Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
CONSORZIO VINI GARDA DOC 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’ANTEPRIMA DEL CHIARETTO DI BARDOLINO CAMBIA VESTE

La dodicesima edizione dell’appuntamento dedicato al vino rosa del Garda veronese si articolerà in due fasi: la prima dedicata alla stampa di settore, mentre l’altra coinvolgerà i ristoranti della città di Verona

Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino non rinuncia all’Anteprima del Chiaretto, ma la ripensa in una veste del tutta nuova. Considerato il perdurare della pandemia, la dodicesima edizione della manifestazione dedicata al vino rosa del lago di Garda veronese, che con la recente modifica del disciplinare della denominazione ha adottato ufficialmente il nome Chiaretto di Bardolino, si articolerà in due fasi. La prima, che prenderà il via ad aprile, coinvolgerà la stampa italiana e internazionale, oltre che i blogger e gli influencer del mondo del vino: verrà infatti inviata loro un’ampia campionatura di Chiaretto di Bardolino della nuova annata (intorno alla cinquantina di etichette), ricondizionata in bottigliette di vetro (preferito ad altre soluzioni) del contenuto di 5 cl, ovvero il quantitativo normalmente servito nelle degustazioni professionali. Dopo due mesi di test, il Consorzio ha scelto le bottiglie di Vignon®, il primo servizio italiano di ricondizionamento di vino e alcolici pensato per supportare tutti gli attori impegnati nella formazione, promozione e vendita nel settore beverage. Le Vignon® sono leggere e resistenti ed evitano gli sprechi perché consentono di fare assaggiare la stessa bottiglia contemporaneamente, in condizioni ottimali, a più persone in luoghi diversi. Tutto il processo di ricondizionamento avviene in ambiente protetto per rispettare il lavoro dei produttori e garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto di origine. Assieme ai campioni di Chiaretto di Bardolino, verranno inviati anche degli assaggi di formaggio Monte Veronese Dop e un minilibro dedicato al Chiaretto. La seconda fase dell’Anteprima del Chiaretto, invece, coinvolgerà i produttori e i ristoranti della città di Verona nel mese di maggio, quando prenderà il via anche la seconda edizione di 100 Note in Rosa, manifestazione che animerà le serate estive della città scaligera, della provincia e della riviera gardesana con i migliori talenti musicali di Verona.
“Nonostante la pandemia e il conseguente deciso calo di presenze turistiche sul lago di Garda – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino – le vendite di Chiaretto di Bardolino si sono mantenute costanti sul mercato: un segnale importante, che dimostra ancora una volta come le scelte del Consorzio siano state lungimiranti, confermando la nostra denominazione come leader tra i vini rosa in Italia. Anche per questo motivo abbiamo deciso di non rinunciare all’Anteprima e alla presentazione dell’annata 2020, ma di ripensare la manifestazione in nuove modalità”.
“Le condizioni climatiche del 2020 - conclude Andrea Vantini, responsabile dell’area tecnica del Consorzio - hanno consentito un perfetto sviluppo delle componenti aromatiche fruttate delle uve, che si traducono nel Chiaretto di Bardolino nella presenza soprattutto di agrumi e piccoli frutti di bosco. Le caratteristiche del microclima locale, invece, hanno garantito la presenza di quelle componenti di freschezza e di sapidità che sono tipiche del Chiaretto di Bardolino. Come conferma l’assaggio dei vini che stanno uscendo sul mercato, quella del 2020 è stata una buona annata nonostante il periodo di considerevole cambiamento climatico”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2021, 14:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BARDOLINO: ISTITUITE UFFICIALMENTE LE SOTTOZONE MONTEBALDO, LA ROCCA E SOMMACAMPAGNA

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che riconosce le tre sottozone storiche

Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna, i tre storici cru del Bardolino, sono tornati realtà: è stato pubblicato lunedì 12 aprile 2021 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che riconosce le tre sottozone e che permette al nuovo disciplinare di produzione della DOC Bardolino di entrare ufficialmente in vigore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/04/2021, 15:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CHIARETTO DI BARDOLINO IN CANTINA: UN FINE SETTIMANA IN ROSA SUL LAGO DI GARDA

Sabato 22 e domenica 23 maggio visite e degustazioni nelle cantine gardesane
all’interno della rassegna La Primavera del Chiaretto di Bardolino

Torna l’iniziativa dedicata alle cantine produttrici di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del lago di Garda veronese leader del settore in Italia: sabato 22 e domenica 23 maggio appuntamento con Chiaretto di Bardolino in Cantina, manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino assieme alla Fondazione Bardolino Top e al Comune di Bardolino nell’ambito del progetto La Primavera del Chiaretto di Bardolino. Una ventina le aziende che apriranno le loro porte durante il penultimo weekend del mese: sarà così possibile conoscere le cantine e il territorio gardesano attraverso percorsi accompagnati in azienda e degustazioni guidate di Chiaretto di Bardolino e di altri vini e prodotti tipici. Le cantine che aprono le porte al pubblico per l’occasione sono dislocate sulla riviera gardesana e nell’entroterra, da Bardolino a Sommacampagna, Salionze e Cavaion Veronese, da Villafranca a Lazise, da Marciaga a Custoza, Bussolengo, Castelnuovo, Cisano, Affi e Colà.
“L’obiettivo di Chiaretto in Cantina – spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino – è far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze enogastroniche. Le cantine accoglieranno gli ospiti con i loro vini e le loro storie, creando un momento di incontro per conoscere meglio il vino rosa del lago di Garda veronese”.
Sul sito del Consorzio del Chiaretto di Bardolino (consorziobardolino.it) vengono riportate tutte le indicazioni per la prenotazione delle varie proposte di visita e di degustazione messe a disposizione dalle varie cantine. Le visite, organizzate dalle singole aziende, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative riguardanti il distanziamento sociale.
Le cantine aderenti sono: Aldo Adami, Bergamini, Cà Bottura, Casetto, Costadoro, Garda Natura, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, La Pedocchina, La Pesenata, Le Fraghe, Le Vigne di San Pietro, Marchesini Marcello, Albino Piona, Ronca, Seiterre in Tenuta San Leone, Valetti, Vitevis in Cantina Castelnuovo del Garda.
Negli stessi giorni prenderà il via anche la seconda edizione di 100 Note in Rosa, rassegna musicale con un fitto calendario di concerti live nei ristoranti, wine bar e hotel della città di Verona, della provincia e del lago di Garda: sono cento gli eventi di artisti emergenti in programma sui plateatici all’ora dell’aperitivo serale accompagnati dall’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino e formaggio Monte Veronese Dop.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2021, 13:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CHIARETTO DI BARDOLINO: PRESENTATA L’EMOJI DEDICATA AL VINO ROSA

Inoltrata la richiesta a Unicode Consortium per “porre fine all’emarginazione del rosé”. A sostegno dell’iniziativa anche una petizione durante 100 Note in Rosa

Comunicare rapidamente sui social media il piacere di bere un bicchiere di vino rosa è reso difficile dall’assenza di un’icona del rosé sugli smartphone e sui pc: per questo motivo il Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino ha presentato a Unicode Consortium, l’ente californiano che sovrintende alle regole della scrittura informatica, la richiesta di inserire l’emoticon dedicata al vino rosa tra quelle disponibili sui dispositivi di tutto il mondo.
“Se scriviamo di vino agli amici su WhatsApp, su Instagram, su Facebook - spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio del Chiaretto e del Bardolino - possiamo usare le raffigurazioni di un calice di rosso, di due flûte o di una bottiglia di spumante, ma manca totalmente la rappresentazione del vino rosa. Si tratta di un retaggio di quella emarginazione che il mondo del rosé ha patito per decenni e che continua a sussistere nonostante il vino rosa sia da qualche anno il vero nuovo grande fenomeno di tendenza a livello mondiale, con crescite astronomiche negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia, dove il Chiaretto di Bardolino, coi suoi 10 milioni di bottiglie, è leader produttivo. È ora di mettere fine a questa carenza comunicazionale e di permettere ai wine lover di tutto il mondo di esprimere pienamente il loro amore per il vino rosa”. Proprio per questo l’emoji Pink Wine, creata dallo studio veronese Paffi per il Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, raffigura due calici di vino rosa nell’atto di brindare, coronati da un piccolo cuore, rosa anch’esso naturalmente.
“Come esistono i vini bianchi e rossi, esistono anche i vini rosa. Perché - insiste Cristoforetti - non dare loro una rappresentazione tra le emoticon utilizzate sui principali canali social? Chi beve vino ha il piacere di condividerlo, di parlarne e di descriverlo con tutti i mezzi possibili, e per il vino rosa oggi non c’è questa opzione dal lato grafico”.
Oltre alla richiesta inoltrata a Unicode Consortium, a supporto della candidatura dell’emoticon Pink Wine ci sarà una raccolta firme che partirà il 21 giugno durante #oggirosa, la giornata nazionale dedicata ai rosati italiani. Il primo a firmare la richiesta di approvazione dell’emoji da parte di Unicode sarà ovviamente Cristoforetti, anche nel suo ruolo di presidente di Rosautoctono, l’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano, di cui fanno parte i Consorzi che tutelano le denominazioni storiche del vino rosa italiano: il Chiaretto di Bardolino, il Valtènesi Chiaretto, il Cerasuolo d’Abruzzo, il Castel del Monte Bombino Nero e Castel del Monte Rosato, il Salice Salentino Rosato e il Cirò Rosato. La petizione continuerà in seguito sia online, attraverso un’apposita campagna social, sia durante le serate di 100 Note in Rosa, la rassegna musicale estiva che prevede un calendario di più di cento concerti a Verona, in provincia e sul lago di Garda, ideata dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino in collaborazione con il Consorzio Formaggio Monte Veronese.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2021, 13:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’ESTATE A MONTE DEL FRÀ:
GUSTARE IL TERRITORIO DEL CUSTOZA NON È MAI STATO COSÌ FACILE

L’azienda di Sommacampagna propone diverse soluzioni per vivere al meglio la stagione estiva a pochi passi dalla città di Verona e dal lago di Garda

Un’estate ricca di eventi e mai scontata, quella che arriva a Monte del Frà. L’azienda di Sommacampagna (Verona), situata in una posizione strategica a pochi chilometri sia dal lago di Garda che dalla città di Verona, è pronta ad accogliere wine lovers, enoturisti e chiunque voglia godersi qualche ora tra le vigne. E-bike tour, wine yoga, picnic in vigna e degustazioni guidate: un’ampia offerta di esperienze che permetteranno di scoprire l’eccellenza dei vini prodotti dall’azienda, visitarne i vigneti e la cantina, conoscere il territorio e assaporare prodotti locali.
Per gli amanti dello sport e dell’attività all’aperto Monte del Frà organizza una duplice proposta en plein air. L’e-bike tour al Lago di Garda, per chi ama spostarsi su due ruote, è un percorso sostenibile tra le colline moreniche di Custoza, tra storia, sport, natura ed enogastronomia, attraverso distese di vigneti e viali alberati, con tappe nelle zone di rilevanza storica e l’assaggio di vini e sapori del veronese. Il percorso è suddiviso tra strade bianche, secondarie e principali, adatte a ogni livello di competenza.
Wine Yoga invece è l’esperienza di benessere, realizzata in collaborazione con la palestra scaligera Move It 360, che nasce dall’incontro di vino e yoga per chi è alla ricerca di un nuovo equilibrio. Una disciplina di cui Monte del Frà è ambasciatore in Italia dal 2019: i partecipanti saranno accolti nella tenuta di Sommacampagna per un’ora di relax al tramonto, che unisce i benefici rilassanti e destressanti dello yoga a quelli antiossidanti e antinfiammatori del vino rosso. La lezione si conclude con la degustazione di due vini Monte del Frà.
Picnic in vigna è la proposta pensata per chi desidera trascorrere qualche momento di riposo con amici e parenti all’insegna del gusto e dei sapori locali: il cestino da picnic include, oltre a tovaglia, piatti e posate, i vini Monte del Frà e alcune proposte di gastronomia del territorio, disponibili anche in versione vegetariana. Completano l’esperienza il tour guidato della cantina e la passeggiata tra i vigneti che sovrastano le colline di Custoza.
All’offerta di Monte del Frà si aggiungono infine cinque proposte diverse di degustazione: la classica, quella in vigneto, quella dedicata ai vini iconici, la degustazione gourmet e quella alla cieca, con la possibilità anche di regalare queste esperienze attraverso dei voucher, per donare un’emozione unica che si ricorda nel tempo.
Ulteriori informazioni e prenotazioni www.montedelfra.it/enoturismo/.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2021, 20:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OGGIROSA: QUATTRO GIORNI DEDICATI AI VINI ROSA ITALIANI SUL LAGO DI GARDA

Promossa da Rosautoctono, la manifestazione in programma dal 18 al 21 giugno a Bardolino prevede un grande banco d’assaggio e una serie di masterclass per scoprire i vini rosa nazionali, con un focus sul bio

Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, torna a vestirsi di rosa per uno dei primi grandi eventi pubblici dedicati al vino nel post pandemia. Dal 18 al 21 giugno, infatti, Villa Carrara Bottagisio ospiterà OggiRosa, una ricca kermesse dedicata ai vini rosa italiani organizzata da Rosautoctono, l’Istituto per il vino rosa autoctono italiano che raccoglie i Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, del Valtènesi, del Cerasuolo d’Abruzzo, del Castel del Monte Rosato e Bombino Nero, del Salice Salentino Rosato e del Cirò Rosato, in collaborazione con il Comune di Bardolino e la Fondazione Bardolino Top. Ospiti d’onore le “nuove” bollicine rosa del Prosecco Rosé.
“Da venerdì 18 a lunedì 21 giugno – spiega il presidente dei Rosautoctono, Franco Cristoforetti, alla guida anche del Consorzio del Chiaretto e del Bardolino – tutta l’area del parco di Villa Carrara Bottagisio sarà aperta al pubblico per un grande banco d’assaggio dei vini rosa italiani. Il 21 e il 22, inoltre, realizzeremo una serie di webinar sulle denominazioni di origine protette del vino rosa italiano per la stampa e gli operatori degli Stati Uniti, guidati dalla giornalista americana Katherine Cole, e della Cina”.
Il banco d’assaggio dei vini OggiRosa, aperto il venerdì e il lunedì dalle 17 alle 23 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 23, sarà strutturato in due distinte sezioni, una delle quali dedicata al mondo bio. Presente anche un’area food, dove si potranno assaggiare alcune classiche ricette veronesi come il risotto all’isolana a base di Riso Vialone Nano Igp, proposto dai risottari della Fiera del Riso di Isola della Scala, gli gnocchi veronesi e i tortellini di Valeggio preparati dal Ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio. Di scena, inoltre, i Fiordifrutta bio della Rigoni di Asiago, che saranno anche al centro di alcune masterclass in abbinamento con il formaggio Monte Veronese e il Chiaretto di Bardolino Spumante. È molto ampio anche il programma delle altre masterclass gratuite dedicate ai vini delle denominazioni di Rosautoctono e al Prosecco Rosé (le prenotazioni si raccolgono all’ingresso dell’area espositiva).
Un altro ospite di rilievo di OggiRosa sarà l’Arena di Verona con il suo festival lirico: le scenografie areniane saranno esposte nella piazza del Porto a Bardolino, a suggellare la collaborazione tra territori per promuovere Verona e la sua provincia.
Spazio anche alla musica: a Villa Carrara Bottagisio si succederanno alcuni dei musicisti protagonisti di 100 Note in Rosa, la rassegna degli aperitivi musicali con il Chiaretto di Bardolino. Sul palco saliranno Ally Joyce & Country Band, I Briganti del Folk, Nathalia Sales Bossanova Trio e Diletta Marzano, mentre lunedì 21 giugno sarà protagonista la band Le Cose Importanti, impegnata in quei giorni a Bardolino per la realizzazione del videoclip del brano vincitore del Premio Arte d’Amore, prodotto presso Sottoilmare Recording Studio e curato da Studioventisette.
“OggiRosa – continua Cristoforetti – è la maniera con cui vogliamo celebrare la Giornata del Vino Rosa Italiano, indetta due anni fa da Rosautoctono per il 21 giugno. Invitiamo tutti gli appassionati di vino rosa a condividere in quei giorni le proprie degustazioni, a Bardolino come ovunque in Italia, utilizzando l’hashtag #oggirosa”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/06/2021, 20:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
OGGIROSA
18 - 21 giugno 2021
Parco di Villa Carrara Bottagisio
Riva Cornicello, Bardolino, Verona

Bardolino torna a vestirsi di rosa per uno dei primi grandi eventi pubblici dedicati al vino nel post pandemia. Dal 18 al 21 giugno Villa Carrara Bottagisio ospiterà OggiRosa, ricca kermesse dedicata ai vini rosa italiani organizzata da Rosautoctono, l’Istituto per il vino rosa autoctono italiano.
Tutta l’area del parco della villa sarà aperta al pubblico per un grande banco d’assaggio dei vini rosa italiani strutturato in due distinte sezioni, una delle quali dedicata al mondo bio. Presente anche un’area food, dove si potranno assaggiare alcune classiche ricette veronesi e le confetture bio della Rigoni di Asiago. In calendario anche una ricca serie di masterclass e webinar gratuiti dedicati ai vini, ai prodotti biologici e al Prosecco Rosé, alle quali è possibile accreditarsi.

PROGRAMMA

Venerdì 18 giugno 2021

18.00-23.00 apertura al pubblico - Parco di Villa Carrara Bottagisio

21.00-23.00 musica live - Ally Joyce & Country Band Parco di Villa Carrara Bottagisio

Sabato 19 giugno 2021

11.00-23.00 apertura al pubblico - Parco di Villa Carrara Bottagisio

11.00-12.00 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward
L'onda bio di Bardolino. Conducono la degustazione Franco Cristoforetti (presidente Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino) e Roberto Pinton (esperto di produzioni biologiche). In degustazione 4 vini. Bio Food Tasting a cura del Ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

15.00-16.00 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward
Il Chiaretto di Bardolino bio incontra i Fiordifrutta bio Rigoni di Asiago e il formaggio Monte Veronese bio. Conducono la degustazione Angelo Peretti, (direttore di The Internet Gourmet), Roberto Pinton (esperto di produzioni biologiche) e Paola Giagulli (Consorzio Formaggio Monte Veronese Dop) con Rigoni di Asiago. In degustazione 4 vini. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

17.00-18.00 Masterclass DOC Rosé: the Prosecco DOC Dreamland in pink
A cura del Consorzio di tutela del Prosecco DOC. In degustazione 8 vini. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

19.00-20.00 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward
L'onda bio di Bardolino. Conducono la degustazione Franco Cristoforetti (presidente Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino) e Roberto Pinton (esperto di produzioni biologiche). Bio Food Tasting a cura del Ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio. In degustazione 4 vini.

21.00-23.00 musica live - I Briganti del Folk - Parco di Villa Carrara Bottagisio

Domenica 20 giugno 2021

11.00-23.00 apertura al pubblico - Parco di Villa Carrara Bottagisio

11.00-12.00 Masterclass The Prosecco DOC Dreamland now welcomes the long awaited pink bubbles: Prosecco DOC Rosé
A cura del Consorzio di tutela del Prosecco DOC. In degustazione 8 vini - Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

15.00-16.00 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward
Rosautoctono: i territori del vino rosa autoctono italiano (Lombardia, Veneto, Abruzzo, Puglia e Calabria). Conduce la degustazione Angelo Peretti, direttore di The Internet Gourmet. In degustazione 4 vini. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

17.00-18.00 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward
Il Chiaretto di Bardolino bio incontra i Fiordifrutta bio Rigoni di Asiago e il formaggio Monte Veronese bio. Conducono la degustazione Angelo Peretti, (direttore di The Internet Gourmet), Roberto Pinton (esperto di produzioni biologiche) e Giulia Stocchetti (Consorzio Monte Veronese Dop) con Rigoni di Asiago. In degustazione 4 vini. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

21.00-23.00 musica live - Nathalia Sales Bossanova Trio - Parco di Villa Carrara Bottagisio

Lunedì 21 giugno 2021

10.00-11.00 webinar CINA Taste the difference. Quality wines from the heart of Europe
Webinar con Francesca Filippone, Franco Cristoforetti, Irene Graziotto e Angelo Peretti. In degustazione 6 vini. Villa Carrara Bottagisio

17.00-18.00 webinar USA Taste the difference. Quality wines from the heart of Europe
Webinar con Katherine Cole, Franco Cristoforetti, Irene Graziotto e Angelo Peretti. In degustazione 6 vini. Villa Carrara Bottagisio

18.00-23.00 apertura al pubblico - Parco di Villa Carrara Bottagisio

18.30-19.30 Bio masterclass It's Organic. Eat Forward.
Vent'anni di esperienza bio nel territorio del Chiaretto e del Bardolino: i vini di Matilde Poggi (Le Fraghe), vignaiola del Bardolino e presidente FIVI. In degustazione 4 vini. Area masterclass: Parco di Villa Carrara Bottagisio

21.00-23.00 musica live - Diletta Marzano - Le Cose Importanti - Parco di Villa Carrara Bottagisio

Martedì 22 giugno 2021

17.00-18.00 webinar USA Taste the difference. Quality wines from the heart of Europe
Webinar con Katherine Cole, Franco Cristoforetti, Irene Graziotto e Angelo Peretti. In degustazione 6 vini. Villa Carrara Bottagisio.

20.00-21.00 webinar USA Taste the difference. Quality wines from the heart of Europe
Webinar con Katherine Cole, Franco Cristoforetti, Irene Graziotto e Angelo Peretti. In degustazione 6 vini. Villa Carrara Bottagisio


I posti sono limitati. Per accrediti, conferme e informazioni:

Beatrice Bianchi | beatrice@studiocru.com | 324 6199999
Chiara Brunato | chiara@studiocru.com | 371 3350217

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2021, 15:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LA FESTA DELL’UVA E DEL VINO IN CANTINA: UN WEEKEND PER SCOPRIRE I VINI DEL LAGO DI GARDA

Sabato 2 e domenica 3 ottobre visite e degustazioni nelle cantine per assaggiare il Bardolino e il Chiaretto

Sul lago di Garda veronese si dà il benvenuto all’autunno e si festeggia la vendemmia con La Festa dell'Uva e del Vino in Cantina, iniziativa voluta dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del Vino Bardolino Doc, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre. Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare le cantine del territorio e assaggiare il Bardolino e il Chiaretto, il vino rosso e il vino rosa della riva veneta del lago di Garda, entrambi figli della Corvina e della Rondinella, le uve tipiche del territorio.
Sono più di venti le aziende sulla riviera del lago di Garda e nell’entroterra del monte Baldo, ma anche in Valpolicella e nell’Est Veronese, che apriranno le loro porte nel primo weekend del mese: si potranno così conoscere i vini e i sapori del territorio gardesano attraverso visite alle cantine, degustazioni guidate di Chiaretto di Bardolino e Bardolino accompagnate da taglieri di salumi e di formaggi o da altre specialità gastronomiche, passeggiate nei vigneti, mini concerti. Numerose anche le iniziative proposte, in parallelo, nei ristoranti aderenti all’associazione DeGustibus di Bardolino e negli hotel associati a Federalberghi Garda Veneto.
Sul sito del Consorzio (consorziobardolino.it) vengono riportate tutte le indicazioni utili per la prenotazione delle diverse proposte di visita e di degustazione messe a disposizione dalle varie cantine. Le visite, organizzate dalle singole aziende, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative riguardanti il distanziamento sociale. La manifestazione sostituisce i tradizionali appuntamenti autunnali dedicati al vino sulla riva veronese del Garda, rimandati a causa delle restrizioni dovute alle misure anti-Covid. Quella in corso ai primi di ottobre è la prima vendemmia della Doc bardolinese dopo l’approvazione del nuovo disciplinare, avvenuta lo scorso aprile.
Le cantine aderenti alla Festa del Vino e dell’Uva in Cantina sono: Albino Piona, Aldo Adami, Bergamini, Cà Bottura Famiglia Andreoli, Cantine Vitevis – Cantina Castelnuovo, Casetto, Corte Fornello, Costadoro, Cottini Marco, Fasoli Gino, Garda Natura, Gentili, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, Le Fraghe, Le Ginestre, Le Muraglie, Le Vigne di San Pietro, Marchesini Family, Ronca, Seiterre in Tenuta San Leone, Valetti.
Partner della Festa dell’Uva e del Vino, oltre a Federalberghi del Garda Veneto e associazione Degustibus, anche la Camera di Commercio di Verona e Banco BPM.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2021, 19:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL CHIARETTO DI BARDOLINO SFATA IL MITO DEL VINO ESTIVO: 100 NOTE IN ROSA PROSEGUE ANCHE IN AUTUNNO

La rassegna degli aperitivi musicali che ha accompagnato l’estate veronese continua con varie date anche a ottobre, segno inequivocabile che il vino rosa non è più considerato da bere soltanto nei mesi estivi

100 Note in Rosa non si ferma: la rassegna veronese degli aperitivi musicali a base di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa leader di settore in Italia, avrà un’inedita coda autunnale sino alla fine di ottobre. “Abbiamo avuto talmente tante richieste di adesione per l’intero mese di ottobre – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, Franco Cristoforetti – che abbiamo deciso di continuare anche ben dopo la data di conclusione inizialmente prevista per il 21 settembre. Buon segno, vuol dire che la ristorazione veronese ha sfatato un luogo comune, ovvero che il vino rosa sia adatto soltanto alla stagione estiva”.
La manifestazione venne ideata lo scorso anno per sostenere i mondi della ristorazione e della musica. La prima edizione del 2020 fu un successo e quest’anno l’interesse è stato ancora maggiore, tanto che stavolta il Consorzio ha ben volentieri accettato di proseguire fino ad autunno inoltrato, sempre con musica dal vivo, Chiaretto di Bardolino e formaggio Monte Veronese DOP proposti nei locali di Verona e provincia, oltre che del lago di Garda. Il prosieguo autunnale della rassegna è un chiaro segnale del fatto che il Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del lago di Garda veronese, non è più considerato adatto soltanto alla stagione estiva. A suffragare la tesi della destagionalizzazione del Chiaretto di Bardolino anche i dati dell’indagine Bva Doxa commissionata dal Consorzio, dai quali risulta che la maggioranza di chi in Italia beve usualmente vino rosa lo fa durante tutto l’anno. Il 70% degli intervistati non ha preferenze di stagione per stappare una bottiglia di rosé, mentre il 54% dei consumatori non abituali è disponibile a berlo in qualunque periodo, se capitasse l’occasione. Solo il 23% dei consumatori abituali si limita a berlo nella stagione calda.
Ad aprire la stagione autunnale di 100 Note in Rosa saranno mercoledì 6 ottobre le musiche del duo Luca & Giorgia, all'Osteria al Canton di Verona. Altre date sono in calendario sino alla fine del mese. Durante tutti i live della rassegna verrà servito l’Aperitivo di Verona, a base di Chiaretto di Bardolino e formaggio Monte Veronese DOP.
Partner di 100 Note in Rosa sono il Consorzio di tutela formaggio Monte Veronese DOP e DOC Servizi di Verona, alla quale è affidata la direzione artistica della manifestazione e che, assieme a Studioventisette, supporta i locali nella realizzazione delle serate.
Per rimanere aggiornati sul cartellone basterà consultare il sito e i profili social del Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino, dove verranno puntualmente pubblicate le date e i luoghi dei concerti di 100 Note in Rosa.

Per informazioni: https://consorziobardolino.it/100note/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2021, 11:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL “CRU” DEL MONTEBALDO SPOSA I SAPORI DELL'AUTUNNO NELLA RASSEGNA SAN ZENO CASTAGNE, BARDOLINO & MONTE VERONESE
A San Zeno di Montagna fino al 7 novembre quattro menù degustazione abbinati al vino del “distretto” bardolinese più in quota


Il Montebaldo, il “cru” del Bardolino che nasce ai piedi dell'omonimo massiccio montuoso, sarà il vino ufficiale della 24esima edizione di San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese, la rassegna dedicata ai sapori autunnali del territorio montebaldino, in programma fino al 7 novembre a San Zeno di Montagna (Verona), cittadina del monte Baldo affacciata sul lago di Garda e territorio di millenaria castanicoltura. L'iniziativa, voluta dall'Associazione Ristoranti San Zeno assieme al Consorzio di tutela del Bardolino e al Consorzio del formaggio Monte Veronese DOP, coinvolge quattro locali (Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, e Taverna Kus), che per un mese intero proporranno interi menù degustazione con piatti dagli ingredienti autunnali in abbinamento al Montebaldo, il vino che nasce nel più interno e più in quota dei tre “distretti” del Bardolino, quello dove le altitudini maggiori e il clima fresco donano profumi di fragola e chiodi di garofano che si sposano perfettamente con i piatti di stagione del territorio d’origine.
Tra le proposte della rassegna, piatti come la polentina con farina di castagne, finferli, scaglie di Monte Veronese e salame di capriolo preparata dal Ristorante al Cacciatore, il minestrone di castagne nella pagnotta di grani antichi del Ristorante Bellavista, gli gnocchi di castagne con ragù di cervo preparati dal Ristorante Costabella o il petto d’anatra marinato all’arancia e cotto a bassa temperatura con sformatino di Marroni di San Zeno DOP e radicchio rosso di Verona della Taverna Kus.
Per chi volesse cucinare in casa la tradizionale ricetta locale del minestrone di marroni, è scaricabile on line, sul sito del Consorzio del Bardolino, un apposito ebook.
Quello di San Zeno di Montagna è il primo degli appuntamenti che verranno articolati sul territorio per promuovere i “nuovi” Bardolino dei “distretti” Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna, riconosciuti dal disciplinare di produzione pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 aprile e già identificati dai mercanti di vino nel 1825. Sarà comunque possibile degustare le prime uscite di tutti e tre i “cru” bardolinesi durante Vinitaly Special Edition, dal 17 al 19 ottobre a Verona, dove il Consorzio sarà presente con un proprio uno stand all'interno del padiglione della Regione Veneto, e a God Save The Wine, evento in programma il 4 novembre a Roma.
I menù completi di San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese sono disponibili sul sito www.ristosanzeno.it.
La rassegna è patrocinata dal Comune di San Zeno di Montagna e si svolge in collaborazione con Banco BPM.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/10/2021, 15:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy