Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/07/2025, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 30026 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2999, 3000, 3001, 3002, 3003
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Sta maturando tutto contemporaneamente.
Raccolgo ,consumo e rifornisco anche la famiglia.
Ho pulito il filtro dell' acqua a monte del contatore.
Sono l' unico a prendere acqua sulla via e tutte le scorie finiscono da me.
Trovo sempre sabbia fine ,ho messo anche un addolcitore e filtro con polifosfati visto che il pH è molto alto ed è un rischio per lo scambiatore della caldaia.

04/07/2025, 12:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Improvvisamente sul web e x TV ci sono articoli x la popilla japonica.
Sono anni che da noi hanno messo in atto reti e trappole x contenerla.
Catturati diversi q.li di insetti com le trappole a ferormoni nel magentino.
Devo dire che questo anno se ne vedono poche al contrario di quanto mostrano in TV.
Ho trovato parecchie larve nel terriccio dei vasi ,eliminate.
Un contributo arriva anche dagli uccelli che se ne cibano.
Comunque io spruzzavo sapone di Marsiglia sugli insetti che venivano soffocati con la schiuma.
Adesso il problema è la takahashia,al momento nessuna soluzione tranne sperimentazioni con lancio di coccinelle.

04/07/2025, 13:56
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
mhanrubalamotho ha scritto:
Sta maturando tutto contemporaneamente.
Raccolgo ,consumo e rifornisco anche la famiglia.
Ho pulito il filtro dell' acqua a monte del contatore.
Sono l' unico a prendere acqua sulla via e tutte le scorie finiscono da me.
Trovo sempre sabbia fine ,ho messo anche un addolcitore e filtro con polifosfati visto che il pH è molto alto ed è un rischio per lo scambiatore della caldaia.

Nel mio filtro per acqua, metto anche del magnete per attirare anche se ci sono dei pezzettini di ferro.

Poiché le condotte sono vecchie e trascinano dei pezzetti di ferro.

04/07/2025, 15:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Si il filtro con magnete lo ho installato anch'io, più che altro x la caldaia avendo le tubazioni in ferro e termo in ghisa,i Thema.
È stato aggiunto anche un liquido apposito che evita il distacco di particelle ferrose,dopo aver eseguito 2 lavaggi dell' impianto.

04/07/2025, 15:18
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
mhanrubalamotho ha scritto:
Improvvisamente sul web e x TV ci sono articoli x la popilla japonica.
Sono anni che da noi hanno messo in atto reti e trappole x contenerla.
Catturati diversi q.li di insetti com le trappole a ferormoni nel magentino.
Devo dire che questo anno se ne vedono poche al contrario di quanto mostrano in TV.
Ho trovato parecchie larve nel terriccio dei vasi ,eliminate.
Un contributo arriva anche dagli uccelli che se ne cibano.
Comunque io spruzzavo sapone di Marsiglia sugli insetti che venivano soffocati con la schiuma.
Adesso il problema è la takahashia,al momento nessuna soluzione tranne sperimentazioni con lancio di coccinelle.

Ho sempre detto che nella mia piccola attività di coltivatore hobbystico sono come il carro davanti ai buoi.
Non trovo mai il tempo di fare le cure alle piante quando necessario.
Vengo sempre colto di sorprea.
Per gli ulivi che sono più tardivi rispetto agli altri alberi da frutto, riesco ad andare in sintonia con quanto necessarioi.
Quest'anno avevo un bel carico su due ciliegi ma perso tutto causa la mosca della frutta; idem per peri e susine.
Adesso i propositi sono quelli di preparare tutti gli interventi al momento della fioritura. Ho diverse soluzioni per la mosca della frutta con le trappole.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

ieri, 19:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Insetti,malattie fungine,meteo avversa,uccelli ,conigli selvatici che pappano e le lumache .sono tanti i problemi.
Per noi obbisti è ancora più difficile vuoi x mancanze di conoscenze e per impossibilità di disporre di diversi prodotti ad uso professionale.
In compenso non uso pesticidi o prodotti nocivi ma è una lotta continua.

ieri, 20:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30026 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2999, 3000, 3001, 3002, 3003