Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:03




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cercasi OLIO NOVO 2013 toscano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
come mai solo olio toscano? :?:


02/11/2013, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2013, 16:32
Messaggi: 28
Località: Firenze
Rispondi citando
Perche' e' il piu' buono :D :D :D :D
ahahah e' che abito fuori e volevo far conoscere agli amici l'olio di dove vengo io...Poi chiaro ognuno ha il suo gusto


02/11/2013, 17:01
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
MatthiasLorimer ha scritto:
Perche' e' il piu' buono :D :D :D :D
ahahah e' che abito fuori e volevo far conoscere agli amici l'olio di dove vengo io...Poi chiaro ognuno ha il suo gusto


Purtroppo leggere queste frasi mi mette una tristezza assurda!!!!
non prendertela, non ce l'ho con te sul personale, ma conoscendo bene il settore non ci riesco a sentire certe cose, apparte il fatto che la maggior parte dell'olio toscano è pugliese :!: ; il definirlo buono è un qualcosa di indescrivibile, è come dire è olio. sarebbe giusto esprimere il proprio gusto verso una tipologia varietale di olive e magari è facile trovarla in quella zona.


02/11/2013, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2013, 16:32
Messaggi: 28
Località: Firenze
Rispondi citando
Allora ti dico che mi piace l'olio verde con sapore fruttato e un retrogusto piccante amarognolo. Visto che le ho anche lavorate cultivar di leccino, moraiolo,pendolino e frantoio e sono cresciuto con questo gusto, mi pare piu' semplice definirlo "buono". E' un po' come le madeleine di Proust, ha quel qualcosa in piu',che altri oli non hanno.
Sono incuriosito dall'affermazione che la maggior parte dell'olio e' pugliese?Cosa intendi?


03/11/2013, 20:05
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
molto semplicemente che chi ha grande vendita di olio in toscana compera le olive o addirittura l'olio in puglia perchè lì costa poco mentre in toscana costano molto di più.....


03/11/2013, 20:32
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Come e' gia' stato detto, sarebbe opportuno ragionare in termini di oli monovarietali invece che ragionare in termini di territorio.
Le tre maggiori varieta' di olive coltivate in Toscana: Frantoio, Leccino e Moraiolo hanno caratteristiche sensoriali diverse senza contare la contaminazione del territorio con altre varieta' non strettamente autocnoche.
Il blend scaturito dalla miscela di queste avra' un gusto diverso a seconda delle percentuali dell'una o dell'altra.
La Leccino e' caratterizzata da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante con sentore prevalente di mandorla fresca

La Frantoio e' caratterizzata da un livello medio di fruttato, amaro e piccante con leggere sensazioni di erba e carciofo

La Moraiolo e' caratterizzata da un livello medio di fruttato e piccante, un livello medio-intenso di amaro con sentore prevalente di carciofo

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


04/11/2013, 14:45
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
federick ha scritto:
molto semplicemente che chi ha grande vendita di olio in toscana compera le olive o addirittura l'olio in puglia perchè lì costa poco mentre in toscana costano molto di più.....

Guarda io solo il primo a incavolarmi per questo fatto ma bisogna distinguere l' olio toscano del supermercato a 3 € con quello degli agricoltori che paghi 8-10. Poi per carità anche qualche agricoltore fa delle truffe ma fidati non è la regola. L' olio pugliese va tutto ai grossi imbottigliatori che poi lo spacciano per toscano.


04/11/2013, 21:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Matteo1986 ha scritto:
federick ha scritto:
molto semplicemente che chi ha grande vendita di olio in toscana compera le olive o addirittura l'olio in puglia perchè lì costa poco mentre in toscana costano molto di più.....

Guarda io solo il primo a incavolarmi per questo fatto ma bisogna distinguere l' olio toscano del supermercato a 3 € con quello degli agricoltori che paghi 8-10. Poi per carità anche qualche agricoltore fa delle truffe ma fidati non è la regola. L' olio pugliese va tutto ai grossi imbottigliatori che poi lo spacciano per toscano.


Mi semba chiaro, quelli che inchiappettano tutti su tutto il pianeta sono le multinazionali e i grandi produttori/commercianti,
mica il piccolo produttore...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/11/2013, 22:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
federick ha scritto:
MatthiasLorimer ha scritto:
Perche' e' il piu' buono :D :D :D :D
ahahah e' che abito fuori e volevo far conoscere agli amici l'olio di dove vengo io...Poi chiaro ognuno ha il suo gusto


Purtroppo leggere queste frasi mi mette una tristezza assurda!!!!
non prendertela, non ce l'ho con te sul personale, ma conoscendo bene il settore non ci riesco a sentire certe cose, apparte il fatto che la maggior parte dell'olio toscano è pugliese :!: ; il definirlo buono è un qualcosa di indescrivibile, è come dire è olio. sarebbe giusto esprimere il proprio gusto verso una tipologia varietale di olive e magari è facile trovarla in quella zona.

Ciao Federick,
trovo interessante il tuo intervento, ma forse eccessivo quando dici che "la maggior parte dell'olio toscano è pugliese".
Anche io conosco bene il settore...e sopratutto conosco bene il settore toscano, e trovo questa tua affermazione denigrante nei confronti della stragrande maggioranza dei produttori toscani.
Con piacere ti spiego il mio punto di vista, e mi scuso se proprio io che sono un Moderatore alimento questo OT.
La forza dell'olio toscano NON STA in quelle 5-10 aziende blasonatissime, pubblicizzatissime e dalle produzioni ingenti, ma...
...ma sta nella media e piccola azienda, che con maestria si tramanda (almeno nella maggior parte dei casi) il mestiere, partendo dalla cura dei propri oliveti, alla raccolta delle olive, alla scelta dei frantoi e sino all'imbottigliamento e la vendita.
Aziende che credono nel proprio prodotto, e che quindi credono nel proprio territorio, e che mai si sognerebbero di acquistare olive (se non addirittura olio) dalla Puglia, ma che piuttosto saprebbero accettare produzioni irrisorie prima di "mescolare" il proprio prodotto...il proprio territorio, appunto.
Vedi Federick, è facile generalizzare, e certamente quanto asserisci ha un fondo di verità poichè è risaputo che alcune aziende approfittino dell'opportunità di acquistare fuori regione, ma...il campanilismo toscano è altrettanto famoso come il suo olio, e sfido le migliaia e migliaia di produttori orgogliosi e consapevoli di quello che fanno, a spacciare un prodotto non loro per prodotto della propria terra.
Per poi non parlare del consumatore di olio toscano: c'è una bella differenza tra un olio di Coratina ed uno di Moraiolo, o Leccino o Frantoio!!!
Negli anni addietro ho avuto modo di conoscere centinaia d'aziende disseminate in tutta la Toscana, di assaggiarne i prodotti e di confrontarmi sulle scelte aziendali, e quant'è vero che l'acqua è bagnata, tutte erano ben lontane dall'approfittare di una cosa del genere, ed in annate difficili si ponevano con l'umiltà e la consapevolezza di chi tutti i giorni ha a che fare con il proprio territorio e con l'alternanza delle sue stagioni.
Piuttosto sarebbe interessante parlare di disciplinari, di cosa è permesso e cosa no, e certamente di chi compra olive o olio di altre regioni e del perchè lo fa.
Credo che il mercato si accorga della disparità che può esserci tra due prodotti OGGETTIVAMENTE DIVERSI E CONTRASTANTI, e che le migliaia di medie o piccole aziende che continuano a esistere (nonostante quanto altre grandi aziende potrebbero fare) sia testimone di ciò.
Cerchiamo quindi di non generalizzare soffermandoci su un luogo comune sbagliato ;) :)
Piuttosto, ricordo che un mio amico una volta mi raccontò un aneddoto, e te lo rigiro volentieri:
"Ero sull'aurelia fermo al distributore.
Era notte.
Una carovana di autotreni carichi di olive sostava nelle piazzole.
Un camionista uscì per sgranchirsi le gambe prima di ripartire, ed io gli chiesi in che parte della Toscana sarebbero andati tutti quei carichi, e lui ridendo mi disse:
-Toscana? Ma noi andiamo al Nord!"
E posso assicurarti che le olive transitano in Toscana, ma che la maggior parte proseguono in altre regioni.
Chiedo scusa al collega PierVi, e spero di chiudere io stesso questo O.T.
Ciao
Tosco


12/11/2013, 23:49
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;) :twisted:
Sarai anche moderatore :lol: :mrgreen:
però mi pare che invece di dare un colpo al cerchio e uno alla botte hai preferito alimentare il campanilismo :twisted:
Forse che gli altri olivicoltori italiani valgono meno dei toscani, forse le stesse virtù che giustamente difendi non sono anche valori certi per gli altri? :twisted:
;)
Questa "balla" secondo cui "l'olio toscano" fine a se stesso, è una garanzia a priori, be la trovo proprio grossa.
Il vero intenditore direi che vorrebbe sapere da quali olive è stato raccolto, quando e come.

SE SONO STATE TRATTATE E CON COSA, invece su tutte queste cose si fa pietoso silenzio.

:twisted: E' Toscano è buono e basta, un po tipico toscano :lol: :mrgreen:

:D Senza alcun risentimento, acredine, rivalse, ecc, ma solo al fine di cercare di difendere tutti gli onesti, appassionati, e perchè no anche un po' obiettivi olivicoltori, che vivono nel paese e che magari non godono della spinta propulsiva della pubblicità, spesso, diciamolo, per citrulli, o no. ;)
Saluti montani
Sergio


13/11/2013, 13:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy