Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 29023 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2529, 2530, 2531, 2532, 2533, 2534, 2535 ... 2903  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
milli ha scritto:
In teoria avete ragione, ma essendo stipendi che vanno da un minimo di 88mila euro fino a 200 mila euro lordi, potevano anche aspettare qualche mese
È il mio parere, opinabile certo, però ci sono categorie che aspettano anni prima di vedersi riconosciuto un misero aumento Le istituzioni non stanno dando un bel segnale al popolo.
È giusto che ci siano anche dirigenti, ma...più di 400 solo dentro a Palazzo Chigi? Anche il portinaio è un dirigente? Domandina faceta che mi passa per la mente..
Per non parlare delle spese enormi per il Quirinale, che costa più della Casa Bianca.
In periodo di vacche grasse va tutto bene, ma quando c'è crisi, non tanto.


Sì ma non va bene stravolgere il sistema quando le cose non vanno bene, come se fosse una vendetta.
Ripeto il problema non è la quantità ma la qualità del personale che ci dovrebbe essere per poter migliorare le cose.


13/10/2020, 11:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
I pro e i contro
pro: Contro:
meritocrazia Stipendi di mercato per trattenere le persone capaci
contingentamento stipendi Mediocrità dei dirigenti

E la potrei tenere lunga con esempi , personalmente mi scandalizza che contemporaneamente alla riduzione dei parlamentari è stato reintrodotto le pensioni integralmente e relativi benefit ai parlamentari in pensione con un costo pari a quello che risparmio con il taglio :oops:
Ho avuto dipendenti capaci, incapaci ,e soci mediocri, probabilmente lo ero pure io :mrgreen: ma il costo perchè le cose funzionino va sempre rapportato alla disponibilità di mercato, alla resa, alla responsabilità che portano, alla dignità di chi esercita un lavoro Tirare la corda troppo di qua o di la si spezza Avevo dipendenti con la sveglia nel telefonino per suonare il fine orario ma non quella per l'inizio e si arrabbiavano per la diversità di trattamento rispetto ad altri che pure il giorno di Natale erano al lavoro per spirito di servizio

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/10/2020, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
I pro e i contro
pro: Contro:
meritocrazia Stipendi di mercato per trattenere le persone capaci
contingentamento stipendi Mediocrità dei dirigenti

E la potrei tenere lunga con esempi , personalmente mi scandalizza che contemporaneamente alla riduzione dei parlamentari è stato reintrodotto le pensioni integralmente e relativi benefit ai parlamentari in pensione con un costo pari a quello che risparmio con il taglio :oops:
Ho avuto dipendenti capaci, incapaci ,e soci mediocri, probabilmente lo ero pure io :mrgreen: ma il costo perchè le cose funzionino va sempre rapportato alla disponibilità di mercato, alla resa, alla responsabilità che portano, alla dignità di chi esercita un lavoro Tirare la corda troppo di qua o di la si spezza Avevo dipendenti con la sveglia nel telefonino per suonare il fine orario ma non quella per l'inizio e si arrabbiavano per la diversità di trattamento rispetto ad altri che pure il giorno di Natale erano al lavoro per spirito di servizio


In che settore lavori/lavoravi?


13/10/2020, 15:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
milli ha scritto:
In teoria avete ragione, ma essendo stipendi che vanno da un minimo di 88mila euro fino a 200 mila euro lordi, potevano anche aspettare qualche mese
È il mio parere, opinabile certo, però ci sono categorie che aspettano anni prima di vedersi riconosciuto un misero aumento Le istituzioni non stanno dando un bel segnale al popolo.
È giusto che ci siano anche dirigenti, ma...più di 400 solo dentro a Palazzo Chigi? Anche il portinaio è un dirigente? Domandina faceta che mi passa per la mente..
Per non parlare delle spese enormi per il Quirinale, che costa più della Casa Bianca.
In periodo di vacche grasse va tutto bene, ma quando c'è crisi, non tanto.


Sì ma non va bene stravolgere il sistema quando le cose non vanno bene, come se fosse una vendetta.
Ripeto il problema non è la quantità ma la qualità del personale che ci dovrebbe essere per poter migliorare le cose.

No, ma che vendetta. Nelle famiglie, quando c'è crisi , si stringe tutti la cinghia. Io la vedevo in questo modo.
Ma tanto quello che succede a Roma, a noi non tocca.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/10/2020, 16:07
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2805
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
milli ha scritto:
monta9 ha scritto:
milli ha scritto:
In teoria avete ragione, ma essendo stipendi che vanno da un minimo di 88mila euro fino a 200 mila euro lordi, potevano anche aspettare qualche mese
È il mio parere, opinabile certo, però ci sono categorie che aspettano anni prima di vedersi riconosciuto un misero aumento Le istituzioni non stanno dando un bel segnale al popolo.
È giusto che ci siano anche dirigenti, ma...più di 400 solo dentro a Palazzo Chigi? Anche il portinaio è un dirigente? Domandina faceta che mi passa per la mente..
Per non parlare delle spese enormi per il Quirinale, che costa più della Casa Bianca.
In periodo di vacche grasse va tutto bene, ma quando c'è crisi, non tanto.


Sì ma non va bene stravolgere il sistema quando le cose non vanno bene, come se fosse una vendetta.
Ripeto il problema non è la quantità ma la qualità del personale che ci dovrebbe essere per poter migliorare le cose.

No, ma che vendetta. Nelle famiglie, quando c'è crisi , si stringe tutti la cinghia. Io la vedevo in questo modo.
Ma tanto quello che succede a Roma, a noi non tocca.


Mi pare che se si criticano i comandanti non va bene, stipenti sistema, diritti acquisiti -(mentre quando hanno bloccato le pensioni dei lavoratori avuta dopo 40 anni di lavoro), per questi i diritti acquisiti non valgono.
Questi ultimi pensionati fanno parte della plebe.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


13/10/2020, 16:57
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Mi sembra che qua si tratti di un problema di memoria, anch'io, con gli anni tendo a dimenticarmi le cose, però vi ricordo che, proprio a causa della precedente crisi economica, è stato posto un tetto alle retribuzioni dei dirigenti pubblici con divieto di cumulo in caso di più incarichi (lavorare di più e guadagnare di meno, insomma), tetto molto inferiore a quello dei dirigenti del settore privato, certo, chi aveva impostato anni di formazione, relazioni e carriera nel settore pubblico lì è rimasto.
Vi ricordo anche che l'adeguamento del contratto da cui è partita la discussione riguardava recupero (sempre parziale, per mia esperienza) dell'inflazione e premio di risultato (salario variabile e aleatorio).

Negli articoli del Giornale e di Libero, che si parli di dipendenti pubblici o di contratto metalmeccanici, chissà perché, nonostante si scaglino sempre contro le tasse troppo alte (spesso in difesa di quelli che trovano il modo di non pagarle), riportano gli importi lordi che, con l'aliquota marginale al 38% + addizionale irpef + contributi inps + eventuale previdenza di settore + sicuramente ci sarà qualcos'altro che adesso non mi viene in mente, netti sono più che dimezzati (e nessun lavoratore dipendente guarda al lordo, ma a quello che gli viene in tasca).

Mi aspetto da un quotidiano che abbia una linea editoriale, e generalmente sono in grado di fare la tara, ma qua non rimane nulla.


13/10/2020, 17:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
In che settore lavori/lavoravi?

dal 78 al 2011 azienda di impianti elettrici industriali 5 dipendenti e varie collaborazioni
dal 2001 al 2016 una attività di monitoraggio ambientale, un parolone, in pratica avevo strumentazione ed attrezzatura per effettuare monitoraggi acustici all'aperto destinati alla realizzazione e rispetto delle zonizzazioni acustiche, rilievo dei campi elettromagnetici e rispondenza alle norme di elettrodotti e antenne telefoniche, strumentazione per rilevare flussi di traffico, raramente emissioni odorose, i dati rilevati li passavo agli studi specializzati nei vari settori escluso i campi elettromagnetici, troppo imbranati per lavorare in campo aperto e poco propensi ad investire in strumentazione costose che non sarebbe stata ammortizzata con 3 dipendenti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/10/2020, 19:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho finito la mia creatura... sabato prima cotta di rosmarino.... :mrgreen:
Per me una grappa morbida e un buon caffè ristretto, un giro in sospeso per tutti i viandanti.,.. :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/10/2020, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
ragazzi un saluto a tutti
offro un giro di salatini e aperitivo
dopo la trasferta estiva (questanno da pensionato)lunga 5 mesi sono tornato a Bologna dalla casa sull'appennino tosco emiliano ora faccio delle trasferte giornaliere e poi rientro le temperature notturne non mi consentono di rimanere.
ho letto tutte le pagine estive e con sommo dispiacere ho letto che "bepi"non avrebbe scritto piu spero sia solo una cosa passeggera è una persona che stimo .
la vita da pensionato mi permette di dedicarmi con piu tempo alle mie varie passoni :) e ancora non ci credo di non dovermi alzare per andare a lavorare.
buona giornata a tutti

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


16/10/2020, 17:48
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Della serie: com'è cambiato il mondo.

Magari, visto che siamo in un bar, trovo la risposta a un quesito ozioso: quando ero giovincello, ad ogni pioggia, bar e caffe cospargevano il pavimento di segatura, quando hanno smesso?
(se lo racconti a un ragazzino di oggi non ci crede)


16/10/2020, 18:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29023 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2529, 2530, 2531, 2532, 2533, 2534, 2535 ... 2903  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy