Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pareri e consigli sul trattamento estivo antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Visti i buoni risultati dell'anno scorso anche quest'anno seguirò la via del blocco di covata orizzontale confinando la regina su un favo da porre sopra il nido con l'escludiregina tra nido e telaini reggi favo.
Sono solo indeciso sulla data di confinamento :?: :?: ; considerando che la stagione quest'anno dalle mie parti causa brutto tempo è partita tardi rispetto all'anno passato sarei tentado di posticipare un paio di settimane .. . tipo il 21/7 . .. . .

Voi come vi state organizzando per il trattamento estivo?


09/07/2013, 11:58
Profilo

Iscritto il: 13/05/2013, 16:07
Messaggi: 76
Località: pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti, come già sapete sono un novizio e vorrei sapere un po' di pareri da voi esperti sui tipi di trattamenti tampone estivi e su quali possano essere i pro e i contra delle varie metodiche. Mi sembra infatti di capire che, al di là della teoria, ognuno in pratica faccia un po' come gli pare nel tampone estivo. Vorrei però capire se ci sono delle ragioni più profonde dietro alle scelte dei singoli che mi sfuggono. Mi riferisco in particolare alla possibilità di usare timolo e co. ripetuto per un intero ciclo di covata (evitando dunque il blocco) invece di usare l'ossalico praticando il blocco. Valutando nel complesso le due metodiche, pensate che siano assolutamente indifferenti ed egualmente efficaci durante il tampone estivo? La facilità di utilizzo del timolo rispetto all'ossalico (senza però tralasciare i problemi di evaporazione in relazione alla temperatura) è controbilanciata effettivamente da una efficacia paragonabile a quella del blocco di covata e al successivo trattamento con ossalico (con tutte le attenzioni che queste due pratiche richiedono)? Il tasso di infestazione delle famiglie poi mi sembra che sia un ulteriore fattore determinante o sbaglio? Grazie a chi vorrà illuminarmi. :)


10/07/2013, 13:25
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Qelo che io faro penso che sara il oslico sublimato da coma ma consigliato un apicoltore e amico che ne a dei lveari e magari ne sa parechi di me vediamo come andra .anche se non sembra che ce ne sia tanta varo ma cosi la elimino qasi tuta


10/07/2013, 13:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
io effettuerò lo spacco, come l'anno passato; mi sembra una valida alternativa al blocco, soprattutto se hai intenzione di fare nuovi nuclei. Il problema può nascere in caso di molta varroa (come potrebbe essere quest'anno); in questo caso la probabilità di sopravvivenza dei nuclei si abbassa molto... anche se alla fine lo scopo di "pulire" bene i nuclei verrà comunque raggiunto.

_________________
Saluti,
Flavio.


11/07/2013, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Io invece sto aspettando il 17 di questo mese per fare il blocco con le gabbiette cinesi...

Speriamo bene


12/07/2013, 7:14
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 10:09
Messaggi: 26
Località: cuneo
Rispondi citando
salve e grazie a tutti per l'attenzione,ho lo stesso dubbio di molti, sono quasi due mesi che possiedo due famiglie, erano sciamate ,me le hanno consegnate su telai nuovi tutti da costruire,purtroppo avranno avuto da fare per loro perche' una famiglia e' da poco salita a mielario costruendo qualche telaino e qualche traccia di miele e' presente , l'altra pigramente sta provando a fare un po di cera e nulla di piu'... il consiglio che vi chiedo e' ... come primo trattamento... considerando luglio e che sono di cuneo... cosa potrei fare? considerando anche che sono tanto principiante!!!!! grazie grazie grazie


12/07/2013, 8:11
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
Io ho cominciato ieri la ricerca delle regine per il confinamento su favo intero, che fatica con questo caldo e con la quantità di api a luglio... :shock: così poi faccio il trattamento con a.ossalico inizio agosto.
Barbara considerando tutte le cose che hai scritto ti conviene attendere la definitiva levata dei melari ad agosto e poi fare il tratt con apiguard, è il più semplice e non devi maneggiare api e regine.
Good luck a tutti!

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


12/07/2013, 13:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
ciao, consiglierei a tutti di non aspettare troppo coi trattamenti, altrimenti si corre il rischio di chiudere il cancello quando i buoi sono già scappati..

da esperienza personale, il blocco su favo intero (fatto la prima settimana di luglio) da' l'enorme vantaggio di intrappolare la maggiorparte della varroa, che poi viene eliminata insieme al favo prima di trattare con ossalico. inoltre non bisogna prendere in mano la regina se non in rari casi (es. è su un favo di scorte), la regina continua a deporre e verrà accettata molto più facilmente alla fine del blocco.

con questo metodo mai perso famiglie in inverno, ne' per varroa, ne' per nosema, ne' per altro..

l'unica volta che ho rischiato è stato il primo anno, perchè ho confrontato il blocco su favo intero e il blocco in gabbietta piccola: risultato, a settembre l'arnia su cui avevo testato la gabbia piccola senza favo era in condizioni disperate, l'ho presa per i capelli eliminando tutta la covata opercolata e aggiungendole favi dalle altre arnie.

occhio anche al timolo, la sua efficacia dipende da molti fattori non facili da controllare


12/07/2013, 21:24
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
completato ilconfinamento delle regine ad eccezzione di una famiglia. Sabato pomeriggio nel primo giro di confinamento ho trovato due regine nella stessa arnia. Non so come comportarmi. Ho richiuso iltutto e controllerò martedì mattina dando il tempo alle api di scegliere ,ma se così non dovessero farlo? come faccio a selezionare io la regina? scelgo quell più "cicciotta"? non posso aspettareoltre ormai siamo a metà luglio . . . . .

Come l'anno scorso ho confinato metà delle regine sopra il melario con la speranza che finiscano di raccogliere il millefiori. Ho ombreggiato con della casse di legno le arnie per non far soffrire troppo le regine piazzate in soffitta :) ;)


14/07/2013, 20:57
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 10:09
Messaggi: 26
Località: cuneo
Rispondi citando
grazie matteo, sei sempre troppo attento e gentile... ma non e' troppo tardi se aspetto agosto? desidero solo non rischiare la salute delle apette e poi e' sufficiente quel apiguard ? non metto a repentaglio nulla?l'ossalico lo faccio piu' avanti?grazie


15/07/2013, 8:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy