Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Come trattare pali di legno??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Penso che la spiegazione di Luke sia più che completa!
Noi utilizziamo solo pali in castagno che da sempre si sono rivelati i più resistenti agli agenti atmosferici e al tempo senza nessun trattamento. Come già detto sopra la provenienza del legname ne determina la durata. Si vedono e si sentono parecchie differenze ad esempio tra i pali di castagni dei nostri boschi e quelli acquistati nell' unica segheria presente qui da me che li porta da fuori, pesano la metà e durano la metà. Il castagno buono si consuma nel tempo di un paio di centimetri a seconda dello spessore ma dentro ha un anima dura come il ferro.
I nostri vecchi dicono:
C...o alle donne, chiodo al castagno, quanno te lo ridanno!!! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


08/01/2013, 18:52
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Inoltre non sempre anche il trattamento della punta con la catramina incrementa la durata del palo, in quanto va a creare uno strato impermeabile oltre che all'acqua in ingresso dal terreno, anche all'acqua in uscita proveniente dalla parte superiore del palo!


Ci avevo pensato pure io ma ormai è fatta


08/01/2013, 18:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sarà come dite voi, ma ne ho viste di tutti i colori,

x claColombo i pali tolti dal fuoco e spenti direttamente o nell'olio esausto o nel bitume.

x Luke personalmente ho impiantato centinaia di ha di molte specie arboree e ho sempre utilizzato pali di castagno sia per gli impianti che per tutori, ho notato che dove il castagno era di accrescimento rapido (vuoi per le migliori condizioni meteo) e il diametro di 12/15 cm si riusciva a raggiungere in 7/8 anni i pali non avevano una lunga durata, mentre dove bisognava aspettare 14/45 anni per raggiungere quei diametri il legno dei pali dopo 20 anni è pressochè immutato.

non appena avrò tempo farò delle foto e ve le posterò.


08/01/2013, 22:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
luigi82 ha scritto:
Penso che la spiegazione di Luke sia più che completa!
Noi utilizziamo solo pali in castagno che da sempre si sono rivelati i più resistenti agli agenti atmosferici e al tempo senza nessun trattamento. Come già detto sopra la provenienza del legname ne determina la durata. Si vedono e si sentono parecchie differenze ad esempio tra i pali di castagni dei nostri boschi e quelli acquistati nell' unica segheria presente qui da me che li porta da fuori, pesano la metà e durano la metà. Il castagno buono si consuma nel tempo di un paio di centimetri a seconda dello spessore ma dentro ha un anima dura come il ferro.
I nostri vecchi dicono:
C...o alle donne, chiodo al castagno, quanno te lo ridanno!!! :mrgreen: :mrgreen:


Bravo :!: anche tu conosci la lecce delle tre "C".... :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/01/2013, 23:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Per i pali della vigna io ho per l'appunto usato, come molti di voi hanno scritto, pali di castagno, messi a bagno nel solfato di rame e poi catramati con vernice bitumosa (catramina) nella parte da interrare fino a 10-15 cm oltre il livello del suolo... Per ora non si muovono ma hanno solo due anni

Per quanto tempo lì tieni a bagno nel solfato di rame,e quanto nella catramina?



Cita:
Personalmente opterei per scegliere specie con durabilità naturale elevata, "regina" delle quali è, per le nostre latitudini, il castagno; l'unica parte del castagno che ha bassa durabilità è l'alburno, che però è ristretto alle prime cerchie esterne. Diffidate dall'acquistare pali di castagno a prezzo maggiorato perchè "trattati", in quanto tale spesa non giustifica il prodotto: il duramen del castagno, che costituisce la gran parte del palo e già di per se' molto durabile, non è impregnabile! Generalmente i pali da recinzione trattati che si trovano in commercio sono di pino silvestre, di provenienza nord-europea.

Di certo è necessario partire da legname in buono stato e non già alterato da funghi o agenti atmosferici per poter pensare che la recinzione duri un certo numero di anni.

Inoltre non sempre anche il trattamento della punta con la catramina incrementa la durata del palo, in quanto va a creare uno strato impermeabile oltre che all'acqua in ingresso dal terreno, anche all'acqua in uscita proveniente dalla parte superiore del palo! Ciao, Luca


Il durame sarebbe questa giusto? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Durame
Comunque secondo me è meglio catramare la base che va nel terreno,piuttosto che interrarlo senza trattarlo,perché comunque marcirebbe prima.
Volendo si può trattare tutto il palo con impregnante per legno,e catramare poi la base,cosa comunque un pò difficile per chi deve mettere tanti pali.

_________________
Un saluto,Claudio


09/01/2013, 3:35
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Cita:
I nostri vecchi dicono: C...o alle donne, chiodo al castagno, quanno te lo ridanno!!!

Non conoscevo questo detto,ma è carino :lol: :D :lol:


Cita:
Sarà come dite voi, ma ne ho viste di tutti i colori,

x claColombo i pali tolti dal fuoco e spenti direttamente o nell'olio esausto o nel bitume.

x Luke personalmente ho impiantato centinaia di ha di molte specie arboree e ho sempre utilizzato pali di castagno sia per gli impianti che per tutori, ho notato che dove il castagno era di accrescimento rapido (vuoi per le migliori condizioni meteo) e il diametro di 12/15 cm si riusciva a raggiungere in 7/8 anni i pali non avevano una lunga durata, mentre dove bisognava aspettare 14/45 anni per raggiungere quei diametri il legno dei pali dopo 20 anni è pressochè immutato.

non appena avrò tempo farò delle foto e ve le posterò.

Quindi a parità di anni uno deve scegliere un tronco con diametro minore,interessante saperlo! :D
Appena puoi metti le foto grazie.

_________________
Un saluto,Claudio


09/01/2013, 3:45
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
@redcif credo che riguardi proprio i meccanismi di accrescimento che fanno si che nella fase giovanile la parcentuale di duramen sia inferiore e che si accresca con il tempo.
Comunque qualsiasi sostanza mettiate sul palo poi finisce nel terreno, quindi andateci piano con i trattamenti "casalinghi"!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/01/2013, 11:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Luke ha scritto:
.....................................
Inoltre non sempre anche il trattamento della punta con la catramina incrementa la durata del palo, in quanto va a creare uno strato impermeabile oltre che all'acqua in ingresso dal terreno, anche all'acqua in uscita proveniente dalla parte superiore del palo!
Ciao,Luca

Per evitare infiltrazioni d'acqua dal taglio superiore si può fare lo stesso trattamento che sulla base oppure proteggere gli apici dei pali di castagno decorticato e generalmente da 10 cm di diam, con fondo di bottiglie di plastica messe a "cappuccio".
Per il resto concordo.

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


09/01/2013, 13:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche nn a bagno nell olio bruciato e poi uan volta sciutto , catrame sotto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2013, 13:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
come promesso ecco a voi alcune foto,
per caso sapreste indicare quanti anni hanno?
Saluti eustachio.


Allegati:
DSC03526.JPG
DSC03526.JPG [ 60.82 KiB | Osservato 13946 volte ]
DSC03527.JPG
DSC03527.JPG [ 59.61 KiB | Osservato 13946 volte ]
DSC03528.JPG
DSC03528.JPG [ 60.49 KiB | Osservato 13946 volte ]
DSC03529.JPG
DSC03529.JPG [ 60.22 KiB | Osservato 13946 volte ]
09/01/2013, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy