12/12/2025, 17:55
IL CONSORZIO DI TUTELA DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP A ROMA PER LA
CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UNESCO.
Il Presidente del Consorzio Salvo Peluso e il Direttore Nino Scivoletto , accogliendo l’invito dei Ministri dell’Agricoltura Lollobrigida e della Cultura Giuli, hanno presenziato all’evento di annuncio del riconoscimento della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale Unesco, svoltosi a Roma nel prestigioso Auditorium Parco della Musica.
L’annuncio, alla presenza del Presidente del Senato La Russa , di parlamentari , cuochi stellati, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Associazioni di categoria e Consorzi di Tutela , ha sancito per la prima volta al mondo l’iscrizione fra il patrimonio immateriale dell’Umanità, della cucina di un Paese con la seguente motivazione : “La cucina italiana favorisce l’inclusione sociale e promuove il benessere, rafforza i legami incoraggiando la condivisione e promuovendo il senso di appartenenza”. Al riconoscimento il Consorzio ha dedicato una barretta di cioccolato con incarto speciale in edizione limitata.
Il Consorzio è orgoglioso di essere stato coinvolto nel progetto - VIAGGIO NELLE ECCELLENZE - di sostegno della candidatura promosso dal MASAF con ITA AIRWAYS, compagnia nazionale di riferimento e in collaborazione con la Fondazione Qualivita e Origin Italia.
Il Cioccolato di Modica IGP è stato offerto in degustazione a tutti gli ospiti delle lounge ITA AIRWAYS di Milano Linate, di Roma Fiumicino Hangar e di Roma Fiumicino Piazza di Spagna. A migliaia di passeggeri in transito dal 5 al 12 dicembre sono state illustrate le peculiarità del primo e ad oggi unico cioccolato in Europa dotato della certificazione IGP.
Il cioccolato di Modica IGP è stato promosso come simbolo identitario della città, al pari del suo patrimonio barocco, un legame profondo che nasce dalla sua storia unica e dal suo metodo di produzione tradizionale, che lo distinguono da tutti gli altri tipi di cioccolato. Una iniziativa che assume un indiscusso valore promozionale in quanto svolta nel contesto degli aeroporti internazionali più importanti del Paese.
Di rilevante importanza l’incontro dei vertici del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP con il Presidente di ITA AIRWAYS Sandro Pappalardo, presente la Chief Customer Giovanna Di Vito, un'occasione assai utile per definire ulteriori iniziative per il corrente mese di dicembre nel corso del quale il cioccolato di Modica, in formato monoporzione, sarà offerto in degustazione a bordo degli aerei nei voli internazionali in partenza dall’Italia per il mondo.
27/01/2026, 18:07
IL CIOCCOLATO DI MODICA IGP VOLA PER IL MONDO A BORDO DEI VOLI ITA AIRWAYS
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP ancora protagonista dell'iniziativa “Viaggio nelle eccellenze”, promossa dalla compagnia aerea nazionale di riferimento ITA Airways, in collaborazione con ORIGIN ITALIA, Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste .
Il Cioccolato di Modica IGP dal 27 gennaio sarà offerto in degustazione ai viaggiatori di tutti i voli in partenza da Roma Fiumicino, classe Business Lungo Raggio.
Nel rispetto delle frequenze settimanali, le barrettine di cioccolato di Modica IGP, con incarto speciale dedicato alla iniziativa, voleranno fino a raggiungere decine di destinazioni internazionali fra le quali: Accra, Dakar, Bangkok, Delhi, Dubai , Buenos Aires, Rio de Janeiro, San Paolo, Tokio, New York, Los Angeles, Miami, Malè, Mauritius, San Francisco, Cairo e Tel Aviv.
Così il cioccolato di Modica IGP, considerato un simbolo identitario della città e noto a livello internazionale quanto il suo patrimonio barocco ,diventa ambasciatore di Modica affermando quel legame profondo che nasce dalla sua storia e dal suo metodo di produzione tradizionale, che lo distinguono da tutti gli altri tipi di cioccolato confermandone l’unicità.
“E’ proprio il caso di dire che il cioccolato di Modica… ha ripreso il volo! E solcherà i cieli di tutto il mondo, lasciando ovunque il suo buon sapore. E la sua unicità. Ancora una volta, - ha dichiarato Maria Monisteri Sindaco di Modica- il CTCM ha centrato l’obiettivo di far decollare il brand della nostra città. Il cioccolato di Modica IGP è un segno distintivo del nostro territorio ed uno straordinario mezzo per promuoverlo ed essere protagonista di ‘Viaggi nelle eccellenze’ , a fianco della nostra compagnia aerea nazionale di riferimento , certifica ancora di più il suo valore e il suo essere cartolina di Modica nel Mondo”
L’incarto dedicato è corredato da un QRcode che rimanda alla banca dati di Qualigeo consentendo di acquisire notizie su : storia, caratteristiche, zona e metodo di produzione, aspetto e sapore, impiego in gastronomia.(foto 1)
Le barrette di cioccolato di Modica Igp saranno accompagnate da una cartolina celebrativa della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.(Foto 2)
Il Consorzio ringrazia in particolare il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida , il Presidente di Origin Cesare Baldrighi, il Direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati e il Presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo per avere coinvolto il Cioccolato di Modica Igp nella iniziativa “Viaggio nelle eccellenze”