Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:53




Rispondi all’argomento  [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 232  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IPPICA, M5S: NUOVO DECRETO RIPARTO FONDI CORREGGERÀ ERRORI GOVERNO PRECEDENTE



ROMA, 21 SET - “Grazie all’intervento di questo governo le società del comparto Ippico non avranno più l’obbligo di seguire i criteri imposti dal governo Gentiloni per la quantificazione delle sovvenzioni agli ippodromi italiani”. Così in una nota il deputato M5S e componente della commissione Agricoltura alla Camera, Giuseppe L’Abbate.



“Quello della precedente legislatura era un decreto ingiusto, non a caso bocciato dalla Corte dei Conti: ha lasciato nei guai tutte le società del mondo Ippico con un drastico calo di occupati nel settore, legato al venir meno dei finanziamenti. Il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha recepito le eccezioni mosse dalla Corte dei Conti e ha presentato un nuovo decreto che introduce dei correttivi e cancella i criteri di ripartizione dei fondi imposti dal precedente esecutivo. Adesso – conclude L’Abbate – l’auspicio è che la Corte dei Conti, chiamata nuovamente a pronunciarsi, lo faccia in tempi brevi, in modo da procedere subito dopo con i tanto attesi pagamenti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/09/2018, 22:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): BENE CONSULTAZIONE ISMEA SU ORIGINE PRODOTTI IN ETICHETTA

“Una chiara etichettatura che indichi l'origine dei prodotti alimentari è fondamentale per la corretta informazione di tutti i consumatori. Sapere da quale Paese arriva un prodotto significa sapere quali standard di qualità sono stati adottati. Per questo abbiamo depositato una proposta di legge sul tema e per questo siamo contenti che l’Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, abbia lanciato una consultazione pubblica che dà la parola ai cittadini”. Così in una nota il presidente M5S della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella.

“Speriamo che siano tanti i cittadini che aderiscano alla chiamata dell’Ismea e facciano sentire la loro voce sull'importanza dell'indicazione dell'origine dei prodotti alimentari e della materia prima agricola utilizzata nella loro preparazione.

Siamo certi che le risultanze della consultazione pubblica confermeranno lo spirito della nostra proposta di legge, che mette al centro la tutela della salute dei cittadini e qualità delle nostre produzioni agroalimentari, perché oltre al luogo dove viene trasformato e confezionato il prodotto, dovrà essere specificato anche il Paese di provenienza delle singole materie prime.

Questa è la strada che anche la politica europea deve tenere: lavorare per un’evoluzione della normativa comunitaria lasciando da parte inutili campanilismi, ed è proprio quello che sta facendo il governo del cambiamento”, conclude Filippo Gallinella.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/09/2018, 17:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate

INDAGINE CONOSCITIVA XYLELLA: PER LE SOCIETÀ SCIENTIFICHE VA RIDISEGNATO IL FUTURO DEI TERRITORI COLPITI

Dall’audizione emerge che, nonostante possano essere attuati metodi di convivenza, alcune piante diventeranno un miraggio. Inoltre, viene ribadito come gli olivi in salute contrastano meglio l’avanzata del batterio che ha proliferato dove le buone pratiche agronomiche non sono state messe in atto

Giunge al quarto ciclo di audizioni l’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia condotta dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Oggi pomeriggio, martedì 25 settembre, hanno partecipato al dibattito parlamentare il prof. Domenico Bosco, docente di Entomologia agraria presso l’Università di Torino in rappresentanza della Società Entomologica italiana; il prof. Michele Perniola, docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università della Basilicata in rappresentanza della Società italiana di agronomia, la prof.ssa Maria Lodovica Gullino, presidente e docente di Patologia vegetale presso l’Università di Torino per la SIPaV (Società italiana di patologia vegetale) e il Presidente della SOI (Società di ortoflorofrutticoltura italiana), Luigi Catalano.

“Dagli auditi è emersa chiaramente la necessità di procedere con metodi altamente ecocompatibili per sopprimere la popolazione del vettore del batterio, la cosiddetta sputacchina, come sfalci e lavorazioni del terreno – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S e relatore dell’indagine conoscitiva – La tecnica migliore è risultata la discatura che permette di macinare la vegetazione dove il vettore prolifera con un interramento adeguato che non danneggia, però, l’apparato radicale degli alberi di olivo. Le società scientifiche, inoltre, hanno ribadito come gli alberi in buona salute abbiano risposto meglio e abbiano contrastato nel tempo la malattia che, al contrario, si è diffusa rapidamente ed in maniera devastante laddove queste condizioni venivano meno. Diverse le concause secondo gli esperti – prosegue Giuseppe L’Abbate (M5S) – dagli impianti anziani alla non attuazione delle buone pratiche agronomiche. Ciò è stato dovuto essenzialmente all’insufficiente reddito per gli agricoltori e dalle scelte delle caratteristiche della PAC che, nel tempo, ha preferito il contributo a pioggia al sostegno per le produzioni di qualità, peggiorando la già precaria situazione di partenza. Aspetti che, fortunatamente, mutano già dal brindisino verso nord laddove all’olivicoltura si accompagnano le produzioni orticole che – conclude il deputato 5 Stelle – aumentano il livello di biodiversità e garantiscono una maggiore nutrizione dei terreni e degli alberi”.

Non sono mancati i ringraziamenti per la scelta del coinvolgimento delle società scientifiche, soprattutto da parte della prof.ssa Gullino (SIPaV) che ha ribadito come la “xylella sia un problema complesso ma, tutto sommato, affrontabile. Proprio come è accaduto in California dove è arrivato il cugino del nostro batterio si possono mettere in pratica metodi per una convivenza futura, sebbene la coltivazione delle olive nelle zone infette, così come quella della vite in quei territori USA, è verosimilmente un miraggio. Altri esempi virtuosi sono poi quelli della batteriosi del kiwi o della sharka per le drupacee”.

Gli auditi hanno ribadito, poi, la necessità per la biosicurezza di affrontare le problematiche in maniera olistica, superando i localismi. “Quel che serve ora – ha dichiarato Catalano (SOI) – è una visione a 360 gradi, in grado di ridisegnare questi territori per uno sviluppo che non venga intralciato ulteriormente dalla xylella, anche perché questo batterio coinvolge mandorlo e ciliegio che sono due colture che vedono la Puglia sempre al primo posto in Italia. Altrimenti si rischia la desertificazione”.

Il mancato sistema di quarantena della Comunità europea con i suoi 52 punti di ingresso, l’approccio che tutto può entrare in Ue se non espressamente vietato (al contrario degli Usa dove entra solo ciò che è ammesso) e l’assenza di un servizio fitosanitario all’altezza rientrano tra le cause dell’attuale situazione ed a cui è necessario porre rimedio per il futuro. Infine, è stato ribadito che gli espianti nella fascia di contenimento risultano fondamentali per ridurre le fonti di inoculo al pari dell’utilizzo di cultivar tolleranti perché, pur contenendo in quantità infinitamente inferiore il batterio, non sono in grado di diffonderlo alla sputacchina che così, non infettandosi, non diviene vettore della malattia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2018, 19:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CAPORALATO: GALLINELLA M5S, PRESTO AL VIA INDAGINE CONOSCITIVA, RIDIAMO DIGNITA’ Al LAVORO

Roma, 25 SET - “Sta per partire alla Camera, davanti alle commissioni congiunte Agricoltura e Lavoro, l’indagine conoscitiva sul caporalato: un approfondimento necessario, per completare il quadro delle informazioni a nostra disposizione, per valutare l'applicazione della legge approvata durante la scorsa legislatura, e per eliminare una pratica vergognosa che divora il mondo del lavoro agricolo italiano e la dignità di chi ne fa parte”. Così in una nota Filippo Gallinella, presidente M5S della Commissione Agricoltura alla Camera.

“Per questo siamo contenti dell’unanimità manifestata dalle forze politiche nel voler avviare l’indagine conoscitiva: ascolteremo le associazioni di categoria, gli esperti, le forze dell'ordine e tante realtà che vivono il problema in prima persona. Il caporalato e lo sfruttamento lavorativo riguardano lavoratori italiani e stranieri da sud a nord dell’Italia. Per il MoVimento 5 stelle contrastarlo e mettere in campo attività di prevenzione, senza vessare le aziende che rispettano le regole, è una priorità pienamente in linea con il nostro obiettivo di restituire dignità alla parola lavoro. Per questo ringrazio entrambe le Commissioni per aver deciso di tenere accesi i riflettori”, conclude Gallinella.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/09/2018, 19:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, DEL SESTO (M5S): NOSTRO OK A DECRETO SU AGRICOLTURA SOCIALE, OCCASIONE PER FASCE DEBOLI

ROMA, 26 SET - “Questa mattina abbiamo espresso parere favorevole al decreto ministeriale che definisce i requisiti e le attività riconosciute come Agricoltura sociale. Una decisione in linea con la volontà del MoVimento 5 Stelle di rispondere ai fabbisogni di welfare delle aree rurali e di integrazione delle categorie fragili della popolazione”. Così in una nota Margherita Del Sesto, componente M5S della commissione Agricoltura alla Camera e relatrice del parere.

"All’interno del parere abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di una maggiore distinzione di tutte quelle che sono le ‘categorie svantaggiate cui è rivolto l’insieme delle attività agricole finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale e lavorativa, di servizi utili per la vita quotidiana, di attività educative, ricreative o che affianchino le terapie. L’agricoltura sociale è un’importante leva per lo sviluppo sia economico che sociale del Paese, e vista la sua importanza, abbiamo auspicato anche nelle osservazioni al decreto che la sua applicazione venga estesa a una platea più ampia di persone cosiddette svantaggiate”, conclude Del Sesto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/09/2018, 18:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, M5S: NOSTRO OK A DECRETO SU AGRICOLTURA SOCIALE, OCCASIONE PER FASCE DEBOLI



ROMA, 26 SET - “Questa mattina abbiamo espresso parere favorevole al decreto ministeriale che definisce i requisiti e le attività riconosciute come Agricoltura sociale. Una decisione in linea con la volontà del MoVimento 5 Stelle di rispondere ai fabbisogni di welfare delle aree rurali e di integrazione delle categorie fragili della popolazione”. Così in una nota Margherita Del Sesto, componente M5S della commissione Agricoltura alla Camera e relatrice del parere.



"All’interno del parere abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di una maggiore distinzione di tutte quelle che sono le ‘categorie svantaggiate cui è rivolto l’insieme delle attività agricole finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale e lavorativa, di servizi utili per la vita quotidiana, di attività educative, ricreative o che affianchino le terapie. L’agricoltura sociale è un’importante leva per lo sviluppo sia economico che sociale del Paese, e vista la sua importanza, abbiamo auspicato anche nelle osservazioni al decreto che la sua applicazione venga estesa a una platea più ampia di persone cosiddette svantaggiate”, conclude Del Sesto.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2018, 7:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, M5S: AL LAVORO PER TUTELARE IN EUROPA OPERATORI VULNERABILI DELLA FILIERA ALIMENTARE

Roma, 27 set – “Ieri le commissioni Agricoltura e Attività produttive hanno votato all’unanimità il parere favorevole alla proposta di Direttiva europea che individua strumenti per arginare le pratiche commerciali sleali che coinvolgono piccole e medie imprese nella filiera alimentare. Il danno stimato che sarebbe causato da questi comportamenti scorretti, come la cancellazione degli ordini all’ultimo minuto o l’obbligo imposto al fornitore di pagare per gli sprechi, ammonterebbe a oltre 10 miliardi all’anno, incidendo negativamente sul valore aggiunto lordo dell’intera filiera alimentare. Quest’intervento, in linea con la volontà del MoVimento M5S di ottenere maggiori garanzie comunitarie, si basa sul presupposto che i produttori agricoli rappresentano, nella maggior parte dei casi, la parte contrattuale più vulnerabile e per questo meritevoli di maggiori tutele”. Così in una nota Chiara Gagnarli, deputata M5S della commissione Agricoltura alla Camera e relatrice del parere.

“Apprezziamo i contenuti della proposta di direttiva europea che vuole garantire un livello minimo di tutela comune in tutta l’UE e limitare comportamenti scorretti da parte dei grandi operatori che spesso approfittano della loro posizione più vantaggiosa”.

Poi continua: “Allo stesso tempo, nel parere, abbiamo sottolineato la necessità che l’autorità nazionale, che sarà individuata al fine di assicurare l’adempimento delle prescrizioni della Direttiva, abbia l’obbligo di presa in carico delle denunce, assicurando termini certi per la conclusione. Inoltre riteniamo essenziale, che nel procedimento di contestazione sia coinvolto anche il ministero dell’Agricoltura, attraverso l’Ispettorato nazionale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari. Così come consideriamo opportuno che si estenda l’ambito di applicazione, della proposta, a tutti i prodotti agricoli e ai relativi servizi, e che alla lista delle pratiche commerciali sleali vietate, siano aggiunte: il sottocosto, le aste al buio e le aste al doppio ribasso, tutte pratiche distorsive del mercato e che gravano sulle parti deboli della filiera” conclude la portavoce M5S.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2018, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: LA REGIONE PUGLIA PERDE I FONDI E DÀ LA COLPA AL TAR, M5S CONTRO ASSESSORE DI GIOIA

I deputati L’Abbate e Cassese (M5S) chiedono le dimissioni dell’assessore regionale pugliese alle politiche agricole Leonardo Di Gioia: “Nonostante i nostri allarmi sui gravi limiti che il bando presentava, questi sono i risultati. Le conseguenze le pagano gli agricoltori pugliesi”.

“Uno spettacolo davvero penoso e imbarazzante quello che ci sta mostrando l’assessore Di Gioia in questi giorni commentando i dati delle aziende agricole pugliesi escluse dal bando regionale per accedere ai fondi del Piano per lo sviluppo rurale, un dato che raggiunge il picco storico del 73%. Ebbene, invece di scusarsi, assumersi le sue responsabilità dirette e dimettersi subito, si arrampica sugli specchi con trovate autoassolutorie, inviando inutili letterine agli agricoltori, pronto a scaricare responsabilità sul TAR se il comparto agricolo perderà i fondi, come probabile”. È quanto dichiarano i deputati pugliesi Gianpaolo Cassese e Giuseppe L’Abbate, esponenti del Movimento 5 Stelle della Commissione Agricoltura alla Camera.

“Se rischiamo di perdere una parte dei finanziamenti così vitale per il comparto agricolo del nostro territorio e se la graduatoria dopo un anno è ancora congelata con ricadute molto negative per il settore, la principale responsabilità è in capo alla Regione Puglia, al suo assessore di Gioia e al Presidente Emiliano – proseguono i due parlamentari 5 Stelle – Hanno fatto un madornale errore licenziando quel bando che faceva acqua da tutte le parti, prestandosi ad una facile falsificazione dei parametri da parte dei richiedenti, come in molti facemmo da subito notare sollevando tutte le criticità che apparivano fin troppo evidenti ma in cambio ricevemmo solo colpevoli rassicurazioni. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti – concludono Giuseppe L’Abbate e Gianpaolo Cassese (M5S) – con gravi ripercussioni per un settore di grande importanza come quello agricolo, con inevitabili conseguenze anche per tutto l’indotto di beni e servizi non erogati in assenza di finanziamenti”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2018, 18:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, CIMINO (M5S): PRESTO ALL’ESAME DELLA CAMERA LA NOSTRA LEGGE SULLA FILIERA CORTA

ROMA, 28 SETT - “La commissione Agricoltura alla Camera ha avviato l’esame del disegno di legge sulla filiera corta, di cui sono relatrice: già dalla prossima settimana avvieremo un ciclo di audizioni e il 15 ottobre inizierà l’esame in Aula”. Lo rende noto la portavoce M5S Rosalba Cimino, che aggiunge: “La proposta di legge, a prima firma dei mie colleghi Filippo Gallinella e Chiara Gagnarli, intende valorizzare e promuovere la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari a chilometro zero o utile, prodotti e trasformati a una distanza massima di 70 chilometri rispetto al luogo di vendita, e di quelli a filiera corta, vale a dire venduti con non più di un’intermediazione tra produttore e consumatore”.

“Credo sia molto importante in questo momento – spiega la deputata del Movimento 5 Stelle – sostenere le economie locali e al tempo stesso promuovere scelte d’acquisto sostenibili per l’ambiente e per la salute dei consumatori. Far conoscere l’origine, la qualità e le specificità dei prodotti locali e stagionali sarà dunque fondamentale per diffondere una cultura alternativa alla grande distribuzione, e che presenta importanti vantaggi sotto molteplici aspetti”.

“Un sostegno concreto che fa bene sia alle piccole e medie imprese sia alla salute e alle tasche dei cittadini”, conclude Cimino.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2018, 16:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE: GALLINELLA (M5S), BENE LAVORO ICQRF CONTRO IMPRESE DISONESTE

“Ringrazio anche a nome dei miei colleghi di Commisisone gli ispettori dell’Icqrf, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentare, per l’encomiabile lavoro che svolgono tutti i giorni”. Così in una nota il presidente M5S della Commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella.

“Grazie alle indagini coordinate dall'Autorità giudiziaria, sono stati sequestrati in una cantina del Lazio, nell’ambito dell’operazione “Profumo Divino”, oltre 300 mila litri di vino sospettati di essere stati sofisticati per ingannare il consumatore sulla mediocre qualità e 9 mila bottiglie di provenienza sconosciuta. Il settore vitivinicolo rappresenta la cultura e la storia del nostro Paese grazie ad aziende che ogni giorno, con dedizione e nel rispetto delle regole, rendono i vini italiani tra i più famosi al mondo, e solo con un controllo costante sul territorio si possono tutelare le imprese oneste e i consumatori, e questa è la strada che noi del Movimento, in sintonia con il Governo, intendiamo proseguire”, conclude.
---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2018, 18:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 232  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy