Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Esistono rimedi contro le zanzare?

08/07/2018, 18:29

Io uso un prodotto che si chiama AQUATAIN AMF - eco friendly - da mettere nei tombini, sottovasi, canali di scolo, serbatoi d'acqua, ecc. e da quando lo uso va meglio. Certo se vivi vicino a corsi d'acqua non riuscirai ad eliminarle completamente. La cosa importante, forse la più importante, è eliminare ogni ristagno d'acqua nel tuo giardino perché anche nel più piccolo contenitore di raccolta acque le zanzare possono andare a deporre le uova (l'esempio classico è un tappo di bottiglia rotolato sotto una siepe o un pezzo di plastica volato con il vento e rimasto impigliato negli arbusti, che se piove diventano contenitori di acqua). Anche giochi dei bambini lasciati fuori possono diventare incubatrici per le zanzare come le cavità degli alberi.
Io ogni 4/5 giorni faccio un giro nel giardino e controllo se ci sono oggetti che possano trattenere acqua.
Comunque se hai vicini di casa che non fanno attenzione anche loro il problema non lo risolvi perché una zanzara ha un raggio di azione di 100 m.
Ciao, Ema

Re: Esistono rimedi contro le zanzare?

08/07/2018, 19:03

Consigliano di mettere dei pazzetti di rame nel sottovaso. Così quando c'é il ristagno d'acqua si forma l'ossido di rame che uccide le larve.

Re: Esistono rimedi contro le zanzare?

09/07/2018, 15:03

Bepi ha scritto:Consigliano di mettere dei pazzetti di rame nel sottovaso. Così quando c'é il ristagno d'acqua si forma l'ossido di rame che uccide le larve.

L'avevo sentito anche io ma non ho mai provato a vedere se funziona

Re: Esistono rimedi contro le zanzare?

09/07/2018, 18:50

Bepi ha scritto: Consigliano di mettere dei pezzetti di rame ....


E' opportuno effettuare periodicamente un cambio (oppure tenere lucido il metallo) con fili e/o monetine nuove in quanto dopo qualche tempo a causa della loro ossidazione superficiale il metodo perde di efficacia (il rame agisce sulle larve come ione; 20 g/l)

http://antinsetti.altervista.org/effett ... ame_h.html

http://www.epicentro.iss.it/problemi/za ... idarer.pdf a pag 16
Rispondi al messaggio