Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 19:20




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
esperienze di vita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
gianpiero io ne ho 63 e le ho vissute non 365 giorni all'anno a mantova, nelle velvole però il filo non doveve essere di rame, normalmente era di stagno, fissato con due viti e faceva una esse. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/09/2009, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
A pensarci ma senza offesa, da i racconti che fate sembrano veramente di secoli e secoli fa invece... la tecnologia e il "benessere" generale è aumentato così velocemente e non di poco...
sono perplessa...

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


04/09/2009, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
Ferri92 ha scritto:
A pensarci ma senza offesa, da i racconti che fate sembrano veramente di secoli e secoli fa invece... la tecnologia e il "benessere" generale è aumentato così velocemente e non di poco...
sono perplessa...


ferri tieni presente che sia gianpiero che io parliamo degli anni 50, primi anni 60 forse i tuoi genitori non erano nati.

ai presente cosa siano 100 grammi di mortadella di bologna :?: bene sappi che in casa mia era il companatico per 2 adulti e 2 giovani, con quello che spettava a me riempivo :o :o :?: :?: 4 rosette di pane dopo uno o due piatti di minestra, la frutta neanche parlarne se non la potevi raccogliere dagli alberi perchè non vi erano soldi per comprarla.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/09/2009, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Anche mia nonna (80 anni) mi racconta come era dura la vita ai suoi tempi: mi racconta della guerra, del terrore dei tedeschi che requisivano il bestiame, dei bombardamenti alleati, mi racconta la fame continua che avavano lei e i suoi dieci fratelli, mi racconta che mangiavano tanta polenta e gli veniva la pellagra e che andavano a rubare la frutta sugli alberi per mangiare, del freddo, del mulino dove abitava, di suo papà che macinava per tutta la notte, mi racconta che dovevano prendere l'acqua al fiume e che quando il fiume rompeva gli argini avevano l'acqua in casa, mi racconta che non avevano la corrente, il telefono, mi racconta che a dieci anni andava nei campi a zappare le patate...

Io certamente non devo fare tutti i sacrifici che ha fatto mia nonna ma ci tengo a dire(non per vantarmi) che i mie genitori non mi danno tutto quello che chiedo, anzi...
Ciao
Marco


04/09/2009, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Questo è un bellissimo sito dove gli anziani raccontano le loro esperienze di vita: http://www.bancadellamemoria.it/.
Ciao
Marco


04/09/2009, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao marco, devi solamente essere felice di avere dei genitori responsabili che sanno dre di no, e tieni presente che quando dicono no i primi ad esserne dispiciuti sono loro, perchè sanno perfettamente che tu ne soffri in un modo o nell'altro, ma ricordati quello che ti dico se optano per il no lo fanno sicuramente a ragion veduta, e a distanza di un anno darai a lor ragione, e non preoccuparti se non potrai mostrae ai tuoi amici/amiche tutto quello che hanno loro, loro molto......probabilmente non potranno mai mostrarti il buon senso che dimostri di avere tu, e credimi il buon senso non lo puoi comprare in nessun negozio, e siccome è prezioso alcuni lo hanno cercato in gioielleria ma lo avevano finito....................................ciao ;) :P

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/09/2009, 21:07
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
gianpiero io ne ho 63 e le ho vissute non 365 giorni all'anno a mantova, nelle velvole però il filo non doveve essere di rame, normalmente era di stagno, fissato con due viti e faceva una esse. ciao


lo stagno lo usava lo stagnino per rivestire l'interno del pentolone in rame che si usava per fare la "conserva"
cioè il pomodoro da conservare

per le valvole usavamo, per ogni fase, 2 filini di rame ottenuti demolendo un pezzetto di filo della luce
chiusi ai due capi da 2 viti

e della calce viva che cosa mi dici?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


04/09/2009, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ti dico che essendo figlio di un muratore quando andavo nei cantieri dove lavorava mio padre e vi erano le buche dove buttavano la calce viva con l'acqua e si vedeva l'acqua bollire non mi rendevo conto del perchè e mio padre mi diceva che era la reazione necessaria per poter utilizzare la calce,perchè diversamente avrebbe bruciato tutto, in campagna la si usava come disinfettante un po da tutte le parti,nei pollai,nelle stalle, sui tronchi degli alberi da frutto, con il verderame nella disinfestazione della vite e altre colture la si usava anche per imbiancare le case e quando ti appoggiavi ti sporcavi come se ti avessero riempito di borotalco. oggi è perfino difficile trovarla, già passivata. altri tempi cosa vuoi farci. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/09/2009, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ecco giampiero, la calce viva è una di quelle cose sagge che molti invece hanno consevato... io imbianco l'ovile dopo averlo pulito, le conigliere ed il pollaio... ha ragione mantovano, sembra borotalco ed è buonissimo l'odore di pulito ed asciutto che lascia....
bea

_________________
Bea


05/09/2009, 5:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Aivanoe e Giampiero anche se un pochino più anziani di me con la'energia elettrica stavate un passo avanti rispetto a certe zone del sud: ho avuto la luce in casa a 10 anni :!: Prima si usava il lume a petrolio con la campana di vetro e la "calzettina"...
Ciao
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


05/09/2009, 17:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy