Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:00




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pareri e consigli sul trattamento estivo antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
dalla data del confinamento quanti giorni minimo bisogna aspettare per fare l'ossalico? 25 o piu?


15/07/2013, 8:42
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
frodo73 ha scritto:
ho trovato due regine nella stessa arnia. Non so come comportarmi. Ho richiuso iltutto e controllerò martedì mattina dando il tempo alle api di scegliere ,ma se così non dovessero farlo? come faccio a selezionare io la regina? scelgo quell più "cicciotta"? non posso aspettareoltre ormai siamo a metà luglio . . . . .

Come l'anno scorso ho confinato metà delle regine sopra il melario con la speranza che finiscano di raccogliere il millefiori. Ho ombreggiato con della casse di legno le arnie per non far soffrire troppo le regine piazzate in soffitta :) ;)


E' successo anche a me l'anno scorso che due regine convivessero, ma me ne sono accorto quando ormai stavo per liberare quella confinata e i telaini erano pieni di covata :shock: ...visto che lo sai perchè non le confini insieme, tanto hanno lo stesso odore, la scelta la potrebbero fare pure a settembre! inoltre sai che ripresa con due insieme quando le libererai?! questa è fortuna! :D sconsiglio di scegliere per loro, a meno che tu le abbia segnate e sai qual'è la più vecchia.
Mi puoi spiegare meglio il tuo metodo di conf sopra al melario? non ho mica capito :?:

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


15/07/2013, 10:12
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
asterixxx ha scritto:
dalla data del confinamento quanti giorni minimo bisogna aspettare per fare l'ossalico? 25 o piu?

18-19 gg per la liberazione, 24-25 gg per il trattamento (anche tutti i fuchi hanno sfarfallato, la nuova covata non è ancora opercolata, e la regina rimane meno chiusa)
apoca ha scritto:
inoltre non bisogna prendere in mano la regina se non in rari casi (es. è su un favo di scorte)

Io per acciuffarla faccio così: individuo la regina, dò una spruzzata su lei e sul gruppetto attorno con acqua/zucchero, così per pochi secondi si fermano, e la faccio scivolare in un bicchiere di plastica (meglio quelli alti e stretti tipo da aperitivo/bibita) passando con il bordo del bicchiere sul telaino prendendo anche qualche ape come viene. Copro il bicchiere con qualcosa e così ho il tempo di selezionare il favo che mi sembra più adatto per confinarla, dopo appoggio il bicchiere sul telaino scelto e lei esce da sola, senza complicazioni e senza toccarla ;)
uga ha scritto:
grazie matteo, sei sempre troppo attento e gentile... ma non e' troppo tardi se aspetto agosto? desidero solo non rischiare la salute delle apette e poi e' sufficiente quel apiguard ? non metto a repentaglio nulla?l'ossalico lo faccio piu' avanti?grazie

Funzionare funziona, anche se ha meno efficacia di un blocco di covata, e poi faresti l'ossalico sublimato in autunno. Potresti fare un po' di monitoraggio con lo zucchero a velo per vedere se puoi aspettare o no. Se riesco ci sentiamo e passo da te il prima possibile, così vediamo la situazione ;)

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


15/07/2013, 10:24
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 10:09
Messaggi: 26
Località: cuneo
Rispondi citando
non vedo l'ora che tu venga a trovarmi.. aspetto fiduciosa grazie infinite


15/07/2013, 11:24
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
ciao Matteo,
l'idea del confinamento sopra il melario è nata da un confronto via mail con il Sig. Perretta (io ho solo copiato la sua modalità di blocco spiegata benissimo in un video che si trova facilmente su internet)
Praticamente prelevo il telaino con la regina, ricompatto ilnido, ci piazzo sopra il melario (ovviamente se la famigliai sta raccogliendo), metto l'escludiregina sopra il melario, metto il telaino in legno con le dimensioni dell'arnia h, 7,5 cm con una fresa di 2 mm sui lati che coincidono con ilfronte ed il retro dell'arnia, inserisco il favo con la regina e chiudo con il coprifavo.

L'anno scorso alcune regine sono state confinate in questo modo e non ho avuto alcun problema di sostituzione regina.Un dubbio che avevo l'anno scorso era che le api nel nido fossero troppo lontane dalla regina con ilmelario in mezzo e che quindi fosse forte il rischio di CR. Ma ciò non è avvenuto. Oltretutto qui i campi sono in fiore ed è appena piovuto, x cui se il "paesan" del paese non decide di anticipare di 20 gg i tagli dei prati sono fiducioso per una buona raccolta .. . .

Spero di esserestato chiaro :? :? :lol:


15/07/2013, 20:14
Profilo

Iscritto il: 02/01/2013, 23:08
Messaggi: 30
Località: Belluno
Rispondi citando
Approfitto del Topic.
Allora sono in Provincia di Belluno a 650 metri. Il castagno è sfiorito qualche giorno fa, ancora qualche albero in quote maggiori, fiori in abbondanza sui prati (trifoglio). Come faccio a considerare che non c'è più miele da raccogliere, in modo da poter rimuovere i melari e fare i trattamenti con apilaifvar e apistan?
Ci sono delle precauzioni da prendere quando si rimuovono melari prima di fare i trattamenti (alimentazione, etc)?
Grazie per l'aiuto e in bocca al lupo per il raccolto


18/07/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Oggi ho completato il blocco di covata con la famiglia che ha due regine mettendole entrambe sul telaini selezionato per il blocco. Anche questo posizionato sopra il melario. Qui le fioriture nei campi sono nel loro momento migliore trifoglio e centaura in primis, settimana prossima verificherò l'importazione di nettare.


19/07/2013, 22:30
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Piccolo aggiornamento; tra sabato e dmenica liberato tutte le regine e tolto i melari . . .. . che lavoraccio con questo caldo ! ! :oops: :oops:
Purtroppo in un'arnia non so come la regina è riuscita a rientrare nel nido e a deporre, tratterò con apilifevar da oggi sperando che non reinfesti tutto l'apiario . . . :evil: :evil:

Un consiglio, i melari dopo quanto tempo dal trattamento li rimettete? l'anno scorso li ho rimessi 5 giorni dopo, ma ho letto di qualcuno che li rimette subito il giorno dopo, che ne pensate?


06/08/2013, 10:58
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
Frodo solo per capire, ma la regina l'hai messa confinata sopra in nido, giusto? e i melari li hai tolti al momento del confinamento x provvedere alla smielatura?


06/08/2013, 11:30
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Asterixx,
la regina l'ho confinata sopra il melario; c'era ancora importazione a metà luglio. Domenica ho liberato le regine e messo gli apiscampo, ieri ho ritirato i melari x l'ossalico che darò stasera .. . . . spero di essere stato chiaro :? :?


06/08/2013, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy