Switch to full style
Rispondi al messaggio

nuova lettiera

24/05/2018, 8:42

Buongiorno gente :) tra qualche giorno avvieremo un allevamento di lombrichi ( solo lettiera per il momento, stiamo vagliando le varie possibilità e convenienza per l'acquisto dei lombrichi on line). Scrivo per chiedere delle informazioni riguardo al concetto di inizio ossia andrebbe bene uno strato base fatto di terriccio , rametti sottili di ulivo , letame maturo di cavallo e fogliame vario?
Si puo stratificare con foglie di eucalipto?
Si puo stratificare con foglie di leccio?

Grazie.

ps: meglio solo il letame sparso per un'altezza di 15 cm ?

Re: nuova lettiera

25/05/2018, 21:03

scarti di potatura decomposti da 2 anni ( pino leccio eucalipto) vanno bene da mettere come strato?

Re: nuova lettiera

29/05/2018, 17:31

Ciao Jeko, come strato iniziale puoi utilizzare la porzione di lettiera con la quale vengono venduti i lombrichi. In alternativa puoi utilizzare del letame che abbia completato la fase termofila della fermentazione: ph tra 5 e 6,5 e, in questa stagione, una temperatura non oltre i 22/23 gradi. Ne basta uno strato di qualche cm, non di più. Le altre cose che hai citato non hanno alcuna utilità, anzi finirebbero per essere di intralcio durante la gestione ordinaria del tuo allevamento. A presto

Re: nuova lettiera

29/05/2018, 23:15

ingenuus ha scritto:Ciao Jeko, come strato iniziale puoi utilizzare la porzione di lettiera con la quale vengono venduti i lombrichi. In alternativa puoi utilizzare del letame che abbia completato la fase termofila della fermentazione: ph tra 5 e 6,5 e, in questa stagione, una temperatura non oltre i 22/23 gradi. Ne basta uno strato di qualche cm, non di più. Le altre cose che hai citato non hanno alcuna utilità, anzi finirebbero per essere di intralcio durante la gestione ordinaria del tuo allevamento. A presto


buonasera. grazie per la risposta. abbiamo avviato il tutto " seppellendo" i lombrichi sotto uno strato alto una trentina di centimetri formato da letame della loro lettiera, letame di vacca ben maturo ( non avevamo modo di misurare il ph e la temperatura) , carta reciclata senza inchiostro , del fogliame in decomposizione che era stato irrorato con gli E.M. ( quello mensionato da me in precedenza ). Abbiamo bagnato il tutto e cercheremo di mantenere umido. consigli? pareri? accorgimenti particolari? grazie per la disponibilità :)

ps: non appena avrò possibilità magari carico delle foto

Re: nuova lettiera

06/04/2019, 17:12

Buona sera. La lettiera va a gonfie vele, riproduzione buona e produzione di lombricompost che utilizziamo per fare il the di compost. Avete provato mai ?

Re: nuova lettiera

08/04/2019, 10:52

jeko ha scritto:Buona sera. La lettiera va a gonfie vele, riproduzione buona e produzione di lombricompost che utilizziamo per fare il the di compost. Avete provato mai ?

Ciao, intendi l’estratto liquido o il percolato?

Re: nuova lettiera

08/04/2019, 22:01

ingenuus ha scritto:
jeko ha scritto:Buona sera. La lettiera va a gonfie vele, riproduzione buona e produzione di lombricompost che utilizziamo per fare il the di compost. Avete provato mai ?

Ciao, intendi l’estratto liquido o il percolato?


L'estratto. ( Mettere a bagno lombricompost con rapporto 1 a 10 )

Re: nuova lettiera

12/04/2019, 12:12

Ciao Jeko, per estrarre la massima carica microbica dall'humus solido e trasferirla al liquido (utilizzare solo acqua deionizzata) il metodo passivo che hai indicato non è quello ottimale, certo, lo diventa se non hai un estrattore in grado di garantire un'ossigenazione costante per almeno 24 ore a una temperatura controllata. In ogni caso l'estratto di humus di lombrico è un fertilizzante che va utilizzato subito dopo essere stato prodotto, più passa tempo tra la produzione e il suo impiego e più diminuisce la sua efficacia, a presto

Re: nuova lettiera

12/04/2019, 18:43

ingenuus ha scritto:Ciao Jeko, per estrarre la massima carica microbica dall'humus solido e trasferirla al liquido (utilizzare solo acqua deionizzata) il metodo passivo che hai indicato non è quello ottimale, certo, lo diventa se non hai un estrattore in grado di garantire un'ossigenazione costante per almeno 24 ore a una temperatura controllata. In ogni caso l'estratto di humus di lombrico è un fertilizzante che va utilizzato subito dopo essere stato prodotto, più passa tempo tra la produzione e il suo impiego e più diminuisce la sua efficacia, a presto

Perdonami, dimenticavo di scrivere che il tutto viene aereato da ossigenatore per acquari.

Re: nuova lettiera

29/09/2019, 11:14

Buongiorno. Riprendo questo post per chiedere alcune info. Vorremmo dare in pasto ai lombrichi anche vari scarti vegetali compostati. Stiamo decidendo di prendere una compostiera a tamburo per velocizzare il tutto. I nostri dubbi riguardano:

-se gli scarti vengono inseriti triturati nella compostiera si aumenta la velocità di compostaggio?

-potrebbero sorgere problemi dando in pasto letame e materiale organico compostato contemporaneamente? ( Interazioni di pH o altro )

-quanto tempo deve compostare il materiale organico? Che pH deve avere? Altre caratteristiche?( Quando è pronto da darlo in pasto , come fare a capire )

-si può ottenere un lombricompost sbilanciato in macronutrienti? ( Ad esempio: se gli diamo in pasto fave il lombricompost sarà sbilanciato in azoto?)

Grazie mille a chiunque vorrà darci una mano. Ricordo che la produzione del concime avviene per uso esclusivamente domestico .
Rispondi al messaggio