Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:24




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cercasi OLIO NOVO 2013 toscano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusami Sergio, ma questo intervento proprio non l'ho capito....
Cita:
Sarai anche moderatore :lol: :mrgreen:
però mi pare che invece di dare un colpo al cerchio e uno alla botte hai preferito alimentare il campanilismo

Come moderatore sto commettendo l'errore di alimentare un OT, ma prima che moderatore sono un utente al pari degli altri (visto che in questa sezione sono un ospite al pari tuo ;) ), e al pari di altri volevo esprimere la mia opinione su quella che mi era parsa un'uscita poco felice di un'altro utente.
Mi pare che nel forum funzioni così, no? Mi sto sbagliando???????????????
Allora...
Io non alimento alcun campanilismo, visto che in questa discussione l'unico ad aver asserito che l'olio toscano è meglio di altri è colui il quale ha aperto la discussione ;)
Non mi pare di avere detto che l'olio toscano sia meglio di altri...rileggi meglio ;) :)
Cita:
Forse che gli altri olivicoltori italiani valgono meno dei toscani, forse le stesse virtù che giustamente difendi non sono anche valori certi per gli altri?

Ma cosa c'entra???
Chi ha detto che gli altri valgono meno?
Ho detto questo?
L'ho lasciato intendere?
Le medesime virtù le si ritroveranno ovunque, e non mi pare di avere asserito il contrario...che diamine.
Sono Toscano, è vero, e per lavoro in passato ho avuto a che fare con moltissime realtà toscane...ma molte davvero, ed oggi sono anche un piccolissimo produttore: proprio per questi tre motivi ho detto che l'affermazione di federick non era giusta. ;)
Cita:
Questa "balla" secondo cui "l'olio toscano" fine a se stesso, è una garanzia a priori, be la trovo proprio grossa.
Il vero intenditore direi che vorrebbe sapere da quali olive è stato raccolto, quando e come.

Sono d'accordo sulla seconda parte del discorso.
La prima francamente proprio non riesco a capirla: io parlo di piccoli e medie realtà, di tradizione, e di gente che non scenderebbe mai a questo compromesso.
Non dico che chi lo fa sia un assassino, un delinquente o chissà cosa: se ci sono dei disciplinari che lo permettono, possono farlo e basta.
Ho detto, e lo ripeto, che qui in Toscana (e non faccio paragoni con altre regioni...che diamine!!!) c'è un forte attaccamento al proprio territorio ed al proprio prodotto, e certamente mi pare molto strano che ci sia chi (sempre parlando tra i piccoli e medi olivicoltori) deciderebbe ben volentieri di comprare le olive da un'altra regione.
Questo ho detto, questo ho ripetuto e questo volevo lasciar intendere.
I TOSCANI NON SONO I MIGLIORI...non ho detto questo.
I TOSCANI NON SONO IMMACOLATI...non ho detto questo.

Cita:
SE SONO STATE TRATTATE E CON COSA, invece su tutte queste cose si fa pietoso silenzio.

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo con te.
Cita:
Senza alcun risentimento, acredine, rivalse, ecc, ma solo al fine di cercare di difendere tutti gli onesti, appassionati, e perchè no anche un po' obiettivi olivicoltori, che vivono nel paese e che magari non godono della spinta propulsiva della pubblicità, spesso, diciamolo, per citrulli, o no

Come vedi tu fai un discorso ampio, e plaudo a questo.
Io ho fatto un discorso legato alla realtà che meglio conosco, per ribattere a quanto era stato detto per screditarla (o perlomeno "screditarla" era quello che POTEVA APPARIRE dalle parole " la maggior parte dell'olio toscano è pugliese").
Se poi vogliamo eviscerare ogni mia frase arrampicandosi sulla semantica, va bene...ma il mio intento era quello che ho ampiamente descritto.
Se qualcuno si è sentito offeso, aggredito, o non so io cosa...dalle mie parole, chiedo scusa e sono pronto a fare ammenda per questo.
Va bene? :twisted:
Per altri errori che ho commesso attendo il giudizio del Moderatore di Sezione o dell'Amministratore del forum.
Ciao
Tosco

P.S.
quando dico che "gli olivicoltori toscani credono nel proprio territorio" NON INTENDO CHE GLI ALTRI OLIVICOLTORI NON CI CREDONO, ma intendo proprio quello che ho scritto.
Non travisiamo per cortesia.
Grazie
Tosco


13/11/2013, 14:14
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
federick ha scritto:
molto semplicemente che chi ha grande vendita di olio in toscana compera le olive o addirittura l'olio in puglia perchè lì costa poco mentre in toscana costano molto di più.....


Non e' bello dire queste cose, non perche' esse non accadono ma per il rispetto verso migliaia di aziende serie che fanno il loro lavoro per passione a dispetto della crescita del proprio portafoglio.

Non e' corretto dire che il proprio olio e' il piu' buono. In Italia ci sono circa 600 varieta' di olivi ognuna delle quali ha la propria peculiarita' organolettica.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


13/11/2013, 15:23
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
PierVi ha scritto:
Non e' bello dire queste cose, non perche' esse non accadono ma per il rispetto verso migliaia di aziende serie che fanno il loro lavoro per passione a dispetto della crescita del proprio portafoglio.

Non e' corretto dire che il proprio olio e' il piu' buono. In Italia ci sono circa 600 varieta' di olivi ognuna delle quali ha la propria peculiarita' organolettica.


Ho detto semplicemente la realtà!!! ecco un piccolo esempio:
http://www.etichettopoli.com/2013/11/to ... 4-per.html


16/11/2013, 12:00
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Indicazione_geografica_protetta
"Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
"

Secondo me tutto l'olio prodotto in Toscana è tanto, hanno tutti quegli olivi per produrre tante olive per tanto olio? La legge permette di comprare olive fuori, lavorarle in un posto X e marchiarle con l'IGP del posto X. Lungi da me essere d'accordo con l'affermazione " la maggior parte dell'olio toscano è pugliese" però sappiamo che c'è anche questo, oppure magari le olive arrivano dalla Calabria o da altre regioni dove non l'IGP e il DOP non tira tanto come quello Toscano ed meglio vendere le olive che produrrre olio, e non c'è nulla di male, d'altronde il SOUND Toscano la dice lunga in tutto il mondo, è anche solo garantire che olive o olio provenineti da altre regioni frante o imbottigliate in Toscana è già garanzia di qualità.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/11/2013, 12:46
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
Mi era sfuggita una risposta precedente, rispondo qui sinteticamente agli ultimi post di tosco, piervi e geo.

Non ho mai nominato il fatto dop/igp, il che dovrebbe tutelare l'origine del prodotto del territorio (purtroppo anche lì ci sono i furbetti :( ).

La mia frase la maggior parte dell'olio toscano è pugliese è riferita al principio di richiesta del post in cui si richiedeva olio toscano perchè più buono e xkè voleva far conoscere agli amici l'olio di dove veniva.
Da qui la mia espressione è molto più che giusta! Se si cerca olio toscano a caso E NON PARLO DI MULTINAZIONALI DA SUPERMERCATO, può capitare che tale azienda abbia comperato le olive poichè la sua produzione non basta più a coprire le vendite.
Questa frase non è per generalizzare ovviamente che ci lo fà e chi no, e preciso che ciò non è vietato vietato per legge anzi sarebbe folle una legge che lo impedisse..
Il fatto sta che chi ha più vendita che produzione dove compera le olive? in puglia od in toscana calcolando che con le olive pugliesi hai un costo di circa la metà?, con documenti in mano ti posso dire certamente che vi è molta più vendita che produzione.


16/11/2013, 16:57
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
federick ha scritto:
può capitare che tale azienda abbia comperato le olive poichè la sua produzione non basta più a coprire le vendite.
Questa frase non è per generalizzare ovviamente che ci lo fà e chi no

sì appunto, non generalizziamo.
esistono anche tanti piccoli produttori magari pure biologici che fanno fatica a smaltire il prodotto degli anni precedenti (e quando lo vendono dicono che è degli anni precedenti), figuriamoci se comprano le ulive altrove! :lol:
io so che purtroppo ci sono diversi frantoi che ci marciano con questo giochetto. vendono 'puro olio toscano' ma che tanto toscano non è. chi è del posto sa quali sono, tanti -turisti e non- invece cascano nel giochetto, a tante persone poi non importa neanche di sapere che olio è, basta ci sia il prezzo :roll:.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/11/2013, 20:54
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Ho detto semplicemente la realtà!!! ecco un piccolo esempio:
http://www.etichettopoli.com/2013/11/to ... 4-per.html" target="_blank
[/quote]
Queste si che sono notizie che mi danno soddisfazione , olio al supermercato a 2.90 Lt ,la mia resa e' stata di 12 la prima molitura circa 500 kg i successivi 128kg è stato 15,6 , mi è andata bene , a quelli a cui hanno reso 8 , poi magari a speso 22 € di molitura e 2 di trasporto perché un operaio del frantoio bisogna dargi lo stipendio , ecco che quell'olio a qualcuno è ' costato 3 € solo quel giorno
L ' olivi c'è da raccoglierla ,potarla, un paio di trattamenti de verderame, ammesso che non se ne facciano alcuni per la mosca, a dimenticavo ad agosto a togliere i succhioni be ' questo proprio no in quel periodo o sto al mare o a casa sbracato a quattro de spade sul letto e per di più con il condizionatore Chiusa la parentesi quindi non mi sembra che 2+2 faccia 4 ora chi vuole " quellolietto vono " traduco per gli intellettuali, olio buono ,bisogna che cacciano na certa cifra


16/11/2013, 22:53
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
federick ha scritto:
può capitare che tale azienda abbia comperato le olive poichè la sua produzione non basta più a coprire le vendite.
Questa frase non è per generalizzare ovviamente che ci lo fà e chi no

sì appunto, non generalizziamo.
esistono anche tanti piccoli produttori magari pure biologici che fanno fatica a smaltire il prodotto degli anni precedenti (e quando lo vendono dicono che è degli anni precedenti), figuriamoci se comprano le ulive altrove! :lol:
io so che purtroppo ci sono diversi frantoi che ci marciano con questo giochetto. vendono 'puro olio toscano' ma che tanto toscano non è. chi è del posto sa quali sono, tanti -turisti e non- invece cascano nel giochetto, a tante persone poi non importa neanche di sapere che olio è, basta ci sia il prezzo :roll:.


a tante persone poi non importa neanche di sapere che olio è, basta ci sia il prezzo purtroppo è una brutta realtà!! :cry: :cry:

Di certo i piccoli/ssimi produttori sono quelli che ci rimettono di più, purtroppo però se un turista o persona non del luogo si trova in toscana e vuole comperare olio toscano dove pensi che si recherà? di certo non si metta a girare a caso per le case delle campagne in cerca di olio da comperare (almeno che non vi abbia parenti o amici in loco).... ecco il perchè della mia critica


17/11/2013, 11:59
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
E te pensi che davvero le piccole e medie aziende che producono olio lo vendano solo nelle loro aziende?
Non credi che sia importante per una azienda, seppur media o piccola, arrivare al consumatore anche con altri mezzi oltre che alla vendita aziendale?
Esistono associazioni, consorzi, mercati, piccola e media distribuzione, rappresentanti, importatori, fiere, guide cartacee, libri...e tutto questo interessa anche le medie e piccole (e pensa, anche le piccolissime) aziende ;) :) .
Guarda, lungi da me fare una polemica, e quindi per quanto mi riguarda questo sarà il mio ultimo intervento in questa discussione, ma se davvero tu sei il conoscitore che dici di essere (e NON SONO QUI A METTERLO IN DUBBIO...chiariamolo prima di altre polemiche) conoscerai perfettamente la realtà ITALIANA (e quindi anche la toscana), dove esistono le promozioni fatte dalla DOP o dalle varie IGP, dove ci sono canali specifici anche per aziende/prodotti biologici e biodinamici, dove l'olivicoltore si appoggia alle varie Associazioni d Categoria, e tutto questo per...promozione, appunto.
Quindi, se si tratta di prodotto valido, anche se in quantità limitata, questo sarà reperibile in varie soluzioni, ed il turista rarissimamente dovrà andare "a caso" a giro per le campagne, o se lo farà credo (e si tratta solamente di una mia idea) che lo farà per il piacere di farlo, e non certo per l'irreperibilità di tali aziende/oli.
Quindi gli oli toscani al 10000000% sono reperibilissimi a tutti. :)

Comunque ripeto che ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma secondo me (e lo ripeto SECONDO ME!!!) si deve fare molta attenzione quando si cerca di screditare il lavoro di molti, semplicemente aggrappandosi ad un'idea, un luogo comune, o anche ad una verità: la maggior parte dell'olio toscano è prodotto da piccole e medie aziende agricole (e questo te lo dico perchè ho direttamente contribuito a censire le produzioni di qualche annata passata).
Che anche in Toscana arrivino le olive di altre regioni è indubbio, ma mi permetto di dissentire ancora una volta dalla tua affermazione iniziale.
Buon Proseguimento
Tosco

P.S.
Quello che è scritto su di un blog, autorevole o meno che possa essere, è una voce, al pari della mia, al pari della tua, al pari di quella di altre persone. ;)
Ciao


17/11/2013, 13:18
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Quello che è scritto su di un blog, autorevole o meno che possa essere, è una voce, al pari della mia, al pari della tua, al pari di quella di altre persone. ;)
Ciao


Nessuno ha mai messo in dubbio tale affermazione, sinceramente non ne vedo neanche il motivo di puntualizzarlo.

Volevo precisare di nuovo che non mi riferisco al dop/igp il che dovrebbe essere un simbolo di tutela del luogo.

Non ho messo in dubbio il fatto che non si possa trovare olio 100%toscano ma ben altro: se un'azienda della toscana che produce 10 di olio (ma come olio potrebbe essere anche altro.....) incomincia a vendere di più, tipo 50, se il restante 40 che vende lo compera nel raggio di 10km o lo compera a 1000 km pensate che il marchio, etichetta e qualsiasi altra cosa sia diversa?

riflettete....

N.B. :!:
Il mio non è un post indirizzato a polemizzare il lavoro delle aziende toscane ma bensì è rivolto al compratore comune che distrattamente o per meno informazione tende a comperare un prodotto che crede un altro, alimentando così le aziende furbette a discapito di quelle che credono e investono nel proprio territorio.


17/11/2013, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy