Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pareri e consigli sul trattamento estivo antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Salve a tutti,
Vorrei dei vostri pareri sulle gabbie GB, dovrei comprarne una quarantina e visto che il costo non è da poco non vorrei fare un buco nell'acqua.
Grazie a tutti


08/04/2014, 12:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io non pratico l'ingabbiamento ma se dovessi farlo preferirei una gabbia grande piuttosto che una piccola tipo la cinese, per esempio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/04/2014, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/08/2012, 12:21
Messaggi: 13
Località: Corbetta (MI)
Rispondi citando
Fast92, se hai intenzione di effettuare il blocco di covata, a mio avviso, le gabbie GB sono sicuramente da preferire alle gabbiette scalvini, in primis per ciò che riguarda la riaccettazione della regina e poi perchè sono sicuramente meno invasive, infatti la regina non viene assolutamente toccata ma si confina l'intero favo su cui la regina si trova al momento dell'ingabbiamento.
Ho letto però alcuni articoli in merito all'ingabbiamento su faro orizzontale, che non mai provato ma mi sembra piuttosto interessante; lla differenza sta nel fatto che utilizzando la gabbia GB pui continuare a lasciare i melari, mentre praticando l'ingabbiamento su favo orizzontale devi necessariamente rimuiovere i melari.
Quindi considera anche, in funzione della zona in cui ti trovi, il possibile raccolto nel periodo in cui dovrai praticare l'ingabbiamento.
Di seguito trovi due link dove puoi vedere alcune pratice per l'ingabbiamento con gabbia GB o su favo orizzontale:
http://www.youtube.com/watch?v=BHoGFA4tpS0
http://www.youtube.com/watch?v=7FVZXf3zy5c


11/04/2014, 11:05
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Si MRBEE farò cosi... :)


20/04/2014, 18:00
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Qualcuno di voi fa il sublimato???
Vi spiego il perché:
Devo trattare con sublimazione una famiglia ereditata ma piena di varroa,è una buona famiglia però il mio problema è che fra poco inizia l'acacia e quindi dovrei trattare e dopo qualche giorno mettere i melari,c'e il rischio di trovare ossalico nei melari?? O posso trattare senza problemi e dopo qualche giorno mettere i melari?
Grazie a tutti


20/04/2014, 18:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Utilizzando l'ossalico non esiste il rischio di contaminazione, pertanto non è stato fissato alcun LMR e tempo di sospensione. Il vero problema è che in presenza di covata un solo trattamento ha un'efficacia molto limitata, quindi non è sufficiente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2014, 19:02
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Mr bee, sono due anni che faccio il blocco di covata su favo orrizontale. Posso confermati che in entrambi i casi in cui ho provato a lasciare il melario durante il blocco mettendo il favo orizzontale sopra il melario o tra nido e melario se c'é importazione i melari vengono riempiti. Certo che in questi due anni qui ha fatto parecchio secco quindi anche le fioriture ne hanno risentito . . . .


20/04/2014, 19:21
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Si Obombo questo lo só,infatti farò un ciclo ogni 4 giorni fino alla posa dei melari,Obombo sai dove posso trovare alcune informazioni?perché avevo letto da qualche parte che i cristalli dibossalico sublimato si possono trovare snche dopo alcuni giorni,ho 40 famiglie ma ho sempre trattato in blocco di covata per questo ho il dubbio .


20/04/2014, 19:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dalla scheda tecnica del prodotto:

Avvertenze speciali: effettuare i trattamenti
in assenza di melario. Non usare il prodotto
durante la produzione ma prima o dopo
il relativo raccolto del miele.
...
Tempo di Attesa Miele: zero giorni.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2014, 19:53
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Questo per quanto riguarda l'api-bioxal,ma allora quelli che usano ossalico normale come fanno???o è la stessa cosa?


20/04/2014, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy