 |
| Autore |
Messaggio |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 71432 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

CHIARETTO DI BARDOLINO: A VINITALY AND THE CITY DEBUTTA CHIARÉ ROSÉ
L’innovativa versione Spumante del vino rosa del Garda Veronese verrà presentata durante il fuorisalone di Vinitaly. Obiettivo del Consorzio: affermarsi sul territorio nazionale e raggiungere i 3 milioni di bottiglie nel prossimo triennio
Le bollicine rosa del Chiaré Rosé, innovativo Chiaretto di Bardolino Spumante nato da un’inedita collaborazione tra alcuni dei maggiori produttori del lago di Garda coordinati dal Consorzio di Tutela del Chiaretto di Bardolino, debutteranno in esclusiva a Vinitaly and The City, il fuorisalone di Vinitaly che coinvolgerà il centro storico della città di Verona dal 31 marzo al 3 aprile. Lo Spumante Chiaré Rosé vestirà un’etichetta floreale che descrive appieno la leggerezza e la freschezza di questo extra dry metodo Martinotti, ottenuto da sole uve rosse pregiate di corvina veronese e rondinella, coltivate sulla riviera gardesana e vinificate in rosa. Lo Spumante si propone come un protagonista della prossima estate e sarà in vendita all’interno di insegne accuratamente selezionate del Nord e del Centro Italia, per il momento nelle province di Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Pistoia, Arezzo, Torino e Savona, per poi espandersi ad altri territori. “Il Chiaretto di Bardolino, dopo essersi imposto come leader nazionale tra i vini rosa – dichiara Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino –, con il progetto Chiaré Rosé avvia lo sviluppo della versione spumantizzata, nata oltre 25 anni fa ma rimasta a lungo circoscritta al solo consumo locale. Ora le bollicine rosa si evolvono e si propongono al grande pubblico grazie anche al successo internazionale del Chiaretto di Bardolino, vino rosa dalla storia bimillenaria che nel Vinum Clarum di epoca romana trova le sue origini. Oggi le aziende che propongono lo Spumante nella denominazione sono 25, con una produzione annua di 300mila bottiglie. Nel prossimo triennio il Consorzio si prefigge l’obiettivo di sfiorare i 3 milioni di esemplari, distribuendoli nei principali canali di vendita fino a coprire l’intero mercato nazionale”. Chiaré Rosé è un marchio esclusivo di proprietà del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino. I player coinvolti nel progetto consortile sono Cadis 1898, Cantine di Verona, Cantine Vitevis, Cantina Caorsa Consorzi Agrari d’Italia e Cantine Delibori.
|
| 14/03/2023, 15:47 |
|
 |
|
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 71432 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

CHIARETTO DI BARDOLINO: FABIO DEI MICHELI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO
Eletto dopo tre mandati da consigliere, succcede a Franco Cristoforetti e rimarrà in carica per un triennio
Fabio Dei Micheli è il nuovo Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino. 45 anni, enologo diplomato all'Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trento), è proprietario assieme alla sorella Serena dell’azienda agricola di famiglia ed è attivamente inserito nella filiera del Bardolino. Prima di accedere alla carica presidenziale ha ricoperto il ruolo di consigliere all’interno del Consorzio per tre mandati. Dei Micheli, che rimarrà in carica per un triennio, è stato eletto durante il consiglio d’amministrazione tenutosi martedì 28 marzo 2023. Ad affiancarlo nella carica tre vicepresidenti: Alberto Marchisio, Davide Ronca e Fausto Zeni. Compongono il rinnovato consiglio Alessandro Bianchi, Mario Boni, Marica Bonomo, Roberta Bricolo, Piergiuseppe Crestani, Claudio Lenotti, Giannantonio Marconi, Luca Oliosi, Agostino Rizzardi, Luca Sartori, Marco Zanoni. Fanno parte del Collegio sindacale Enrico Gentili, Lucio Salier e Lorenzo Mario Sartori, che ne è anche il Presidente. Nicola Bonfante e Massimo Brutti hanno invece il ruolo di supplenti. “Iniziamo questo nuovo mandato – spiega Dei Micheli – all’insegna della responsabilità verso tutta la filiera del Bardolino. Il consiglio neoeletto ne rappresenta di fatto tutte le anime e soprattutto l’energia che queste aziende vogliono investire nella denominazione e nella promozione dei vini Bardolino e Chiaretto di Bardolino. Lo dimostra anche il ritorno nel consiglio di alcune delle realtà storiche della zona Classica, oltre che il nuovo ingresso come consiglieri di alcune delle imprenditrici più impegnate nella produzione di vini di qualità. Il percorso che intraprenderemo durante questi tre anni continuerà il proficuo lavoro fatto dal Presidente Franco Cristoforetti, che con l’occasione ringrazio, nella promozione del Chiaretto e delle sottozone Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna. Dovremo comunque affrontare temi oggi importantissimi, come ad esempio la sostenibilità, e guidare la denominazione in una continua crescita di riconoscimento qualitativo da parte del consumatore”. Il primo appuntamento in calendario per il neoeletto Presidente e per il Consiglio è Vinitaly, dal 2 al 5 aprile a Verona. Allo stand consortile (Padiglione 4 – Stand D1) sarà possibile degustare la nuova annata del Chiaretto di Bardolino, i Bardolino di distretto e il Bardolino Classico.
|
| 30/03/2023, 16:50 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 71432 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

HOSTARIA VERONA: UN BRINDISI AL LAGO DI GARDA CON IL BARDOLINO E IL CHIARETTO DI BARDOLINO Tre giorni per scoprire il Bardolino e il Chiaretto di Bardolino, il vino rosso e il vino rosa del lago di Garda, nel meraviglioso centro storico di Verona: il Consorzio tutela vino Bardolino prenderà parte al Festival Hostaria Verona, in programma dal 13 al 15 ottobre nella città scaligera. Un appuntamento enogastronomico ormai consolidato che riempirà le strade del centro città con aree di degustazione e intrattenimenti culturali, in un clima di divertimento e convivialità. Il Consorzio sarà presente nel Cortile Mercato Vecchio in due diversi spazi: all’Osteria del lago, dove per la prima volta si presenterà con uno stand istituzionale assieme al Consorzio Vino Custoza e il Consorzio Garda Doc e dove sarà possibile assaggiare le diverse etichette dei produttori gardesani; e nell’Enoteca del lago di Garda, luogo in cui si potranno degustare i Bardolino dei tre distretti Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna, scoprendone le peculiarità. L’area è accessibile esclusivamente con le Chicche di Hostaria, due token speciali inclusi nel prezzo del biglietto che daranno la possibilità di aggiungere al percorso di degustazione un’ulteriore tipologia di assaggi di cibo o vino. I wine lovers potranno partecipare a Hostaria acquistando il biglietto della manifestazione sul sito www.hostariaverona.com. L’evento sarà aperto al pubblico dalle 18.30 alle 23.00 di venerdì 13 ottobre, dalle 11.00 alle 21.00 di sabato 14 ottobre e dalle 11.00 alle 20.00 di domenica 15 ottobre.
|
| 11/10/2023, 18:52 |
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 71432 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

“Armonie Senza Tempo”: arriva a Bologna l’evento italiano di punta del Consorzio Lugana 50 produttori uniti per la prima volta nel capoluogo emiliano: un viaggio tra storia, volti e l’identità unica del bianco lombardo-veneto. Bologna, maggio 2026 – Il Consorzio Tutela Lugana DOC approda per la prima volta a Bologna con “Armonie Senza Tempo”, l’evento di degustazione dedicato all’anima contemporanea del Lugana, in programma l’8 giugno presso il giardino di Villa Benni a due passi da Porta Saragozza.
Pensato come un percorso di scoperta tecnica e sensoriale, l’appuntamento riunirà operatori del settore, giornalisti e wine lover in un’esperienza immersiva dedicata alla conoscenza del Lugana e delle sue diverse sfumature espressive. Attraverso degustazioni e momenti di approfondimento, “Armonie Senza Tempo” accompagnerà il pubblico in un viaggio tra identità territoriale, caratteristiche pedoclimatiche e interpretazioni stilistiche della denominazione, mettendo in luce la capacità del Lugana di coniugare tradizione, eleganza e contemporaneità. Un’occasione per esplorare l’evoluzione di un vino che ha saputo affermarsi nel panorama internazionale mantenendo un forte legame con il proprio territorio d’origine.
“Abbiamo scelto Bologna perché è la capitale naturale del gusto e un punto di osservazione privilegiato sul mercato interno, che per noi resta un asse di sviluppo fondamentale,” sottolinea Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC. “Presentarci qui con circa 50 produttori al fianco del Consorzio è una scelta di territorio condivisa. Dimostra che il Lugana non è solo un insieme di Produttori, ma un territorio che si muove all’unisono. Questa compattezza è la nostra vera forza commerciale e comunicativa: arriviamo a Bologna uniti per raccontare un’identità di vitigno e di territorio che non teme confronti, pronti a stringere un legame ancora più forte con ristoratori, enoteche e il mondo degli enoappassionati.”
La prima parte dell’evento, dedicata a operatori e stampa di settore, prevede due masterclass guidate da Fabio Giavedoni, giornalista e wine expert, concepite come un approfondimento dedicato al rapporto tra vino, paesaggio e identità territoriale.
Le masterclass, riservate a media e operatori del settore accreditati, offriranno un viaggio tecnico e sensoriale alla scoperta delle profondità espressive della Turbiana. Dalle 16.00 alle 17.00 si terrà “L’impronta del Lago: Geologia e Visione”, un’analisi dedicata al ruolo del Lago di Garda, allo studio dei cloni e all’influenza del microclima gardesano nel definire carattere minerale, annata e longevità del Lugana. A seguire, dalle 17.30 alle 18.30, “I volti del Lugana: Identità e Avanguardia” esplorerà le diverse anime della denominazione, dagli artigiani custodi della tradizione ai produttori pionieri che hanno contribuito a rendere il Lugana un’icona internazionale di territorio.
“Una tale profondità legata ad un’unica denominazione, la vediamo raramente nella nostra città, Bologna” afferma Fabio Giavedoni. “Per questo ho immaginato un viaggio che salpa dalle sponde del Lago di Garda. Un percorso tra due regioni e tradizioni diverse, legate da una vite comune. Questo è il Lugana: unicità nella comune diversità”.
Dalle 18.00 alle 22.30 spazio al walk around tasting, cuore pulsante dell’evento, aperto anche al pubblico; una partecipazione corale della denominazione con 50 produttori e circa 150 etichette: un momento di degustazione e incontro diretto con le cantine pensato per raccontare la ricchezza e la versatilità della denominazione attraverso le sue diverse interpretazioni, dai profili più freschi e immediati alle espressioni più strutturate e longeve, da chi vive le vigne e le sfide quotidiane.
“Armonie Senza Tempo” è più di un evento: vuole essere un invito alla degustazione e alla scoperta di un territorio che, nel tempo, ha saputo trasformare la propria unicità in uno stile enoico distintivo, raffinato e contemporaneo, e che ha saputo fare della coesione la sua forza. Il Consorzio conferma ancora una volta il proprio impegno nel valorizzare una denominazione capace di coniugare identità territoriale, qualità produttiva e vocazione internazionale, portando nel bicchiere il carattere unico del Lago di Garda.
|
| 21/05/2026, 14:17 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |