Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Come trattare pali di legno??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
(Venezia è stata costruita su pali di castagno) :geek: visto in una puntata di quarck ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


07/01/2013, 23:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Per claColombo, sui pali di castagno ho molta esperienza, se ho tempo domani faccio delle foto a pali di vigneto estirpati dopo 30 anni, il castagno è un ottimo legno ma bisogna vedere la provenienza, io personalmente ho ritirato decine di migliaia di pali e ho notato la differenza fra i pali prodotti in tre diverse regioni (che non cito per non aprire inutile diatriba, e infantili forme di campanilismo).
Il palo di castagno fatto leggermente carbonizzare e spento direttamente o nel bitume o nell'olio esausto (fatte entrambe le prove ) poi conficcate nel terreno con l'escavatore, posso assicurarti che sono passati molti lustri e sono ancora lì.
Se vuoi altre informazioni sono a disposizione.
Saluti eustachio


07/01/2013, 23:56
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte e l aiuto. :D
Vorrei postare un link che ho trovato sul bitume e catrame
http://www.buonasfalto.it/asfalto-e-cul ... sul-bitume

X gargamella: se contengono creosoto di certo non sono molto naturali..... http://it.m.wikipedia.org/wiki/Creosoto :D

X Luigi82 e perkins:leggendo le proprietà del castagno posso dire che avete perfettamente ragione,il castagno insieme all olmo sono due ottimi tipi di legno da esterno.Io pensavo fossero altri ,come la quercia o il faggio i migliori,invece no. :?

X redcif: si grazie se puoi sarei molto curioso di vedere le foto .Quindi ogni regione ha il suo tipo qualitativo di castagno,un po come succede per la frutta;un cocomero di Latina non sarà mai buono come quello di Roma! :D
Quindi tu carbonizzi la parte esterna,e a bagno al bitume lo metti quando è ancora un po caldo,o quando si raffredda?

_________________
Un saluto,Claudio


08/01/2013, 4:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Venivano trattati mettendoli a bagno con solfato di rame al 6%, per una settimana, più i pali sono
secchi e più bisogna lascarli a bagno....

Ciao

Grazie,lo fai anche tu?
Il solfato di rame puro ho capito quale è,quello in cristalli di colore blu giusto?
Grazie


Giusto,
i pali venivano anticamente bruciati sulle punte, prima del bitume....
Ho dei pali di castagno che avranno 50 anni, non riesci ad avvitarci una vite dentro...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/01/2013, 7:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
attenzione pero al cancro rameale , negli ultimi 20anni , ha fatto strage nei castagneti cedui in buona parte di italia , il palo sembra buono da fuori, marcio dentro..

non e' detto che questi durino come quelli di 20anni fa.

io 3anni fa ho smontato un gabbione del mais ce aveva 25anni , tutto in castagno , 2terzi dei pali diametro 20cm erano marci... per cui ppterei x un rovere trattato

di olmo gentile ho qualche palo nel vigneto.... con tutta la cura di tagliarlo in luna calante , piantarlo secco nel giro di 6/7 anni e' marcito.. meglio la robinia di 25/30anni lavorata in qualche segheria con sezioni sui 15/25cm

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2013, 8:34
Profilo YIM WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
claColombo ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Venivano trattati mettendoli a bagno con solfato di rame al 6%, per una settimana, più i pali sono
secchi e più bisogna lascarli a bagno....

Ciao

Grazie,lo fai anche tu?
Il solfato di rame puro ho capito quale è,quello in cristalli di colore blu giusto?
Grazie


Giusto,
i pali venivano anticamente bruciati sulle punte, prima del bitume....
Ho dei pali di castagno che avranno 50 anni, non riesci ad avvitarci una vite dentro...

Ciao

Sai come sono stati trattati questi pali di 50 anni che hai? :)

_________________
Un saluto,Claudio


08/01/2013, 15:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
attenzione pero al cancro rameale , negli ultimi 20anni , ha fatto strage nei castagneti cedui in buona parte di italia , il palo sembra buono da fuori, marcio dentro..

non e' detto che questi durino come quelli di 20anni fa.

io 3anni fa ho smontato un gabbione del mais ce aveva 25anni , tutto in castagno , 2terzi dei pali diametro 20cm erano marci... per cui ppterei x un rovere trattato

di olmo gentile ho qualche palo nel vigneto.... con tutta la cura di tagliarlo in luna calante , piantarlo secco nel giro di 6/7 anni e' marcito.. meglio la robinia di 25/30anni lavorata in qualche segheria con sezioni sui 15/25cm

Quindi secondo te anche il rovere è buono?
Come si può riconoscere il cancro rameale,anche se a primo occhio è difficile da notare?
In questo link ho letto qualche notizia utile sulle caratteristiche del legname
http://www.faidanoi.it/bioedilizia/mate ... no-2-2.htm

_________________
Un saluto,Claudio


08/01/2013, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i pali che hanno durato piu di 60anni nel mio vigneto erano quelli di gelso , ma nn son facili da trovare .

che io sappia il legno piu e' duro e pesante e piu dura, se poi lo tratti..

il cancro rameale si riconosce perche fa delle gogne , dei "gonfiori" abbstanza grossi sui rami , dove perde la corteccia e trasuda un liquido simile all'inchiostro

se poi raschi la corteccia verde , in altri punti viene via abbstanza facilemnte , li rimane sporca e incollata..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2013, 15:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Per i pali della vigna io ho per l'appunto usato, come molti di voi hanno scritto, pali di castagno, messi a bagno nel solfato di rame e poi catramati con vernice bitumosa (catramina) nella parte da interrare fino a 10-15 cm oltre il livello del suolo... Per ora non si muovono ma hanno solo due anni


08/01/2013, 16:25
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Personalmente opterei per scegliere specie con durabilità naturale elevata, "regina" delle quali è, per le nostre latitudini, il castagno; l'unica parte del castagno che ha bassa durabilità è l'alburno, che però è ristretto alle prime cerchie esterne.
Diffidate dall'acquistare pali di castagno a prezzo maggiorato perchè "trattati", in quanto tale spesa non giustifica il prodotto: il duramen del castagno, che costituisce la gran parte del palo e già di per se' molto durabile, non è impregnabile!
Generalmente i pali da recinzione trattati che si trovano in commercio sono di pino silvestre, di provenienza nord-europea.

Di certo è necessario partire da legname in buono stato e non già alterato da funghi o agenti atmosferici per poter pensare che la recinzione duri un certo numero di anni.

Inoltre non sempre anche il trattamento della punta con la catramina incrementa la durata del palo, in quanto va a creare uno strato impermeabile oltre che all'acqua in ingresso dal terreno, anche all'acqua in uscita proveniente dalla parte superiore del palo!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


08/01/2013, 17:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy