Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

10/10/2025, 14:35

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 10.10.2025

Open Day LIDO: trappole intelligenti per un’agricoltura sostenibile

Trappole intelligenti contro gli organismi dannosi, sistemi di riconoscimento delle immagini direttamente in campo e irrigazione intelligente per un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente. Il terzo Open Day LIDO, tenutosi il 9 ottobre 2025 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, è stato dedicato a un’agricoltura innovativa e orientata al futuro. Dieci partner hanno presentato le loro tecnologie più recenti, mostrando come sensori, telecamere e intelligenza artificiale possano contribuire a rendere la coltivazione delle mele più efficiente e sostenibile.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

13/10/2025, 14:44

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 13.10.2025



Una mostra fotografica per i 50 anni del Centro Laimburg



Nel 2025 il Centro di Sperimentazione Laimburg celebra 50 anni di attività. Tra le iniziative organizzate per questo anniversario c’è anche una mostra fotografica, visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre 2025 presso lo spazio NOISE del NOI Techpark di Bolzano. La mostra offre alla cittadinanza uno sguardo sulla sua nascita e il suo sviluppo. Le fotografie storiche sono affiancate ad alcuni scatti selezionati tra quelli ricevuti nell’ambito della Photo Action: Nature in Focus, un’iniziativa promossa dal Centro a cui la popolazione ha potuto contribuire con uno scatto rappresentante la natura del Trentino-Alto Adige.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

27/10/2025, 20:58

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 27.10.2025

Convegno sulle Piante Officinali: la menta piperita alleata della fragola

Coltivare fragole insieme ad alcune piante aromatiche e officinali può favorire la biodiversità. È quanto emerge da uno studio di due anni condotto dal Centro di Sperimentazione Laimburg e presentato durante il Convegno sulle Piante Officinali dello scorso 24 ottobre 2025. L’evento, organizzato dal Centro Laimburg in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach nell’ambito del Programma di ricerca NURBS, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

28/10/2025, 14:58

Simposio del Centro Laimburg: La scienza in dialogo

Impulsi per la società e l'economia in Alto Adige



Nel 2025 il Centro di Sperimentazione Laimburg celebra il suo 50° anno di attività. Fondato il 3 novembre 1975, rappresenta oggi la principale istituzione di ricerca per l’agricoltura e le tecnologie alimentari in Alto Adige. Per questa occasione, è stato organizzato un simposio dal titolo “La scienza in dialogo”, che avrà luogo lunedì 3 novembre 2025 dalle ore 8:00 presso il NOI Techpark di Bolzano. L’evento rappresenta un’occasione per mettere in luce il ruolo della scienza per un’agricoltura e una trasformazione alimentare sostenibili, per discutere le nuove sfide del settore e per analizzare le prospettive future. Il programma comprende presentazioni tecniche e tavole rotonde con le rappresentanti e i rappresentanti del mondo scientifico, della politica e della pratica.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

03/11/2025, 18:40

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 03.11.2025

50 anni del Centro di Sperimentazione Laimburg: scienza in dialogo per l’agricoltura e l’alimentazione

Cinquant’anni di ricerca al servizio dell’agricoltura e della trasformazione alimentare in Alto Adige: il 3 novembre 2025 il Centro di Sperimentazione Laimburg festeggia il suo 50° anniversario con il simposio “Scienza in dialogo” al NOI Techpark di Bolzano. Rappresentanti dal mondo della ricerca, della politica, del settore agroalimentare e dell’economia si sono confrontati sul ruolo della ricerca scientifica applicata per un’agricoltura e una trasformazione alimentare sostenibili, sulle sfide attuali e sulle prospettive future.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

04/12/2025, 17:46

Svolta nelle norme UE per le Nuove Tecniche Genomiche: Centro Laimburg informa sull'importanza per l'agricoltura

La Commissione Europea ha raggiunto un accordo preliminare su un nuovo quadro normativo relativo alle cosiddette Nuove Tecniche Genomiche (NGT). Queste tecniche consentono di adattare le piante alle sfide climatiche e agronomiche in modo più rapido e mirato, analogamente a quanto sarebbe possibile attraverso processi naturali o metodi di selezione tradizionali. Il Centro di Sperimentazione Laimburg informa sui punti chiave e sulla loro importanza per la ricerca agricola.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg

Il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975, è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige. Attraverso attività di sperimentazione e ricerca effettuate con criteri scientifici creiamo know-how, elaboriamo soluzioni e realizziamo innovazioni per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare. Con le nostre ricerche garantiamo in Alto Adige la coltivazione e la produzione di prodotti agricoli di alta qualità e copriamo l'intera catena di produzione alimentare, dalla coltivazione al prodotto finito. Nelle aree montane del territorio, la nostra ricerca applicata contribuisce a sostenere e promuovere la varietà delle colture locali. In questo modo diamo un contributo concreto allo sviluppo delle aziende agricole locali. ll Programma di attività viene elaborato e definito annualmente insieme ai rappresentanti dell’agricoltura e della trasformazione agroalimentare locale. In questo modo viene assicurato che le nostre attività di sperimentazione e di ricerca siano rivolte alle necessità concrete della realtà agricola. Ogni anno i nostri oltre 200 collaboratrici e collaboratori lavorano a circa 380 progetti di ricerca sia nei nostri laboratori a Vadena e al NOI Techpark, sia sui campi sperimentali dell'Agenzia Demanio Provinciale, con la quale manteniamo una storica collaborazione.

Re: CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ

17/12/2025, 15:04

Ricerca scientifica: nuove strategie per prati e pascoli produttivi, sostenibili e resilienti

L’utilizzo di miscugli di sementi foraggeri composti da diverse specie di graminacee, leguminose e altre specie può aumentare la resa dei prati integrati nella rotazione colturale, riducendo la dipendenza dai fertilizzanti. È il risultato del progetto internazionale LegacyNet, a cui il Centro di Sperimentazione Laimburg ha preso parte con un sito sperimentale a Teodone (Brunico). La ricerca è stata presentata durante la decima edizione del Forum di Esperti in Agricoltura Montana dello scorso 12 dicembre 2025, che ha visto la partecipazione di circa 50 esperte e esperti di agricoltura montana.
Rispondi al messaggio