Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 28949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2415, 2416, 2417, 2418, 2419, 2420, 2421 ... 2895  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
pantagruele ha scritto:
Bepi ha scritto:
Ciao a tutti.


Odio doverlo dire, da apicultore e olivicoltore (dilettante), ma l'impollinazione degli olivi è anemofila :( ; comunque anche io risparmio il trifoglio (nano): resiste alla siccità ed è una fonte di nettare in periodi in cui tali fonti sono scarse, per quanto riguarda gli olivi in produzione, però c'è un problema: se devi ricorrere a insetticidi nel periodo di maggior pressione della mosca, questi, gocciolando sull'erba e sui fiori, accoppano o disorientano anche le api, che raccolgono sull'erba la rugiada mattutina o lambiscono nettare tossico dai fiori.
Io per l'estate, quando le temperature sono troppo alte per favorire la riproduzione, uso trappole proteiche, ma a fine stagione, se necessario, effettuo uno o due interventi larvicidi, rigorosamente verso sera, quando non c'è volo di api, e dopo aver eliminato con il decespugliatore ogni filo d'erba o fiorellino sotto gli olivi (tipo fosse passato Attila, per intenderci), lavoro che faciliterà anche il posizionamento delle reti in fase di raccolta, poi, con le piogge autunnali, l'erba ricrescerà, impedendo comunque l'erosione del terreno.

Per me un'acqua tonica, grazie, che poi s'ha da lavorà :)



Hai ragione nel fatto di stare "all'occhio" per i fiori nel prato in caso di trattamenti.
Per l'anemofilia é assodato ?? :lol:

Odio dover cercare nel vocabolario,,,quando altri usano termini difficili :evil: :lol: :lol:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/05/2020, 11:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
A proposito di api, io quest'anno le ho viste molto tardi (fine marzo, col prato pieno di fiori da settimane, causa clima mite).
Ultimamente si parla della rete telefonica 5g che potenzia la trasmissione dati , del tipo riesci a scaricare un film in pochissimo tempo, ma uccide gli insetti e forse anche alcuni uccelli.
Purtroppo in rete non trovo notizie convincenti: o siti che esaltano le qualità positive del 5G oppure siti che lo demonizzano , ma non mi convincono.
Per certo so che il 5g è un 'onda elettromagnetica con una frequenza altissima (poco meno di un microonde) ma con una potenza bassa perciò non nociva (dicono i siti a favore), che però potrebbe danneggiare (cuocere?) gli esseri più piccoli e, a lungo termine, potrebbe danneggiare anche la salute umana (dicono i siti a a sfavore ).
Alcuni comuni non vogliono le antenne.
Io ne faccio volentieri a meno. :lol:
Voi che ne pensate?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/05/2020, 13:19
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
io ho un cellulare a carbonella e un pcdesk usato, rimango neutrale 8-)

Le api escono preferibilmente quando le temperature sono superiori ai 10°, ma generalmente gli alveari al nord si "muovono" verso aprile, con l'aumento delle ore di luce e delle importazioni la regina mette in cantiere molte uova, che si trasformeranno in numerose bottinatrici, a fine inverno la popolazione degli alveari è ai minimi termini.
E poi, magari, durante l'inverno gli alveari si erano spopolati o erano stati spostati.


28/05/2020, 13:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Le api che si vedono provengono da arnie? Ci sono ancora api selvatiche?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/05/2020, 16:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Una buona notizia :
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... es0wM.html
La buona notizia è che finalmente l'hanno capito. Le nostre nonne sono secoli che sapevano (anche se non in maniera scientifica) che lasciare coperte o altre cose sotto al sole significava sanificarli, per via dei raggi UV. Anni fa, quando comprai l'asciugatrice il venditore mi disse che non stendendo più i panni al sole avrei perso un'azione sanificatrice naturale e avrei dovuto usare gli antibatterici nel detersivo.
Pur usando tutte le cautele e i distanziamenti, stare all'aperto fa bene alla salute!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/05/2020, 17:05
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2784
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
milli ha scritto:
A proposito di api, io quest'anno le ho viste molto tardi (fine marzo, col prato pieno di fiori da settimane, causa clima mite).
Ultimamente si parla della rete telefonica 5g che potenzia la trasmissione dati , del tipo riesci a scaricare un film in pochissimo tempo, ma uccide gli insetti e forse anche alcuni uccelli.
Purtroppo in rete non trovo notizie convincenti: o siti che esaltano le qualità positive del 5G oppure siti che lo demonizzano , ma non mi convincono.
Per certo so che il 5g è un 'onda elettromagnetica con una frequenza altissima (poco meno di un microonde) ma con una potenza bassa perciò non nociva (dicono i siti a favore), che però potrebbe danneggiare (cuocere?) gli esseri più piccoli e, a lungo termine, potrebbe danneggiare anche la salute umana (dicono i siti a a sfavore ).
Alcuni comuni non vogliono le antenne.
Io ne faccio volentieri a meno. :lol:
Voi che ne pensate?


Il cellulare lavora ad una frequenza uguale a quella del microonde 700 - 900 Mhrz, solo che il cellulare ha una potenza ( Watt) minore, ma comunque fa male al cervello se si tiene vicino a l'orecchio.

Il cellulare conviene sempre tenerlo lontano dall'orecchio, se fai la prova a telefonare per molto tempo 10/20 minuti tenendolo vicino a l'orecchio sentirai che l'orecchio si riscalda, perche agisce come un forno a microonde.

Le onde elettromagnetiche, ormai siamo pieni intorno a noi, per nostra fortuna noi non le vediamo, altrimenti diventeremo pazzi.

Le frequenze 3G, 4G, 5G, sono l'evoluzione della tecnologia delle trasmissioni del cellulare.

Qualunque di queste frequenze, sappiamo che influenzano la nostra vita, poichè il nostro corpo è molto sensibile alle variazione elettromagnetiche.

Se ci fai caso quando cè un temporale pieno di fulmini, molte persone si sentono nervosi e cariche di (elettricità), questo perchè intorno a noi si forma una carica elettrostatica molto elevata.

Per bloccare le onde elettromagnetiche puoi circondarti di (orgonite), questa orgonite ha la forza di creare una barriera e tenere lontane le radiofrequenze delle antenne, (ripetitori di segnali per cellulare).

Ti mando dei siti dell'effetto come agisce orgonite per bloccare le frequenze:

https://youtu.be/G40wC2VopTw" target="_blank
https://youtu.be/nyN0HWOP2Cg" target="_blank

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/05/2020, 17:18
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2784
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
milli ha scritto:
Una buona notizia :
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... es0wM.html" target="_blank
La buona notizia è che finalmente l'hanno capito. Le nostre nonne sono secoli che sapevano (anche se non in maniera scientifica) che lasciare coperte o altre cose sotto al sole significava sanificarli, per via dei raggi UV. Anni fa, quando comprai l'asciugatrice il venditore mi disse che non stendendo più i panni al sole avrei perso un'azione sanificatrice naturale e avrei dovuto usare gli antibatterici nel detersivo.
Pur usando tutte le cautele e i distanziamenti, stare all'aperto fa bene alla salute!


Quindi basta avere una lampada a UV a frequeza solare, per uccidere il covid 19. :D

Vi ricordate quando si parlava di ADIS anni 80, i barbieri e parrucchieri, tenevano gli strumenti sotto le lampade UV, per uccidere il virus. :o

Ora si può capire perchè in Africa il virus fa meno vittime.

Credo che ora mister Bill Gaitz sarà poco contendo di questa notizia, e farà di tutto per farla smentire. :evil:

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/05/2020, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
milli ha scritto:
Le api che si vedono provengono da arnie? Ci sono ancora api selvatiche?


Le api che vedi possono provenire dagli alveari domestici perché sono al lavoro. :D
Esistono le api selvatiche delle quali so poco

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/05/2020, 18:18
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
milli ha scritto:
Le api che si vedono provengono da arnie? Ci sono ancora api selvatiche?

Praticamente le api mellifere nostrane selvatiche sono estinte, nel senso che qualche sciame non recuperato sarà pure ancora in giro, ma non supererà l'inverno: mancano i rifugi e non sanno difendersi dai parassiti di importazione, senza gli apicoltori le nostre api non hanno speranza di sopravvivere.


28/05/2020, 20:23
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
milli ha scritto:
Una buona notizia :
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... es0wM.html" target="_blank
La buona notizia è che finalmente l'hanno capito. Le nostre nonne sono secoli che sapevano (anche se non in maniera scientifica) che lasciare coperte o altre cose sotto al sole significava sanificarli, per via dei raggi UV. Anni fa, quando comprai l'asciugatrice il venditore mi disse che non stendendo più i panni al sole avrei perso un'azione sanificatrice naturale e avrei dovuto usare gli antibatterici nel detersivo.
Pur usando tutte le cautele e i distanziamenti, stare all'aperto fa bene alla salute!


Nella notizia c'è scritto che non funziona sui materiali porosi, cioè, se qualcuno ti tossisce sulla portiera dell'auto e la lasci al sole il giorno più lungo dell'anno nella Spagna meridionale il 90% della carica virale è abbattuta (se ti piacciono molto cotte puoi anche cuocerci due uova :D ), sulle superfici porose sapone o detersivo funzionano, niente di nuovo sotto il sole :D


28/05/2020, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2415, 2416, 2417, 2418, 2419, 2420, 2421 ... 2895  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy