Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:17




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Esistono rimedi contro le zanzare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2018, 17:27
Messaggi: 2
Località: Prov. di Rimini
Rispondi citando
Io uso un prodotto che si chiama AQUATAIN AMF - eco friendly - da mettere nei tombini, sottovasi, canali di scolo, serbatoi d'acqua, ecc. e da quando lo uso va meglio. Certo se vivi vicino a corsi d'acqua non riuscirai ad eliminarle completamente. La cosa importante, forse la più importante, è eliminare ogni ristagno d'acqua nel tuo giardino perché anche nel più piccolo contenitore di raccolta acque le zanzare possono andare a deporre le uova (l'esempio classico è un tappo di bottiglia rotolato sotto una siepe o un pezzo di plastica volato con il vento e rimasto impigliato negli arbusti, che se piove diventano contenitori di acqua). Anche giochi dei bambini lasciati fuori possono diventare incubatrici per le zanzare come le cavità degli alberi.
Io ogni 4/5 giorni faccio un giro nel giardino e controllo se ci sono oggetti che possano trattenere acqua.
Comunque se hai vicini di casa che non fanno attenzione anche loro il problema non lo risolvi perché una zanzara ha un raggio di azione di 100 m.
Ciao, Ema


08/07/2018, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Consigliano di mettere dei pazzetti di rame nel sottovaso. Così quando c'é il ristagno d'acqua si forma l'ossido di rame che uccide le larve.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/07/2018, 19:03
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Consigliano di mettere dei pazzetti di rame nel sottovaso. Così quando c'é il ristagno d'acqua si forma l'ossido di rame che uccide le larve.

L'avevo sentito anche io ma non ho mai provato a vedere se funziona


09/07/2018, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Consigliano di mettere dei pezzetti di rame ....


E' opportuno effettuare periodicamente un cambio (oppure tenere lucido il metallo) con fili e/o monetine nuove in quanto dopo qualche tempo a causa della loro ossidazione superficiale il metodo perde di efficacia (il rame agisce sulle larve come ione; 20 g/l)

http://antinsetti.altervista.org/effett ... ame_h.html

http://www.epicentro.iss.it/problemi/za ... idarer.pdf a pag 16


09/07/2018, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy