Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:52




Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18
Accademia Nazionale di Agricoltura - ANA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La valorizzazione e il mercato della castanicoltura in Emilia-Romagna



Terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze sulla castanicoltura organizzate dall’Accademia Nazionale di Agricoltura. Il focus sarà la valorizzazione e i numeri del mercato della castanicoltura in Emilia-Romagna.



Bologna 12 marzo, si tiene giovedì 14 marzo, dalle 16 alle 18, presso il Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna), la terza conferenza del ciclo di “Incontri informativi e formativi sulla castanicoltura”, promossi dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Carisbo, per l’organizzazione di attività scientifiche e divulgative del “Centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale” del Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione.



L’incontro vedrà il Dott. Giovanni Pancaldi, Responsabile Tavolo Castanicolo Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna, trattare il tema “Orientamenti ed indirizzi per la gestione e la valorizzazione della castanicoltura emiliano-romagnola” e il Prof. Duccio Caccioni, Direttore Marketing e Qualità CAAB Spa Centro Agroalimentare di Bologna, de “Il mercato della castanicoltura in Italia e in Emilia-Romagna”.



L’intenzione delle conferenze è quella di porre l’accento su come la castanicoltura possa essere un valido strumento di aiuto per l’ambiente e l’economia delle aree montane, al fine di affrontare l’abbandono di queste zone e combattere, con strumenti sostenibili, il dissesto idrogeologico che colpisce, in particolare, la dorsale appenninica nazionale. L’intera filiera castanicola sarà, dunque, analizzata approfonditamente prendendo in considerazione aspetti diversi come le patologie vegetali, le possibilità di sviluppo per i vivai, le ancora poco conosciute capacità produttive dei castagni e i numeri del mercato della castanicoltura in Italia e in Emilia-Romagna.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è possibile seguirlo anche in diretta streaming collegandosi al link: https://meet.jit.si/SEMINARIO-CASTANICOLTURA



Informazioni sul ciclo di incontri informativi e formativi sulla castanicoltura (dal 28 febbraio al 14 marzo 2024)

Dove: Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1 – Bologna

Ora: dalle 16 alle 18



Mercoledì 14 febbraio 2024
Mal dell’inchiostro del castagno: il nuovo volto di una vecchia malattia
Prof. Sergio Murolo, Associato di Patologia Vegetale, Politecnico delle Marche

Caratterizzazione molecolare del germoplasma castanicolo e sviluppo di strumenti per la certificazione vivaistica
Prof. Luca Dondini, Associato di Arboricoltura Generale e Coltivazioni arboree, Università di Bologna



Mercoledì 28 febbraio 2024
Castagno da legno: produttività e linee guida per la gestione
Prof. Federico Magnani, Ordinario di Selvicoltura, Università di Bologna

I servizi ecosistemici dei suoli castanicoli
Prof.ssa Livia Vittori Antisari, Ordinario di Pedologia, Università di Bologna



Giovedì 14 marzo 2024
Orientamenti ed indirizzi per la gestione e la valorizzazione della castanicoltura emiliano-romagnola
Dott. Giovanni Pancaldi, Responsabile Tavolo Castanicolo, Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca, Regione Emilia-Romagna

Il mercato della castanicoltura in Italia e in Emilia-Romagna
Prof. Duccio Caccioni, Direttore Marketing & Qualità, CAAB spa - Centro Agro Alimentare di Bologna



Ingresso libero fino a esaurimento posti

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/03/2024, 11:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Francia granaio UE, oggi "L'Ucraina non preoccupa"
Il professor Fascarelli 'aggiorna' rischi all'inaugurazione anno accademico
Accademia nzionale di Agricoltura a Bologna



Bologna - L'Ucraina è il granaio d'Europa e quindi non si possono escludere altri rischi di approvvigionamento alimentare se la guerra continua? "Questa affermazione non è vera, forse lo era nel passato. Oggi il granaio d'Europa è l'Unione europea stessa, in particolare la Francia. Non ci sono preoccupazioni per l'approvvigionamento alimentare", anche se restano "due problemi rilevanti: la volatilità dei prezzi e la perdita di potere negoziale dell'agricoltura lungo la catena del valore". È un passaggio della lezione del prof Angelo Frascarelli, della facoltà di Agraria dell'Università di Perugia, nella sua prolusione "Politiche europee, approvvigionamenti agricoli e prezzi di mercato", che ha inaugurato oggi a Bologna il 217esimo anno accademico dell'Accademia nazionale di agricoltura. La politica dei mercati è ancora attuale, ha continuato nella sala Stabat Mater Frascarelli, ma "con obiettivi e strumenti totalmente diversi rispetto al passato". Per questo oggi, ha aggiunto Frascarelli nella sua prolusione, occorre "favorire la resilienza delle imprese agricole, con strumenti di gestione del rischio, diversificazione e adattamento ai rischi climatici", così come "attrarre valore lungo la filiera differenziando i prodotti, con l'economia contrattuale e l'associazionismo".

La giornata di oggi a Bologna è stata aperta dalla relazione di Giorgio Cantelli Forti, presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, dal titolo "L'eccellenza dell'agricoltura italiana è ancora un valore?", e al termine della prolusione la scena è stata per Francesco Paolo Figliuolo, commissario post-alluvione in Emilia-Romagna e nelle altre regioni colpite l'anno scorso: è stato insignito del titolo di Accademico onorario prima di aggiornare il quadro sulle misure della ricostruzione, che include un nuovo accordo con la stessa Accademia.

"Il bilancio dell'Accademia- ha aggiunto nel frattempo Cantelli Forti- è molto positivo per i progetti svolti a tutela dell'ambiente e del territorio, con attività sempre più legate all'ammodernamento dell'attività agricola, la salvaguardia del suolo, la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore". L'accordo firmato oggi con la struttura commissariale "consentirà ai nostri accademici, che ricoprono tanti ruoli nelle discipline agrarie, di collaborare con la struttura commissariale in qualità di esperti; abbiamo avuto la possibilità di entrare nei gruppi di lavoro e- assicura il presidente- daremo il nostro contributo per il territorio". Dopo gli interventi e la firma della collaborazione, sono stati consegnati i premi che l'Accademia organizza annualmente per la promozione di studi innovativi in campo agronomico, di giovani studiosi e ricercatori. La quinta edizione del "Premio Filippo Re", organizzata in collaborazione con Image Line, è stata assegnata in particolare a Leonardo Caproni, della Sant'Anna Scuola Superiore di Pisa, che con lo studio "The genomic and bioclimatic characterization of Ethiopian barley (Hordeum vulgare L.) unveils challenges and opportunities to adapt to a changing climate" ha analizzato l'impatto della crisi climatica sulla tenuta degli agroecosistemi e sulla sicurezza alimentare, in particolare, nei paesi del sud del mondo. La menzione speciale "CAP4AgroInnovation", inserita quest'anno nella quinta edizione del "Premio Filippo Re" per lo studio che meglio ha trattato i temi della nuova Pac, è andata invece a Beatrice Giannetta, dell'Università di Foggia, che ha presentato lo studio "The effects of biochar on soil organic matter pools are not influenced by climate change": nasce dall'esigenza di valutare la vulnerabilità degli stock di carbonio in suoli agrari rispetto a scenari climatici futuri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2024, 18:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy