Allora, mi scuso per la lunga assenza, ho passato il sabato e la domenica a babysitterare (per integrare...) comunque sembra che si sia scatenato il dibattito!
Non ho finito di leggere tutte le risposte, per adesso vi dico quel che penso

Avete tutti molta ragione, la situazione è grave, effettivamente vedere i prezzi così bassi rispetto a qualche anno fa mi fa venire l'acquolina in bocca, però è vero che i debiti ora come ora sarebbero un ulteriore cappio attorno al collo.
A parte che nessuna banca mi dava centomila euro due anni fa per comprarmi la prima casa a mezzo con mia sorella, figuratevi se me li danno ora che la situazione è ben peggiore! Sapete qual'è la Verità? Che chi ha i soldi, che li ha in banca o in fondi svizzeri o dovunque li tengano, adesso che stanno tutti con le natiche a terra, comprerà l'impossibile a prezzi stracciati, industrie, licenze, proprietà di ogni ordine e grado...e quando la crisi sarà finita e tutto riprenderà a girare quelli saranno tre volte più ricchi di prima.
Non credo che si uscirà dall'euro, non sarebbe una mossa azzeccata, nemmeno l'europa grodrebbe dell'uscita di qualche paese membro, per un fatto di credibilità, per un fatto di commerci e di circolazione delle persone, perché ormai è tutto talmente incasinato a livello di cittadinanze che si troverebbero all'improvviso con un tot di gente sgradita da cacciare (gente che ovviamente non credo voglia farsi cacciare). A meno che non scindano l'euro e la comunità europea come congregazione di stati, ma anche lì non credo sarebbe tanto semplice. Ci sono talmente tante transazioni in atto, fondi, scambi commerciali, ma soprattutto interessi, leciti e non!
Per il momento abbiamo deciso di cominciare a coltivare qualcosa, di imparare. Abbiamo piantato l'orticello nel giardino (mia madre non è stata affatto felice di rinunciare a quel pezzetto di prato

) comunque abbiamo già avuto anche la visita del grillotalpa. Il maledetto. Faremo un passo per volta, andremo dal marito della mia amica che ha tanta esperienza, o ci proporremo come volontarie sul sito che avete suggerito e cerchiamo di farci un bagaglio di sapere.
Poi se capiterà l'occasione, il terreno giusto, la congiuntura astrale ed economica ci fionderemo in quest'impresa!
Grazie a raviolo, milli a tutti dei consigli.
Adesso finisco di leggermi le vostre risposte e se mi viene in mente altro vi dico
Grazie ancora!