Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
RIMEDI EFFICACI CONTRO L'ACARO VARROA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La presenza di molta (troppa per alcuni) di covata maschile non è stato mai di ostacolo al buon raccolto di un alveare e le mie osservazioni coincidono con quelle di Francescoar.

Mi è capitato, un questo forum, di suggerire di fornire ad uno sciame un telaino con 1/2 foglio cereo per dare la possibilità alle api di preparare le culle per i futuri fuchi ma tanti lo hanno ritenuto una pratica non buona perchè volevano solo favi con celle da operaie.
E' vero che gli sciami costruiscono i favi con celle da operaie ma alla primavera successiva se non hanno spazio per costruire celle da fuchi distruggono i "buoni favi" e ci costruiscono celle maschili.
Ninno


24/05/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 19:03
Messaggi: 23
Località: Isola d'Elba
Rispondi citando
Io vorrei proporre una cosa che credo farò nel mio apiario, se scrivo caxxate siete pregati di farmelo notare.
Ma se invece di togliere il pezzettino di favo dal telaio TIT3, con dispendio di cera inutile, lo si disipercola e si pulisce con l'aria compressa come fa Gavino?
Non vi sembra che le api ne gioverebbero non dovendo ogni settimana ricostruire un terzo di favo?


25/05/2012, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Mi è capitato, un questo forum, di suggerire di fornire ad uno sciame un telaino con 1/2 foglio cereo per dare la possibilità alle api di preparare le culle per i futuri fuchi ma tanti lo hanno ritenuto una pratica non buona perchè volevano solo favi con celle da operaie.


A me sembra una ottima idea, credo che lo farò!


25/05/2012, 18:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
teochia ha scritto:
Ma se invece di togliere il pezzettino di favo dal telaio TIT3, con dispendio di cera inutile, lo si disipercola e si pulisce con l'aria compressa come fa Gavino?
Be', è quasi la stessa cosa che fa Gavino, solo che a questo punto non ha più molto senso usare il TIT3, si usa un normale favo con celle da fuco. Volendo, si possono comprare anche i fogli cerei.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/05/2012, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
E' quello che ho chiesto a Gavino infatti credendo di non aver capito!!! Alla fine lui usa l'aria compressa invece di asportare il favo o usare il cannello d'acqua, tutto qui. Per questo ero perplesso quando lui parlava di metodo, alla fine questa è un miglioria ad un metodo già esistente (sfucatura), in ogni caso è una dritta interessante. ;)


26/05/2012, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Obombo tu cosa consigli? Mezzo telaino (da nido ovviamente) o uno intero?? Chiaramente con celle da fuco.


26/05/2012, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 19:03
Messaggi: 23
Località: Isola d'Elba
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
teochia ha scritto:
Ma se invece di togliere il pezzettino di favo dal telaio TIT3, con dispendio di cera inutile, lo si disipercola e si pulisce con l'aria compressa come fa Gavino?
Be', è quasi la stessa cosa che fa Gavino, solo che a questo punto non ha più molto senso usare il TIT3, si usa un normale favo con celle da fuco. Volendo, si possono comprare anche i fogli cerei.

Grazie per la risposta moderatore, però io intendevo questo:
Usiamo il solito procedimento del telaino TIT3, inseriamo il telaino con solo 1/3 libero, dopo una settimana si libera il secondo spazio e così via.......... quando il primo terzo di telaio è completamente opercolato ed è venuto il momento di rimuoverlo, invece che toglierlo e obbligare le api a ricostruirlo, con un dispendio di cera, lo disopercoliamo e lo puliamo con l'aria compressa, poi dopo una settimana si ripete l'operazione con il secondo spazio e poi dopo altri 7 giorni con il terzo e poi si ricomincia da capo.
Mi sembra che il procedimento sia il solito, tranne che le api non devono ricostruire ogni volta il favo e quindi possono usare le loro energie per alte cose, tipo pungerci! :lol: :lol:


26/05/2012, 9:31
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 8:45
Messaggi: 15
Rispondi citando
Caro Obombo, nel tuo messaggio del 23/5/12 pag.4, esprimevi dei dubbi sul fatto che le regine potessero deporre covata di fuchi, ancora nei mesi di settembre e ottobre. Ho atteso il periodo in questione ed ho fatto alcune foto, a conferma di quanto da me affermato, che posterò nei prossimi giorni sul seguente link http://www.carloscano.it/varroa.html
Spero che l'argomento interessi ancora e con l'occasione porgo cordiali saluti.
Gavino.


15/10/2012, 19:36
Profilo WWW

Iscritto il: 21/05/2012, 8:45
Messaggi: 15
Rispondi citando
Sinceri auguri di buon anno 2013
Gavino Scano


01/01/2013, 9:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Grazie altrettanto!


01/01/2013, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy