Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Piccolo allevamento hobbystico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 16:15
Messaggi: 73
Rispondi citando
Senza fretta, lascia maturare il letame. Se fresco non va bene. Quello equino deve maturare almeno 4 mesi, quello bovino, mi pare, 6 mesi.


14/03/2015, 19:14
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
quello o se fresco li brucia :shock:


15/03/2015, 13:30
Profilo

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
ciao, ho iniziato ieri, ho messo circa 400 lombrichi eisenia di medie dimensioni nel mio piccolo allevamento prova. Nei prossimi giorni ne metterò altrettanti. Spero che tutto proceda per il senso giusto. Oggi con questa pioggia si saranno ben "bagnati", non appena rivado metterò sopra del telo utilizzato per coprire le piantagioni da grandine in modo da stare tranquillo per eventuali attacchi di uccelli della zona.
:)


16/03/2015, 18:24
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
posto delle foto della mia lombricompostiera in orto collettivo a Torino.

Ho messo le cassette di plastica sopra in modo che gli uccelli non vengano a fare uno spuntino quotidiano :lol:

in una zona vicino lascio maturare gli scarti che poi vengono messi sopra ai lombrichi che banchettano
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 244.39 KiB | Osservato 1551 volte ]


in attesa di trovare qualche allevamento di bovini/ovini/conigli che ci regalino qualche secchio di letame ognitanto, al momento mangiano allegramente erba e scarti di orto/cucina


Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 155.7 KiB | Osservato 1551 volte ]
14/04/2015, 17:26
Profilo

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Buongiorno, sono passati circa 2 mesi dal quando ho avviato il piccolo allevamento nella mia campagna.
Ho messo anche altro strato di letame equino ed annaffiato in modo da renderlo umido visto che la parte in superficie con queste temperature tende a seccarsi.
Ho smosso il letame con una forcina e ho visto i lombrichi a lavoro belli arzilli.

Ora vi chiedo, continuo a mettere letame in sommità? Bisogna tenere il tutto ben bagnato?
Come e quando posso capire se il letame è pronto in humus?


14/05/2015, 12:29
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
Buongiorno, sono passati circa 2 mesi dal quando ho avviato il piccolo allevamento nella mia campagna.
Ho messo anche altro strato di letame equino ed annaffiato in modo da renderlo umido visto che la parte in superficie con queste temperature tende a seccarsi.
Ho smosso il letame con una forcina e ho visto i lombrichi a lavoro belli arzilli.

Ora vi chiedo, continuo a mettere letame in sommità? Bisogna tenere il tutto ben bagnato?
Come e quando posso capire se il letame è pronto in humus?

Per avere certezza che il letame venga interamente trasformato in humus l'alimentazione va fornita a cadenza settimanale rispettando il giusto rapporto con il peso vivo dei lombrichi. L'umidità deve essere dell'80%. Ch ti ha venduto i lombrichi non ti ha anche fornito queste elementari indicazioni?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


14/05/2015, 15:21
Profilo WWW

Iscritto il: 25/05/2015, 17:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti. mi chiamo Matteo e sarei interessato ad allevare lombrichi e alla trasformazione del letame e scarti per uso hobbistico. Avrei delle domande da porvi: 1) come capire se i lombrichi sono in soprannumero rispetto allo spazio a disposizione?2)se sono in soprannumero bisogna creare un'altra lettìera?Se continuano a moltiplificarsi come posso interrompere il processo limitando la gestione a 2 lettiere?Come e quando posso prelevare l'humus.Grazie mille!!!!
Matteo


27/05/2015, 18:20
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
[youtube][/youtube]
matteobonetti ha scritto:
Ciao a tutti. mi chiamo Matteo e sarei interessato ad allevare lombrichi e alla trasformazione del letame e scarti per uso hobbistico. Avrei delle domande da porvi: 1) come capire se i lombrichi sono in soprannumero rispetto allo spazio a disposizione?2)se sono in soprannumero bisogna creare un'altra lettìera?Se continuano a moltiplificarsi come posso interrompere il processo limitando la gestione a 2 lettiere?Come e quando posso prelevare l'humus.Grazie mille!!!!
Matteo

Ciao Matteo, la densita' ottimale iniziale e' di 4,5 kg per mq, oltre la produttivita' del singolo lombrico diminuisce. Gestiti nella maniera ottimale la lettiera va sdoppiata ogni tre mesi. Quelli in eccesso li puoi vendere, regalare, liberare... L' humus puoi raccoglierlo ogni tre mesi

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


27/05/2015, 21:01
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
I miei lombrichi, che nutrivo principalmente con letame sfarinato o pellettato, dopo qualche mese sono spariti tutti! :lol:


11/06/2015, 11:47
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
QuiPerImparare ha scritto:
I miei lombrichi, che nutrivo principalmente con letame sfarinato o pellettato, dopo qualche mese sono spariti tutti! :lol:

e ti credo, gli davi letame sfarinato e pellettato! :o

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


11/06/2015, 12:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy