Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:23




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Piccolo allevamento hobbystico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Buongiorno,
Oltre all'altro post scritto ieri, volevo chiedervi un'altro parere.
Nel mio terreno dove ho piantate per lo più olive, ho anche dei terrazzamenti dove mio padre realizza l'orto domestico.
Se in un piccolo spazio inutilizzato e non di intralcio realizzo una piccola terriera (ex 3x1 - 3x2 o simili in base allo spazio) contornata da tavolato di circa 50/100 cm per delimitare il tutto e nel fondo un telo in tnt in modo da non far disperdere i lombrichi nel restante terreno, pensate sia una soluzione hobbystica e come inizio fattibile?
In questa terriera dovrò mettere soltanto letame o terra e letame mischiato?
Visti gli scarti domestici di umido proveniente da ortaggi e frutti che principalmente utilizzo per gli animali, posso mischiare anche questo nell'insieme?
Una volta preparato il tutto i lombrichi da mettere quanti ne occorrono? Riesco a soddisfare con quelli trovate nel mio appezzamento di terreno o bisogna comprare una qualità apposita (come il californiano)?

Grazie per consigli, idee e se qualcuno ha qualche foto di qualcosa di simile, semmai per msg privato. Grazie


20/02/2015, 16:47
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Benvenuto, 3x2x1 totale 6 cubi di prodotto, abbastanza. Solo letame se vuoi vermicompost a norma di legge, anche verde se per uso proprio. Se non hai fretta crea una lettiera arriveranno da soli, non mettere il telo, o se devi foralo, non deve far ristagno.


20/02/2015, 21:53
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
Buongiorno,
Oltre all'altro post scritto ieri, volevo chiedervi un'altro parere.
Nel mio terreno dove ho piantate per lo più olive, ho anche dei terrazzamenti dove mio padre realizza l'orto domestico.
Se in un piccolo spazio inutilizzato e non di intralcio realizzo una piccola terriera (ex 3x1 - 3x2 o simili in base allo spazio) contornata da tavolato di circa 50/100 cm per delimitare il tutto e nel fondo un telo in tnt in modo da non far disperdere i lombrichi nel restante terreno, pensate sia una soluzione hobbystica e come inizio fattibile?
In questa terriera dovrò mettere soltanto letame o terra e letame mischiato?
Visti gli scarti domestici di umido proveniente da ortaggi e frutti che principalmente utilizzo per gli animali, posso mischiare anche questo nell'insieme?
Una volta preparato il tutto i lombrichi da mettere quanti ne occorrono? Riesco a soddisfare con quelli trovate nel mio appezzamento di terreno o bisogna comprare una qualità apposita (come il californiano)?

Grazie per consigli, idee e se qualcuno ha qualche foto di qualcosa di simile, semmai per msg privato. Grazie


Sì per la prima domanda
Metti letame maturo
Puoi mischiare scarti verdi purché siano già fermentati

Se non hai fretta puoi attirarli nella tua lettiera, ma occorrono mesi per raggiungere una discreta densità. Inoltre non tutti i lombrichi sono adatti al vermicompostaggio. Per la produzione di humus gli eisenia fetida e gli andrei sono per resistenza e prolificità i più idonei

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/02/2015, 11:31
Profilo WWW

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
grazie ingenuus per le precise e chiare risposte.
Inizierò quanto prima a preparare la lettiera come descritto, magari poi posterò qualche foto.
La lettiera la devo riempire con letame e scarti organici arrivando a quale altezza? 50 cm?
Il letame consigliato quale è? Io in campagna ho a disposizione coniglio e galline, in estate anche maiale, ma per questa piccola quantità potrei prendere anche quello di cavallo e altro. Mischiarlo è consigliato?
I lombrichi per iniziare dove posso reperirli? Mi basterebbero anche solo lombrichi, senza vermicompost.

Per allevare lombrichi da pesca è differente l'allevamento?


24/02/2015, 16:25
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
grazie ingenuus per le precise e chiare risposte.
Inizierò quanto prima a preparare la lettiera come descritto, magari poi posterò qualche foto.
La lettiera la devo riempire con letame e scarti organici arrivando a quale altezza? 50 cm?
Il letame consigliato quale è? Io in campagna ho a disposizione coniglio e galline, in estate anche maiale, ma per questa piccola quantità potrei prendere anche quello di cavallo e altro. Mischiarlo è consigliato?
I lombrichi per iniziare dove posso reperirli? Mi basterebbero anche solo lombrichi, senza vermicompost.

Per allevare lombrichi da pesca è differente l'allevamento?


Per iniziare stendi uno strato di 10-15 cm. Per il letame se puoi recupera quello equino. Per i lombrichi inviami pure un messaggio privato. Per la pesca devi diluire la densità e variare la dieta così da accrescerne le dimensioni

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/02/2015, 16:37
Profilo WWW

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
grazie per la risposta, recupererò qualche sacco di letame equino da creare lo strato da te indicato. Poi magari aggiungo nell'insieme anche sostanze organiche (bucce di mele, pere, scarti di ortaggi). Questi meglio metterli in un solo angolo o sparsi lungo tutta la lettiera?
La lettiera conviene suddividerla in 2 o più parti? in modo da poter raccogliere l'humus pronto e nella parte a riposo magari inserire il nuovo letame in modo che i lombrichi si spostano nella nuova lettiera e così riniziare il ciclo?
Questo per non arrivare ad un momento in cui tutta la lettiera è pronta per raccogliere humus e nella fase di raccolta i lombrichi non sapresti come metterli?


24/02/2015, 18:12
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
grazie per la risposta, recupererò qualche sacco di letame equino da creare lo strato da te indicato. Poi magari aggiungo nell'insieme anche sostanze organiche (bucce di mele, pere, scarti di ortaggi). Questi meglio metterli in un solo angolo o sparsi lungo tutta la lettiera?
La lettiera conviene suddividerla in 2 o più parti? in modo da poter raccogliere l'humus pronto e nella parte a riposo magari inserire il nuovo letame in modo che i lombrichi si spostano nella nuova lettiera e così riniziare il ciclo?
Questo per non arrivare ad un momento in cui tutta la lettiera è pronta per raccogliere humus e nella fase di raccolta i lombrichi non sapresti come metterli?


Meglio sparsi. Inizialmente non occorre, si può fare in prossimità della raccolta dell'humus, direi un mese prima.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/02/2015, 18:23
Profilo WWW

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Per svolgere al meglio il lavoro sono questi i giusti passaggi?

1) individuare e perimetrare la zona della lettiera;
2) ricoprire il fondo con telo in TNT per evitare visite di talpe;
3) Realizzare uno strato di 15/20 cm di letame equino maturo e scarti organici;
4) Versare il tipo d lombrico da utilizzare;
5) ogni 15 giorni versare nuovo letame maturo e scarti organici e rivoltare anche quello già nel
processo della lettiera;
- durante i periodi caldi tenere umida la lettiera.
- durante i periodi freddi se necessario coprire con telo.

Dopo circa un 9/12 mesi dovrebbe essere pronto per l'utilizzo l'humus di lombrico. In questa fase bisogna suddividere la lettiera con il prodotto da togliere e il nuovo da inserire per il nuovo processo. Lasciare entrambi le situazioni per qualche giorni insieme in modo che i lombrichi si riversino nel nuovo letame maturo. Raccogliere e pulire da eventuali lombrichi l'humus realizzato.


24/02/2015, 22:42
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Per l'alimentazione meglio se garantita a cadenza settimanale. Per i tempi di raccolta dell'humus dipende dalla superficie delle lettiere, se cospicua puoi raccoglierlo anche ogni trimestre. Non è necessario rivoltare il letame

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


25/02/2015, 10:59
Profilo WWW

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Grazie per gli ulteriori consigli. Ogni settimana quanto strato di nuovo letame bisogna immettere? Quanti lombrichi è consigliato inserire e quale tipo per iniziare questo processo? Vanno bene anche lombrichi comprati per la pesca (ne ho abbastanza disponibili o reperibili)? Ti ho anche inviato un msg in privato. Non appena inizierò manderò le foto del processo di realizzazione della lettiera. Grazie


25/02/2015, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy