Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:07




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
esperienze di vita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
non so se il titolo è giusto chiedo perdono se sbaglio
se moderatori permettono chiedo se possibile esprimere proprie esprienze e saggezze dei nostri vecchi
i quali vivevano la natura e tramandavano le loro esperienze

il conoscere i prati, i boschi e la luna.
il saper ascoltare la natura.
tutto questo purtroppo oggi va a sparire perchè il sistema frenetico ci porta a essere egoisti e non rispettare quello che ci è stato donato.
premetto che sono uno che crede nella natura e questa è la mia religione e il mio credo
senza offesa per nessuno ma la cosa piu' bella è credere nella natura che ti da sempre..
mandi peter


26/08/2009, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao rosic, e così lo hai lanciato molto bene speriamo che vi siano anche dei vecchi che vogliano dire in ""diretta"" qualche particolare del loro sapere vedremo come butta ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/08/2009, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se riesci anche a viverci perche no?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/08/2009, 11:46
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io purtroppo non ho avuto nonni agricoltori :(
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/08/2009, 11:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Mia nonna ogni volta che nevica mi dice sempre: "sotto la neve c'è il pane" perchè se nevica cresce più frumento e quindi si fa più pane.
Ciao
Marco


27/08/2009, 20:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Sotto la neve pane sotto la pioggia fame
E' la prima cosa che un docente di esercitazione di azienda agraria disse il primo giorno di scuola all'istituto agrario nel lontano 1975

_________________
I


27/08/2009, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao rosicpeter... bella idea la tua! dobbiamo mantenere vivi certi insegnamenti, perchè alla fine sono quelli che ci fanno sopravvivere... io dei miei vecchi ricordo i tempi scanditi dalle stagioni, la non fretta e il saper aspettare il momento giusto... mi dicevano: "se cammini con passo cadenzato e lento, arrivi dove vuoi, se corri ti fermi subito..." oggi spremiamo tutto invece, per produrre presto e bene... e invece, sempre i vecchi dicevano che "presto e bene... non stanno insieme!" avevano un grande rispetto per i cicli lunari e stagionali, una grande attenzione, dal seminare al raccogiere a tagliarsi i capelli a fare le conserve in vetro.... tutto era ritmato e questo permetteva anche di sostenere una vita fisicamente dura. la saggezza dell'uomo che riconosceva la supremazia della natura dava sicurezza, forza e...risultati.
un caro saluto bea

_________________
Bea


04/09/2009, 6:50
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
ciao Bea
sei tornataaaaaaaaaaaaaaaaaaa ! :!: :!: :!: :!: :!: :!:

leggerti è come tornare a respirare aria pura dopo 10 giorni di vita in un sotterraneo !

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


04/09/2009, 6:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie giampiero! ero rimasta incastrata (lo sono ancora) tra le patate da levare, gli abeti da potare, il porcile da finire e il pollaio mezzo smontato... adesso stiamo spostando le gabbie dei conigli, perchè presto sù sarà freddo... onestamente, mi sono anche un pò persa su facebook....
i nostri nonni invece, mica le facevano, queste corse scellerate... vivevano lentamente, nei piccoli gesti di ogni giorno, con le loro sicurezze... pensa che la mia bisnonna, che andava a caccia e non disdegnava di tener fermo un toro, aveva paura del telefono e lo teneva coperto con uno traccio per non vederlo....
un caro saluto
ba

_________________
Bea


04/09/2009, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao rosicpeter, occhio alla retorica pero'. La natura non e' sempre benigna ed i vecchi non sono sempre saggi.
Ho passato i 55 ed ho ricordi contrastanti della mia infanzia a contatto con la natura, in un paesino del Trentino.

Si camminava scalzi nei campi, non c'erano le zecche a quei tempi, non ho mai capito quando siano arrivate e da dove.

Ma e' dura , a 10 anni, passare i pomeriggi pascolando una capretta o zappando le viti, quando gli altri bambini vanno a giocare.
Ricordo inverni gelidi, strade bloccate dalla neve sventata, ed i pianti per i geloni nel bosco a fare legna o foglie per il letto della mucca.
Ricordo la cattiveria della gente che distruggeva i nidi nelle vigne, perche' poi gli uccelli avrebbero mangiato l'uva.
Ricordo l'insensatezza di affezionarsi agli animali allevati che poi venivano macellati per necessita', e la difficolta' di far capire ai vecchi che gli animali si possono tenere anche per piacere.
Era solo un fatto di sopravvivenza, che non consente il superfluo.

Ricordo anche la sveglia alle 4 di mattina, per andare a zappare le patate con mio padre, che faceva il muratore. Fino alle 8, poi io a scuola e lui al lavoro. Alla sera il bis, fino a notte. Non me lo chiedevano, ma era motivo di orgoglio, non avrei rinunciato per nessuna ragione.
Poi ricordo i piattini con farina e sale per l'asinello di Santa Lucia la notte del 13 dicembre, ed i regali il mattino dopo. Arancie, caramelle e roba utile per la scuola.
Ricordo l'odore del legno quando mio padre ci fabbricava le slitte per la neve, piegando il legno di betulla sul vapore del calderone dove cuoceva la roba del maiale. Niente attrezzi elettrici, solo incastri e colla. Ho ancora nel subconscio il rumore regolare della pialla durante la notte.
Notti fredde in camere senza riscaldamento, con le finestre bloccate dal ghiaccio fino a febbraio.

Ricordo anche la generazione precedente, ho avuto la fortuna di conoscere i miei nonni materni, e ci passavo una settimana in vacanza l'estate, in un paesino all'inizio della Valle dei Mocheni.
In montagna con le mucche, niente acqua corrente, niente elettricita', lampada a carburo per andare a dormire. Latte, patate, polenta e formaggio.
Vita diurna allo stato brado, fra boschi, fieno e mirtilli. La felicita' di un bambino ha anche questa faccia.
Ma ne ha anche di peggiori, come quando ho chiesto al nonno perche' aveva le dita della mano destra bloccate: aveva combattuto nei Landesschuetzen (esercito austriaco), e verso il 1918 non c'era piu' niente da mangiare. Si e' sparato in una mano attraverso l'ultima pagnotta, ed e' stato mandato a casa. Vita salva, al prezzo di una mano inutilizzata per sempre.

I ricordi sono traditori, e la mente umana tende a conservare solo quelli positivi, stemperando gli altri. Chi ha fatto la naja capisce il concetto.


04/09/2009, 10:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy