustazioni e iniziative a tema Natale. I programmi sono in corso di definizione e aggiornati quotidianamente su: https://bit.ly/3Vc75Ow e https://bit.ly/3VDLXAf

Lazio
Nel Lazio sono 3 le cantine che aderiscono, fino a alla fine di dicembre, a Cantine Aperte a Natale 2022. In particolare l’Azienda Agricola Cantina del Tufaio, Tenuta Le Quinte, e l’Azienda Agricola Biologica Cantinamena, aprono le loro porte agli enoturisti con visite nei vigneti, degustazioni, bridisi, musica dal vivo e prodotti tipici delle feste, in atmosfera invernale e pre-natalizia. Per saperne di più visita il sito: https://bit.ly/3EHLCGc e https://bit.ly/3ORNbpG

Lombardia
Il Movimento Turismo del Vino Lombardia aderisce all’evento Cantine Aperte a Natale 2022. I programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati su: https://bit.ly/3GRGLog e https://bit.ly/3ioJDPz

Puglia
Il Movimento Turismo del Vino Puglia aderisce all’evento Cantine Aperte a Natale 2022.
I programmi sono in aggiornamento e saranno pubblicati su: https://bit.ly/3OOFEYv e https://bit.ly/3ioJDPz

Toscana
Saranno 18 le cantine aperte per festeggiare il Natale in Toscana, degustazione speciali, cene a tema, installazioni artistiche, street food e laboratori di biscotti natalizi per bambini sono solo alcune delle attività speciali in occasione delle Cantine Aperte a Natale. Non mancheranno di certo anche le viste in Bottaia, nelle Vin Santerie e gli approfondimenti per veri appassionati. Per scoprire tutte le iniziative proposte dalle cantine toscane visita il seguente link: https://bit.ly/3ALIcRx e https://bit.ly/3AVxvM6

Umbria
Nel cuore verde d’Italia in vista del Natale, tre fine settimana in cantina all’insegna del gusto e della magia delle feste. Degustazioni guidate, momenti conviviali, iniziative per grandi e piccoli e l’opportunità di acquistare direttamente dal produttore gustosi regali da far trovare sotto l’albero nelle 13 cantine aderenti. Per maggiori informazioni sui programmi regionali, visita il link: https://bit.ly/3GWXgjf e https://bit.ly/3XDMIeC

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2022, 21:19
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per tutto il mese di dicembre torna nelle aziende vinicole di MTV Toscana Cantine Aperte a Natale
CANTINE APERTE A NATALE: IN TOSCANA LA MAGIA CON IL “PECCATO NATURALE”
Le cantine di MTV Toscana addobbate a festa per accogliere i wine lovers e per scegliere insieme le bottiglie da stappare per le festività natalizie. Per i più piccoli tante attività per avvicinarsi al vino. Tra favole, degustazioni sotto l’albero e visita ai borghi del vino toscano, un dicembre diverso dal solito

Per tutto il mese di dicembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana, si respirerà una particolare aria, quella del Natale accompagnato dal vino. Andrà avanti infatti per tutto il mese l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale, il format che porta nel periodo natalizio i tanti wine lovers alla scoperta dei vini delle feste. Un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. «Il tema che le aziende porteranno avanti sarà il Peccato Naturale, che ormai ci ha accompagnato per tutti gli eventi del 2022, e lo faranno con tante iniziative legate alla scoperta del vino, ma non solo – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – cercheremo infatti di accogliere le famiglie con quello spirito che solo in questo periodo dell’anno si può apprezzare e respirare ancora meglio in cantina».

In cantina sotto l’albero di Natale con il Peccato Naturale. Sono stati i “peccati naturali” delle cantine toscane il filo conduttore di tutto il 2022. Un modo per scoprire il vino presentandolo agli appassionati in una chiave nuova ed esclusiva. Un ritorno alla natura e alla naturalità del vino e delle esperienze a questo prodotto legate, ma anche un ritorno alla terra, all’anima delle proprie passioni, dall’arte alla gola, dalla musica alle emozioni. Anche durante Cantine Aperte a Natale così si potranno scoprire nuovi peccati naturali legati al rito delle festività. Dalle favole al camino alla cena degli auguri di Natale in cantina; dalle visite ai borghi del vino abbelliti dal Natale, ai corsi di biscotti natalizi per bambini; mostre e installazioni artistiche a suon di musica dal vivo e degustazione di vino, fino ai corsi di “naso” da botte. I programmi ideati dalle cantine socie MTV Toscana sono già disponibili e in aggiornamento divisi per territorio sul portale www.mtvtoscana.com

Cantine Aperte. Nato in Toscana trent’anni fa, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega alla vendemmia, a San Martino, al Natale. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/11/2022, 20:58
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nell’assemblea che si è svolta a Villa Artimino il 2 febbraio nominati anche il Cda e il gruppo di lavoro
MTV TOSCANA: VIOLANTE GARDINI CINELLI COLOMBINI PRESIDENTE DEL MOVIMENTO PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Violante Gardini Cinelli Colombini torna alla presidenza del Movimento. Per il suo quarto mandato succede a Emanuela Tamburini. Una nuova offerta enoturistica all’ordine del programma di lavoro. Vicepresidente sarà Flavio Nuti (La Regola). MTV Toscana oggi ha oltre 100 soci in tutta la regione
Nel 2023 si festeggiano i 30 anni di Cantine Aperte e dell’associazione fondata proprio in Toscana da Donatella Cinelli Colombini, pioniera dell’enoturismo

Sarà ufficialmente il suo quarto mandato alla presidenza del Movimento Turismo del Vino Toscana. Violante Gardini Cinelli Colombini (Az. Agr. Donatella Cinelli Colombini) succederà infatti per i prossimi tre anni alla presidente uscente, Emanuela Tamburini, e guiderà ancora una volta la grande associazione dell’enoturismo, nata proprio in Toscana. La nomina è arrivata il 2 febbraio a Villa Artimino, Carmignano, cantina socia che ha ospitato l’assemblea elettiva del Movimento alla quale è seguito il primo CdA con le nomine del prossimo mandato.

Violante Gardini Cinelli Colombini, una passione innata per il vino e una forte propensione all’enoturismo. Nata a Montalcino nel 1984, Violante Gardini è laureata in Economia aziendale all'Università di Firenze. Dopo il master OIV - Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che l'ha portata in giro per le più famose aree vinicole del mondo, è oggi export manager dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia che porta il nome della madre, Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino e di Cantine Aperte che nel 2023 festeggeranno i 30 anni dalla nascita), nelle cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda (Si). Nel 2008 - 2009 è stata presidente Toscana dei Leo (giovani Lions) e attualmente è presidente nazionale di Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani). Nel 2022, con il marito Enrico, è diventata madre di Lorenzo.

«Devo intanto ringraziare Emanuela Tamburini per il lavoro svolto nel triennio della sua presidenza durante il quale con il suo gruppo di consiglieri è riuscita a potenziare il Movimento in anni per niente facili quali quelli della Pandemia – dice il neopresidente di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini - ripartiamo da qui con una squadra di consiglieri, in parte rinnovata, che sono imprenditori prima di tutto e con i quali condivideremo idee e progetti da poter mettere al servizio della nuova figura dell’enoturista il tutto creando gruppi di lavoro, coinvolgendo l’intera associazione con una finalità unica: far crescere la Toscana del vino. Sarà l’anno dei 30 anni dell’associazione, una grande festa nazionale che in Toscana incarneremo con più forza dato che tutto è nato proprio nel nostro territorio».

Durante l’assemblea elettiva è stato fatto anche il punto degli ultimi tre anni di lavoro. «Sono contenta di lasciare il Movimento in salute e anzi in crescita – ha sottolineato la past president, Emanuela Tamburini – con oltre 100 soci e dopo un periodo davvero complicato come quello della Pandemia, con la squadra che è stata al mio fianco e con i tanti soci che si sono adoperati siamo riusciti a creare tanti eventi, a consolidare quelli già esistenti, ma soprattutto a stringere rapporti con le più importanti associazioni regionali, dall’Associazione italiana sommelier alla Associazione dei giornalisti di settore toscani, lasciando a Violante e al suo gruppo un’associazione forte e pronta ad affrontare compatta i progetti che verranno».

Le basi per il prossimo triennio. Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte (in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale) e Calici di Stelle, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, tante le novità già a partire dai prossimi mesi. A partire dalla collaborazione con le realtà già coinvolte dalla passata gestione. «L’idea per il prossimo triennio è quella di mettere in campo gli aspetti migliori di ogni consigliere, si creeranno gruppi di lavoro dando vita a progetti nuovi che possano portare nuova luce alle cantine – specifica la neo presidente Violante Gardini Cinelli Colombini - è il turismo di qualità quello a cui vogliamo rivolgerci con esperienze nuove, tradizione e innovazione per stupire i turisti stranieri ed italiani con progetti nuovi che saranno arricchiti con attività sportive, attività sostenibili e momenti da poter condividere con la famiglia... anche con gli amici a 4 zampe».

Il nuovo Consiglio di Amministrazione. Ad affiancare la neo presidente Violante Gardini Cinelli Colombini sarà il Vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Flavio Nuti (La Regola, zona Pisa Costa degli Etruschi). Il gruppo di lavoro sarà poi composto dai consiglieri Emanuela Tamburini (past President, Agricola Tamburini, zona Chianti), Barbara Luison (Marchesi Antinori Spa), Nicola Giannetti (Col d’Orcia, zona Montalcino e Val d’Orcia), Maria Paoletti (Cosimo Maria Masini, zona San Miniato), Letizia Cesani (Az. Agr. Cesani, zona San Gimignano), Anastasia Mancini (Az agr. Buccianera, zona Colli Aretini), Fabrizio D’Ascenzi (Villa Acquaviva, zona Maremma), Serena Contini Bonacossi (Capezzana, zona Carmignano), Gerardo Gondi (Marchesi Gondi, Chianti Rùfina), dai soci partner tecnici Alessio Piccardi (Mail Boxes etc.), Filippo Magnani (Fufluns).

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2023, 17:21
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67510
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OTTO DONNE PER L’OTTO MARZO: VIOLANTE GARDINI CINELLI COLOMBINI PRESIDENTE MTV TOSCANA, TRA LE PREMIATE
La presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana ha ricevuto l’8 marzo l’ambito riconoscimento rilasciato dal Consiglio Regionale della Toscana. Impegno, passione e dedizione al mondo del vino sono i motivi di questo importante premio che rappresenta una crescita per le imprenditrici vinicole

Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, è tra le otto premiate del riconoscimento promosso dal Consiglio Regionale della Toscana “Otto donne per l’Otto marzo”. La cerimonia, avvenuta l’8 marzo, ha visto l’imprenditrice vinicola senese premiata dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo e dalla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Francesca Basanieri che come di consueto ormai hanno deciso di festeggiare la giornata dell’8 marzo premiando 8 donne che rappresentano il talento toscano nel mondo. «Un onore essere premiata accanto a donne di talento e coraggio, in tutto quello che ho fatto ho avuto il principio che da soli non si va lontano e le donne lo sanno bene, insieme possiamo raggiungere gli obiettivi anche più difficili (solo per fare un esempio in MTV Toscana il 76% dell’accoglienza in cantina è gestito da figure femminili) – questo in sintesi il discorso di Violante Gardini Cinelli Colombini in occasione del Premio – essere toscani è già una fortuna, fare vino in Toscana è stato per me naturale ed essere donna non è uno svantaggio: gli uomini ragionano per obiettivi, le donne per relazioni e questo fa sì che anche la figura femminile possa spiccare con le proprie peculiarità in ruoli importanti e di crescita».

Violante Gardini Cinelli Colombini, export manager del Casato Prime Donne di Montalcino e appunto presidente del Movimento Turismo del Vino della Toscana, oltre che dell’Associazione giovani imprenditori vinicoli italiani (Agivi) è stata insignita del riconoscimento perché “considerata un esempio di talento professionale e spirito associativo per aver saputo mettere le sue capacità in comune con altri creando condizioni di sviluppo territoriale”, come ha ricordato nella premiazione anche il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Stefano Scaramelli. Insieme alla presidente di MTV Toscana sono state premiate anche Valeria Piccini (chef stellata), Martina Trevisan (tennista professionista), Liliana Dell’Osso (psichiatra), Francesca Biagini (docente universitaria), le Archeologhe dei ritrovamenti di San Casciano Dei Bagni e Sara Montemerani (medico).


Violante Gardini Cinelli Colombini, una passione innata per il vino e una forte propensione all’enoturismo. Nata a Montalcino nel 1984, Violante Gardini è laureata in Economia aziendale all'Università di Firenze. Dopo il master OIV - Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che l'ha portata in giro per le più famose aree vinicole del mondo, è oggi export manager dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia che porta il nome della madre, Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino e di Cantine Aperte che nel 2023 festeggeranno i 30 anni dalla nascita), nelle cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda (Si). Nel 2008 - 2009 è stata presidente Toscana dei Leo (giovani Lions) e attualmente è presidente nazionale di Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani). Nel 2022, con il marito Enrico, è diventata madre di Lorenzo.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/03/2023, 12:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy