Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Accademia Nazionale di Agricoltura - ANA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il “Decalogo del suolo” 10 regole per prendersi cura del pianeta partendo dalla salvaguardia della sua risorsa più a rischio.

Giovedì 25 gennaio, ore 10 – 17.30, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, si terrà il convegno Prenditi cura del pianeta, inizia dal suolo. Presentazione del Decalogo per il suolo.

Il convegno è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con Fondo Ambiente Italiano (FAI), Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e Società Italiana di Pedologia (SIPE).

I saluti istituzionali saranno tenuti da Giorgio Cantelli Forti – Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura, Andrea Carandini – Presidente Fondo Ambiente Italiano, Anna Benedetti – Presidente Società Italiana della Scienza del Suolo, Giuseppe Corti – Presidente Società Italiana di Pedologia.

Modera il convegno Roberto Zalambani - Segretario Generale UNAGA-FNSI.

Il suolo è definito come lo strato superiore della crosta terrestre, formato da particelle minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi. La formazione del suolo è un processo estremamente lento e può essere considerato essenzialmente come una risorsa non rinnovabile o rinnovabile in tempi molto lunghi. Si stima che nel 2050 la produzione agricola dovrà aumentare del 60% per nutrire globalmente la popolazione mondiale, di contro Il 33% dei suoli presenti sulla superficie terrestre è da moderatamente a molto degradato a causa di erosione, carenza di nutrienti, acidificazione, salinizzazione, compattazione, inquinamento chimico e impermeabilizzazioni. Già dal 2015 FAO e UNESCO hanno lanciata la campagna “Global Soil Partnership”, in considerazione della pressione a cui sono sottoposti i suoli a causa dell’aumento della popolazione e di richieste più elevate di cibo.

In Italia, il trend del consumo di suolo è progressivamente in crescita raggiungendo nel 2016 valori superiori al 7,6% di superfici produttive irreversibilmente perdute, a fronte del 2,7% del 1956; alcuni territori provinciali, quali Milano, Monza, Napoli, hanno superato il 30% di consumo irreversibile di suolo. L’Accademia Nazionale di Agricoltura e il Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con la Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS), Società Italiana di Pedologia (SIPE) attraverso la presentazione del “Decalogo del Suolo” intendono sollecitare le Istituzioni Pubbliche a voler legiferare per la valorizzazione del suolo non a fini insediativi ed infrastrutturali, ma come patrimonio produttivo agricolo, alimentare e turistico, salvaguardando la biodiversità e l’estetica del paesaggio.

Il convegno Prenditi cura del pianeta, inizia dal suolo. Presentazione del Decalogo per il suolo, sarà l’occasione per presentare un vero e proprio “Decalogo” con 10 comportamenti utili da compiere per tutelare e salvaguardare il suolo del Pianeta.

Come da programma allegato i 10 punti del “Decalogo” vedranno gli interventi di studiosi e ricercatori del campo e saranno aperti dal Prof. Carmelo Dazzi, Università di Palermo, che parlerà di “Proteggi il suolo una risorsa non rinnovabile”, a seguire la Prof.ssa Livia Vittori Antisari, Università di Bologna, presenterà ”Difendi il suolo dall’erosione”, la Prof.ssa Paola Adamo, Università di Napoli, tratterà “Salvaguarda il suolo dall’inquinamento”, la Prof.ssa Sara Marinari, Università della Tuscia, si occuperà di “Sostieni la qualità dei suoli”, a seguire Marcello Mastrorilli, Ricercatore CREA, spiegherà “Riduci gli sprechi e nutri il suolo”, poi Anna Benedetti, Ricercatrice CREA, analizzerà “Custodisci la biodiversità del suolo”, il Prof. Giuseppe Lo Papa parlerà di “Tutela il suolo per la protezione del paesaggio, Edoardo Costantini, Ricercatore CREA, toccherà i temi legati a “Preserva il suolo ed il cibo che produce” e infine Costanza Pratesi, FAI, concluderà con “Divieni ambasciatore del suolo”.

A seguire tavola rotonda di approfondimento sui temi trattati.

Maggiori informazioni:
Lorenzo Bonazzi – Ufficio stampa e comunicazione Accademia Nazionale di Agricoltura t. 051-268809
ufficiostampa@accademia-agricoltura.it
www.accademia-agricoltura.it
Facebook - Accademia Nazionale di Agricoltura
Twitter - @Accnazagr
Youtube - Canale ufficiale

Loredana Canfora – Segreteria Società Italiana Scienza del Suolo t. 06-7005413
segretario@scienzadelsuolo.org


Allegati:
Banner convegno.jpg
Banner convegno.jpg [ 605.53 KiB | Osservato 1098 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/01/2018, 15:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inaugurazione del 211° ANNO ACCADEMICO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA. L’evento si terrà, lunedì 16 aprile 2018 alle ore 16, presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1).

E’ prevista la presenza di Tullio Del Sette, Già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Generale Sergio Pascali, Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, e delle principali cariche istituzionali della città di Bologna.

LA STAMPA E’ INVITATA all’evento. RSVP.

Programma

Saluti istituzionali:

Simona Caselli, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna

Antonino Rotolo, Prorettore per la Ricerca Università di Bologna

Relazione accademica:

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura

Prolusione accademica:

Stefano Zamagni, Gia' Ordinario di Economia Politica, Università di Bologna e Adjunct Professor Johns Hopkins University, SAIS Europe

Consegna dei diplomi ai nuovi Accademici

Firma dei protocolli d’intesa con l’Accademia Nazionale di Agricoltura:
Accademia Clementina, Presidente Fabio Alberto Roversi-Monaco

Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, Presidente Maria Fiorenza Caboni

Società Italiana Scienza del Suolo, Presidente Anna Benedetti

Società Medico Chirurgica di Bologna, Presidente Claudio Borghi

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, Presidente Paolo Manfredi

Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, Direttore Regionale Silvano Barberi

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2018, 16:08
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, nominato a Firenze Accademico dell’Accademia dei Georgofili.

Il prestigioso conferimento del titolo rinsalda il rapporto di collaborazione tra Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia dei Georgofili e riconosce l’importante attività scientifica e accademica del Prof. Giorgio Cantelli Forti.

Nella mattinata di venerdì 20 aprile, presso al sede dell’Accademia dei Georgofili, è stato conferito al Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltu-ra, il riconoscimento di Accademico dei Georgofili.

La cerimonia di premiazione, inserita all’interno dell’inaugurazione del 265° Anno Accademico dell’Accademia dei Georgofili, è proseguita presso lo storico “Salone dei cinquecento “ di Palazzo Vecchio a Firenze, al cui interno, si è tenuto il saluto istituzionale di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, la Relazione di Pietro Piccarolo, Presidente Facente Funzione dell'Accademia dei Georgofili e la Prolusione di Luigi Cremonini.

Il conferimento del prestigioso titolo al Prof. Giorgio Cantelli Forti ne riconosce, non solo l’importante attività scientifica e universitaria, ma anche il grande lavoro di diffu-sione della conoscenza in campo agricolo, alimentare e salutistico attuato nella condu-zione dell’Accademia Nazionale di Agricoltura in qualità di Presidente. La nomina ad Accademico dei Georgofili, infatti, rafforza e rinsalda il rapporto tra le due storiche ac-cademie confermando la collaborazione tra le parti per lo sviluppo e la conoscenza delle materie agronomiche e degli ambiti di studio e ricerca ad esse connesse.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/04/2018, 18:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ciclo di incontri I Mercoledì dell’Archiginnasio: l’Odissea del cibo dal campo alla tavola. Il valore dei nostri alimenti organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio. La manifestazione, che si svilupperà a Bologna da maggio a novembre 2018, ha l’intenzione di spiegare i valori (economico, nutrizionale, culturale) dei prodotti alimentari che giornalmente si consumano sulle tavole degli italiani per dare, in maniera corretta e scientifica, le informazioni necessarie ai cittadini interessati ad approfondire i temi della tutela, salubrità e tradizione territoriale del cibo italiano.



Primo incontro dedicato all’ASPARAGO, mercoledì 16 maggio ore 16 presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1).





Programma



Saluti:

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura



Interventi:

Valore del prodotto – Stefano Calderoni, Presidente CIA Ferrara

Valore nutrizionale e nutraceutico – Marco Malaguti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Valore in cucina e in tavola – Giovanni Ballarini, Emerito Università di Parma


Allegati:
Invito_L'asparago.jpg
Invito_L'asparago.jpg [ 61.3 KiB | Osservato 984 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/05/2018, 16:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il pesce azzurro un alimento sano indicato per tutti, con alte potenzialità nutrizionali e freschezza garantita tutto l’anno relativo all’incontro de “I Mercoledì dell’Archiginnasio” ciclo di conferenze dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare italiano.

L’incontro organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio si è tenuto, nel pomeriggio di mercoledì 19 settembre, presso la Sala del Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1).


Le relazioni sono state:

Valore del prodotto – Corrado Piccinetti, Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano – Università di Bologna

Valore nutrizionale e nutraceutico – Oliviero Mordenti, Corso di Laurea in Acquacoltura di Cesenatico – Università di Bologna

Valore in cucina e in tavola – Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina



_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/09/2018, 18:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro del Dott. Sauro Biffi “Le piante medicinali: aspetti agronomici della cultivar” , martedì 2 ottobre alle ore 18, presso Casa Saraceni (Via Farini 15, Bologna).


Allegati:
Programma incontri.jpg
Programma incontri.jpg [ 141.57 KiB | Osservato 931 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/10/2018, 16:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro La cipolla che si terrà, mercoledì 24 ottobre ore 16.30, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna.

L’incontro è il quarto appuntamento inserito all’interno de I Mercoledì dell’Archiginnasio: l’Odissea del cibo dal campo alla tavola. Il valore dei nostri alimenti ciclo di conferenze organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio. La conferenza ha l’intenzione di spiegare i valori (economico, nutrizionale, culturale) dei prodotti alimentari che giornalmente si consumano sulle tavole degli italiani per dare, in maniera corretta e scientifica, le informazioni necessarie ai cittadini interessati ad approfondire i temi della tutela, salubrità e tradizione territoriale del cibo italiano.

Programma

Saluti:

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura



Interventi:

Valore del prodotto – Flavia Montroni, Presidente Anga Confagricoltura Emilia-Romagna

Valore nutrizionale e nutraceutico – Prof.ssa Cristina Angeloni, Associato di Biochimica Università di Camerino

Valore in cucina e in tavola – Prof. Giovanni Ballarini, Emerito Università di Parma

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2018, 20:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL' incontro Il maiale si terrà, mercoledì 14 novembre ore 16.30, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna.

L’incontro è il quinto e ultimo appuntamento de I Mercoledì dell’Archiginnasio: l’Odissea del cibo dal campo alla tavola. Il valore dei nostri alimenti, ciclo di conferenze organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio, che ha l’intenzione di spiegare i valori (economico, nutrizionale, culturale) dei prodotti alimentari che giornalmente si consumano sulle tavole degli italiani per dare, in maniera corretta e scientifica, le informazioni necessarie ai cittadini interessati ad approfondire i temi della tutela, salubrità e tradizione territoriale del cibo italiano.


Programma


Saluti:

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura


Interventi:

Valore del prodotto – Prof.ssa Rosanna Scipioni, Ordinario di Zootecnia Università di Modena e Reggio Emilia

Valore nutrizionale e nutraceutico – Prof.ssa Silvana Hrelia, Ordinario di Biochimica Università di Bologna

Valore in cucina e in tavola – Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Accademia italiano della Cucina – Bologna dei Bentivoglio

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2018, 13:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
REPORT STAMPA

Sì al consumo di carne di maiale: alimento sano, ricco di componenti bioattivi e con valori di grasso e colesterolo contenuti.

Focus sui segreti e i valori del maiale protagonista dell’incontro organizzato a Bologna da Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna dei Bentivoglio.

Il quinto e ultimo incontro della prima edizione de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”, ciclo di conferenze dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare italiano, si è svolto il 14 novembre alle ore 16.30, presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna. L’incontro è stato inaugurato dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura. I relatori sono stati la Prof.ssa Rosanna Scipioni, Già Ordinario di Zootecnia speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.ssa Silvana Hrelia, Ordinario di Biochimica dell’Università di Bologna e il Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Accademia Italiana della Cucina – Bologna dei Bentivoglio.

“In Italia, oltre alle razze moderne di origine americana o europea come Large White, Landrace e Duroc, sono sopravvissute razze locali autoctone tipiche del nostro territorio, dotate di preziose peculiarità, che spesso concorrono a determinare l’elevato livello qualitativo di prodotti alimentari DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), che per il comparto suino sono particolarmente numerosi. Infatti su 297 DOP e IGP, numero aggiornato al 29 ottobre di quest’anno (più due STG, Specialità Tradizionali Garantite), ben 41 sono ottenuti da carni suine – ha spiegato la Prof.ssa Rosanna Scipioni - Spiccano tra essi diversi prosciutti (Parma e San Daniele in primis), e va precisato che il prosciutto rappresenta circa i 2/3 del prezzo di mercato dell’intero suino. L’allevamento suino, che soffre spesso di distorsioni mediatiche, è in realtà tutelato dalla più completa forma di rispetto del benessere animale, in quanto ogni fase di allevamento e ogni categoria produttiva, dalla nascita, all’ingrasso, alla maternità, sono oggetto di specifiche norme di legge. Oltre a questo, sono sempre più diffuse tecnologie di allevamento alternative all’allevamento intensivo, spesso adottate proprio per le razze autoctone, quali Cinta Senese, Nero Calabrese, Nero Casertano, Nero dei Nebrodi, Mora Romagnola e Nero di Parma. Tra i valori del maiale, dalla duttilità, alla biodiversità, fino alla cura del benessere, anche livelli di somiglianza con l’uomo, che hanno portato all’importante ruolo nei trapianti di fegato o delle isole pancreatiche del Langerhans”.

“La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO, prevede, in accordo alla Piramide Alimentare, il consumo settimanale (2 porzioni da circa 100g) di carni bianche. La carne di maiale viene considerata carne bianca e, in particolare, Carrè o Arista, Lombo o Lonza sono da inquadrare tra le carni fresche e magre di maiale. Confrontata con la carne bovina, la carne di maiale ha un minore apporto calorico, un analogo apporto proteico, un minore apporto di lipidi, soprattutto di lipidi saturi, un apporto di sodio 5 volte inferiore e un analogo, se non inferiore, apporto di colesterolo. La qualità delle proteine della carne di maiale è particolarmente elevata e comparabile a quella della carne bovina, ma con un contenuto addirittura superiore di aminoacidi ramificati, fondamentali per il mantenimento della massa muscolare e la prevenzione della sarcopenia nell’anziano. La carne di maiale non è la più grassa né la più ricca di colesterolo. E’ possibile dunque smentire una volta per tutte che le carni di maiale siano le “meno salutari”, visto che da venti anni a questa parte la loro qualità e valore nutritivo sono decisamente migliorati – ha detto la Prof.ssa Silvana Hrelia - La selezione delle razze e la migliorata alimentazione hanno oggi permesso di ottenere carni con equilibrato rapporto di acidi grassi saturi(1/3), monoinsaturi(1/3), polinsaturi(1/3) e con aumentati livelli di Vitamina E. La carne di maiale contiene anche significativi livelli di acido linoleico coniugato di cui è stata dimostrata una azione di supporto nei regimi alimentari ipocalorici e nella prevenzione dell’obesità. La carne di maiale è una importante fonte di Ferro-Eme ad elevata biodisponibilità, è una importante fonte di Zinco ad elevata biodisponibilità, soprattutto, sotto forma di carne lavorata. Il consumo di 100g di carne magra di maiale assicura la copertura di più del 10% delle RDA e 100g di coppa di più del 40%. Il consumo di 100g di carne magra di maiale copre più del 10% del fabbisogno di Vitamina B12. Il consumo di carne di maiale lavorata (coppa, prosciutto, salame) copre oltre l’80% del fabbisogno, è inoltre la carne in assoluto più ricca di vitamina B1. La carne di maiale è inoltre ricca di componenti bioattivi quali: Carnosina-dipeptide ad azione antiossidante, CoenzimaQ10-antiossidante lipofilo, Creatina-tripeptide ad azione energetica nei muscoli, Taurina-antiossidante ed ergogenico. Oltre alle Molecole Bioattive, nella carne di maiale sono presenti “peptidi”derivati dalle proteine durante il processo di digestione gastrica e intestinale. Nel valutare la qualità proteica della carne, oltre a considerare la composizione in aminoacidi, è importante considerare anche la possible produzione di Peptidi Bioattivi (da 2 a 20AA) ad azione “nutraceutica” in quanto in grado di regolare importanti funzioni fisiologiche e di contrastare la sindrome metabolica. In particolare i peptidi bioattivi derivati dalla digestione delle proteine della carne di maiale esercitano un’azione ”ace inibitrice”, contribuendo a diminuire i valori della pressione sistolica”.

“Il maiale ha rappresentato da sempre una fonte inesauribile di risorse alimentari per tante famiglie nell’economia contadina, mentre ha rappresentato un simbolo di opulenza nei ceti più abbienti e nelle mense più blasonate. La sua presenza, anche nelle celebrazioni più popolari cittadine, ha sottolineato l’apprezzamento di questo animale a cui Bologna ha attribuito un valore singolare in quella che è rimasta per cinque secoli la festa più popolare: la festa della porchetta ed il palio di San Bartolomeo – ha sostenuto il Dott. Giorgio Palmeri - Numerose sono state le trattazioni sull’uso e le modalità di utilizzo delle carni, come i celebri insaccati, in compendi che hanno caratterizzato la letteratura del ‘500 e del ‘600, e che rimangono tuttora testimoni fedeli di una tradizione norcina che affonda le sue originarie radici nelle abitudini delle popolazioni celtiche del Galli Boi e forse Etrusche”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2018, 13:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Incontro Dall’Agricoltura Biologica cibo per molti o per pochi? che si terrà, martedì 4 dicembre ore 17, presso il Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna.

L’incontro è organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura e vuole trattare le tematiche relative alla produzione dell’agricoltura biologica, ai suoi possibili cambiamenti e innovazioni, fino al rapporto con l’ambiente e la nutrizione umana.

Programma

Saluti:

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura


Interventi:

Enzo De Ambrogio, accademico già Dirigente Divisione Ricerca Produttori Sementi S.p.a.



_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/12/2018, 16:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy