Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:15




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Come trattare pali di legno??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 21:12
Messaggi: 50
Località: Toscana Fucecchio(FI)
Rispondi citando
gallinainnamorata ha scritto:
Per evitare infiltrazioni d'acqua dal taglio superiore si può fare lo stesso trattamento che sulla base oppure proteggere gli apici dei pali di castagno decorticato e generalmente da 10 cm di diam, con fondo di bottiglie di plastica messe a "cappuccio".
Per il resto concordo.


si anche secondo me la soluzione migliore è o incatramare o mettere una bottiglia o barattolo in cima al palo.


ciao a tutti


10/01/2013, 20:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Nessun trattamento, quando acquisto pali di castagno li prendo già scortecciati anche se costano un qualcosa in più rispetto ai pali naturali, poi dopo tantissimi anni che tratto pali di castagno ho il mio rifornitore ufficiale, hanno più di 700 ha di castagneti, divisi in lotti che tagliano a cicli di 15 anni.
Parecchi anni fà prima di fare esperienza e anche perchè il prezzo era più conveniente ho acquistato alcune partite di pali che dopo 10 anni il 50% era da rimpiazzare.
Fortunatamente erano pali tutori che comunque andavano tolti.
Cosa molto importante da non sottovalutare il castagno deve essere tagliato in inverno a pianta in riposo vegetativo (che poi venga lavorato a marzo aprile non ha importanza) se viene tagliato quando è ancora in fase vegetativa (ha le foglie) la durata dei pali che si ottengono è scarsa.
Non sò se sono riuscito a rendere chiaro il concetto.
Saluti eustachio


10/01/2013, 20:33
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Vuoi dire che non lì hai trattati neanche con il solfato di rame?
Chiarissimo

_________________
Un saluto,Claudio


10/01/2013, 22:48
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Immagino siano di castagno...?! Dove si trovavano? Quindi hai intenzione di riutilizzarli.

Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/01/2013, 22:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
(Venezia è stata costruita su pali di castagno) :geek: visto in una puntata di quarck ;)


Su questa affermazione ho qualche dubbio. A Savona come tutte le città della Liguria e anche del veneto che sono nate su antiche paludi bonificate, la palificazione nel bagnasciuga è fatta con legni di ontani (nel nord conosciuti come verne), n albero che nasce sulle sponde dei torrenti di colore rossiccio.
E' un legne che se tenuto all'asciutto dura forse una stagione, se invece tenuto nel pantano è eterno. A Savona stanno ristrutturando/riconvertendo l'antico ospedale costruito a metà ottocento. E' tutto su palificazioni che sono leggermente consumate nel mezzo metro vicino alla superficie (il livello di penetrazione d'acqua della marea); sotto questo livello il legno è integro e si vedono ancora dlia anelli di crescita annuale.

Considerando che il cemento armato è oramai dimostrato che non è garantito per più di 60%80 anni anche qui bisognerebbe reimparare dagli antichi.

Invece per tutti gli altri usi confermo che il castagno è il miglior, leggero, forte, duraturo.
Ovviamente deve essere spellato e invecchiato correttamente.
Anche noi usavamo abbrustolire la parte della punta. Probabilmente impedisce l'attacco di parassiti, non so se sia veramente utile.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


10/01/2013, 23:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Perkins ha scritto:
(Venezia è stata costruita su pali di castagno) :geek: visto in una puntata di quarck ;)


Su questa affermazione ho qualche dubbio. A Savona come tutte le città della Liguria e anche del veneto che sono nate su antiche paludi bonificate, la palificazione nel bagnasciuga è fatta con legni di ontani (nel nord conosciuti come verne), n albero che nasce sulle sponde dei torrenti di colore rossiccio.
E' un legne che se tenuto all'asciutto dura forse una stagione, se invece tenuto nel pantano è eterno. A Savona stanno ristrutturando/riconvertendo l'antico ospedale costruito a metà ottocento. E' tutto su palificazioni che sono leggermente consumate nel mezzo metro vicino alla superficie (il livello di penetrazione d'acqua della marea); sotto questo livello il legno è integro e si vedono ancora dlia anelli di crescita annuale.

Considerando che il cemento armato è oramai dimostrato che non è garantito per più di 60%80 anni anche qui bisognerebbe reimparare dagli antichi.

Invece per tutti gli altri usi confermo che il castagno è il miglior, leggero, forte, duraturo.
Ovviamente deve essere spellato e invecchiato correttamente.
Anche noi usavamo abbrustolire la parte della punta. Probabilmente impedisce l'attacco di parassiti, non so se sia veramente utile.


Ciao fra0466 :) Venezia non l'ho costruita io :? vai a dirlo ad Alberto Angela che ci ha fatto una puntata su le origini di Venezia :geek: (Io la notizia lo passata come l'ho sentita)

Saluti
Daniele. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/01/2013, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
[
Ciao fra0466 :) Venezia non l'ho costruita io :? vai a dirlo ad Alberto Angela che ci ha fatto una puntata su le origini di Venezia :geek: (Io la notizia lo passata come l'ho sentita)

Saluti
Daniele. ;)


Ma si certo era solo per chiacchierare.... ora mi è venuta la curiosità e vado a cercarmi la puntata...
Fra

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


11/01/2013, 12:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
;) :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


11/01/2013, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il problema del calcestruzzo e' dovuta alla carbonazione dei silicati di cui e' composto , visto e considerato che 2000 anni fa veniva gia utilizzato come malta per unire i mattoni , fatto mischiando la cenere lavica cotta in dei cementifici rudimentali mischiata alla calce viva, e dopo 2000 anni in quel di pompei , si trovano ancora muri che hanno una certa solidita..

sui manufatti in C.A. molti ingenieri consigliano un giro di mattoni attorno x preservarli dalle piogge acide.. per rendere le strutture resistenti x alemno 200 anni...

per il resto , la mia domanda rimane , oggi come oggi quanto castagno e' "sano"?

e sopratutto se trovo del legno "forte" e lo vado a trattare ( verderame prima e olio bruciato dopo) quanto va a durare?
SOPRATUTTO QUANDO NN DEVO IMPAZZIRE X TROVARE CASTAGNO , MAGARI DOVE IL CASTAGNO NN CRESCE

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/01/2013, 22:00
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Oggi sono andato in una falegnameria e mi hanno offerto:palo di castagno lavorato 10cmX10cm alto 4m a 20euro,palo di abete 10cmX10cm alto 4m a 13euro.
Comunque gli antichi rispetto a noi erano sempre un passo avanti :D

_________________
Un saluto,Claudio


25/01/2013, 3:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy