Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:48




Rispondi all’argomento  [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 232  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, AGOSTINELLI : NUOVA PAC PIÙ’ EQUA, VERDE E FLESSIBILE


Roma, 30 giugno 2021 - “Per la prima volta il Parlamento europeo introduce all’interno della Politica Agricola Comune (PAC) la condizionalità sociale. Non solo si dovranno rispettare i diritti dei lavoratori, ma sarà previsto anche un sistema sanzionatorio e di controllo a favore della sostenibilità sociale.” Lo comunica in una nota la senatrice M5S e membro della Commissione Agricoltura al Senato, Donatella Agostinelli.
“Le imprese verranno controllate da enti appositi, di cui L’Agea per l’Italia, e nel momento in cui c’è una violazione dei diritti sociali e del lavoro, verrà persa parte dell’aiuto ricevuto dal fondo europeo. È questa una novità importante per un’Europa che mira verso un principio di sostenibilità sempre più a tutto tondo: la nuova PAC può dirsi ora finalmente più equa, oltre che ancora più verde e flessibile”.
“Auspichiamo -aggiunge la senatrice M5S - che le modalità di applicazione dei monitoraggi vengano stabilite velocemente e che non vadano ad appesantire il sistema amministrativo, poiché è prioritaria l’abolizione dello sfruttamento degli addetti agricoli, che ad oggi coinvolge ben più di 4 milioni di persone”.
“Infine, ritengo che sia fondamentale che l’Europa applichi tali principi di tutela dei lavoratori anche per i prodotti di importazione, estendendoli agli accordi commerciali internazionali dell’Unione Europea. Finora, infatti, questi hanno favorito l’arrivo nel nostro continente di prodotti derivati anche dallo sfruttamento minorile. È necessario tenere in considerazione questo aspetto se non vogliamo precipitare in un principio di sostenibilità contraddittorio e di facciata”, conclude Agostinelli.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2021, 16:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SUD, MARZANA (M5S): 1,2 MILIARDI DI EURO PER RAFFORZARE FILIERE E DISTRETTI AGROALIMENTARI

30 giugno – “Attraverso i Contratti di Filiera e di Distretto per i settori agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura, della silvicoltura, della floricoltura e del vivaismo, il sistema produttivo del Sud Italia potrà finalmente superare la frammentazione aziendale, gli elevati costi operativi, la scarsa integrazione con la rete di distribuzione e con il comparto di trasformazione che purtroppo lo caratterizzano”. Lo dichiara la deputata Maria Marzana, esponente M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell’approvazione alla Camera del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che destina a questi strumenti ben 1.203,3 milioni di euro sino al 2026.

“Le imprese meridionali - aggiunge - potranno così superare le proprie criticità, raggiungendo una migliore penetrazione nei mercati, contrastando la volatilità dei prezzi, rafforzando i rapporti tra gli operatori e garantendo una maggiore redditività, soprattutto alla parte più debole, ossia quella agricola. Crediamo fortemente in questi strumenti che valorizzano il lavoro delle filiere agroalimentari italiane e rafforzano le sinergie territoriali".

"Sia i contratti di filiera che quelli distrettuali - prosegue Marzana - saranno indirizzati a incentivare pratiche agronomiche sostenibili, nel solco delle principali strategie comunitarie, come ‘Green Deal’ e ‘Farm to fork’, affinché si possa raggiungere una vera, concreta e proficua transizione ecologica anche nel comparto primario, garantendo sia la sostenibilità ambientale che quella economica e sociale”.

“Sarà determinante, dunque, saper cogliere appieno le potenzialità di questi ingenti finanziamenti per ampliare le occasioni commerciali delle imprese agroalimentari del Sud Italia, migliorando la produzione e rispondendo meglio agli indirizzi del mercato e alle richieste dei consumatori. Grazie al PNRR, poi, accompagneremo le imprese potenziando le infrastrutture logistiche per la commercializzazione anche oltre confine, a cui sono destinati ulteriori 800 milioni di euro. Questi fondi serviranno a ridurre l’impatto ambientale del sistema dei trasporti; a migliorare la capacità di stoccaggio delle materie prime per preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive; a potenziare le capacità di esportazione e la logistica dei mercati all’ingrosso, anche attraverso la digitalizzazione, valorizzando la tracciabilità dei prodotti e riducendo gli sprechi alimentari” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2021, 21:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DANNI PROVOCATI DALLA FAUNA SELVATICA:

APPROVATA OGGI IN SENATO L’IMPORTANTE RISOLUZIONE PER FRONTEGGIARE QUELLA CHE STA DIVENTANDO UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA IN TANTI TERRITORI.

IL SENATORE TARICCO ESPRIME LA PROPRIA SODDISFAZIONE PER L’OTTIMO RISULTATO OTTENUTO PER L’ INTERO COMPARTO AGRICOLO

È stata approvata oggi al Senato, in Commissione Agricoltura, un’importante risoluzione sui danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica.

Commenta a caldo il Senatore Taricco: “Il documento cui ho fattivamente contribuito alla definizione, contiene impegni puntuali per il Governo per fronteggiare quella che sta diventando una vera e propria emergenza in tanti territori. È stato un buon lavoro, culminato nell’approvazione di un documento con 21 impegni al Governo, su 13 dei quali quest’ultimo ha espresso parere favorevole, rimettendosi all’Aula per i restanti, ed approvato senza voti contrari.

Continua il Senatore Taricco: “La crescita negli ultimi anni di fauna selvatica - in particolare il cinghiale su tutto il territorio nazionale ed altri selvatici in modo differenziato in molte zone - ed i conseguenti danni, stanno addirittura pregiudicando la possibilità di attività agricole e zootecniche in molte realtà territoriali.


Per questo motivo abbiamo voluto, dopo un ampissimo ciclo di audizioni e di confronti, dare indicazioni forti e puntuali - dalle semplificazioni e uniformazione su tutto il territorio nazionale delle procedure in merito ai rimborsi dei danni, al ripensamento della gestione faunistica nel suo insieme, ed in particolare ai censimenti, dal recepimento su base nazionale dell’ampliamento dei soggetti coinvolgibili nelle azioni di controllo coordinate dal corpo di polizia provinciale, di pubblici ufficiali o dipendenti pubblici incaricati del servizio, e realizzabili in coerenza con la Sentenza 21/2021 della Corte Costituzionale, ed il nuovo ruolo attribuibile in tal senso agli agricoltori sui propri fondi, senza dimenticare la definizione di un vero e proprio modello condiviso di controllo delle specie particolarmente dannose e più pericolose al fine di ridurre i danni e rendere la presenza di fauna selvatica sostenibile anche in territori meno antropizzati e più marginali.

Un lavoro importante che speriamo possa portare in tempi brevi ad una nuova gestione faunistica dei selvatici, e ad una migliore sostenibilità e coesistenza con le attività umane, soprattutto nei territori rurali, ma ormai anche in tante periferie urbane” conclude così il Senatore Mino Taricco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2021, 21:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FAUNA SELVATICA, M5S: IMPORTANTE AVERE CONTEZZA DEL FENOMENO, NORMATIVE ITALIANE VANNO ARMONIZZATE CON QUADRO EUROPEO

Roma, 30 giu. - "Oggi in commissione agricoltura al Senato si è svolta la fase conclusiva dell’affare assegnato sui danni da fauna selvatica. Gran parte del mondo agricolo lamenta la crescita insostenibile di nutrie, daini e in special modo cinghiali e dei relativi danneggiamenti alle coltivazioni, alle strutture agricole e idrauliche, a cui si aggiungono un numero significativo di incidenti stradali e invasioni nei centri abitati. È stato compiuto un lavoro di indagine elaborando numeri ed ascoltando tutte le parti interessate. Un impegno non facile, che ha visto contrapposti punti di vista, per certi aspetti, inconciliabili". A dichiararlo sono i portavoce M5s in commissione agricoltura di Palazzo Madama.

"A lavoro ultimato - continuano i senatori M5S - , il parere giunto dal Governo ha rilevato un esteso disaccordo su diversi punti della risoluzione il cui relatore è il senatore La Pietra di Fratelli D’Italia. Alla luce di queste contrarietà, abbiamo chiesto un rinvio per poter meglio analizzare quei punti rimessi in discussione. In extremis il sottosegretario Battistoni, rappresentante del Governo in Commissione, ha inteso rimettere la decisione alla votazione dei commissari. Come M5S, visto il mancato approfondimento, abbiamo ritenuto opportuno astenerci avendo condotto tutto il lavoro nella massima condivisione e ascolto degli stakeholder".

"Un peccato non aver trovato una quadra complessiva sulla rivisitazione delle normative nazionali che inevitabilmente devono essere armonizzate con gli indirizzi dell’Europa e le competenze regionali".

"Bisogna avere una conoscenza reale del fenomeno in Italia, calcolare gli effetti di eventuali abbondanze di animali selvatici in determinate zone e conseguentemente stabilire piani circoscritti ed efficaci per una più stabile convivenza fra attività civili e mantenimento della biodiversità" concludono i commissari M5S.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2021, 12:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NOTA STAMPA
AGRICOLTURA, M5S: OK AFFARE ASSEGNATO SU CRISI SETTORE AGRUMICOLO, URGENZA DARE SPAZIO A NOSTRE PRODUZIONI

Roma, 1 lug. - Con il voto favorevole della commissione agricoltura all’affare assegnato relativo alle problematiche del settore agrumicolo diamo una prima risposta alle grida d’allarme che ci sono giunte da produttori e imprese. Il 2020 è stato un anno molto particolare, caratterizzato dalla crisi climatica, l’emergenza causata dal Covid-19 e il crollo dei redditi.
Migliaia di tonnellate di arance siciliane, ad esempio, nonostante la forte domanda, sono rimaste sugli alberi. Produttori e imprese di trasformazione, dall’altra, causa le scarse piogge e la chiusura di molte attività come ristoranti, bar, scuole e alberghi, sono state fortemente penalizzate dalla forte contrazione dei consumi.
Come ha sottolineato il report di Terra! ‘Siamo alla frutta’ nel nostro Paese il valore della produzione ortofrutticola nel 2020 è stato pari a 11, 4 miliardi di euro, sottolineando che equivale al 23,2 per cento del totale della ricchezza generata dall’intero settore primario.
In Europa è in corso una revisione delle norme sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Dobbiamo dare più spazio alle nostre produzioni, incentivarne la commercializzazione e ampliare anche culturalmente il consumo. Come abbiamo detto prima, molte sono le variabili in gioco. Quello agrumicolo è un comparto fondamentale per l'economia del nostro Paese e in particolare per le regioni del Sud. Dobbiamo ripartire dalla creazione di un catasto agrumicolo nazionale, fortemente voluto dalle associazioni di settore, e riprogrammare la commercializzazione dei prodotti sul mercato estero. Quello degli agrumi è un settore tra i più rappresentativi del Made in Italy e che offre opportunità di crescita per tanti nostri territori.

Così i senatori M5S della commissione agricoltura di Palazzo Madama.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2021, 22:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GAGNARLI E GALLINELLA (M5S): LA BIODIVERSITÀ FORESTALE ITALIANA È UN PATRIMONIO CHE IL MIPAAF DEVE CONTINUARE A PRESERVARE

3 luglio – “La biodiversità forestale italiana è un patrimonio inestimabile del nostro Paese da proteggere e preservare. Ed è proprio quello che avviene a Pieve Santo Stefano, in Valtiberina, in una delle più importanti strutture per la conservazione della biodiversità forestale sotto l’egida del Reparto Carabinieri Biodiversità che, al contempo, gestisce quattro riserve naturali nella Provincia di Arezzo. Il centro effettua l’attività di produzione di materiale di propagazione forestale, raccolta e conservazione dei semi e la relativa produzione vivaistica”. Lo dichiarano i deputati della commissione Agricoltura Chiara Gagnarli e Filippo Gallinella, rispettivamente capogruppo M5S e presidente, che hanno effettuato la visita presso il centro aretino.

“Ringraziamo i Carabinieri per l’accoglienza ricevuta e la passione che ci hanno trasmesso – proseguono – Tra gli esempi del loro importante lavoro ritroviamo il pino domestico italiano, quello da cui ricaviamo il pinolo da cucina, che sta vivendo una situazione di grande sofferenza a causa della perdita di resilienza delle foreste dovuta al cambiamento climatico nonché il progetto di educazione alla legalità che li vede riprodurre il fico del giardino di Giovanni Falcone da donare, poi, alle scuole”.

“Il Comando Biodiversità dei Carabinieri ha assorbito la conoscenza e l’esperienza del Corpo Forestale dello Stato, artefice della riforestazione post-bellica dell’Italia, da sempre sotto il comando del Ministero delle Politiche Agricole. Ed è qui che, a nostro avviso, deve assolutamente rimanere! In Parlamento intraprenderemo ogni azione necessaria per salvaguardarlo” concludono.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/07/2021, 22:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE: NASCE LA PRIMA SLOW COMMUNITY DELLA CERAMICA

Sarà presentata mercoledì 7 luglio alla Camera dei Deputati, presso la Sala Conferenze Stampa, la prima “Slow Community” che unisce lo slow food alla valorizzazione della ceramica d’uso di Grottaglie, in provincia di Taranto. Rafforzare l’integrazione tra la filiera agroalimentare ed artigianale che possa rendere protagonisti gli artigiani, i produttori, i cuochi e le famiglie: è questa l’ambizione dichiarata dalla comunità Slow Food della cittadina jonica nella sua carta fondativa.

Un progetto originale e creativo che nasce dalla volontà di di tradurre, in un territorio di antichissima tradizione di arte ceramica come Grottaglie, i valori che il movimento Slow Food incarna e promuove a livello internazionale: dal diritto universale al cibo sano, alla difesa della biodiversità e degli ecosistemi, alla lotta per le iniquità sociali ed economiche. L’incontro tra tradizioni, linguaggi, produzioni locali diversificate può, dunque, rappresentare una grande leva in grado di potenziare le eccellenze di cui dispone il territorio.

Tanti i progetti e le iniziative in programma, che vedranno coinvolti artigiani, produttori dei diversi settori del mondo enogastronomico, centri ed istituti di formazione, enti e associazioni che vorranno dare il loro contributo. L’obiettivo è sensibilizzare consumatori e istituzioni verso una maggiore consapevolezza di una tipicità che rischia di scomparire se non adeguatamente supportata, grazie alla collaborazione e la promozione in una visione comune sia dei manufatti in ceramica che delle eccellenze enogastronomiche.

Appuntamento per mercoledì 7 luglio, ore 12:00.
Sala Conferenze Stampa – Camera dei Deputati

Partecipanti:

on. Gianpaolo Cassese – promotore dell’Intergruppo parlamentare per le città della ceramica artistica e tradizionale
Franco Peluso – portavoce della Comunità Slow Food di Grottaglie Per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese
Mimmo Vestita – maestro ceramista
Luca Sardella – giornalista e agronomo
Massimo Isola – presidente AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica)
On. Filippo Gallinella - presidente commissione Agricoltura – Camera dei deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/07/2021, 14:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): VIA LIBERA DELLA COMAGRI CAMERA AL DECRETO SOSTEGNI BIS

6 luglio – “Attenzione al settore apistico, sostegno al comparto della birra artigianale attraverso l’introduzione di contributi a fondo perduto, potenziamento dei contratti di filiere e di distretto, innovazione tecnologica in campo nonché aiuto alle imprese agricole che hanno subito danni per le eccezionali gelate e brinate, sia di aprile scorso che del novembre 2020. Per tutelare queste esigenze abbiamo presentato degli emendamenti al decreto Sostegni-bis che ci auguriamo vengano accolti in sede di conversione”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura.

“Dopo gli interventi economici degli ultimi due decreti Sostegni, siamo già al lavoro sul Dl Governance per snellire le procedure per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/07/2021, 18:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): LARGO AD AGRONOMI E AGROTECNICI PER LE PERIZIE DEL CREDITO D’IMPOSTA 4.0

7 luglio – “Permettere ai dottori agronomi e forestali, agli agrotecnici laureati e ai periti agrari di poter redigere le perizie tecniche per accedere al credito d’imposta Agricoltura 4.0. È quanto prevede un emendamento del MoVimento 5 Stelle presentato al Dl Semplificazioni e Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura.

“Con la Legge di bilancio 2020 - prosegue -, infatti, abbiamo esteso i benefici connessi al credito d’imposta 4.0 anche alle azioni di investimento svolte dalle aziende agricole. Per accedere al beneficio, le imprese devono produrre una perizia asseverata che, a oggi, può essere rilasciata solo da un ingegnere o da un perito industriale, iscritti nel rispettivo albo professionale. Riteniamo, però, che le aziende agricole debbano poter contare su figure che meglio conoscono le caratteristiche del comparto primario e, pertanto, con la nostra proposta normativa estendiamo la possibilità di poter richiedere la perizia anche ai dottori agronomi e forestali, agli agrotecnici laureati e ai periti agrari”.

“L’auspicio è che l’emendamento raccolga il favore delle altre forze politiche affinché le imprese agricole possano continuare ad avvalersi dei propri professionisti di fiducia anche per le pratiche per accedere al credito d’imposta 4.0” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2021, 10:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: A POTENZA CONVEGNO SULLE OPPORTUNITÀ DEL PNRR PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN AGRICOLTURA

8 luglio - Le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la transizione ecologica in agricoltura e gli sviluppi per la gestione dell’acqua saranno al centro del convegno che si terrà a Potenza domani, venerdì 9 luglio, a partire dalle ore 10:00. Tra i relatori il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S, già sottosegretario alle Politiche Agricole), Giuseppe Blasi (Capo Dipartimento Politiche Europee ed Internazionali e Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Massimo Gargano (Direttore Generale ANBI, l’Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica), Stefano Vaccari (Direttore CREA Ricerca). Le conclusioni saranno affidate a Francesco Vincenzi, presidente ANBI, e il deputato Filippo Gallinella, presidente della commissione Agricoltura della Camera. L’evento sarà trasmesso via streaming su Facebook.

“Illustreremo tutte le possibilità inserite nel PNRR per traghettare il comparto primario oltre la crisi pandemica e verso un futuro sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale ed economico – dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura e organizzatore del convegno “Basilicata 2050 – Terra & Acqua” – L’agricoltura italiana, e quella del Sud in particolare, hanno una grande occasione per rinnovarsi e diventare determinanti sui mercati, nel solco delle strategie comunitarie ‘Green Deal’ e ‘Farm to Fork’. Invito le imprese agricole a prepararsi a cogliere queste possibilità: basti pensare che per il comparto primario sono a disposizione oltre 8 miliardi di euro, risorse che si sommeranno a quelle previste dalla nuova programmazione PAC. Si tratta di sfide che l’agricoltura italiana può e deve vincere” conclude.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2021, 21:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 232  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy