Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
CONSIGLIO MOTOCOLTIVATORE PROFESSIONALE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
Salve, avrei bisogno di un consiglio per la scelta del motocoltivatore per una coltivazione di piccoli frutti di circa un ettaro. Esigenze "classiche" aratro, fresa e trincia. Vorrei una macchina abbastanza potente con la speranza di aumentare la terra fra qualche anno. Allora sarei indeciso tra bcs e bertolini tutti con motore diesel lombardini 510 da 14hp. Per il bertolini ho visto un 316 elettrico con fresa a 5500 euro, ma c'è anche la serie 417 che dovrebbe essere quella nuova, non so se ne vale la pena e soprattutto la differenze tra i due. Mi incuriosiva il bcs perchè ha la frizione idraulica a differenza del bertolini che ha quella a secco , ma ha due prese di forza invece che 1 del bcs. Ma questa frizione idraulica in cosa cambia di preciso? Solo l'arresto della fresa immediato? Perchè anche il bertolini ha il motorstop che dovrebbe fare lo stesso lavoro.
Qualche consiglio ragazzi!!! :D


29/08/2018, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
come qualità di macchine sono ok. sono ottime macchine entrambe. sulla frizione non so di preciso. penso che la cosa importante per te sia l'assistenza. compra dove hai un'assistenza garantita e valida.


29/08/2018, 20:21
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
come qualità di macchine sono ok. sono ottime macchine entrambe. sulla frizione non so di preciso. penso che la cosa importante per te sia l'assistenza. compra dove hai un'assistenza garantita e valida.

grazie per il consiglio.... alla fine girando qualche rivenditore devo scegliere su un goldoni my special 14 sr avviamento elettrico a 5800 oppure avrei trovato un bcs 750 avviamento manuale a 4700.... il motore è lo stesso, non so se investire sull'avviamento elettrico, 1000 euro in piu sono abbastanza


31/08/2018, 15:56
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Io ho un BCS 740 con motore Yanmar diesel e mi trovo molto bene...sono due signore macchine quelle tra cui sei in dubbio. Non so quanti anni hai, ma ho visto che grazie al decompressore non è così faticosa l'accensione. Potendo, dovresti semplicemente fare una prova. Certo con l'avviamento elettrico di fatica non ne fai.


01/09/2018, 17:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
meglio accensione avv. elettrico, vedrai che non te ne pentirai :)


01/09/2018, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
importante è avere anche quello manuale oltre l'elettrico, se la batteria cede in aperta campagna avviarlo diventa un problema...


01/09/2018, 20:30
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Io ho un BCS 740 con motore Yanmar diesel e mi trovo molto bene...sono due signore macchine quelle tra cui sei in dubbio. Non so quanti anni hai, ma ho visto che grazie al decompressore non è così faticosa l'accensione. Potendo, dovresti semplicemente fare una prova. Certo con l'avviamento elettrico di fatica non ne fai.

ho 30 anni e di fatiche ne avrò tante da affrontare..... :D mi sto orientando sul bcs 750 con avvio manuale, la differenza di prezzo la metto su una buona trincia.


02/09/2018, 23:14
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
p3p ha scritto:
kentarro ha scritto:
come qualità di macchine sono ok. sono ottime macchine entrambe. sulla frizione non so di preciso. penso che la cosa importante per te sia l'assistenza. compra dove hai un'assistenza garantita e valida.

grazie per il consiglio.... alla fine girando qualche rivenditore devo scegliere su un goldoni my special 14 sr avviamento elettrico a 5800 oppure avrei trovato un bcs 750 avviamento manuale a 4700.... il motore è lo stesso, non so se investire sull'avviamento elettrico, 1000 euro in piu sono abbastanza


Un ettaro di terra col motocoltivatore?
Per curiosità ma cosa ci puoi fare tra le lavorazioni richieste? solo fresare, o sbaglio?
Che aratro puoi tirare con un motocoltivatore, e che necessità hai di arare un frutteto?


19/09/2018, 10:23
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
Il terreno attuale è poco meno di un ettaro, ho richiesto l'aratura oltre per le prime lavorazioni del frutteto, anche perché in futuro vorrei prendere qualche terreno in affitto per mettere le patate. Le operazioni richieste sono trincia per tenere pulito tra i filari e la fresa. Credo siano tutte lavorazioni possibili con un motocoltivatore buono. Mi sto organizzando con il trasporto, sarei indirizzato per il pasquali myspecial 14 Sr 12, 2 cv


19/09/2018, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
un campo da calcio sono circa 0,75 ettari.
ti ci vedi a lavorare un campo più grande del 33% rispetto ad un campo da calcio tutto a mano con un motocoltivatore? a mano intendo andando avanti e indietro. sarebbe come falciarlo con un tosaerba a spinta...


19/09/2018, 13:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy