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Consorzio Vino Chianti 
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Vendemmia, Consorzio Chianti: produzione più e ottimo vino 100% ‘green’
Busi: ‘In 2023 prezzi in aumento per rialzo costo energia e materie prime’
Firenze, 17 ottobre 2022. Più quantità, miglior qualità e vino particolarmente ‘green’ per la vendemmia 2022 del Vino Chianti. Da un primo bilancio della raccolta appena conclusa emerge che, oltre a una qualità ottima, la quantità del raccolto è superiore alla vendemmia 2021 di circa il 5-10%, mentre la resa è leggermente inferiore al 70%.

“Complessivamente abbiamo una produzione superiore di quella del 2021 e una qualità veramente buona - spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti .- Dal punto di vista della quantità abbiamo dati a macchia di leopardo, perché in alcune aree la siccità indubbiamente si è fatta sentire e nonostante la pioggia di agosto la produzione è stata minore. Ma nella stragrande maggioranza dei territori del Chianti la produzione è stata abbondante”.

Tra le particolarità della vendemmia 2022 spicca anche la coltivazione particolarmente ‘green’. “Abbiamo raggiunto un’altissima qualità con un sistema di coltivazione green quasi al 100% - aggiunge Busi - perché i trattamenti per difendere le nostre colture sono stati veramente ai minimi storici, mai fatti così pochi in tutta la campagna, sarà un vino buono, bello e sano”.

Sul fronte delle vendite i prezzi allo scaffale dovranno fare i conti con il caro energia e con i rialzi dei costi per le materie prime che pesano sul comparto. “I prezzi aumenteranno - spiega Busi - e questo è dovuto sostanzialmente ai problemi dei costi: oltre a quelli energetici che ci assillano quotidianamente, anche materiali come vetro, carta, cartoni ed etichette sono aumentati. In alcuni casi gli aumenti si vedono già sullo scaffale, mentre in altri casi le aziende si stanno accollando i costi per mantenere gli accordi già presi. Complessivamente è chiaro che nel 2023 ci saranno degli aumenti di prezzo”.

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17/10/2022, 16:04
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Vino, l’appello del Consorzio Chianti al nuovo governo: lotta al caro bollette, moratoria mutui e meno burocrazia

Firenze, 22 ottobre 2022. Tagliare e semplificare la burocrazia, intervenire in maniera decisa sui costi energetici per ridurre il caro bollette e introdurre una moratoria sui mutui per dare una boccata di ossigeno alle imprese. Sono queste le tre principali richieste che il Consorzio Vino Chianti avanza al nuovo Governo di Giorgia Meloni che ha giurato oggi.

Anche il comparto vitivinicolo sta soffrendo l’aumento dei costi energetici e i rincari delle materie prime, per questo tra le priorità del Consorzio c’è l’intervento sul fronte energetico.
“A causa della crisi energetica questo è un momento veramente difficile per le nostre imprese - spiega Giovanni Busi presidente del Consorzio Vino Chianti - in alcuni casi i viticoltori si trovano a dover decidere se pagare le bollette o pagare i fornitori. Questo è qualcosa di inaccettabile, è necessario che il nuovo Governo metta subito in campo misure sui costi energetici. In parallelo - aggiunge Busi - per dare sollievo alle imprese che si stanno accollando i rincari chiediamo di introdurre immediatamente una moratoria su tutti i mutui”.

Come terzo elemento, il presidente del Consorzio Vino Chianti torna su uno dei problemi strutturali del Paese. “Una cosa che ormai ci attanaglia da anni - spiega - è la burocrazia. E’ necessario sburocratizzare il più possibile, e ciò significa soprattutto ridurre le operazioni da fare”.

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22/10/2022, 12:47
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Vino, il Consorzio Chianti vola nelle Americhe
Brasile, Messico e Florida le tappe del Chianti Lovers Americas Tour 2022

Firenze, 26 ottobre 2022 - Il Consorzio Vino Chianti è pronto a volare in America e a farsi in quattro per un gran tour da Rio de Janeiro fino a Città del Messico. Dal 27 ottobre al 9 novembre il Consorzio proporrà degustazioni, workshop e masterclass nelle quattro tappe del Chianti Lovers Americas Tour 2022 in giro per il Nuovo Continente.

Il gran tour delle Americhe si aprirà il 27 ottobre in Brasile, a Rio de Janeiro, dove al 'Copacabana Palace' si terrà una masterclass a 'ritmo' di Sangiovese e delle sue pregevoli sfumature, che compongono oggi questo vino tanto tradizionale quanto contemporaneo. Sette vini per sette zone, attraverso calici di Annata, Governo all'uso toscano, Superiore e Riserva, decantati dal noto sommelier Manoel Beato in duetto col wine ambassador del Consorzio, Luca Alves.

Il Consorzio si sposterà poi a São Paulo dove il 4 novembre è in programma un workshop comprensivo di sessioni d'incontri B2B. Per l’iniziativa arriverà direttamente dalla Toscana un nutrito gruppo di produttori a presentare i propri vini ai professionisti locali. Protagonista della masterclass nella città brasiliana sarà il Vin Santo: il giornalista Jorge Lucki ne racconterà la leggenda, la tecnica di produzione e le caratteristiche uniche, attraverso una degustazione di sette prodotti, dal più secco al più blasonato ‘Occhio di Pernice’.

Il tour quindi virerà verso nord attraversando il continente latino per fare tappa a Miami, in Florida, il 7 novembre. Oltre venti aziende accenderanno di nuovo i riflettori del vino Chianti con un workshop vivace dove troveranno spazio ancora sessioni B2B e focus speciali, stavolta sul Chianti Superiore, che verrà presentato e degustato in forma verticale dal wine educator Lyn Farmer.

Il Chianti Lovers Americas Tour 2022 terminerà la sua corsa nella capitale messicana il 9 novembre. Nell'Hotel InterContinental Presidente, a Città del Messico, il Consorzio Vino Chianti proporrà una giornata immersiva all'insegna del rosso toscano, stavolta con un taglio tecnico di focus sulle Riserve, attraverso una degustazione orizzontale dell'annata 2019 con gli specialisti Georgina Estrada, vice presidente dell'associazione messicana sommelier e Luis Morones, direttore settore vino del Gruppo Presidente, che annovera uno dei caveau di vino più importanti al mondo.

“Il Consorzio Vino Chianti è pronto per questo gran tour nelle Americhe, un’occasione unica per portare la denominazione in uno dei mercati più interessanti e variegati del mondo - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi .- Il mercato brasiliano è da sempre considerato l'eterna promessa per il vino italiano: nonostante soffra alti dazi, il suo potenziale è eloquente sotto vari aspetti, non solo finanziari, ma soprattutto legati al sentimento e legame di italianità col paese. Basti pensare che San Paolo è la città col maggior numero di italo-brasiliani del paese. La piazza di Miami - aggiunge poi Busi - è indubbiamente tra le più brillanti e dinamiche della scena statunitense del vino, con sia un trend promettente che un 'melting pot' a timbro ispanico e italiano, che aiuta molto i nostri prodotti ad essere integrati e condivisi. Il Messico, infine, è un mercato sul quale come Consorzio vogliamo provare a scommettere per dare alla denominazione un'ulteriore opportunità di ampliamento delle vendite internazionali”.

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26/10/2022, 16:21
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Vino, Consorzio Chianti alla conquista del Brasile: Workshop, degustazioni e incontri B2B

Firenze, 31 ottobre 2022. Dalla masterclass a 'ritmo' di Sangiovese e delle sue pregevoli sfumature al workshop animato dalla squadra di aziende volate direttamente dalla Toscana: è quanto propone in Brasile il ‘Chianti Lovers America Tour 2022', il viaggio di promozione internazionale organizzato dal Consorzio Vino Chianti per portare la denominazione alla conquista del Nuovo Continente.

Il tour è già iniziato, il 27 ottobre, con inizio scoppiettante a tinte verdeoro, nella città di Rio de Janeiro, al Copacabana Palace. Qui il noto sommelier Manoel Beato in duetto col Wine Ambassador del Consorzio, Luca Alves hanno accompagnato i partecipanti in un prelibato viaggio tra sette vini di sette diverse zone, passando attraverso calici di Annata, Governo all'uso toscano, Superiore e Riserva. Nella platea di professionisti e media locali, anche Deise Novakoski, prima storica sommelier del Brasile e figura chiave nella formazione enogastronomica nel paese, la quale ha ricordato ai partecipanti in un intervento che è stato proprio il Chianti, molti anni fa, il primo vino ad approdare nel mercato.

Nei prossimi giorni, il 4 novembre, invece sarà la volta di São Paulo, la città in cui sbarcherà direttamente dalla Toscana un gruppo di produttori che presenteranno i propri vini ai professionisti locali nell'ambito di un evento Workshop comprensivo di sessioni d'incontri B2B.

E se "la vita, amico, è l'arte dell'incontro" come cantava Vinicius de Moraes nel suo 'Samba delle benedizioni', allora il giusto sigillo per celebrarlo non può che essere il nettare dell'amicizia, il Vin Santo, che sarà il protagonista dell’iniziativa nella capitale paulista: il giornalista Jorge Lucki ne racconterà la leggenda, tecnica e caratteristiche uniche, attraverso una degustazione di sette prodotti, dal più secco al più blasonato ‘Occhio di Pernice’.

“Per la nostra denominazione il mercato brasiliano ha un potenziale notevole - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - per questo abbiamo messo così tanto impegno nel proporre iniziative di altissima qualità e grande interesse anche per gli operatori del comparto. Fare promozione in Brasile è una sfida interessante perché da una parte c’è il freno degli alti dazi di importazione, ma dall’altra il legame con il nostro Paese gioca a nostro favore. Basti pensare che San Paolo è la città col maggior numero di italo-brasiliani del Paese, quindi è un Paese perfetto in cui andare alla caccia di nuovi Chianti lovers”.

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31/10/2022, 20:58
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Vino, Consorzio Chianti investirà oltre 1,1 milioni di euro in promozione all’estero
Regione Toscana assegna le risorse europee della Ocm vino per competitività, partecipazione fiere e comunicazione
Firenze, 5 novembre 2022. Il Consorzio Vino Chianti investirà nel 2023 oltre 1,1 milioni di euro nella promozione della denominazione all’estero, e in particolare in Vietnam, Thailandia, Brasile, Messico, Giappone, Usa e Corea del Sud. Sono stati assegnati i fondi per la promozione del vino toscano nel mondo, provenienti dalle risorse comunitarie della ‘Ocm vino’, ovvero la misura che concede finanziamenti e contributi per i produttori vitivinicoli.

Per il Consorzio Vino Chianti l’investimento ammesso per il 2023 è pari a oltre 1,1 milioni di euro, di cui 451mila euro saranno finanziati con il contributo della Regione Toscana. La misura prevista dai fondi ‘Ocm Vino Paesi Terzi’ prevede, infatti, la copertura massima del 50% delle spese sostenute dal soggetto proponente del progetto per le attività di promozione e vendita di vino all'estero. Complessivamente, la Regione Toscana ha stanziato quasi 14 milioni di euro per finanziare progetti mirati ad aumentare la competitività attraverso azioni di promozione e di pubblicità che evidenzino soprattutto gli elevati standard del prodotto in termini di qualità, ma anche di sicurezza alimentare e salvaguardia dell'ambiente. Sono stati finanziati anche partecipazioni a fiere e manifestazioni internazionali e campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine.

“Siamo soddisfatti dell’assegnazione delle risorse da parte della Regione Toscana - commenta il presidente della Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - era una decisione che stavamo aspettando da tempo per poter definire nei dettagli il nostro programma di promozione all’estero. Attività su cui il Consorzio è da sempre molto attivo con risultati più che soddisfacenti. A maggior ragione dopo gli anni difficili della pandemia - aggiunge Busi - è fondamentale consolidare mercati già brillanti come Giappone e Usa, ma andare anche alla ricerca di nuovi sbocchi. Per questo abbiamo deciso di investire anche in Paesi come Vietnam, Thailandia, Brasile e Messico”.

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05/11/2022, 15:53
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Vino, il Consorzio Chianti fa tappa a Miami, culla americana dell'italianità
Da lunedì 7 novembre nella città dove vivono 300mila persone di origine italiana. Poi in Messico per la chiusura del tour nelle Americhe


Firenze, 6 novembre 2022. Prosegue senza sosta il Chianti Lovers Americas Tour, il viaggio promozionale organizzato dal Consorzio Vino Chianti per portare la denominazione alla conquista dell’America. Il 7 novembre l’iniziativa farà tappa a Miami, la città a stelle e strisce che ospita la più ricca comunità di italiani di tutti gli Usa. E sarà come sentirsi a casa: secondo i dati del Consolato Generale d’Italia a Miami, infatti, sono circa 40mila gli italiani residenti nell’area, a cui si aggiungono, secondo le stime, circa 300mila persone di origine italiana. Inoltre l’Italia beneficia di un surplus commerciale di circa 3 miliardi di dollari all’anno con il Sud-Est degli Stati Uniti ed esporta più di 5 miliardi di dollari di prodotti, tra cui quelli del food & beverage che rappresentano uno dei fiori all’occhiello. Proprio a Miami, nella culla americana dell’italianità, arriverà un gruppo di aziende aderenti al Consorzio Vino Chianti per dare vita a un workshop vivace dove troveranno spazio sessioni B2B e focus speciali. Protagonista sarà il Chianti Superiore, che verrà presentato e degustato in forma verticale dal wine educator Lyn Farmer.

“La piazza di Miami è indubbiamente tra le più brillanti e dinamiche della scena statunitense del vino - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - C’è sia sia un trend promettente che un 'melting pot' a timbro ispanico e italiano, che aiuta molto i nostri prodotti ad essere apprezzati e condivisi. Siamo convinti che questa tappa del Chianti Lovers Americas Tour ci darà grandissime soddisfazioni in termini di qualità e quantità dei contatti”.

Ma il tour del Consorzio nelle Americhe non finisce qui. Altro giorno, il 9 novembre, e altra corsa in cui si potrebbe dire ‘viva il Chianti’, ma anche '¡Viva Mexico!’. Il Consorzio, infatti, chiuderà il suo tour collettivo tra le strade del quartiere Polanco, presso l'Hotel InterContinental Presidente, a Città del Messico. Ancora una giornata immersiva all'insegna del rosso toscano, stavolta con un taglio tecnico di focus sulle Riserve, attraverso una degustazione orizzontale dell'annata 2019 con gli specialisti Georgina Estrada, vice presidente dell'associazione messicana sommelier e Luis Morones, direttore settore vino del Gruppo Presidente, che annovera uno dei caveau di vino più importanti al mondo.

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06/11/2022, 13:34
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Vino, il Consorzio Chianti fa tappa a Miami, culla americana dell'italianità
Da lunedì 7 novembre nella città dove vivono 300mila persone di origine italiana. Poi in Messico per la chiusura del tour nelle Americhe


Firenze, 6 novembre 2022. Prosegue senza sosta il Chianti Lovers Americas Tour, il viaggio promozionale organizzato dal Consorzio Vino Chianti per portare la denominazione alla conquista dell’America. Il 7 novembre l’iniziativa farà tappa a Miami, la città a stelle e strisce che ospita la più ricca comunità di italiani di tutti gli Usa. E sarà come sentirsi a casa: secondo i dati del Consolato Generale d’Italia a Miami, infatti, sono circa 40mila gli italiani residenti nell’area, a cui si aggiungono, secondo le stime, circa 300mila persone di origine italiana. Inoltre l’Italia beneficia di un surplus commerciale di circa 3 miliardi di dollari all’anno con il Sud-Est degli Stati Uniti ed esporta più di 5 miliardi di dollari di prodotti, tra cui quelli del food & beverage che rappresentano uno dei fiori all’occhiello. Proprio a Miami, nella culla americana dell’italianità, arriverà un gruppo di aziende aderenti al Consorzio Vino Chianti per dare vita a un workshop vivace dove troveranno spazio sessioni B2B e focus speciali. Protagonista sarà il Chianti Superiore, che verrà presentato e degustato in forma verticale dal wine educator Lyn Farmer.

“La piazza di Miami è indubbiamente tra le più brillanti e dinamiche della scena statunitense del vino - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - C’è sia sia un trend promettente che un 'melting pot' a timbro ispanico e italiano, che aiuta molto i nostri prodotti ad essere apprezzati e condivisi. Siamo convinti che questa tappa del Chianti Lovers Americas Tour ci darà grandissime soddisfazioni in termini di qualità e quantità dei contatti”.

Ma il tour del Consorzio nelle Americhe non finisce qui. Altro giorno, il 9 novembre, e altra corsa in cui si potrebbe dire ‘viva il Chianti’, ma anche '¡Viva Mexico!’. Il Consorzio, infatti, chiuderà il suo tour collettivo tra le strade del quartiere Polanco, presso l'Hotel InterContinental Presidente, a Città del Messico. Ancora una giornata immersiva all'insegna del rosso toscano, stavolta con un taglio tecnico di focus sulle Riserve, attraverso una degustazione orizzontale dell'annata 2019 con gli specialisti Georgina Estrada, vice presidente dell'associazione messicana sommelier e Luis Morones, direttore settore vino del Gruppo Presidente, che annovera uno dei caveau di vino più importanti al mondo.

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07/11/2022, 13:39
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Vino, il Consorzio Chianti chiude tour americano con evento speciale nel profondo Messico

Il presidente Busi: “Grande risposta dagli operatori”

Firenze, 9 novembre 2022 - Ultima tappa per il tour di promozione americano del Consorzio Vino Chianti, al grido di ‘Viva Chianti. ¡Viva Mexico!’. Dopo il successo delle prime tre tappe, a Rio de Janeiro, São Paulo e Miami, dove la denominazione ha raccolto grande interesse e partecipazione degli operatori locali, ora il Consorzio Vino Chianti va a chiudere in bellezza il suo tour in Messico.

L’ultima tappa del viaggio di promozione alla conquista del Nuovo Continente è in programma oggi 9 novembre tra le strade del quartiere Polanco, presso l'Hotel InterContinental Presidente, a Città del Messico. Ancora una giornata immersiva all'insegna del rosso toscano, stavolta con un taglio tecnico di focus sulle Riserve, attraverso una degustazione orizzontale dell'annata 2019 con gli specialisti Georgina Estrada, vice presidente dell'associazione messicana sommelier e Luis Morones, direttore settore vino del Gruppo Presidente, che annovera uno dei caveau di vino più importanti al mondo. Un evento speciale come degna conclusione di un viaggio che ha portato la denominazione a imporsi all’attenzione del Continente, da Rio de Janeiro fino a Città del Messico.

“E’ dal 27 ottobre che siamo in America per la promozione della denominazione - evidenzia il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - e siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che il Continente ci ha riservato. In queste settimane abbiamo proposto degustazioni, workshop e masterclass per far conoscere il mondo del Chianti a 360 gradi e la risposta degli operatori locali è stata brillante, a conferma della strategicità di questi mercati. Ora chiudiamo il tour con un’interessante tappa in Messico e poi torneremo in Italia con la giusta carica e determinazione per programmare i prossimi eventi di promozione all’estero”.

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09/11/2022, 13:40
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Vino, doppia tappa in Messico per l’Academy del Consorzio Chianti

Oggi e domani a Los Cabos, il 17 e 18 novembre a Cancun. Il programma prevede lezioni e show cooking



Firenze, 14 novembre 2022 - Prosegue il tour promozionale del Consorzio Vino Chianti nel continente americano. Dopo il “Chianti Lovers Americas Tour”, che ha fatto tappa a Rio de Janeiro, San Paolo, Miami e Città del Messico e ha visto protagoniste circa 30 aziende associate, torna il format di educazione al rosso toscano “Chianti Academy Latam” nella sua rinnovata declinazione “Wine & Food Experience”: il Chianti è in Messico, oggi e domani a Los Cabos (Baja California) ed a Cancun e il 17 e 18 novembre, dove circa un’ottantina di studenti prenderanno parte al programma immersivo sulla denominazione.



Saranno giornate in cui ci saranno lezioni e assaggi intensivi che metteranno al centro il cibo con abbinamenti via showcooking sia della cucina messicana che italiana: sono 28 i vini in degustazione, con particolare focus sulle categorie di Annata e Riserva.

A Los Cabos, nuova destinazione di élite turistica sulla punta della Baja California, la destinazione scelta è il Nobu Hotel, location che fa parte dell'omonimo gruppo fondato nel 1994 da Nobu Matsuhisa, Robert De Niro, and Meir Teper. A tenere le lezioni saranno Luca Alves, Wine Ambassador del Consorzio e Marcos Flores Tlalpan, presidente dell'Alianza Panamericana de Sommelier.



“Il nostro obiettivo è restituire al settore professionale una dimensione più concreta e pratica dei nostri prodotti – ha commentato Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Dopo essere stati a Rio de Janeiro, San Paolo, Miami e Città del Messico, siamo contenti di far conoscere la nostra eccellenza in altre mete strategiche del Messico. Giornate di lezioni, assaggi, show cooking: non ci si annoierà”.

“Abbiamo cercato con questa nuova formula di Academy di consolidare un concetto fondamentale del vino italiano, quale la centralità nella tavola, attraverso l’esercizio ed il confronto diretto – ha aggiunto Luca Alves, Wine Ambassador del Consorzio -. Spesso nelle degustazioni professionali si disegna ed ipotizza soltanto il potenziale abbinamento al cibo, ma quasi mai si sperimenta sul momento. Ebbene i nostri studenti avranno la possibilità di testare quanto la rinomata versatilità dei Chianti sia tangibile. E per questo porremo l’accento in primis sulla cucina messicana”.

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14/11/2022, 22:00
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Vino, Consorzio Chianti lancia il ‘Chianti Lovers Japan Tour 2022’
Grande ritorno con tre masterclass a Fukuoka, Osaka e Tokyo
Firenze, 26 novembre 2022. Grande ritorno in Asia per il Consorzio Vino Chianti: dopo la missione nelle Americhe, chiusa nei giorni scorsi con l’ultima tappa in Messico, il Consorzio non si ferma e fa rotta ad Est per il "Chianti Lovers Japan Tour 2022". Dal 28 novembre al primo dicembre il Consorzio propone ben tre eventi istituzionali di approfondimento sulla denominazione nella terra del Sol Levante: il 28 novembre a Fukuoka, il 29 a Osaka e infine il 1 dicembre, a Tokyo.
Il ricco programma delle tre tappe giapponesi è senza dubbio all’altezza dell’importanza che questo mercato rappresenta per il vino italiano e per l’amore dimostrato nei confronti del Chianti. Tre le masterclass che riaccenderanno i riflettori sulla denominazione: a Fukuoka si esploreranno e proveranno tutte le tipologie di prodotto e zone esistenti, a Osaka e Tokyo, si porrà, invece, l'accento sulla categoria
Riserva attraverso due degustazioni orizzontali delle annate 2018 e 2019, sempre molto apprezzate e didattiche per la loro capacità di comparare correttamente tutte le pregevoli sfumature del Chianti contemporaneo. A tenere gli incontri saranno il noto giornalista Isao Miyajima, specialista del vino e profondo conoscitore dell'Italia, ed il Wine ambassador del Consorzio, Luca Alves.
“Le tappe di Tokyo e di Osaka rappresentano per il Consorzio un ritorno su città già battute negli anni scorsi - commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - mentre per la città di Fukuoka si tratta di un primo importante debutto. L’arrivo del Consorzio in questa città del Giappone meridionale ha già fatto registrare un sold out di adesioni, chiaro sintomo di una forte voglia di ripartenza, in un paese che è stato tra gli ultimi a riaprire al turismo e ai visitatori stranieri, dopo quasi tre anni di pandemia e di frontiere chiuse. Questa tournée istituzionale - conclude Busi - rappresenta il preludio al ritorno in grande stile e con aziende al seguito del Consorzio in Giappone, previsto per la prossima primavera”.

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26/11/2022, 20:52
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