Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:51




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Esistono rimedi contro le zanzare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Mi domandavo se ci sia qualche "vero" rimedio "bio" contro il flagello delle zanzare.
Seguendo vari articoli di web e giornali sto seminando e acquistando varie piante dalle presunte proprietà repellenti: monarda citriodora, basilico di vari tipi, calendula, tagete, citronella, nepeta cataria.
Funzionano per vostra esperienza?

E soprattutto mi chiedevo se siete a conoscenza di qualche escamotage o trappola bio per zanzare. Un conoscente mi ha parlato di una macchinetta che costa parecchi soldi e dovrebbe funzionare da trappola attirando le zanzare con ormoni o altro. Ne sapete niente?


18/05/2018, 16:59
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Hai fonti d acqua li vicino?


18/05/2018, 19:09
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Sì ci sono un pozzo con varie fontanelle per irrigare l'orto. Poi c'è il problema dei vasetti di plastica dove seppure accatastati da una parte capita che ci rimanga acqua piovana. Infatti la zona dove si trovano i vasetti è un incubo fatto di sciami di zanzare che ti assediano.
Poi c'è un fosso dove scorre acqua piovana e lo scolo delle acque irrigue di un vivaio li vicino. Insomma spesso anche nelle estati più siccitose ci si trova qualche bozzo d'acqua.


18/05/2018, 19:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Bio che io sappia non è che ci sia molto, puoi acquistare gli ammazza zanzare elettrici, quelli che attirano e fulminano, consumano poco, io ne ho un paio, 7 watt
di consumo, ma all'esterno attirano anche le farfalline e devi puliro tutti i giorni.
Come piante parlano della catambra, ma non so dirti se sia veramente efficace.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


18/05/2018, 20:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Gli oli essenziali sono quelli che funzionano meglio come rimedi naturali, oltre a sfregarli spesso sulla pelle, diluiti con acqua, anche quello di
utilizzarli con candele di cera "fai da te", una trappola è quella di attirarle con l'anidride carbonica con acqua calda zucchero e lievito in una
bottiglia tagliata in due e la parte superiore capovolta che funge da imbuto di non ritorno.
Anche l'acquisto di una Bat-box e se riesci a farla colonizzare dai pipistrelli funziona.
Un insetticida naturale ottimo è l'olio di neem.


19/05/2018, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Soluzione di olio bruciato ed acqua messo all'interno di una bacinella quadrata, in prossimità di dove tieni gli animali.
Le zanzare ci finiscono dentro, attirate dai riflessi.
Sennò puoi provare con i gerani.


19/05/2018, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non esiste un feromone per le zanzare. Alcuni anni fa si parlò di un cairomone simile a quello emesso da notonette che predano le zanzare e che alcuni sperimentatori americani e isareliani testarono come repellente, ma la cosa non credo abbia avuto seguito applicativo.

Le trappole in commercio sono di due tipi: a emissione di CO2 + attrattivi, e quelle fotocatalitiche.
Le prime sfruttano il fatto che le zanzare sono attratte verso l'uomo principalmente dalla anidride carbonica, dall'acido lattico e altre molecole specifiche (in particolare il nonanale); sono dotate di apparecchiature che trasformano gas propono in CO2 inoltre emettono attrattivi olfattivi (è possibile scegliere tra diverse sostanze, quali lurex, octenolo, nonanale, per cui si può sperimentare quello che funziona meglio nel proprio abiente). Sono adatte a giardini molto ampi e costano parecchio.
Le seconde attirano molto meno ma sempre sul principio della emissione di C02 ottenuta attraverso irradiazione di UV su una piastrina di biossido di titanio; sono provviste anche di una ventola aspirante; io ne ho una così ma fa ben poco.

In commercio è proposta anche una trappola molto semplice ed economica: consta in pratica in un secchiello d'acqua con un imbuto e si basa sul criterio di imprigionare le larve nate dalle ovideposizione che avvengono sulle superficie dell'acqua medesima. Non ho conoscenza dei risultati effettivi.

Infine esistono pastiglie da mettere nei sottovasi o altri posti dove ristagna l'acqua contenenti B. thuringiensis subsp. israelensis.
Questo tipo di lotta è quella che viene impiegata per la bonifica di comprensori.
Non lontano da casa mia c'è un vasto comprensorio (Parco naturale dei Laghi di Avigliana e altre aree protette delle Alpi Cozie) dove fu condotta una sperimentazione con il B.t.i. e fino al 2016 veniva distribuito gratuitamente ai cittadini questo prodotto microbiologico; purtroppo lo scorso anno la ditta produttrice ne ha sospeso la vendita a seguito della nuova regolamentazione sui biocidi (vedremo quest'anno: al momento c'è una delibera di spesa per 24 taniche da 10 l).


Allegati:
Notonecta sp..JPG
Notonecta sp..JPG [ 46.05 KiB | Osservato 768 volte ]
notonetta.JPG
notonetta.JPG [ 46.69 KiB | Osservato 768 volte ]
Laghi di Avigliana.JPG
Laghi di Avigliana.JPG [ 112.75 KiB | Osservato 768 volte ]
19/05/2018, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Non esiste un feromone per le zanzare. Alcuni anni fa si parlò di un cairomone simile a quello emesso da notonette che predano le zanzare e che alcuni sperimentatori americani e isareliani testarono come repellente, ma la cosa non credo abbia avuto seguito applicativo.

Le trappole in commercio sono di due tipi: a emissione di CO2 + attrattivi, e quelle fotocatalitiche.
Le prime sfruttano il fatto che le zanzare sono attratte verso l'uomo principalmente dalla anidride carbonica, dall'acido lattico e altre molecole specifiche (in particolare il nonanale); sono dotate di apparecchiature che trasformano gas propono in CO2 inoltre emettono attrattivi olfattivi (è possibile scegliere tra diverse sostanze, quali lurex, octenolo, nonanale, per cui si può sperimentare quello che funziona meglio nel proprio abiente). Sono adatte a giardini molto ampi e costano parecchio.
Le seconde attirano molto meno ma sempre sul principio della emissione di C02 ottenuta attraverso irradiazione di UV su una piastrina di biossido di titanio; sono provviste anche di una ventola aspirante; io ne ho una così ma fa ben poco.

In commercio è proposta anche una trappola molto semplice ed economica: consta in pratica in un secchiello d'acqua con un imbuto e si basa sul criterio di imprigionare le larve nate dalle ovideposizione che avvengono sulle superficie dell'acqua medesima. Non ho conoscenza dei risultati effettivi.

Infine esistono pastiglie da mettere nei sottovasi o altri posti dove ristagna l'acqua contenenti B. thuringiensis subsp. israelensis.
Questo tipo di lotta è quella che viene impiegata per la bonifica di comprensori.
Non lontano da casa mia c'è un vasto comprensorio (Parco naturale dei Laghi di Avigliana e altre aree protette delle Alpi Cozie) dove fu condotta una sperimentazione con il B.t.i. e fino al 2016 veniva distribuito gratuitamente ai cittadini questo prodotto microbiologico; purtroppo lo scorso anno la ditta produttrice ne ha sospeso la vendita a seguito della nuova regolamentazione sui biocidi (vedremo quest'anno: al momento c'è una delibera di spesa per 24 taniche da 10 l).


Ma quante cose sai Prof???


19/05/2018, 20:10
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Prova con trappole fotocromatiche blu. Si attaccano


19/05/2018, 20:14
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Grazie delle risposte e delle vostre competenze. Forum di agraria si conferma un gran bel forum fatto di belle e gentili persone. Grazie


20/05/2018, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy