Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:38




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
tariffa onesta per fresatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e alora semina della erba medica,e ai fieno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/07/2010, 22:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
daccordissimo con grinto... è un discorso che non regge quello di dire spendiamo molto e non ci caviamo niente

la maggior parte di chi dice così poi ogni anno semina grano (magari ristoppiando) e poi si lamenta che ci rimette 400 € ad ettaro...

comunque sia se ci si rimette di soldi perchè non si imbraccia la zappa come 100 anni fa e si fa tutto a mano se le lavorazioni costano???

scusate lo sfogo ma è dovuto

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


28/07/2010, 22:32
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
daccordissimo con grinto... è un discorso che non regge quello di dire spendiamo molto e non ci caviamo niente

la maggior parte di chi dice così poi ogni anno semina grano (magari ristoppiando) e poi si lamenta che ci rimette 400 € ad ettaro...

comunque sia se ci si rimette di soldi perchè non si imbraccia la zappa come 100 anni fa e si fa tutto a mano se le lavorazioni costano???

scusate lo sfogo ma è dovuto



Insomma, non regge fino ad un certo punto , anche perchè se la gente a un certo punto si stufa di investire (su terzisti col trattore), lavorare e non guadagnarci niente o quasi, prima o poi non ci sarà neanche piu lavoro per terzisti col trattore, e a quel punto vedrai che i prezzi calano....
ciao fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


28/07/2010, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io nn riesco a capire la mania di certe persone scusate.

quando hai 500mq di orto (50x10mtri) hai voglia di tirarne fuori di verdura non solo x uso personale, ma anche un po per venderne.

quando si arriva su estensioni fino allettaro conviene far fare i lavori ,magari per poi mettere da aprte un po di mais x avere qualche gallina o pllo , ma facendolo x scrupolo , e a parere mio vai sui mais vitrei , visto che cmq nn ti paghi le spese, almeno che il mais sia di ottima qualita... lo raccogli a mano e lo metti nei gabbioni , e te lo sgrani con quelle mavcchinette eletriche che trovi un po ovunque, ma di certo non ti metti a contare soldi o fatica.


discorso strano sono su quelli che hanno un paio di ettari,in pensione, che tolta la bocciofila , sono sempre li a ficcare il anso dappertutto e soprattutto a crticare, ma nn possono andar a vivere quei 4 gg che rimangono al mare??
che poi se hanno figli che continuano l'attivita agricola , sicuramente hanno piu di qualche ettaro, s fanno altro , e li afittano detratte le spese d affitto , gli rimangono 4 briciole , che nn riescono amnco a pagrsi 1 mese di pigone di affitto della casa dove abitano.. e si almentnao pure che quello che dai e' poco anche quando e' quasi meta del raccolto del mais..

qui va bene la crisi ma mi sache stiamoa rrivando alal follia sociale..altro che "macelleria sociale"

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2010, 7:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io proverei a ragionare così: l'agricoltura al giorno d'oggi è passione personale e basta... il 98% di chi si avventura nell'agricoltura lo fa per piacere personale... se uno vuole far soldi di certo non si butta in agricoltura... come tutte le passioni c'è poco da guadagnarci e tutto da rimetterci... ragionando così forse regge di più il discorso... io comunque preferisco la mia insalata coltivata come pare a me, con i pesticidi che voglio io magari spendendo anche 5€ a caspo però per passione questo ed altro... è come la passione per uno sport... perdi tempo,fatica e soldi, non guadagni niente di materiale ma lo fai perchè ti piace

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


29/07/2010, 13:22
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Continuate a nn capire quello che ho detto in precedenza e avete l'occhio solo per il vostro punto di vista........
Vi faccio un esempio , mio nonno ha un terreno al paese di nascita lontano da dove abita, è piccolo e vi sono solo 16 piante di olivo secolari, bè il punto sta che lo ha dato a un signore del paese diciamo in affitto , ma che non paga in soldi bensi con una parte della produzione di olio......... anche in annate molto brutte penso che da 16 alberi secolari almeno 2 litri a pianta li tiri fuori quindi facendo due conti sono 32l (in annate molto brutte!!!!).......volete sapere mio nonno il massimo di olio in un anno quanto è stato , 5 litri (e quell'anno andò di lusso), negli altri anni 1 litro , 2 litri e sono capitati anche anni in cui non ci hanno dato niente dicendo che le olive quell'anno non avevano prodotto...........
Ecco ora mettetevi dal mio punto di vista, vi sembra giusto ricevere neanche il 10-20% del prodotto della propria terra data in gestione a terzi ?????? io non credo
a buon intenditor

_________________
Si vis pacem , para bellum.


29/07/2010, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui purtroppo e' tutto un giro di soldi, pure in famiglia..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2010, 16:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
purtroppo se i margini fossero + alti queste discussioni non ci sarebbero perchè ad ognuno spetterebbe la propria fetta , per quanto mi riguarda coltivo dei piccoli appezzamenti a gratis , in comodato , che sarebbe piu giusto mi pagassero per farlo ....purtroppo questa è la realtà


29/07/2010, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
da alcune parti ci sono dei vecchi contadini che non avendo più la possibilità fisica di coltivare danno in comodato gratuito a più giovani la terra... così i vecchi vedono che non viene abbandonata e i giovani riescono a cavarci qualcosa... poi ovviamente il buonsenso dei giovani fa si che una piccola parte della produzione venga data ai vecchi come riconoscimento...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


29/07/2010, 22:04
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
lamborghini550dt ha scritto:
da alcune parti ci sono dei vecchi contadini che non avendo più la possibilità fisica di coltivare danno in comodato gratuito a più giovani la terra... così i vecchi vedono che non viene abbandonata e i giovani riescono a cavarci qualcosa... poi ovviamente il buonsenso dei giovani fa si che una piccola parte della produzione venga data ai vecchi come riconoscimento...




purtroppo non tutti sono dotati di questi optional come il buon senso e la riconoscenza...

_________________
Si vis pacem , para bellum.


30/07/2010, 3:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy