Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
CONSIGLIO MOTOCOLTIVATORE PROFESSIONALE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
p3p ha scritto:
Il terreno attuale è poco meno di un ettaro,.............................
in futuro vorrei prendere qualche terreno in affitto per mettere le patate. Credo siano tutte lavorazioni possibili con un motocoltivatore buono.
ho 30 anni e di fatiche ne avrò tante da affrontare..... :D

caro utente...... hai trent'anni.....
Ma! sei sicuro che quanto ti proponi di fare con tanta terra ti sia possibile con un motocoltivatore :?: :?: :?:
prendi un trattore usato se non hai adesso disponibilità e...........poi farai altri progetti.....
A piedi dietro un motocoltivatore per uno spazio così grande..... :o :?: :?: :roll:
se a te piace....... no comment


19/09/2018, 13:28
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
un campo da calcio sono circa 0,75 ettari.
ti ci vedi a lavorare un campo più grande del 33% rispetto ad un campo da calcio tutto a mano con un motocoltivatore? a mano intendo andando avanti e indietro. sarebbe come falciarlo con un tosaerba a spinta...

Ho quasi 8000 metri che vorrei mettere a frutti di bosco more mirtilli e lamponi, al netto di eventuali tare ho calcolato in totale 33 file con altrettanto filari da gestire per le infestanti. Credi non sia fattibile con un motocoltivatore?


19/09/2018, 13:32
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
p3p ha scritto:
Il terreno attuale è poco meno di un ettaro,.............................
in futuro vorrei prendere qualche terreno in affitto per mettere le patate. Credo siano tutte lavorazioni possibili con un motocoltivatore buono.
ho 30 anni e di fatiche ne avrò tante da affrontare..... :D

caro utente...... hai trent'anni.....
Ma! sei sicuro che quanto ti proponi di fare con tanta terra ti sia possibile con un motocoltivatore :?: :?: :?:
prendi un trattore usato se non hai adesso disponibilità e...........poi farai altri progetti.....
A piedi dietro un motocoltivatore per uno spazio così grande..... :o :?: :?: :roll:
se a te piace....... no comment
per il trattore il problema è logistico comunque uno scrive sui forum perché cerca consigli, di spaccarmi la schiena certo non mi piace. La scelta del motocoltivatore nasce da esperienze dirette di aziende operanti nel settore e già collaudate. Dove ho fatto il corso coltivano 2 ettari a frutti di bosco e usano un buon motocoltivatore, poi è chiaro che i primi lavori a campo nudo li si fa fare a un contoterzista per la pulizia e concimazione iniziale


19/09/2018, 13:37
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
p3p ha scritto:
Il terreno attuale è poco meno di un ettaro, ho richiesto l'aratura oltre per le prime lavorazioni del frutteto, anche perché in futuro vorrei prendere qualche terreno in affitto per mettere le patate. Le operazioni richieste sono trincia per tenere pulito tra i filari e la fresa. Credo siano tutte lavorazioni possibili con un motocoltivatore buono. Mi sto organizzando con il trasporto, sarei indirizzato per il pasquali myspecial 14 Sr 12, 2 cv


Motocoltivatore o motozappa sono indicate per piccolissimi appezzamenti, tipo l'orto per la famiglia di poche centinaia di mq.
Un ettaro sono 10.000mq e mi pare tu abbia intenzione di prenderne altro.

Fare questo con un motocoltivatore non ha molto senso, ti passerà la voglia ben presto. e poi parli cmq di spendere 4-5000€. con quei soldi o poco più prendi un trattore usato sui 40-50cv e lavori seduto non in piedi correndo dietro al motocoltivatore. Senza contare che per il trasporto devi ogni volta staccare la fresa o l'attrezzo e attaccare il rimorchio.
Poi per quanto riguarda l'aratura col motocoltivatore si può fare molto molto teoricamente. O hai terreno quasi sabbioso oppure lavori più profondo con la zappa che col motocoltivatore.

Prima di buttare 5000€ valuta bene le cose.


19/09/2018, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Se già hai fatto un corso quindi avrai già delle idee ben precise e allora decidi serenamente.
Ciao.


19/09/2018, 13:42
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
p3p ha scritto:
Il terreno attuale è poco meno di un ettaro, ho richiesto l'aratura oltre per le prime lavorazioni del frutteto, anche perché in futuro vorrei prendere qualche terreno in affitto per mettere le patate. Le operazioni richieste sono trincia per tenere pulito tra i filari e la fresa. Credo siano tutte lavorazioni possibili con un motocoltivatore buono. Mi sto organizzando con il trasporto, sarei indirizzato per il pasquali myspecial 14 Sr 12, 2 cv


Motocoltivatore o motozappa sono indicate per piccolissimi appezzamenti, tipo l'orto per la famiglia di poche centinaia di mq.
Un ettaro sono 10.000mq e mi pare tu abbia intenzione di prenderne altro.

Fare questo con un motocoltivatore non ha molto senso, ti passerà la voglia ben presto. e poi parli cmq di spendere 4-5000€. con quei soldi o poco più prendi un trattore usato sui 40-50cv e lavori seduto non in piedi correndo dietro al motocoltivatore. Senza contare che per il trasporto devi ogni volta staccare la fresa o l'attrezzo e attaccare il rimorchio.
Poi per quanto riguarda l'aratura col motocoltivatore si può fare molto molto teoricamente. O hai terreno quasi sabbioso oppure lavori più profondo con la zappa che col motocoltivatore.

Prima di buttare 5000€ valuta bene le cose.

Quindi secondo te chi ha un orto spende 5000 / 6000 euro per un motocoltivatore?
Io ho visto usare il motocoltivatore anche per pulire i filari delle vigne. Per l aratura comunque è vero quello che dici, nel senso che non tutti i motocoltivatore svolgono bene questo lavoro, ma il modello che avrei scelto dovrebbe farlo abbastanza bene e comunque il terreno è franco sabbioso.


19/09/2018, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ti pongo la stessa domanda al contrario, allora secondo te chi lavora la terra in modo professionale spende decine di migliaia di euro per comprare un trattore quando con qualche migliaia di euro acquisterebbe un motocoltivatore?

se hai un orto sui mille metri un motocoltivatore ci sta. le cifri che dici sono per roba di livello altissimo. un 11hp, con motore lombardini con avviamento elettrico costruito in Italia lo puoi pagare senza attrezzi poco più della metà della cifra che hai scritto.
usare un motocoltivatore su quelle estensioni ha senso solo se fatto in modo saltuario e non tutto assieme.
toni67 ha scritto:
Che aratro puoi tirare con un motocoltivatore, e che necessità hai di arare un frutteto?


un rotativo lo fai funzionare già con 8/10 cv e lavori bene anche terreni argillosi.


19/09/2018, 14:04
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
ti pongo la stessa domanda al contrario, allora secondo te chi lavora la terra in modo professionale spende decine di migliaia di euro per comprare un trattore quando con qualche migliaia di euro acquisterebbe un motocoltivatore?

se hai un orto sui mille metri un motocoltivatore ci sta. le cifri che dici sono per roba di livello altissimo. un 11hp, con motore lombardini con avviamento elettrico costruito in Italia lo puoi pagare senza attrezzi poco più della metà della cifra che hai scritto
toni67 ha scritto:
Che aratro puoi tirare con un motocoltivatore, e che necessità hai di arare un frutteto?


un rotativo lo fai funzionare già con 8/10 cv

Ma non è che mi sia fissato con il motocoltivatore.... Il trattore nel mio caso sarebbe un problema perché il terreno è lontano una trentina di km ed io abito in centro a Roma e non sarebbe possibile fare tutti quei km sulla tiburtina. Sul discorso del lombardini si trova sui 3500 euro avviamento manuale il 440 diesel che ha 10 cv. 10 Cv sono stretti anche per la trincia e per l' aratura credo non bastino.


19/09/2018, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
kentarro ha scritto:

un rotativo lo fai funzionare già con 8/10 cv e lavori bene anche terreni argillosi.

un aratro rotativo funziona già con 8cv. ovvio come con 10 funziona meglio e stressa meglio il motore


19/09/2018, 14:35
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
p3p ha scritto:
Quindi secondo te chi ha un orto spende 5000 / 6000 euro per un motocoltivatore?
Io ho visto usare il motocoltivatore anche per pulire i filari delle vigne. Per l aratura comunque è vero quello che dici, nel senso che non tutti i motocoltivatore svolgono bene questo lavoro, ma il modello che avrei scelto dovrebbe farlo abbastanza bene e comunque il terreno è franco sabbioso.


Ciao p3p, non ti devi arrabbiare, hai chiesto un consiglio e noi proviamo a dartelo. Certo non dico che non si possa usare un motocoltivatore, ci saranno sicuramente applicazioni in cui non c'è spazio per un trattore e si usa un motocoltivatore, ma francamente non ne conosco. So solo che un kubota (giusto per esempio) da 18cv lo paghi usato meno del motocoltivatore di cui parli tu ed è largo 95cm quindi penso che passi ovunque come il motocoltivatore, ma con la differenza che dopo aver fresato, trinciato o fatto non so cos'altro scendi dal trattore riposato o per lo meno poco stanco. Dopo 4-5 ore col motocoltivatore sei sicuramente più stanco, per cui potendo evitare io opterei per il trattore anche piccolissimo. Poi se tu sai che ci vuole per forza il motocoltivatore, bene prendilo pure.

Riguardo quelli che hanno un orto da 500mq o anche 1000 mq comprano una motozappa e spendono si e no 2000€. Se la prendono usata anche meno di 1000.

Saluti e in bocca al lupo

Toni


20/09/2018, 21:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy