Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pareri e consigli sul trattamento estivo antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Visti i buoni risultati dell'anno scorso anche quest'anno seguirò la via del blocco di covata orizzontale confinando la regina su un favo da porre sopra il nido con l'escludiregina tra nido e telaini reggi favo.
Sono solo indeciso sulla data di confinamento :?: :?: ; considerando che la stagione quest'anno dalle mie parti causa brutto tempo è partita tardi rispetto all'anno passato sarei tentado di posticipare un paio di settimane .. . tipo il 21/7 . .. . .

Voi come vi state organizzando per il trattamento estivo?


09/07/2013, 11:58
Profilo

Iscritto il: 13/05/2013, 16:07
Messaggi: 76
Località: pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti, come già sapete sono un novizio e vorrei sapere un po' di pareri da voi esperti sui tipi di trattamenti tampone estivi e su quali possano essere i pro e i contra delle varie metodiche. Mi sembra infatti di capire che, al di là della teoria, ognuno in pratica faccia un po' come gli pare nel tampone estivo. Vorrei però capire se ci sono delle ragioni più profonde dietro alle scelte dei singoli che mi sfuggono. Mi riferisco in particolare alla possibilità di usare timolo e co. ripetuto per un intero ciclo di covata (evitando dunque il blocco) invece di usare l'ossalico praticando il blocco. Valutando nel complesso le due metodiche, pensate che siano assolutamente indifferenti ed egualmente efficaci durante il tampone estivo? La facilità di utilizzo del timolo rispetto all'ossalico (senza però tralasciare i problemi di evaporazione in relazione alla temperatura) è controbilanciata effettivamente da una efficacia paragonabile a quella del blocco di covata e al successivo trattamento con ossalico (con tutte le attenzioni