Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I prodotti di eccellenza DOP e IGP del territorio ibleo presenti giorno 22 febbraio 2023 a Roma a “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP”, organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità e Poligrafico e Zecca dello Stato.
L’evento, caratterizzato dalla presenza di numerosi ricercatori, ha registrato la presenza del Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, del Vicedirettore Generale della Fao, Maurizio Martina e del Presidente del Comitato Scientifico della fondazione Qualivita, Paolo De Castro.
Il Consorzio Olio Monti Iblei Dop era rappresentato dal Presidente Peppino Arezzo, accompagnato dall’esperto e consulente del Consorzio, l’agronomo Umberto Godano; per il Consorzio del Ragusano DOP presente il Direttore Enzo Cavallo; Il Consorzio Carota Novella di Ispica Igp era rappresentato dal Presidente Massimo Pavan e per il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP presente il Direttore Nino Scivoletto.
Il Consorzio Ragusano Dop, partner del progetto TPCblAs ( Tradizioni Produttive Casearie a Basso Impatto Ambientale da spillare), che ha il CSEI quale capofila ed il Corfilac quale partner scientifico, con l’Agronomo Antonio Di Falco ha presentato i risultati ottenuti con il riutilizzo delle acque reflue delle aziende zootecniche e degli scarti della caseificazione contribuendo alla sostenibilità ambientale., fino alla produzione di prodotti innovativi, elevando così un semplice scarto, ad alto impatto ambientale, a vera risorsa all’interno di un processo di economia circolare, ideando finanche due birre a partire dal siero e dalla scotta del processo produttivo del Ragusano DOP.
Di notevole interessa la ricerca sull’impronta digitale chimica della Carota Novella di Ispica presentata dal Consorzio. Uno studio che ha riguardato il prodotto in tre campagne differenti attraverso l’identificazione di un’impronta digitale chimica e successivamente un confronto con carote proveniente da areali incogniti o differenti da quelli di coltivazione. Grazie al delineamento dell’impronta digitale chimica è stata dimostrata la presenza di elementi chimici traccianti noti come elementi appartenenti al gruppo delle terre rare. Il loro reperimento all’interno dei campioni di suolo e in quelli della Carota Novella di Ispica IGP ha confermato la possibilità di tracciare il prodotto in tutto il percorso della sua filiera.
Il Consorzio del Cioccolato di Modica, ospite del Poligrafico dello Stato per la presentazione del nuovo contrassegno che, con una grafica che richiama i colori e gli elementi distintivi del prodotto e con sistemi di sicurezza assimilabili a quelli impiegati per la stampa di banconote, renderà ogni barretta di cioccolato di Modica IGP unica e immediatamente riconoscibile per i consumatori nazionali e internazionali. Il contrassegno è dotato anche di un sofisticato sistema di codifica che ne consente l’identificazione e la tracciabilità lungo tutti i passaggi della filiera. I codici stampati sul contrassegno assumono una fondamentale funzione di collegamento tra il consumatore e produttore in quanto permettono di accedere al sito Trust Your Food, canale di comunicazione attraverso cui l’utente può verificare l’autenticità dei dati riportati in etichetta, approfondire la conoscenza sul prodotto accedendo ai contenuti resi disponibili dagli operatori di filiera e dialogare direttamente con i soggetti coinvolti.
Il nuovo contrassegno sperimentale, per l’occasione, è stato apposto sulle prime cento barrette di cioccolato di Modica IGP, in distribuzione nel Desk del Poligrafico, per consentirne a tutti la sperimentazione diretta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2023, 9:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRIGENTO, A CNA ARTE E GUSTO, “NOBEL SICILIANI DELLA LETTERATURA ED ECCELLENZE DOP E IGP”
Il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP presente a “CnArte & Gusto – Le Eccellenze del Territorio e il Saper Fare dei Maestri Artigiani” che si è svolto sabato 11 marzo, al Palacongressi del Villaggio Mosè, su iniziativa delle CNA di Agrigento, Ragusa e Sicilia.
Una iniziativa, nata il giorno dopo la felice esperienza che ha visto protagonisti insieme al cioccolato di Modica IGP, l’Arancia di Ribera e il Pistacchio di Raffadali prodotti entrambi a marchio DOP, nella CHOCO ARENA di Cna del Sigep di Rimini.
Di grande auspicio l’intesa suggellata tra le Cna Agrigento e Ragusa, sostenuta da Cna Sicilia, che punta, fra l’altro , a promuovere in Sicilia nuove certificazioni di qualità Dop e Igp, a cominciare da quella annunciata della ”Mandorla di Agrigento”.
Al Seminario sul tema “Sviluppo& Salute – Prodotti a marchio comunitario: garanzia per una sana alimentazione” hanno partecipato i Sindaci di Raffadali, Silvio Cuffaro e di Ribera, Matteo Ruvolo, che hanno confermato il loro sostegno alle produzioni di eccellenza dei loro territori, oltre al Sindaco di Agrigento padrone di casa, Francesco Micciché che ha sottolineato il valore delle produzioni certificate per un territorio come quello agrigentino, che con Agrigento , unica città siciliana candidata , punta alla attribuzione del prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura. Il Commissario Straordinario di Modica, Domenica Ficano, impossibilitata a presenziare, ha inviato un messaggio di buon lavoro.
Significativa ad Agrigento la presenza di Giorgia Maioli, Exhibition Manager di Sigep – Italian Exhibition Group , che non solo ha confermato il suo sostegno a Cna Alimentare per l’edizione 2024 di Choco Arena, ma ha anche annunciato che grazie a Cna Alimentare, le produzioni di eccellenza oggi in esposizione, parteciperanno a SIGEP China, in programma dal 10 al 12 maggio a Shenzhen.
L’annuncio della partecipazione a Sigep China ha galvanizzato i rappresentanti dei Consorzi di Tutela presenti: Salvatore Gazziano per il Pistacchio di Raffadali Dop, Giusy Orlando per l’Arancia di Ribera Dop e Nino Scivoletto per il Cioccolato di Modica Igp che nei loro interventi avevano auspicato un sostegno delle istituzioni per superare le difficoltà di posizionamento dei prodotti nei mercati internazionali.
Il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP, nel suo intervento, ha voluto sottolineare il valore strategico dell’asse Ragusa – Agrigento non solo per le produzioni di eccellenza, ma anche per l’avvio di proficue collaborazioni nel campo culturale e turistico. A tale ultimo proposito ha lanciato al Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè l’idea della istituzione di un Itinerario Culturale e Turistico denominato “La Via dei Nobel di Sicilia”. Così i territori si arricchiscono- ha dichiarato Scivoletto- di una ulteriore offerta turistica con al centro Pirandello e Quasimodo , intorno il Patrimonio Monumentale Unesco e le eccellenze agroalimentari DOP e IGP, capaci di assicurare quel turismo esperienziale oggi assai ricercato dal mercato.
A tutti i Gruppi Folkloristici Internazionali partecipanti all’edizione 2023 del Mandorlo in Fiore sono stati consegnati i “Paniere delle eccellenze” , un gesto simbolico attraverso il quale Arancia di Ribera Dop, Cioccolato di Modica IGP , Pistacchio di Raffadali Dop e la Mandorla di Agrigento hanno raggiunto 22 Paesi del mondo dall’Albania al Cile , dal Giappone all’India, dalla Corea alla Malesia e così via.
“CnArte & Gusto – Le Eccellenze del Territorio e il Saper Fare dei Maestri Artigiani” chiude questa prima tappa con un bilancio positivo e si prepara alla seconda tappa, nell’ambito di Chocomodica a dicembre prossimo.
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica esprime il suo ringraziamento alla CNA, nelle sue diverse articolazioni, e nelle persone di Gabriele Rotini, Piero Giglione, Giuseppe Cascone, Vincenzo di Stefano, Tindaro Germanelli, Francesco Di Natale, Claudio Spoto, Giuseppe Santocono, Carmelo Caccamo.


Allegati:
CNARTE & GUSTO VETRINA DELLE ECCELLENZE.jpeg
CNARTE & GUSTO VETRINA DELLE ECCELLENZE.jpeg [ 63.07 KiB | Osservato 1744 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/03/2023, 16:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica plaude alla proposta di legge presentata dall’On. Nino Minardo volta alla “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani nelle scuole, università e enti di istruzione e formazione di Forze Armate, Forze di Polizia e di Pubblico Soccorso”.
La formazione dei bambini fin dalla tenera età, costituisce un investimento in salute che il Paese deve assolutamente sostenere, promuovendo stili di vita basati essenzialmente sul consumo di cibo sano e di qualità certificata.
In questa direzione si inquadra la necessità di promuovere, favorendone la conoscenza a tutti i livelli di studio, le eccellenze agroalimentari del Paese , espressione delle prevalenti vocazioni produttive dei diversi territori, con particolare riguardo alle Indicazioni Geografiche DOP e IGP.
La conoscenza delle proprietà organolettiche di tali produzioni ad IG nei corsi di studio ad indirizzo specialistico, come ad esempio gli Istituti Alberghieri, assicurerà nella filiera gastronomica una maggiore qualificazione dei futuri operatori abilitati alla produzione e somministrazione degli alimenti.


Allegati:
CIOCCOLATO DI MODICA IGP PRIMO IN EUROPA.jpg
CIOCCOLATO DI MODICA IGP PRIMO IN EUROPA.jpg [ 245.79 KiB | Osservato 1642 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/03/2023, 19:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MEDAGLIA D’ORO ALLA COLOMBA PASQUALE CON CIOCCOLATO DI MODICA IGP

Il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica IGP, si congratula con il Maestro Filippo Nici , pasticciere di Mirto in provincia di Messina , cui è stata attribuita la Medaglia d’Oro al campionato nazionale svoltosi a Carrara per la colomba pasquale più innovativa. Il concorso ha registrato la partecipazione di oltre cento concorrenti, valutati da una giuria internazionale.
La ricetta di Filippo Nici , che come è noto ricopre il ruolo di delegato messinese della Federazione Nazionale Pasticcieri, ha previsto l’impiego di ingredienti, in una colomba con 36 ore di lievitazione , di more, fragole, lamponi, mirtilli, rosmarino, ribes e cioccolato di Modica IGP .
Un equilibrio perfetto tra le diverse componenti aromatiche, e la persistente granulosità, caratteristica del cioccolato di Modica IGP, hanno fatto il resto.
Bravo Filippo Nici, per la medaglia d’oro e per l’inserimento nella nazionale italiana che parteciperà il prossimo ottobre ai Campionati Mondiali in programma a Host Fiera Milano di Rho.
Ancora una volta il cioccolato di Modica IGP, protagonista quale ingrediente , in questo caso nei lievitati, grazie alla passione innovativa di pasticcieri come Filippo Nici, che per la medaglia d’oro conquistata, ha ricevuto le congratulazioni del Sindaco di Mirto Maurizio Zingales.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/03/2023, 18:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ChocoModica 2023


Allegati:
IMG_20230331_073308.jpg
IMG_20230331_073308.jpg [ 135.3 KiB | Osservato 1515 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
31/03/2023, 7:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Pasqua solidale grazie alle imprese del Consorzio del Cioccolato di Modica”

Il Consorzio esprime il proprio apprezzamento per le iniziative sociali assunte da due distinte imprese consortili, in occasione della Santa Pasqua.
Antica Dolceria Rizza ha donato ai volontari della Lega Italiana della Lotta ai Tumori (LILT) dell’Hospice di Modica, un grande uovo di cioccolato a base di Cioccolato di Modica IGP che il maestro cioccolatiere, Giuseppe Rizza, presente all’evento al momento della consegna, ha scolpito evidenziando il logo della associazione sociale. L’uovo di Pasqua è stato utilizzato dalla LILT per una raccolta fondi destinati al sostegno dell’attività dei volontari della LILT dell’Hospice di Modica. Alla cerimonia di consegna ha partecipato il primario del reparto, Vittorio Cataldi, e l’assistente sociale, Marinella Lao. Presenti tutti i volontari del gruppo e il personale del reparto. Il Consorzio è stato rappresentato dal Direttore Nino Scivoletto.
L’altra importante iniziativa sociale è stata assunta dal cioccolatiere Daniele Giurdanella dell’azienda Nacrè, che ha realizzato e poi donato alla Confraternita di Misericordia delle uova pasquali destinate ai bambini figli dei detenuti della Casa Circondariale di Ragusa.
Significativo il messaggio contenuto nella confezione, tratto da una citazione di Samuel Dickey Gordon: “La Pasqua enuncia la bellezza, la rara bellezza di una nuova vita”. Le uova sono state consegnate dal Direttore Nino Scivoletto, a Valentina Chiaramonte, segretaria organizzativa della Confraternita di Misericordia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/04/2023, 13:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GEMELLAGGIO ALCAMO E VINO DOC CON MODICA E CIOCCOLATO IGP

Ad Alcamo, nella splendida cornice del Castello dei Conti di Modica , dopo la cerimonia di sottoscrizione del Patto di amicizia e di gemellaggio sottoscritto dal Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, e dal Commissario Straordinario del Comune di Modica, Domenica Ficano, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, si è svolta la Master Class dedicata ai vini del territorio di Alcamo e al Cioccolato di Modica Igp.
All’evento, guidato egregiamente dal Sommelier Giorgio Solarino , hanno presenziato il direttore del Consorzio del Cioccolato di modica IGP, Nino Scivoletto e il Presidente della Enoteca regionale Maria Possente.
La degustazione guidata ha offerto la possibilità al selezionato pubblico presente di apprezzare ben sette tipologie di cioccolato di Modica Igp, per ciascuna delle quali è stato abbinato un vino diverso sulla base di una selezione concordata tra il Sommelier e i tecnici dell’Enoteca Regionale .
Questa la selezione di cioccolato di Modica Igp e i relativi abbinamenti:
Cioccolato di Modica IGP, cacao 60% PELUSO, con Marsala Vintage 2014 , Riserva Superiore;
Cioccolato di Modica IGP, cacao 90% NACRE’, con Marsala Vintage 2015, Superiore Rubino;
Fave di cacao e Massa di cacao DISTRETTO di BERAU – Indonesia, con Marsala Vintage 1980, Riserva Superiore;
Cioccolato di Modica IGP, al finocchietto DI LORENZO, con Heritage Moscato IGT Sicilia;
Cioccolato di Modica IGP, al Pistacchio Raffadali Dop NACRE, con Heritage Passito IGT Sicilia;
Cioccolato di Modica IGP, all’arancia di Ribera Dop ANTICA DOLCERIA RIZZA, con Marsala Vintage 1994, Superiore;
Cioccolato di Modica IGP, al Sale di Trapani ANTICA DOLCERIA RIZZA, con Marsala Vintage 2004 Superiore.
Maria Possente , Presidente della Enoteca Regionale ha pubblicamente ringraziato l’Azienda Intorcia per la fornitura dei vini in degustazione.
L’evento si è concluso con la degustazione di CHO il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP, prodotto da Sol Barocco, che ha riscosso un unanime consenso.
Presenti alla degustazione: lo storico Francesco Melia, il vicesindaco di Alcamo con delega alle attività produttive Caterina Camarda, l’assessore allo sviluppo turistico, Donatella Bonanno, il Presidente Provinciale della CNA di Trapani Giuseppe Orlando e il Segretario Francesco Cicala, Erasmo Longo, presidente dell’associazione STS con Giuseppe Fiore.
Il Sommelier Giorgio Solarino si è avvalso della collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi di Modica , in rappresentanza della città di Modica, guidati dal prof. Giovanni Giurdanella.
Abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara Nino Scivoletto – l’invito del Commissario Straordinario Domenica Sudano di presenziare con il nostro cioccolato di Modica IGP, alla cerimonia di gemellaggio proposta dal Comune di Alcamo, una occasione che ci ha permesso di avviare una importante collaborazione con l’Enoteca Regionale di Alcamo , con la quale abbiamo convenuto sulla opportunità di promuovere congiuntamente nel mercato, non solo nazionale, le note qualità del Bianco d’Alcamo Doc con la unicità del cioccolato di Modica, ancora oggi unico cioccolato IGP in Europa. Esprimiamo un apprezzamento per l’inaugurazione della prima edizione di Cioko Wine Fest, evento promosso da STS per promuovere il cioccolato nella terra dei vini, cui auguriamo il meritato successo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2023, 21:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cioccolato di Modica : Chocosano in Corpore Sano seminario scientifico dell’Avis a Modica patrocinato dalla Associazione Europea The Chocolate Way

Interessante seminario scientifico organizzato dalla Avis di Modica con il patrocinio del Consorzio del Cioccolato di modica e l’Associazione Europea The Chocolate Way, che ha registrato la presenza di un folto pubblico di dirigenti Avis della Sicilia e di tanti donatori.
L’evento condotto dall’ematologo Giovanni Garozzo ha registrato gli interventi del Presidente della Avis Modica , Franco Tona, del provinciale Salvatore Poidomani e del regionale Salvatore Calafiore.
Il Direttore del consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto, ha ringraziato l’Avis per avere organizzato un seminario sul cioccolato e in particolare su quello di Modica, affidando a due illustri relatori la presentazione degli effetti benefici del cioccolato, prodotto a bassa temperatura e con soli due ingredienti, come il cioccolato di Modica IGP. Davide Guarnaccia Biologo specialista in Scienza dell’Alimentazione e Ricercatore Universitario e Barbara Bernardini biologa e giornalista scientifica collaboratrice di Superquark che ha già collaborato con il Consorzio portando a Modica la studiosa americana, esperta in proprietà salutistiche del cacao e del cioccolato, Naomi Fisher.
“Durante il seminario organizzato da AVIS dal titolo "CHOCOSANO IN CORPORE SANO" – ha dichiarato Davide Guarnaccia concludendo l’intervento corredato da interessanti slide - è stata illustrata la filiera produttiva che del cacao arriva al cioccolato; in particolare di come vengono ottenuti i derivati di cacao a partire dalle fave (semi). Inoltre, è stato evidenziato che il cioccolato è un buon alimento e non solo un semplice prodotto dolciario, in quanto contiene numerosi principi nutritivi: minerali, vitamine ed altri composti bioattivi. Infine, è stata data evidenza, dalla disamina della letteratura scientifica, che alcune molecole presenti nell'alimento (polifenoli, metilxantine, endocannabinoidi) apportano significativi benefici alla salute umana, in particolare all'apparato cardiovascolare e al sangue”.
Barbara Bernardini alla fine del suo intervento supportato, anche esso, da una interessante sequenza di slide ha dichiarato : “Ormai sono molteplici gli studi scientifici che dimostrano che il cioccolato, se poco processato come lo è quello di Modica , mantenga parte delle straordinarie proprietà salutistiche della pianta del cacao . Si tratta di un alimento che in dosi moderate fino a 20 gr al giorno può contribuire a mantenere in buono stato l’apparato cardiovascolare , le capacità antiossidanti e persino la flora batterica dell’intestino , dobbiamo far conoscere al grande pubblico queste proprietà funzionali per promuovere un consumo consapevole e salutare “.
Gli elementi emersi dalle relazioni hanno indotto l’Avis a promuovere, d’intesa con il Consorzio del Cioccolato, un progetto di somministrazione ai donatori dell’Avis di Modica , di 20 grammi di cioccolato dopo ogni donazione , così da poterne misurare , nel tempo che sarà previsto, gli effetti positivi su apparato cardiovascolare e sul sangue.
Il Presidente Franco Tona in conclusione del seminario ha consegnato il gagliardetto AVIS Comunale di Modica ODV al Direttore del Consorzio, che ha fatto dono a tutti i presenti di una barretta con incarto dedicato all’evento .

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/04/2023, 11:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Consorzio Cioccolato di Modica, visita del Direttore Agenzia Sicurezza Alimentare della Bosnia-Erzegovina
Nell’ambito della cooperazione europea tra l’ICQRF , Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari diretto dal Capo Dipartimento Dott. Felice Assenza, e la corrispondente Agenzia Sicurezza Alimentare della Bosnia-Erzegovina si è svolto a Modica presso la sede del Consorzio del cioccolato, un incontro di studio sul prodotto Cioccolato di Modica Igp, la sua storia, il processo di certificazione e le misure di tutela adottate.
La delegazione era composta dal direttore dell'Agenzia per la sicurezza alimentare della Bosnia-Erzegovina, Dr. sci. Džemil Hajric e da Dragan Brenjo, Ph.D., Capo Dipartimento della Certificazione Alimentare e dell'Etichettatura.
All’incontro hanno presenziato per l’ICQRF Sicilia , il Responsabile della sede di Catania Ispettore Dott. Salvatore Vaccaro e gli Ispettori dottori Giovanni Parisi e Giovanni Gurrieri.
Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ha prima illustrato storia , processo di certificazione e passaporto digitale per la tutela del prodotto dalla contraffazione per poi sottoporsi agli innumerevoli quesiti posti dal Direttore dell’Agenzia Džemil Hajric.
Un approfondimento specifico ha riguardato il passaporto digitale sviluppato dal Poligrafico dello Stato in collaborazione con Fondazione Qualivita e CSQA. Il sistema – ha illustrato Scivoletto - utilizza un contrassegno personalizzato realizzato con evoluti sistemi di stampa di sicurezza collegato all’APP Trust Your Food® che permette di verificare la provenienza e l’autenticità dei dati riportati in etichetta e favorisce lo scambio di informazioni tutti gli attori di filiera. L’APP consente ad ogni produttore di gestire e personalizzare un’area specifica attraverso la quale poter trasmettere messaggi promozionali, dialogare direttamente con il consumatore, monitorare informazioni strategiche di mercato.
L’accesso immediato alle informazioni sul Cioccolato di Modica IGP è garantito grazie al collegamento con l’ App gratuita, Trust Your Food®, sviluppata dal Poligrafico per la verifica dei dati di tracciabilità associati al contrassegno e lo scambio di informazioni tra tutti gli attori di filiera.
L’App è fornita in italiano e in inglese e pubblicata sugli Store Apple e Google e permette di interrogare il codice univoco stampato sul contrassegno, scansionando il data Matrix o digitando/dettando il seriale.
L’App fornisce quindi l’accesso a quattro sezioni, ciascuna dedicata ad una funzionalità specifica: Tracciabilità, Prodotto, Produttore, Consorzio.
I delegati della Agenzia per la sicurezza alimentare della Bosnia-Erzegovina hanno voluto verificare la operatività del Passaporto Digitale, dichiarando un apprezzamento per l’innovazione tecnologia impiegata per la tutela di un prodotto a Indicazione Geografica Protetta. La visita di studio- ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia Džemil Hajric- è una continuazione della cooperazione di grande successo tra l'Agenzia per la sicurezza alimentare della Bosnia-Erzegovina e le autorità competenti della Repubblica Italiana nel campo della protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari e per questo ringraziamo l’ICQRF di Roma e Catania.
La visita del Museo del cioccolato di Modica ha concluso la giornata di studio; la delegazione della Bosnia-Erzegovina ha espresso apprezzamento per la documentazione archivistica, esposta nel salone “Principe Ranieri di Monaco”, esito della ricerca condotta dalla etnoantropologa Grazia Dormiente e che ha fissato nel 1746 la certezza anagrafica del cioccolato di Modica nel 1746. Ovviamente per finire degustazione di cioccolato di Modica IGP.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/04/2023, 9:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rai1 “E’ sempre mezzogiorno” Antonella Clerici ospita Il Cioccolato di Modica IGP

Nino Scivoletto, Direttore del consorzio del Cioccolato di Modica , è stato ospite della trasmissione di Rai1 “E’ sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici , collegato in diretta dalla splendida scalinata del Duomo di San Giorgio, monumento iscritto nella lista del Patrimonio Unesco.
Scivoletto ha dato il benvenuto a Modica ad Antonella Clerici e a Lorenzo Biagiarelli invitando loro e i telespettatori a visitare Modica sia per le bellezze architettoniche, per la quale è definita capitale del barocco italiano, che per il rinomatissimo cioccolato, primo ed unico cioccolato Igp in Europa, per la quale ragione Modica è definita la Capitale Europea del Cioccolato.
Cioccolato cui è stato dedicato un Museo che custodisce la documentazione archivistica, tratta dal Fondo della famiglia Grimaldi, ramo cadetto della famiglia monegasca, che ha fissato nel 1746 la certezza anagrafica del cioccolato di Modica e che ha indotto S.A.S. il Principe Alberto di Monaco a visitarlo nel 2017.
Sul cioccolato di Modica , rispondendo alla domanda di Chef Biagiarelli, Scivoletto ha risposto “ il cioccolato di Modica è unico e lo è per una serie di ragioni. Il primo potremmo individuarlo proprio nella sua tecnica di lavorazione: è l’unico cioccolato in commercio lavorato a bassa temperatura. Continuiamo col dire che gli ingredienti di base sono solo due: la pasta amara di cacao e lo zucchero, che può essere anche di canna, raffinato o integrale. Nella fase di lavorazione la massa di cacao viene sciolta a bagnomaria e raggiunge al massimo i 50°C. Una volta sciolta, alla massa viene aggiunto lo zucchero; ora, proprio grazie alla lavorazione a bassa temperatura lo zucchero non si scioglie ma rimane imprigionato nei suoi cristalli, conferendo al cioccolato la sua caratteristica granulosità.
Alla fine del collegamento la Clerici ha chiamato lo chef siciliano Fabio Potenzano, abituale ospite della trasmissione, che ha presentato il Semifreddo al cioccolato di Modica Igp la cui ricetta sarà presto disponibile su RaiPlay.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/04/2023, 12:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy